Re: Cibi per cani

Niente aglio e cipolle per i cani!!! Sono se non tossici, almeno molto dannosi!
E la pasta sempre di cereali, e' fatta. I papponi casalinghi non hanno certi ingredienti necessari, come olio di pesce (Omega-3).
 
Re: Cibi per cani

Ritorno al soggetto iniziale, adesso che e' passato qualche tempo dal cambiamento di dieta. Prima di tutto, Scout non ha piu' vomitato. Poi ha perso un po' di peso ma ha acquistato piu' energia. Inoltre, adesso che sta cambiando pelo, non ha avuto i fenomeni allergici e le dermatiti che le venivano senza fallo due volte all'anno, ogni volta che cambiava pelo. Anche la forfora, che le veniva abbondante a primavera insieme alla caduta del sottopelo lanoso invernale e' fortemente diminuita, quasi sparita. Ho deciso di darle due tipi di alimenti secchi: la mattina le do' una tazza e mezza di Dogswell Nutrisca (pollo e ceci) e la sera una tazza e mezza di Newman's Own Organics. Newman's e' appena appena inferiore come valore nutritivo alla Nutrisca, ma contiene "probiotics" (cioe' culture batteriche "buone") che il Nutrisca non ha.
Come costo pero' non vado troppo bene con i nuovi alimenti. Ne ho ordinato una buona quantita' all'ingrosso, ma a Kodiak si paga tanto per la spedizione. Nonostante cio' mi costano quasi la meta' degli stessi prodotti comprati al dettaglio al supermercato Safeway di Kodiak.
Comunque, anche con i mangimi premium, io continuo (sono almeno otto anni che lo faccio) ad aggiungere alla colazione di Scout (ma non alla cena) due compresse di un complesso di vitamine per cani anziani, due capsule di una combinazione di Glucosamina, Condroitina e MSM (Metilsulfonilmetano), ecc., che lubrifica le giunture ossee e previene l'artrite, quattro capsule di olio di pesce, e una cucchiaiata di un olio che contiene vitamine e altre sostanze che mantengono pelo e pelle in buone condizioni.
Forse saro' eccessivo, ma dopo 10 anni di vita e di lavoro pesante in acqua gelida, neve, temperature sottozero, vento, ecc., ancora la scambiano per una cucciolona, e la mattina, quando si alza dal letto, scatta immediatamente in corsa senza alcuna rigidezza o intorpidimento, e ancora corre e nuota come correva e nuotava a un anno d'eta'. L'unico segno di vecchiaia sono i peli ingrigiti intorno al muso. Anche i denti, mai dovuti far pulire dal veterinario, sono bianchi e perfetti, e l'alito non le puzza per niente, proprio perche' e' sempre stata nutrita con alimenti secchi.
 
Re: Cibi per cani

Infatti....nemmeno la dieta barf sembra dagli ultimi studi che sia completa....premetto,in ogni caso il pericolo è pure nelle "mescole"...tra secco e umido o peggio,
il cane non ha il senso del gusto e per lui la priorità è il nutrimento,
cerchiamo di non dovere incontrare il doc!
Sulle potenzialità del cibo bisogna guardare attentamente il lavoro del cane e le stagioni oltre l età e le dosi.
Il mentenimento d estate non va male se il cane è giovane,
io preferisco dare una linea"pesce"col caldo tagliando pure con riso soffiato e cmq sempre meno della dose consigliata.
Poi ho delle crocce "caccia"che sono bombe..ma le uso raramente in quanto se non lavorano tanto mi ritrovavo con le orecchie sporche!
 
Re: Cibi per cani

Ci sono tante marche che potresti provare, come ad esempio valpet, 100x100 made in italy.



guarda che giovanni vive in alaska....
per fortuna i nostri cani ,digeriscono ''tutto'' mio figlio x i suoi compra purina adesso,ma il pasto viene sempre integrato ,dal mio ''pappone''(pasta cotta in brodo contenente,a secondo delle stagioni) tritato di vitello\maiale\ cavallo,cotenna a pezzetti,schiene di pollo,minestrone surgelato,passata di pomodoro,escluso l'inverno aggiungo aglio a pezzi ,a volte anche pane raffermo a pezzi.
laika che vive con me in casa,mangia pasta ,la nostra,tritato ed i resti''buoni'' di cucina:scorze di parmigiano,resti di bistecca uova ecc... a volte aggiungo un po di crocc.
pap
 
Re: Cibi per cani

I tuoi cani staranno pure bene..ma permettermi di dirti che gli stai dando un intruglio tipo bomba per il fegato!
Per prima cosa non si mescola secco con umido(croccke e cibo di casa)
senza contare i condimenti......
Senza polemica perendilo come consiglio.

scusa perche' bomba per il fegato?..ti fidi di piu' dei croc pieni di conservati? a volte aggiungo anche pesce surgelato e fegatini di pollo. non capisco poi perche' non si mischierebbero crocche e cibo domestico,quella ''pericolosa'' e' la cipolla,l'aglio no(esistono integratori a base di aglio x i cani..dovrebbero avere un effetto repellente verso i parassiti ematofagi:pulci ,zecche ,flebotomi) i croocc poi sono pieni di crusca(altro che cereali) ,vedasi i volumi fecali quando il cane mangia ''domestico'' o quando mangia i crocc.
inoltre laika mangia molta frutta ''a tavola'' con noi
pap
p.s.
per inciso la buonanima di max e' spirata a 16 anni.
 
Re: Cibi per cani

...do esclusivamente un mangime secco con un ottima qualità prezzo un sacco 17 kg. 18 euro e...

1 euro al kg....hai letto cosa c è dentro?
non ti fissare con le minchiate di tutti quegli elementi aggiunti (preparati in laboratorio) o degli slogan accattivanti...carta canta, al cane dai quello che c è scritto sull'etichetta non quello che dice il produttore...
una crocchetta a sto prezzo te lo dico io come è fatta senza neppure sapere di che marca è...mais,carne e derivati,sottoprodotti di origine vegetale.olii e grassi (non specificati)....e se ti va bene non contiene conservanti (bha,bht e320 e321 ecc) ma solo antiossidanti...controlla gli ingredienti sul sacco e poi dimmi quanto ci sono vicino.

Per me le crocchette se buone/ottime sono una buona base ma un alimento non trattato e naturale (carne uova pesce verdura frutta) batte per valori un qualunque composto in fabbrica...non tanto nella quantità delle sostanze contenute quanto nelle qualità delle stesse.
Se col "pastone" non si raggiunge un equilibrio poco importa (noi mangiamo "equilibrato" a pranzo e a cena?) in quanto in natura un vero equilibrio non c è mai...piuttosto trovo una forzatura far mangiare lo stesso prodotto ad un bestia per anni.

Tra l'altro non capisco neanche la pericolosita di mischire a volte secco e umido...scoppia qualcosa?
 
Re: Cibi per cani

La filosofia grain free (senza cereali) parte dagli States e si basa sul concetto che essendo il cane un animale strettamente carnivoro (vedi apparato digente,dentatura,movimento mascellare non orizzontale ecc) non ha bisogno di cereali nella propia alimentazione.
Questo concetto esclude a priori qualsiasi tipo di cerale tanto cari (mais sopratutto) a tutti quei produttori di crocchette a basso/bassissimo costo (i cereali si lavorano piu facilmente e costano molto meno della carne).
Personalmente non vedo di mal occhio i cereali (sopratutto riso,orzo e avena) ma di certo una buona crocchetta deve contenere quanta piu carne in varia forma (disidratata,farina o fresca) possibile.
Giova, li in canada ci sta la Champion Petfood (ad Alberta mi pare) che produce i due mangimi considerati i top per qualità: Acana e Orijen sia in versione grain free che classic (acana)...io il prox inverno li adoperero.

Dietro i grandi marchi delle multinazioni spesso si celano prodotti di fascia media/mediocre ma spacciati per eccellenti e venduti a prezzi salati perchè pubblicizzati a dovere. Non abboccate credendo che piu costa piu è buono...leggete quello che ci mettono dentro prima di comprare....e poi ogni tanto cambiate mangime che nessuno è completo e tante intolleranze son dovute propio al fatto che mangia la stessa robba oggi,mangia la stessa domani l'organismo si "stufa".
 
Messaggi
9,662
Punteggio reazioni
7,146
Punti
218
Scout, la mia Labrador che ha dieci anni, ha cominciato ad avere problemi di digestione con gli alimenti della Purina che aveva mangiato per tutta la vita. Il veterinario mi ha detto che la Purina usa alimenti provenienti dalla Cina. Ho mandato un'e-mail alla Purina (sussidiaria della Nestle') chiedendo delucidazioni, ma non mi hanno risposto. Quindi e' ovvio che il veterinario ha ragione. Ho cambiato dieta e ho cominciato a usare la "Nutrisca" della Dogswell, cibo che un'organizzazione indipendente che esamina, analizza e valuta i cibi per cani (dandogli da una a cinque stelle secondo la qualita') considera eccellente, da cinque stelle, e la mia Lab non ha avuto piu' alcun problema. La Nutrisca non contiene ne' grano, ne' patate, ne' riso, ne' granoturco--che invece quasi tutti i mangimi per cani contengono in proporzioni piu' o meno alte, e che non sono troppo salutari per i cani. Invece consiste di carne di pollo, ceci, pesce, minerali, vitamine, ecc. e non contiene roba cinese. Costa molto di piu' della Purina, ma la mia Scout merita quanto c'e' di meglio.
 
Re: Cibi per cani

Carne fresca di wapiti e bighorn? Sei matto? La devi far stagionare un po', fino a quando non cominci a puzzare un po'!!!!

Sempre scherzi a parte, il regime di vitamine, olio di pesce, glucosamina, ecc. l'ho inventato io a capocchia. .

Secondo me è qui che sbagli, a capocchia si posson fare tante cose ma non con la costanza di una cosa ragionata. Che il cane stia bene ne son felice e ci credo visto che le due crocche che somministri son buone...quello che mi lascia perpelesso è quella serie infinita di integratori che dai. Le vitamine in alcuni casi , leggi sovradosaggio, bene non fanno...come tutto del resto...inoltre è sempre robba chimica come quelle delle crocchette quindi perchè aggiungerne a sproposito?
Glucosamina e condroitina sono davvero utili ai cani in età avanzata e/o di taglia grande...gia contenuti in natura nelle cartillagini se non erro, le somminstrerei seguito da un medico.
Olii vari anch essi in eccesso non credo siano il top...ok gli omega 3 ma il rapporto ci deve essere...senno si migliora da una parte e si peggiora dall'altra.
Se si considera che poi tutta questa robba chimica in forma sintetica è gia contenuta in maniera bilanciata nelle crocche,che senso ha aggiungerne altra uguale (sempre da laboratorio) a dismisura...semmai molto meglio un po di frutta fresca (vitamine), del pesce tipo sgombro lessato al naturale (omega3 e costa na sciocchezza)...stesse sostanza ma "naturali" e non composti in laboratorio/chimici.

Un po vale anche per noi...puoi prendere quanti multicentrum vuoi ma contro una bella porzione di frutta non c è paragone.
...imho.
 
Re: Cibi per cani

papararo le crocchette da due lire hanno i conservanti (e additivi cee) e son piene di crusca e altre porcherie ...se uno ha occhio e legge quello che compra si accorge subito se il prodotto è buono o meno. La purina proplan è uno di quei prodotti che costa parecchio e carte in mano ha concorenti decisamente migliori anche a prezzi piu bassi...la pubblicità e le sponsorizzazioni costano e qualcuno dovra pur pagare no?
L'aglio se ben ricordo non è pericoloso come la cipolla ma è comunque un alimento delicato per i cani e alcuni lo sconsigliano propio.
Anche io do ogni tanto prodotti "casalinghi" ma mai troppo elaborati (lessi,o carni senza sughi); son piu le volte che cucino "ad hoc" tipo riso+carne o pesce+verdure+frutta.
Con cio sia inteso che per loro vale la stessa regola che per noi...uno puo bere,fumare e mangiare panini e maionese una vita e campare 100anni...ma sapere cosa è "sano" per loro è un altra cosa.
 
Re: Cibi per cani

Per quanto riguarda il pastone ci sono delle regole o dosi da seguire...non è ad okkio ke si miscelano le cose,quindi a questo punto è meglio farsi aiutare da un veterinario.
Comunque per pura informazione vi dico che un cane di peso di 20-25kg bisogno di 250-300g di riso,150g di carne magra e 100g di verdura al gg. Il veterinario alla fine vi consiglierà anche qualche marca di mangime buona,ma tante volte costosa, ma sappiate ke c'è sempre qualcosa dal giusto rapporto qualità-prezzo.
Io da commerciante vi dico che a cucinare spendete più che a comprare un sacco di mangime anche costoso.
Basta farsi 2conti : breton 2oog di crocchette al gg prezzo riferito a croccantini linea costosa 0.60 euro, linea ancora buona ma con prezzi accessibili 0.35 euro, cioè alla fine conviene dare croccantini.
Per quanto riguarda la Purina-nestlè e entra ed esce costantemente da scandali in produzione di alimenti umani...fugurarsi per gli animali.

Tornando ai pastoni cipolla e pomodoro non sono digeribili dai cani, ho parlato di riso perkè la pasta come altri cereali sono solo carboidati che in accumulo si trasformano in grassi.

Per Pap lava bene la bucce della frutta ke dai ai tuoi cani,amuchina o bicarbonato...hanno tanto di quei pesticidi e veleni vari che bene non gli fa sicuramente. (di che zona sei di catania? io ci vengo quasi tutte le settimane...al max mi offri un caffè :p)
 
Re: Cibi per cani

papararo le crocchette da due lire hanno i conservanti (e additivi cee) e son piene di crusca e altre porcherie ...se uno ha occhio e legge quello che compra si accorge subito se il prodotto è buono o meno. La purina proplan è uno di quei prodotti che costa parecchio e carte in mano ha concorenti decisamente migliori anche a prezzi piu bassi...la pubblicità e le sponsorizzazioni costano e qualcuno dovra pur pagare no?
L'aglio se ben ricordo non è pericoloso come la cipolla ma è comunque un alimento delicato per i cani e alcuni lo sconsigliano propio.
Anche io do ogni tanto prodotti "casalinghi" ma mai troppo elaborati (lessi,o carni senza sughi); son piu le volte che cucino "ad hoc" tipo riso+carne o pesce+verdure+frutta.
Con cio sia inteso che per loro vale la stessa regola che per noi...uno puo bere,fumare e mangiare panini e maionese una vita e campare 100anni...ma sapere cosa è "sano" per loro è un altra cosa.

anche con i ''purina'' c...ano il doppio del domestico...inoltre forse non mi sono spiegato: il pappone e' composto da pasta, tritati ad uso umano di carne, schiene di pollo sempre ad uso umano,fegatini e stomaci di pollo,pesce surgelato,minestrone surgelato,pelati, ovviamente gli ingredienti ''ruotano'',in inverno un po' di cotenna di maiale od olio di oliva, questo per i 3 cani di mio figlio come integrazione ai purina(i cani vivono ''liberi'' in 500 mq.)
laika che vive con me in casa mangia in genere pasta bianca con tritato di cavallo o vitello , a meno che non ci sia di meglio,ad es. stasera mangera' : minestrone di verdura con pasta + 2 bistecche di ''trinca'' residuato da ieri + carote lesse.poi a 'tavola'' un qualche pezzetto di pane ,la buccia di una mela e qualche spicchio di arancia.(per inciso mangia anche il limone:eek:)
pap
p.s
stasera ho ritirato il pedigree(sono ignorante),ma l'affiso dei genitori qual'e',quello dei nonni materni di entrambi?
 
Re: Cibi per cani

brutta storia, sono almeno 20 anni che i miei cani mangiano purina pro-plan, ad onor del vero non ho mai avuto problemi legati all'alimentazione, sia con i boxer che con i cocker,i cani sono morti tutti di vecchiaia, farò sicuramente delle indagini accurate............................in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
Re: Cibi per cani

Giovannit fai come me, ai miei cani do solo carne fresca di Wapiti e Bighorn che abatto personalmente nella bassa Bolognese!!! Scherzi a parte, sono i risultati che parlano. E sono convinto che il tuo metodo sia il migliore. Per le quantità ti regoli da solo o ti ha consigliato il veterinario? Ciao.
 
Re: Cibi per cani

Come ti si inchiappettano i negozi... Stamattina ho ricevuto la prima spedizione di Nutrisca dal distributore, via UPS. Anche con le spese di spedizione, una bustona di 28 libbre m'e' costata 63 dollari, quindi $2,25 alla libbra. Al supermercato Safeway una busta di 4 libbre costa 16 dollari, 4 dollari alla libbra. Eppure comprano all'ingrosso, percio' di sicuro costa meno che a me, e loro pagano molto meno di spedizione perche' la mercanzia gli arriva a decine di containers (quelli con le ruote che poi vengono trainati da grossi camions) per nave, due volte la settimana. Ovviamente, data la quantita' di merci e il trasporto per nave (invece che per aereo come UPS), pagano molto, molto di meno di spedizione. E naturalmente tutto cio' che vendono sara' il doppio o quasi di quello che hanno pagato. Che ladrocinio! Al mondo ci sono due categorie di persone che non andranno mai male: i negozianti di derrate alimentari e i proprietari delle agenzie di pompe funebri. Uno puo' evitare di guidare, di vestirsi, di viaggiare, di avere una TV, di andare al cinema, ecc. ma di sicuro non puo' fare a meno di mangiare e di morire...
 
Re: Cibi per cani

Giovannit fai come me, ai miei cani do solo carne fresca di Wapiti e Bighorn che abatto personalmente nella bassa Bolognese!!! Scherzi a parte, sono i risultati che parlano. E sono convinto che il tuo metodo sia il migliore. Per le quantità ti regoli da solo o ti ha consigliato il veterinario? Ciao.

Carne fresca di wapiti e bighorn? Sei matto? La devi far stagionare un po', fino a quando non cominci a puzzare un po'!!!!

Sempre scherzi a parte, il regime di vitamine, olio di pesce, glucosamina, ecc. l'ho inventato io a capocchia. E naturalmente se va bene per il mio cane non e' detto che vada bene per tutti. Comunque sono convinto che le crocchette siano migliori che gli alimenti morbidi per tutti i cani, a meno che uno non si voglia divertire a pulire i denti al cane con lo spazzolino apposito dopo ogni pasto. Le crocchette tengono i denti puliti. E un cane con tartaro sui denti e infezioni nelle gengive poi si becca altri malanni.
 
Re: Cibi per cani

1 euro al kg....hai letto cosa c è dentro?
non ti fissare con le minchiate di tutti quegli elementi aggiunti (preparati in laboratorio) o degli slogan accattivanti...carta canta, al cane dai quello che c è scritto sull'etichetta non quello che dice il produttore...
una crocchetta a sto prezzo te lo dico io come è fatta senza neppure sapere di che marca è...mais,carne e derivati,sottoprodotti di origine vegetale.olii e grassi (non specificati)....e se ti va bene non contiene conservanti (bha,bht e320 e321 ecc) ma solo antiossidanti...controlla gli ingredienti sul sacco e poi dimmi quanto ci sono vicino.

Per me le crocchette se buone/ottime sono una buona base ma un alimento non trattato e naturale (carne uova pesce verdura frutta) batte per valori un qualunque composto in fabbrica...non tanto nella quantità delle sostanze contenute quanto nelle qualità delle stesse.
Se col "pastone" non si raggiunge un equilibrio poco importa (noi mangiamo "equilibrato" a pranzo e a cena?) in quanto in natura un vero equilibrio non c è mai...piuttosto trovo una forzatura far mangiare lo stesso prodotto ad un bestia per anni.

Tra l'altro non capisco neanche la pericolosita di mischire a volte secco e umido...scoppia qualcosa?
Scoppia il sedere di cioccolata al tuo cane!!!Provoca intolleranze anche gravi proprio per la diversità di preparazione ecc
il fatto del gusto è una questione umana non canina,siamo noi che tendenzialmente cerchiamo di "umanizzare"il cane,niente di più sbagliato.
Credi che il cane sia contento di mangiare sempre pastone piuttosto che croccke?
 
Re: Cibi per cani

guarda che giovanni vive in alaska....
per fortuna i nostri cani ,digeriscono ''tutto'' mio figlio x i suoi compra purina adesso,ma il pasto viene sempre integrato ,dal mio ''pappone''(pasta cotta in brodo contenente,a secondo delle stagioni) tritato di vitello\maiale\ cavallo,cotenna a pezzetti,schiene di pollo,minestrone surgelato,passata di pomodoro,escluso l'inverno aggiungo aglio a pezzi ,a volte anche pane raffermo a pezzi.
laika che vive con me in casa,mangia pasta ,la nostra,tritato ed i resti''buoni'' di cucina:scorze di parmigiano,resti di bistecca uova ecc... a volte aggiungo un po di crocc.
pap

I tuoi cani staranno pure bene..ma permettermi di dirti che gli stai dando un intruglio tipo bomba per il fegato!
Per prima cosa non si mescola secco con umido(croccke e cibo di casa)
senza contare i condimenti......
Senza polemica perendilo come consiglio.
 
Re: Cibi per cani

L'aglio non è per nulla tossico hai cani visto che lo consigliano come prevenzione per i vermi!
La cipolla specialmente il sofritto è velenosissimo come il sale gli zuccheri ed i molluschi in genere...
Ai miei cani li cucino io da mangiare, grigliandoli carne e interiora di vitello "fegato,cuore,polmoni e lingua" senza mettere nessun aroma e sale aggiungendo soltanto del buon riso soffiato che è altamente digeribile...!in + mangiano anche tanta frutta e verdura nè è testimone il mio vecchio cagnolino da compagnia che a maggio fà 14 anni e non ha mai mangiato crocchette o scatolette!
La mia veterinaria non chè vicina di casa nutre i propri cani allo stesso modo e possiede 1 alano e 2 golden retriver favolosi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto