Re: riporto springer

salve io posseggo uno springer di 10 mesi.e obbediente quando lo chiamo viene subito da me fa bene il seduto l unica cosa che non fa e il riporto.ho provato a lanciare il riportello ma niente non lo guarda.come posso fare?

Siccome, da quel che ho letto su altro Forum, tu hai provato praticamente di tutto con questo povero cane, compreso il riporto forzato, che ha alle spalle 7-8 mesi di insuccessi, io credo che ormai tu gli abbia insegnato a NON riportare in forma consolidata.

Forse l'unica cosa da fare sarebbe farsi seguire "in vivo" da persona esperta, non tanto x recuperare questo cane, ma almeno x evitare che tu possa rovinare pure il prossimo!

Comunque, chi vorra' risponderti, tenga presente quanto ho evidenziato ad inizio post...
 

patati79

Utente Registrato
Messaggi
158
Punteggio reazioni
2
Punti
6
salve io posseggo uno springer di 10 mesi.e obbediente quando lo chiamo viene subito da me fa bene il seduto l unica cosa che non fa e il riporto.ho provato a lanciare il riportello ma niente non lo guarda.come posso fare?
 
Re: riporto springer

salve io posseggo uno springer di 10 mesi.e obbediente quando lo chiamo viene subito da me fa bene il seduto l unica cosa che non fa e il riporto.ho provato a lanciare il riportello ma niente non lo guarda.come posso fare?

Col mio cane quando era cucciolo ho preso delle penne di fagiano e di beccaccia e le ho racchiuse separatamente in uno straccio creando una specie di tasca cucita creando cosi' due riportelli.Sia lanciandoli o nascondendoli madando il cane alla cerca non ho mai avuto problemi.
Giusta l'idea di evitare riportelli gia' precedentemente usati specialmente se fatti col riporto forzato.
Auguri
Silvano
 
Re: riporto springer

Siccome, da quel che ho letto su altro Forum, tu hai provato praticamente di tutto con questo povero cane, compreso il riporto forzato, che ha alle spalle 7-8 mesi di insuccessi, io credo che ormai tu gli abbia insegnato a NON riportare in forma consolidata.

Forse l'unica cosa da fare sarebbe farsi seguire "in vivo" da persona esperta, non tanto x recuperare questo cane, ma almeno x evitare che tu possa rovinare pure il prossimo!

Comunque, chi vorra' risponderti, tenga presente quanto ho evidenziato ad inizio post...

Ho fatto una piccola analisi della situazione..
Il cane ha 10 mesi e se di questi sono 7 - 8 di insuccessi, è probabile che sia stata applicata "troppa fretta" dettata dall'inesperienza, ma arrivare addirittura al "riporto forzato" entro i 10 mesi.....mi sembra eccessivo.
Concordo sul farti seguire dal vivo, resettando (purtroppo non lo farà il cane) i metodi che hai applicato finora..

Ciao
Salvatore
 
Re: riporto springer

Premetto che non conosco la situazione esatta del soggetto, ma se la colpa di questo insuccesso è imputabile al proprietario "insegnante" , come hanno detto altri è bene che ti faccia seguire da chi ha una provata esperienza.
Penso che la cosa possa essere recuperabile e sempre con la supervisione di una persona esperta, io dopo aver cambiato tipologia di riportello, proverei con l'invidia verso altro soggetto perfetto riportatore.
In sostanza (non so che rapporto hai con il cane attualmente e questo è determinante) applicherei una serie di giornate in cui il tuo cane in posto non molto grande, opportunamente legato osserva un cane perfetto riportatore all'opera, al quale tu a fine riporto somministri una leccornia che il tuo deve "sentire come tale" (3-4 riporti al giorno) . Questo ripetuto diverse volte senza tentare subito di far riportare alcunché al tuo soggetto, ma per lui, una sana propedeutica invidia verso il suo simile che ad ogni riporto viene gratificato ad alta voce e con ricompensa come dicevo prima.
Con questo metodo sono tornati al riporto anche cani spaventati con metodi coercitivi grossi, ma ripeto è fondamentale che il cane abbia un rapporto molto solido con il padrone.
Spero di esserti stato utile un saluto!!!
 
Re: riporto springer

salve io posseggo uno springer di 10 mesi.e obbediente quando lo chiamo viene subito da me fa bene il seduto l unica cosa che non fa e il riporto.ho provato a lanciare il riportello ma niente non lo guarda.come posso fare?
Evita di lanciare il riportello specialmente se con questo gli hai fatto il riporto forzato, cambia oggetto, ci deve pur essere qualcosa di suo gradimento. Vai per gradi, la prima cosa è far abboccare qualcosa al cane spontaneamente, la seconda è quello di chiamare il cane e convincerlo a scambiarlo con qualcosa di molto buono. Sicuramente il cane non ha capito cosa vuoi da lui.
 
Re: riporto springer

..e già mi sembra che il fai da te come sempre non paga......
ad ognuno il suo mestiere!
puoi recuperarlo ma unicamente se smetti di fare le cose da solo....
auguri
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto