primo incontro di quaglia su spaniel

Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Come ho già detto non sono un addestratore, addestro i miei cani, se qualcuno mi chiede qualche consiglio e sono in grado di darlo lo faccio volentieri, senza chiedere la genealogia del cane. Per quel riguarda i miei ******** parlano i fatti, sia per quel che riguarda il valore degli allevamenti sia per quel che riguarda i loro certificati. I 13 campioni italiani di lavoro, i 5 campioni internazionali di lavoro, i 13 campioni riproduttori e 1 campione assoluto si rispecchiano tutti nel mio cane, è uno springer dalla punta del naso alla punta della coda, come lo è Vichi e come lo è sua madre Pista. Mi fermo perchè non mi piace ostentare.


E meno male che non ti piace ostentare...

Sul fatto che tu sia convinto che i tuoi springer siano tali "a'cientopecciento", mi ricorda appunto la battuta di Abatantuono!

Comunque sia, almeno il sottoscritto esprime tutte le sue perplessita' sull'aspetto morfologico dei 32 campioni, peraltro cosi' diversi l'uno dall'altro che non ci si riesce nemmeno a capacitare dove stesse la somiglianza non tanto alla razza di presunta appartenenza, ma addirittura fra di loro!

Questo fatto lo vedrei invece come un segno di continuita' con il resto del bastar*dume che tu maneggi da una vita...
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Giova' o so' grandi amici........... o il sig. Germano e' parente stretto del Dalai Lama [Trilly-77-24.gif]!!!!!un saluto.

Beh, si potrebbe sempre iniziarne il processo di beatificazione in vita!

D'altronde a Germano non si puo' non riconoscere che, quando parla di cose di sua competenza, ha davvero un grandissimo bagaglio tecnico dal quale praticamente tutti abbiamo qualcosa da imparare, me compreso.

Ma quando inizia a parlare di cose che di sua competenza ne' conoscenza lo sono, allora inizia a "sparare ad alzo zero", non foss'altro xche' l'ignoranza e l'incompetenza sono sempre brutte bestie. E quando sono "patrimonio" di chi in altre cose e' anche piuttosto in gamba, sono doppiamente pericolose.

Purtroppo nessuno e' perfetto a questo mondo, nemmeno i santi!

--- AGGIUNTA AL POST ---

----------------------------------------------------------------------
Hai perfettamente ragione...ci vuole tanta pazienza. Meno male che Germano ne è dotato, daltronde così deve essere per chi come lui è a contatto con i cani.....QUALUNQUE RAZZA SIANO!!!!!!

Più che qualunque razza, e' più corretto dire qualsiasi cane, a prescindere. Perche' appunto i consigli/conoscenze sull'addestramento di Germano vanno al di la' delle razze.

Peraltro, a livello di "razze", Germano sa qualcosa su springer da lavoro, e bastar*dini siciliani da conigli (nn a caso entrambe cose che non hanno molto a che spartire con le razze).

Anzi, sembra proprio che le altre razze, in special modo quelle propriamente dette, non godano da parte sua di grande stima/considerazione...
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Ciao Germano56, mi dovrai scusare... cosa intendi con la frase "Il percorso non dipende solo dal cane, dalla mia modesta esperienza ho avuto modo di notare che spesso i cani sbagliano perchè sbaglia il padrone".??
Se gli facessi trovare una quaglietta mentre lo sprono a fare la cerca incrociata? pensi possa spronarlo a cercare sempre incrociato oppure non serve a molto? vorrei ricordarti che il cucciolo ha 5 mesi e mezzo.
Grazie della disponibilità
 

Barru84

Utente Registrato
Messaggi
143
Punteggio reazioni
1
Punti
6
ciao,mi chiedevo se le prime volte che farò vedere una quaglia al mio cockerino sarebbe meglio togliere qualche penna dalle ali per poter fagliela prendere e riportare oppure lasciare che le voli via.cosa mi consigliate?ringrazzio anticipatamente
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

"Sempre riguardo a te, germano, nn e' assolutamente necessario che tu capisca, mentre e' molto importante che possano capire coloro che ti leggono, almeno quelli che sono in grado di capire: ed in particolare rendersi conto delle tue periodiche e GRATUITE uscite denigratorie nei confronti dei cani di razza, quelli cosiddetti "belli".
Proprio come nel caso di quel video, appunto..." Denigrare! e da quando dare la propria opinione su di un video che è sotto gli occhi di tutti vuol dire denigrare. La mia opinione l'ho data in base a quello che sono riuscito a vedere. Quando il cane sarà maturato sarò ben lieto di cambiare la mia opinione. Abbiamo due modi diversi di interpretare. A prescindere dall'esperienza che può avere il cane, non è che dobbiamo aspettare che spenga le 18 candeline per dare un'opinione sul movimento e lo stile, tanto questo non lo imparerà mai. A primo acchitto il cane non mi è piaciuto. Questa mia personale opinione non centra con la morfologia del cane, centra con il suo carattere. Un cane in expo può vincere tutto e di più, ma messo sul terreno può diventare una nullità, la tipicità di razza non la da solo la sua bellezza esteriore. Ci sono cuccioli che partono in sordina e hanno bisogno di essere aiutati e spronati, diventano degli ottimi cani da caccia, io preferisco i cuccioli che hanno bisogno di essere frenati, a prescindere se diventeranno bravi. Anche in questo caso lo stile non centra, ma almeno se non c'è stile c'è sostanza, la cosa più brutta in un cane da caccia quando oltre allo stile manca anche la sostanza. Spero di essere stato chiaro

,
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Ciao Germano, io possiedo uno Springer Spaniel di 5 mesi, risponde bene a tutti i comandi di "controllo" quindi lo vorrei portare a fare una sgambata in un campetto addestramento cani, specialmente per fargli capire che deve cercare a zig-zag. Pensi sia il momento?
Si vede che ho interpretato male, difatti ti ho risposto di si. Quel "per fargli capire che deve cercare a zig-zag mi ha ingannato, ho pensato che già sapevi cosa dovevi fare. In pratica il cane deve fare una cerca incrociata, deve andare a sinistra e a destra nella direzione di marcia scelta da te, possibilmente la direzione di marcia deve essere a favore di vento. Metti il cucciolo seduto al tuo fianco con il vento in faccia, con la mano gli idichi la direzione da prendere, contemporaneamente gli dai il via e ti metti a correre insieme al cucciolo per pochi metri, se la direzione presa è a destra il cucciolo deve chiudere il lacets a sinistra in modo che si trova sempre il vento in faccia. Una volta girato fai gli stessi metri dalla parte sinistra e dopo chiudi il lacets a destra. Bastano 2/ lacets di pochi metri profondi 1 metro. Il cucciolo sicuramente si divertira a correre insieme al padrone, tutto deve sembrare un gioco. Man mano che il cucciolo cresce e comincia ad essere più autonomo si incominciano ad allungare i lacets e si incomincia ad usare il fischietto. Ti ho consigliato i birilli o le bandierine per avere un percorso più regolare ed evitare al cane inutili rientri. Il percorso non dipende solo dal cane, dalla mia modesta esperienza ho avuto modo di notare che spesso i cani sbagliano perchè sbaglia il padrone.
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Devi essere più chiaro, non capisco a cosa ti riferisci. Non mi sembra di aver mai parlato male dei tuoi cani, e neanche aver nominato mai il nome del tuo allevamento. Ho parlato di cani da passeggio dopo aver visto un video, forse ti riferisci a quel video? Era forse tuo quello springer? Se chi ha postato il video ha asserito che gli springer da lavoro non sono in condizioni di portare a termine una giornata di caccia e dopo mette il video dove fa vedere il cane con il quale caccia 8 ore al giorno per tutta la settimana, la risposta se la è cercata. Altre occasioni dove ho parlato di cani da passeggio non le ricordo.

...dicevi pero' che un bassotto avrebbe fatto meglio... che scriveva romanzi nei cespugli ecc ecc. ma ammettevi che tu dopo 5 ore smettevi di andare a caccia perche' il tuo cane diminuiva l'andatura (ma no!!!!!), e per completare il commento inerente del video non trovavi di meglio che fare la radiocronaca minuto per minuto della tua ultima performance garistica punteggio reale e ipotetico compreso. ??????
dimenticando (non credo) oltretutto che non c'entrava un fico secco con cosa stavamo parlando e di essere su una discussione che niente aveva a che fare di gare tantomeno le tue.
Vedi caro sly opsss germano56 se per tua stessa ammissione se sei costretto a smettere di andare a caccia dopo 5 ore col tuo cane perche' non ti piace piu'vederlo andare cosi' ti consiglio di usare i tuoi stessi parametri di misura ,e quindi di andare a caccia con uno "scrittore" e che se hai la fortuna di trovarlo piccoletto ,per non dire "bassotto" il successo è assicurato...pardon volevo dire carniere

Per springerfollia
hai visto che i fischi che sentivo no erano colpa del cerume?
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Ci sono alcuni passi dell'intervento di Germano (decisamente OT, nonostante l'intervento del moderatore) che mi sembra interessante approfondire. Ma siccome questa nn e' la discussione adatta, sposto il tutto su quella da me aperta, oltremodo + consona x questi temi.
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Per springerfollia
hai visto che i fischi che sentivo no erano colpa del cerume?

Scusa Tiago...ma non capisco perchè nomini me....i fischi di cui parli li ho emessi io ??? E quali sono questi fischi se non ho visto menzionare il tuo nick ???
Ti faccio presente, che al contrario di quanto stai facendo tu con quest'ulteriore post, io ho cercato di buttare acqua su questo focolaio, spero che tu abbia aperto erroneamente il...rubinetto sbagliato. Queste crociate virtuali, credo non servano a niente e possono essere generate da errori di esposizione o di comprensione dettate dall'approccio tastiera-monitor, certo che se poi si stà a perseverare con attacchi continui in preda alle proprie convinzioni o per...partito preso, non si finisce più.........

Con amicizia e senza rancore..
Ciao
Salvatore
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Beh, si potrebbe sempre iniziarne il processo di beatificazione in vita!

D'altronde a Germano non si puo' non riconoscere che, quando parla di cose di sua competenza, ha davvero un grandissimo bagaglio tecnico dal quale praticamente tutti abbiamo qualcosa da imparare, me compreso.

Ma quando inizia a parlare di cose che di sua competenza ne' conoscenza lo sono, allora inizia a "sparare ad alzo zero", non foss'altro xche' l'ignoranza e l'incompetenza sono sempre brutte bestie. E quando sono "patrimonio" di chi in altre cose e' anche piuttosto in gamba, sono doppiamente pericolose.

Purtroppo nessuno e' perfetto a questo mondo, nemmeno i santi!

--- AGGIUNTA AL POST ---



Più che qualunque razza, e' più corretto dire qualsiasi cane, a prescindere. Perche' appunto i consigli/conoscenze sull'addestramento di Germano vanno al di la' delle razze.

Peraltro, a livello di "razze", Germano sa qualcosa su springer da lavoro, e bastar*dini siciliani da conigli (nn a caso entrambe cose che non hanno molto a che spartire con le razze).

Anzi, sembra proprio che le altre razze, in special modo quelle propriamente dette, non godano da parte sua di grande stima/considerazione...
Sicuramente ti sbagli, io ho grande stima e considerazione di tutte le razze e di chi le alleva. Mi spingo oltre dicendo che ammiro anche alcune forme di integralismo e rispetto anche l'intransigenza, solo sotto certi aspetti. Non ho grande considerazione sulle prese di posizione che nulla hanno a che fare con le razze e gli allevamenti. Con questo la considerazione e la stima per la persona non centrano niente.
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

ciao,mi chiedevo se le prime volte che farò vedere una quaglia al mio cockerino sarebbe meglio togliere qualche penna dalle ali per poter fagliela prendere e riportare oppure lasciare che le voli via.cosa mi consigliate?ringrazzio anticipatamente

Ma tutto il resto e' al momento ok?
E quanto tempo ha il tuo cagnolino?
Hai gia' fatto qualche test di confidenza su selvatico morto in situazione controllata?

Comunque vedo che c'e' l'ennesimo appassionato di questa magnifica RAZZA da caccia su questo Forum: i miei + vivi complimenti....
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Per quando riguarda il voler sdrammatizzare mi sembra di averne sempre e comunque dato prova anche quando con me qualcuno non andava tanto per il sottile, cambiando discorso facendo finta di non accorgermi che stavamo parlando di tutt'altro oltretutto con la tua complicita'(intesa come l'altro interlocutore)


per quanto riguarda i fischi è un detto popolare il quale dice che" quando fischiano le orecchie qualcuno ti pensa", non so se è
conosciuto dappertutto ma quando ti scrissi questo dalla tua risposta sembrava che tu avessi capito infatti ha ribadito con una battuta .
non ha nessun legame col post per Germano ma stava a significare: vedi allora, che qualcuno mi stava ancora "pensando" (ovvero parlando/ o ironizzando/ o riferendo ecc) a me davvero?
inoltre "dall'alto" del miei 46 mess. in un anno (e l'ultimo non so quanto è datato)proprio non capisco come avrei potuto organizzare un crociata contro qualcuno, ammesso che l'abbia voluto fare. per quanto riguarda il partito , sai a volte non si condivide proprio tutto....ma è evidente che ognuno ha il suo .

Un abbraccio
Silvano

--- AGGIUNTA AL POST ---



Concordo sul fatto che con l'addestramento ci sappia fare io stesso, piu' di una volta mi sono rivolto a lui per consigli che prontamente e dettagliatamente mi ha dato, che poi si sono rivelati oltretutto efficaci.ma il problema non sta qui ma nell'approccio che ha con le persone:tutto bene se l'interlocutore è un membro supermedagliato o altisonante oppure un nuovo che mestamente chiede consigli (come feci a suo tempo io) esempi pratici parole misurate ecc la musica cambia se qualcuno OSA avanzare una qualsiasi opinione specialmente si si fa' parte dell'ultima schiera. sarcasmo a josa parafrasi a manetta esperienze altrui prese con sufficenza ecc ecc conferma di tutto cio' ci sono un sacco di discussioni... e litigi qui' ed altrove.... poi hai ragione tu ognuno faccia e senta chi vuole.

Cordialmente
Silvano
Molto probabilmente non mi conosci bene, io non mi concentro sulle medaglie o sulle persone, mi concentro sulle discussioni. Non intervengo per il grado d'importanza che ha la persona che ha posto la discussione, non ho mai diviso il forum per classi sociali. Chi mi conosce bene questo lo sa, io i problemi li ho avuti proprio con i moderatori e con i "medagliati". Se in questa discussione siamo di opinioni diverse non è una tragedia, immagina se tutti fossimo d'accordo, i forum non avrebbero modo di esistere. La cosa importante è non far diventare una discussione un questione personale. E anche se ci potrebbe essere qualcosa di personale questa dovrebbe essere seppellita insieme alla discussione. Quindi se vuoi continuare a discutere con me lo puoi continuare a fare, da parte mia non ci sono pregiudizi di alcun genere. Ciao e alla prossima discussione.
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

ciao federico,alorra il cane è givanissimo ha 7 mesi e pensavo di avvicinarlo sulla quaglia verso l'anno d età anche se con lui c'è gia un buon collegamento risponde bene a tutti i comandi che gli do"seduto terra dietro fermo"rigurdo al riporto sia con il suo gioco che con storni congelati anche lasciandoli a terra senza farmi vedere non ho riscontrato problemi,forse gli ho gia fatto fare troppo?
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Barru ta ghet anbiat en cincel mia mal!!!!!!!!!
Abituati
Comunque Rex ci darà soddisfazioni in trincea, e le altre due bestie non perdoneranno nessun selvatico imboscato.
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

benissimo,abbiamo lasciato ampio sfogo alle vostre diatribe personali, pertanto,vi invito a mantenere i vostri post in tema altrimenti sarò costretto a boccare....vi ricordo che per offendervi o peggio ancora per gareggiare al concorso del più bravo ci sono i messaggi privati
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Salve sig. Vannucci, mi chiamo Erik Zanfanti e circa un mesetto fa le avevo scritto una mail per avere consigli sull'addestramento di uno Springer Spaniel però non ho mai ricevuto una sua risposta. Volevo sapere se questa mail a lei era arrivata.
Cordiali saluti
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Sig. Vannucci la ringrazio tanto della sua disponibilità....
Saluti.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Germano, io possiedo uno Springer Spaniel di 5 mesi, risponde bene a tutti i comandi di "controllo" quindi lo vorrei portare a fare una sgambata in un campetto addestramento cani, specialmente per fargli capire che deve cercare a zig-zag. Pensi sia il momento?
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Ciao Germano56, mi dovrai scusare... cosa intendi con la frase "Il percorso non dipende solo dal cane, dalla mia modesta esperienza ho avuto modo di notare che spesso i cani sbagliano perchè sbaglia il padrone".??
Se gli facessi trovare una quaglietta mentre lo sprono a fare la cerca incrociata? pensi possa spronarlo a cercare sempre incrociato oppure non serve a molto? vorrei ricordarti che il cucciolo ha 5 mesi e mezzo.
Grazie della disponibilità
Con quella frase ho voluto dire che il cane anche se conosce il metodo alla perfezione se viene condotto male può sbagliare. Il tuo compito per adesso è insegnare il percorso al cane, nei limiti delle tue possibilità, dopo devi imparare a condurlo. Nelle gare Sant'Uberto ho visto persone con ottimi cani superare e tralasciare la selvaggina solo perchè non rispettavano la linea di battuta del cane, (correvano). Quello che ti dico non prenderlo per oro colato, io non ho nessun titolo per insegnare. Secondo la mia esperienza è ancora troppo presto per mettere il cane a contatto con la selvaggina. Io farei una cosa alla volta. Tu devi essere il punto di riferimento del cane, devi essere per lui l'unico interesse, se lo metti a contatto con la selvaggina l'interesse del cane potrebbe diventare la selvaggina, cosa difficile per un cucciolo di 5 mesi, ma la possibilità che tu possa passare in secondo piano esiste. Come ti ho detto prima, il cucciolo deve fare tutto per gioco, se non ha voglia non serve spronarlo. Io con i cani gioco 2 volte al giorno, li stuzzico e li invito al gioco, ma non lo faccio quando dormono o quando sono stanchi. Osserva il cucciolo se vedi che è in vena di giocare aspetta qualche minuto e lo inviti a farti rincorrere, sfrutti il suo interesse ed unisci l'utile al dilettevole. Il percorso su alcuni tipi di terreno serve, su altri meno. Su questo argomento si può tranquillamente aprire una nuova discussione. Io il percorso lo insegno perchè faccio le Sant'Uberto, a caccia il cane deve ragionare con la sua testa deve essere il più autonomo possibile. I cani che si fermano per interrogare il padrone sul da farsi non mi piacciono. Non hai detto se il cane lo devi utilizzare solo a caccia o anche per altro, se con lui devi andare solo a caccia la quaglietta di allevamento io la eviterei.
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Salve sig. Vannucci, mi chiamo Erik Zanfanti e circa un mesetto fa le avevo scritto una mail per avere consigli sull'addestramento di uno Springer Spaniel però non ho mai ricevuto una sua risposta. Volevo sapere se questa mail a lei era arrivata.
Cordiali saluti
Mi scusi, ma non ricordo, in effetti il suo nome non mi riconduce ad alcuna memoria.
Comunque che tipo di springer ha lei?
Mi sono ripromesso di non perdere + il mio tempo con gli springer di "non razza": x questi ultimi puo' eventualmente chiedere a Germano che, avvezzo com'e' a maneggiar bastar*di, e' sempre felicissimo di dare tutte le spiegazioni del caso....

--- AGGIUNTA AL POST ---

ciao federico,alorra il cane è givanissimo ha 7 mesi e pensavo di avvicinarlo sulla quaglia verso l'anno d età anche se con lui c'è gia un buon collegamento risponde bene a tutti i comandi che gli do"seduto terra dietro fermo"rigurdo al riporto sia con il suo gioco che con storni congelati anche lasciandoli a terra senza farmi vedere non ho riscontrato problemi,forse gli ho gia fatto fare troppo?
Bene, molto bene!
Un po' troppo forse si', relativamente ad almeno alcuni comandi....

Guarda, invece l'incontro con una quaglietta volatrice puo' andar bene anche a 5/6 mesi, x cui puoi andar tranquillo, soprattutto se hai un cane gia' "sotto controllo".
Lo ritengo un esercizio molto utile, xche' "insegna" al cane ad osservare il mondo che lo circonda, facendogli capire che quel che vola e' un interessante selvatico.
Bastano poche volte, e' importante non insistere, quanto basta x far prendere al cane l'interesse verso ogni selvatico che vola: poi, muovendo il cane, ha + opportunita' di provare interesse, xche' basta che voli puo' andar bene il pettirosso come il fagiano.
E questo e' un altro vantaggio non da poco che si ha con i cani da cerca rispetto a quelli da ferma....
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Sig.Vannucci o Sig.Germano lascio a Voi la scelta di rispondermi.
Il mio springer ora ha 1 anno oggi, cerca bene a zig zag, riporta bene anche in acqua , fa il seduto, il fermo al piede e sino a che non gli arriva il comando "via" non riparte.
pero' non riesco ad insegnargli il fermo al comando mentre lavora, x poi fermarlo al frullo.
molte grazie a chi mi vuolesse rispondere.
maurizio.
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

ciao Germano, grazie mille della tua delucidazione, per fortuna c'è gente disponibile pronta ad aiutare anche i meno esperti proprio come me, in ogni modo io il cane lo devo utilizzare ESCLUSIVAMENTE a caccia. Eviteresti la quaglia in quanto è troppo presto per l'età del cane oppure la sostituiresti con altra selvaggina?
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Abbiamo due modi diversi di interpretare.
CUT
Spero di essere stato chiaro

Manco x un po'.

Ad essere precisi noi facciamo parte di 2 mondi diversi, non e' una semplice divergenza di interpretazioni.

Tu maneggi bastar*di da una vita, io provengo da una famiglia dove "bastar*di nemmeno polli e conigli", pensa un po' che differenza.

Se poi, se e' vero come e' vero che il tuo "stile" nn ha niente di che spartire con quello di una razza, nn capisco xche' tu voglia ostinarti a disquisire di stile e di razza.

Te lo ridico, germano: questi sono argomenti che proprio nn fanno parte del tuo mondo, purtroppo o x fortuna, ma tu continui ad avere l'atteggiamento dell'incompetente che nn si rende conto di esserlo...
 
Re: primo incontro di quaglia su spaniel

Sig. Vannucci la ringrazio tanto della sua disponibilità....
Saluti.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Ciao Germano, io possiedo uno Springer Spaniel di 5 mesi, risponde bene a tutti i comandi di "controllo" quindi lo vorrei portare a fare una sgambata in un campetto addestramento cani, specialmente per fargli capire che deve cercare a zig-zag. Pensi sia il momento?
Io credo di si, correre insieme al cucciolo fa bene anche al padrone, l'importante è che il cucciolo si deverte senza stancarsi. Incomincia con lacets di pochi metri per arrivare ai fatidici 25/30 , se vuoi puoi aiutarti con dei birilli o delle bandierine.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto