Cosa bisogna sapere su cocker e springer (e pure retrievers)

Re: Cosa bisogna sapere su cocker e springer (e pure retrievers)

Intendo dire che se la razza cocker deve avere determinate caratteristiche morfologiche ,come peso tra 12 e 14,5 kg,come pelo setoso e mai ricciolo,come attaccatura orecchio altezza occhio non vedo come sia possibile vedere soggietti di 18 kg o con orecchie cortissime addirittura meno dello springer(ho fatto degli esempi molto banali ma volevo rendere l'idea).Con questo volevo intendere come fanno ad avere i certificati cani cosi';magari poi sono bravi a caccia ma forse si avvicinano molto di piu' ad un'altra razza.Questo argomento mi interessa molto, vorrei veramente sapere l'opinione di molti addetti ai lavori come ad esempio allevatori e giudici di gara.Magari mi servira' per accettare lo stato dei fatti.Cordialita'
 
Re: Cosa bisogna sapere su cocker e springer (e pure retrievers)

Ciao Federico spero al piu' presto....E poi vediamo se c'e' ancora qualcuno che dice di non capire........

Diciamo che nella mia ultima discussione postata ("Spaniel: caccia, prove e cinofilia"), ho toccato maggiormente l'argomento "stile di razza", partendo ovviamente da considerazioni riguardo la corretta morfologia di uno Springer.

Sul cocker nn mi sembra ci sia nemmeno molto da discutere, le caratteristiche di costruzione dovrebbero essere chiare a chiunque, e quindi anche sul relativo stile di razza ci sono davvero pochi margini.
In ogni caso, quale riferimento, suggerisco la lettura dello Standard di Lavoro del Cocker edito dal Club Italiano Spaniel che, pur essendo stato approvato e successivamente sospeso dall'ENCI, affronta la questione in maniera molto organica ed approfondita, e costituisce quindi una fonte di informazioni oltremodo interessante addirittura x gli "addetti ai lavori", figuriamoci per gli eventuali profani.
 
Re: Cosa bisogna sapere su cocker e springer (e pure retrievers)

I cocker che allevava e dei quali tutelava la razza sono una cosa. Ancora oggi preziosa e da qualcuno tramandata. Quelli che portava in gara a beneficio della fama dell'affisso, ben altra cosa. Non me l'hanno detto, l'ho visto. Senza alcuna polemica nei suoi confronti ne' in quelli tuoi, avendo sempre apprezzato i tuoi interventi.
 
Re: Cosa bisogna sapere su cocker e springer (e pure retrievers)

Belle le tue precisazioni Federico sebbene "lette"solo dai tecnici,mi sa per mia esperienza che purtroppo è già tanto se la "massa"distingue un cane da lavoro dal bellezza senza inoltrarsi nelle linee di sangue ecc,ma non per questo bisogna desistere nell approffondire certi sacrosanti(a mio avviso)concetti che sono la base della cinofilia con la conseguente scelta del cane .
Sui cani "torraccati"pure io anni fa ad un workschop in Maremma ho visto gareggiare dei Labrador che erano dei veri incroci(credo col flat)
Risultato erano delle bombe e informatomi della "discedenza"si disse che erano Labrador...ed hanno pure partecipato a mostre di bellezza con la benedizione dei giudici presenti....
 
Re: Cosa bisogna sapere su cocker e springer (e pure retrievers)

quando ho voluto comperare un cane da difesa ho letto con cura lo standard di diverse razze, lo stesso ho fatto per i cani da caccia, le mie esigenze e le consultazioni dello standard mi hanno indirizzato verso boxer e cocker, dagli allevatori non mi aspettavo ne di vedere e tantomeno di avere cani che per un motivo o per l'altro si allontamassero dagli standard che secondo me sono la garanzia per chi deve acquistare un cane con le caratteristiche ricercate (morfologiche e caratteriali) per specifiche esigenze, condivido quindi il pensiero di chi "pretende" che i cani di razza rispecchino il più possibile lo standard, compito demandato agli allevatori che devono riprodurre nel rispetto dell'etica della selezione a garanzia di chi si avvicina ad una razza per specifiche esigenze di lavoro e anche aspetto estetico.........in bocca al cocker!!!!!!
 
Re: Cosa bisogna sapere su cocker e springer (e pure retrievers)

Intendo dire che se la razza cocker deve avere determinate caratteristiche morfologiche ,come peso tra 12 e 14,5 kg,come pelo setoso e mai ricciolo,come attaccatura orecchio altezza occhio non vedo come sia possibile vedere soggietti di 18 kg o con orecchie cortissime addirittura meno dello springer(ho fatto degli esempi molto banali ma volevo rendere l'idea).Con questo volevo intendere come fanno ad avere i certificati cani cosi';magari poi sono bravi a caccia ma forse si avvicinano molto di piu' ad un'altra razza.Questo argomento mi interessa molto, vorrei veramente sapere l'opinione di molti addetti ai lavori come ad esempio allevatori e giudici di gara.Magari mi servira' per accettare lo stato dei fatti.Cordialita'
Un paio di gg fa aveva scritto una risposta anche +ttosto lunga, poi un tasto sbagliato e ... ho perso tutto: scusami del ritardo, ci riprovo!

Allora, lo "stato dell'arte" nella razza e' grossomodo il seguente.

La maggior parte dei cocker sono soggetti "in Standard" e dalla genetica immacolata.
Purtroppo questi cocker sono x la maggior parte acquistati da nn cacciatori, quando nn anche allevati da persone affatto interessate alle loro qualita' operative. Una situazione del genere, protratta x generazioni, senza riscontri operativi e quindi con il rischio di mettere in riproduzione soggetti venatoriamente nn idonei, puo' avere effetti devastanti.

D'altra parte, esiste una esigua minoranza di soggetti di importazione, o da questi discendenti (field-bred) che come abbiamo visto proprio nn hanno niente a che vedere con il cocker.
Questi soggetti sono stati selezionati con l'unico scopo di essere piacevoli e spettacolari in un turno di prova, ed in ogni caso mantengono delle buone qualita' venatorie.

Nel mezzo a questi 2 gruppi, ce ne sta uno anche via di mezzo come numeri, che nell'aspetto e' comunque riconducibile al cocker, ma che geneticamente presenta + o - forti "inquinamenti" con i field-bred, talvolta risalenti a diverse generazioni addietro.

Personalmente nn avrei alcun dubbio a scegliere fra i 3 gruppi: senz'altro quello dalla genetica e tipo immacolati!
Va altresi' rilevato che le attitudini venatorie di base sono in genere ben spiccate in questo gruppo, x quanto il tipo di selezione effettuato nn possa garantire in maniera assoluta sull'affidabilita', ne' sul consolidamento di alcuni aspetti operativi che avrebbero necessitato di verifiche + attente e continue.

In ogni caso, e' poi la scelta delle linee di sangue/affidabilita' degli allevatori a fare la differenza da un punto di vista pratico.

--- AGGIUNTA AL POST ---

CUT
Sui cani "torraccati"pure io anni fa ad un workschop in Maremma ho visto gareggiare dei Labrador che erano dei veri incroci(credo col flat)
Risultato erano delle bombe e informatomi della "discendenza" si disse che erano Labrador...ed hanno pure partecipato a mostre di bellezza con la benedizione dei giudici presenti....
No, gli incroci (che magari sono avvenuti decenni fa) vedono protagonista + che altro il Border, x i motivi gia' ampiamente illustrati: comunque approfondiamoli.

Questo tipo incrocio, oltre a riflettersi sulla nevrilita', la velocita', l'alta precisione ed immediatezza nella "presa" dei comandi, si riflette ovviamente nella morfologia con alleggerimento di strutture e con teste "flattate" (in realta' "borderate": fai mente locale alla testa del border), oltre che in diversi atteggiamenti e nella stessa "qualita'" del galoppo, che e' ovviamente ben diverso da quello tipico con torace "rollante" del Labrador.

Io ho molti amici fra i retrieveristi, frequento i massimi livelli di RCI e WRCI anche in quanto spesso li coadiuvo nei loro trails, ed ... immancabilmente li sfotto a causa dei loro "trovatelli"!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto