Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

Re: Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

buck2.1.jpgRiprendo questo mio post,per aggiornarvi sui progressi del mio Buck,e per ringraziare i preziosi consigli di tutti voi,che sono stati,e saranno sempre molto utili.
Allora: messa da parte la farfallina,un bel giorno sono andato a comprare sei quaglie e dopo aver trovato un bel prato di erba medica alta 15 cm,sono andato e le ho liberate li. Dopo circa un'ora sono tornato a casa,ho preso Buck e l'ho portato in quel campo. Ha iniziato a correre come u pazzo...ma le quaglie sembravano sparite...poi addirittura ha lasciato il campo per dirigersi in un pioppeto..e li ragazzi..mi sono scoraggiato. Lo richiamo,lo rimetto al guinzaglio,e dopo averlo fatto calmare mi riavviciino al campo. Lo libero e mentre corre all'impazzata gli parte una deglle quaglie davanti al muso..- caxxo!!- dico - non l'ha nemmeno sentita!!- altra legnata morale...ma poi,com per incanto mentre gli correva dietro...si blocca e gira la testa...e va in una splendida ferma,che dura pochissimo..perchè la quaglia parte subito..ma credetimi...per pochi attimi mi sono sentito la persona più felice di questo mondo.
Mentre rientravi a casa,soddisfatto...vedo lungo un canale un bel maschio di fagiano...allora parcheggio subito ad un centinaio di metri,lego il mio Bucka alla corda di ritegno..e faccio un po di rumore per fare in modo che il fagiano di incammini e sparisca dal campo visivo...da premettere che buck era el trasportino e non lo ha visto. Scendo dalla macchina,lego il cane e quando arriviamo a circa venti mentri da dove era il selvatico...inizia una guidata fantastica con tanto di ferma. ..quando arriviamo vicino una sterpaglia...il cane in ferma con la corda di ritegno e il fagiano si invola.
Da allora si sono verificate altre scene del genere...ma ci sono due punti cruciali che vorrei affrontare:
1) il cane ha un problema ( o forse non lo è) appena lo libero,si prende 10/15 minuti per lui..parte a razzo e sparisce...forse perch deve sfogarsi...non lo so..ma questo non riesco a correggerlo...mi hanno detto di usare il collare elettrico..ma io sono contrario.
2) vorrei iniziarlo allo sparo..perchè ancora non gli ho sparato niente...so che è un momento molto delicato..per cui me la sto prendendo comoda.. ho iniziato a fare rumori quando sono con lui...per fargli che non deve distrarsi..nè avere paura...ma di sparare ancora niente.
Grazie a tutti...vi allego una sua foto...non è delle migliori..nel senso che lo ritrae col naso a terra.ho sbagliato il momento in cui l'ho scattata...ma per adesso ho questa...
Un caro saluto a tutti
 
Re: Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

Grazie Walker,seguirò il tuo consiglio...del resto a noi cacciatori la pazienza non manca...aspetterò le prime quaglie e vedremo che musica sarà.
Per Arsvenandi...hai fatto centro...infatti ho usato solo il riportello. mi sa che dovrò iniziare a vedere come si comporta con animali morti....in ogni caso grazie di cuore anche a te...e a tutti voi che avete risposto.
Un caro saluto a tutti
 
Re: Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

Salve a tutti.
Circa un mese e mezzo fa ( giorno più giorno meno!) ho preso un setter inglese ( ho postato immagini) di 5 mesi...adesso quindi si avvicina i 7.
Dopo una decina di giorni passati a farmi conoscere e ad acquistare la sua fiducia,ho iniziato le prime timide uscite.
Dapprima passeggiate al gunzaglio...poi mi sono munito di una cordicella di una ventina di metri ed ho iniziato a lasciarlo allontare un pò..nel frattempo in uno spazio chiuso ho iniziato a lavorare sui comandi di base. Quindi alternavo le uscite con la cordicella e i comandi nello spazio chiuso. Quando ho avuto il sentore che iil piccolo iniziasse a capirmi..allora mi sono preparato al grande passo.
Sono andato in un'area abbastanza vasta,lontana da strade percorse da macchine..e l'ho liberato. Ho lasciato che si sfogasse un poco e subito dopo, al primo " vieni qua"..si diretto verso di me con la velocità del fulmine. Al mio " seduto" ha subito eseguito il comando. Ho continuato cosi per altr 3/4 uscite...uscite nelle quali ha manifestato anche qualche momento di disubbidienza..ma data l'età ho lasciato correre. Poi ho iniziato con il riporto..e qui,devo dire che ho avuto grandi soddisfazioni.
Ora vorrei passare alla fase successiva...perchè mi sono reso conto che il cane quando esce è come se non sapesse cosa fare..corre a perdifiato..poi alla fine si ferma e mi guarda come per dire "...bhe ...e adesso che si fa? ".
Cosi ho preparato la classica farfallina e ho iniziato a fargliela svolazzare davanti...e qui devo dire che sono rimasto sorpreso! Mi spiego: leggendo qua e la nei vari siti di caccia ho letto che il metodo della farfalla è quello più efficace per stimolare l'istinto della ferma nel cane,ma il mio Buck anziche fermare si è messo a saltare dietro la farfalla e ad abbaiare come un segugio durante una seguita. Mi sono subito fermato per non correre il rischio di fare danni. Sto valutando l'idea di fargli vedere il primo selvatico vero o da gabbia...ed è qui che chiedo il vostro aiuto...voi che mi consigliate?
grazie in anticipo a chi risponderà ed un caro saluto a tutti voi

La mia attuale cagna (davvero superba) la farfallina neanche la cacava, anche io avevo il timore che non fermasse, e invece dietro al selvatico bisogna prenderla a calci per smuoverla, tranquillo
 
Re: Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

Lavora e rinforza la tua leaderschip e l obbedienza!!!!
 
Re: Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

Salve a tutti.
Circa un mese e mezzo fa ( giorno più giorno meno!) ho preso un setter inglese ( ho postato immagini) di 5 mesi...adesso quindi si avvicina i 7.
Dopo una decina di giorni passati a farmi conoscere e ad acquistare la sua fiducia,ho iniziato le prime timide uscite.
Dapprima passeggiate al gunzaglio...poi mi sono munito di una cordicella di una ventina di metri ed ho iniziato a lasciarlo allontare un pò..nel frattempo in uno spazio chiuso ho iniziato a lavorare sui comandi di base. Quindi alternavo le uscite con la cordicella e i comandi nello spazio chiuso. Quando ho avuto il sentore che iil piccolo iniziasse a capirmi..allora mi sono preparato al grande passo.
Sono andato in un'area abbastanza vasta,lontana da strade percorse da macchine..e l'ho liberato. Ho lasciato che si sfogasse un poco e subito dopo, al primo " vieni qua"..si diretto verso di me con la velocità del fulmine. Al mio " seduto" ha subito eseguito il comando. Ho continuato cosi per altr 3/4 uscite...uscite nelle quali ha manifestato anche qualche momento di disubbidienza..ma data l'età ho lasciato correre. Poi ho iniziato con il riporto..e qui,devo dire che ho avuto grandi soddisfazioni.
Ora vorrei passare alla fase successiva...perchè mi sono reso conto che il cane quando esce è come se non sapesse cosa fare..corre a perdifiato..poi alla fine si ferma e mi guarda come per dire "...bhe ...e adesso che si fa? ".
Cosi ho preparato la classica farfallina e ho iniziato a fargliela svolazzare davanti...e qui devo dire che sono rimasto sorpreso! Mi spiego: leggendo qua e la nei vari siti di caccia ho letto che il metodo della farfalla è quello più efficace per stimolare l'istinto della ferma nel cane,ma il mio Buck anziche fermare si è messo a saltare dietro la farfalla e ad abbaiare come un segugio durante una seguita. Mi sono subito fermato per non correre il rischio di fare danni. Sto valutando l'idea di fargli vedere il primo selvatico vero o da gabbia...ed è qui che chiedo il vostro aiuto...voi che mi consigliate?
grazie in anticipo a chi risponderà ed un caro saluto a tutti voi

Il mio giovane setter la "farfallina" se l'è mangiata... poi però lo vedi in ferma sulla beccaccia o sulle starne e allora capisci che quelle cose li lasciano sempre un po' il tempo che trovano... continua con l'ubbidienza, adesso poi ci sono i campi addestramento, una qualche pernice non gli fa di certo male... ;)

Ciao e IBAL!
 
Re: Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

Grazie Stefan...la cosa mi rincuora e non poco.
Sull'ubbidienza e sul riporto non posso lamentarmi...è sulle fasi successive che sono un po' timoroso. Staremo a vedere...
grazie ancora
 
Re: Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

La farfalla serve solo per vedere lo stile del cane in ferma, ci vuole selvaggina vera o che voli benissimo, e allora vedrai che fermerà.
 
Re: Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

Secondo me a sette mesi, "fargli" la farfalla è troppo tardi. In genere, si fa intorno ai tre mesi, ma solo per vedere l'attinenza alla ferma. Io preferisco una quaglietta imbracata, alla quale ho dato solo grano. L'importante è non fargliela mai abboccare.
Ti consiglio di aspettare fra poco l'arrivo delle prime quaglie per portarcelo sopra e lasciarlo correre e correre, fino a che non investira con l'emanazione o non sfrullerà. Allora vedrai il suo comportamento.
 

texwiller

Utente Registrato
Messaggi
57
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti.
Circa un mese e mezzo fa ( giorno più giorno meno!) ho preso un setter inglese ( ho postato immagini) di 5 mesi...adesso quindi si avvicina i 7.
Dopo una decina di giorni passati a farmi conoscere e ad acquistare la sua fiducia,ho iniziato le prime timide uscite.
Dapprima passeggiate al gunzaglio...poi mi sono munito di una cordicella di una ventina di metri ed ho iniziato a lasciarlo allontare un pò..nel frattempo in uno spazio chiuso ho iniziato a lavorare sui comandi di base. Quindi alternavo le uscite con la cordicella e i comandi nello spazio chiuso. Quando ho avuto il sentore che iil piccolo iniziasse a capirmi..allora mi sono preparato al grande passo.
Sono andato in un'area abbastanza vasta,lontana da strade percorse da macchine..e l'ho liberato. Ho lasciato che si sfogasse un poco e subito dopo, al primo " vieni qua"..si diretto verso di me con la velocità del fulmine. Al mio " seduto" ha subito eseguito il comando. Ho continuato cosi per altr 3/4 uscite...uscite nelle quali ha manifestato anche qualche momento di disubbidienza..ma data l'età ho lasciato correre. Poi ho iniziato con il riporto..e qui,devo dire che ho avuto grandi soddisfazioni.
Ora vorrei passare alla fase successiva...perchè mi sono reso conto che il cane quando esce è come se non sapesse cosa fare..corre a perdifiato..poi alla fine si ferma e mi guarda come per dire "...bhe ...e adesso che si fa? ".
Cosi ho preparato la classica farfallina e ho iniziato a fargliela svolazzare davanti...e qui devo dire che sono rimasto sorpreso! Mi spiego: leggendo qua e la nei vari siti di caccia ho letto che il metodo della farfalla è quello più efficace per stimolare l'istinto della ferma nel cane,ma il mio Buck anziche fermare si è messo a saltare dietro la farfalla e ad abbaiare come un segugio durante una seguita. Mi sono subito fermato per non correre il rischio di fare danni. Sto valutando l'idea di fargli vedere il primo selvatico vero o da gabbia...ed è qui che chiedo il vostro aiuto...voi che mi consigliate?
grazie in anticipo a chi risponderà ed un caro saluto a tutti voi
 
Re: Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

Secondo me a sette mesi, "fargli" la farfalla è troppo tardi. In genere, si fa intorno ai tre mesi, ma solo per vedere l'attinenza alla ferma. Io preferisco una quaglietta imbracata, alla quale ho dato solo grano. L'importante è non fargliela mai abboccare.
Ti consiglio di aspettare fra poco l'arrivo delle prime quaglie per portarcelo sopra e lasciarlo correre e correre, fino a che non investira con l'emanazione o non sfrullerà. Allora vedrai il suo comportamento.

Concordo in pieno con quanto detto da walker, tra l'altro ho usato spesso i suoi consigli e mi ci sono trovato benissimo.
Ciao walker
 
Re: Buck: diario d'addestramento( o presunto tale!!!)

Salve a tutti.
Circa un mese e mezzo fa ( giorno più giorno meno!) ho preso un setter inglese ( ho postato immagini) di 5 mesi...adesso quindi si avvicina i 7.
Dopo una decina di giorni passati a farmi conoscere e ad acquistare la sua fiducia,ho iniziato le prime timide uscite.
Dapprima passeggiate al gunzaglio...poi mi sono munito di una cordicella di una ventina di metri ed ho iniziato a lasciarlo allontare un pò..nel frattempo in uno spazio chiuso ho iniziato a lavorare sui comandi di base. Quindi alternavo le uscite con la cordicella e i comandi nello spazio chiuso. Quando ho avuto il sentore che iil piccolo iniziasse a capirmi..allora mi sono preparato al grande passo.
Sono andato in un'area abbastanza vasta,lontana da strade percorse da macchine..e l'ho liberato. Ho lasciato che si sfogasse un poco e subito dopo, al primo " vieni qua"..si diretto verso di me con la velocità del fulmine. Al mio " seduto" ha subito eseguito il comando. Ho continuato cosi per altr 3/4 uscite...uscite nelle quali ha manifestato anche qualche momento di disubbidienza..ma data l'età ho lasciato correre. Poi ho iniziato con il riporto..e qui,devo dire che ho avuto grandi soddisfazioni.
Ora vorrei passare alla fase successiva...perchè mi sono reso conto che il cane quando esce è come se non sapesse cosa fare..corre a perdifiato..poi alla fine si ferma e mi guarda come per dire "...bhe ...e adesso che si fa? ".
Cosi ho preparato la classica farfallina e ho iniziato a fargliela svolazzare davanti...e qui devo dire che sono rimasto sorpreso! Mi spiego: leggendo qua e la nei vari siti di caccia ho letto che il metodo della farfalla è quello più efficace per stimolare l'istinto della ferma nel cane,ma il mio Buck anziche fermare si è messo a saltare dietro la farfalla e ad abbaiare come un segugio durante una seguita. Mi sono subito fermato per non correre il rischio di fare danni. Sto valutando l'idea di fargli vedere il primo selvatico vero o da gabbia...ed è qui che chiedo il vostro aiuto...voi che mi consigliate?
grazie in anticipo a chi risponderà ed un caro saluto a tutti voi

Hai avuto pazienza fin'ora non sciupare il lavoro svolto affrettando, consolida quello che ha imparato, devi essere certo che lo svolga sempre e in ogni situazione, 7 mesi per un maschio sono pochi e non puoi fidarti, ha bisogno di tempo per considerarsi maturo. non fidarti soprattutto del riporto, non l'hai citato ma immagino che tu non abbia usato animali morti ma riportelli, se è così fai attenzione che all'abbocco della "carne" la musica cambia, se invece già esegue il comando con l'animale e non divaga, mastica ecc. ecc. allora sei a buon punto; hai fatto bene a non insistere con la farfalla, non serve a niente e non dice niente, gratifica solo il padrone che vede il cucciolo in ferma, tra un paio di mesi portalo su quaglie selvatiche e vedi che fa, in mancanza, delle buone starne di voliera, ma che volino però....[lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto