Re: Il solito impaziente

Ciao e ben trovata ,mia personalissima malelingua,seguirei volentieri i tuoi consigli ma....................................ma che è sto drone...............
Ciao orlando
 
Re: Il solito impaziente

Un cucciolo, come in questo caso, si manda al riporto o cerca, quando si è sicuri della presenza del selvatico. Altrimenti perderà la fiducia nei vostri confronti. Facendo come detto, il cane sarà sicuro della presenza del selvetico e cercherà fino a quando non trova.
 
Re: Il solito impaziente

Grazie a tutti dei preziosi consigli siete stati molto chiari.Credo che ,appena il tempo me lo permetterà,provero' a procedere cosi':lancero' qualche quaglietta (con qualche remigante in meno )nelle spinaie senza farmi vedere dalla cagna poi a vento giusto la portero' a fargli percepire l'usta ...................se a stoffa qualche cosa succedera'...............secondo voi puo' andare che dite? ciao e grazie ancora!!!!!!!!!!
 
Re: Il solito impaziente

Sto' portando la mia cockerina in una zac in cui sono presenti delle minilepri e devo dire che sta prendendo confidenza con le spine.Si infila dentro quei cunicoli ed esce dopo svariati minuti tutta euforica anche se non sempre vedo il sorcetto uscire credo sia un buon allenamento.Mi piacerebbe sapere dagli esperti se questo tipo di addestramento puo' portare la cagna ad allargare la cerca in maniera incontrollata visto che sto' diversi minuti senza vedere dove sia (spinaie e boschetti sono molto fitti).
Cordialità.
 
Re: Il solito impaziente

....vi voglio raccontare una cosa che mi è successa con una quaglia.Avevo comprato una quaglia da far trovare al mio cocker quando era piccolo e la nascondevo nei posti più impensati.Immancabilmente me la riportava senza farle male ,tanto che per un anno intero non ne ho più comprate.Un giorno,essendo vicino al rovaio dove avevo nascosto la quaglia ho visto una cosa sconvolgente,appena il cocker le si è fatto vicino,lei se ne è uscita dal punto dove l'avevo messa ed andata incontro al cane per farsi mettere in bocca.Felicemente si è fatta riportare da me.Poi a mente lucida non ho ben capito se il cane trovava la quaglia oppure viceversa.
 
Re: Il solito impaziente

Un cucciolo, come in questo caso, si manda al riporto o cerca, quando si è sicuri della presenza del selvatico. Altrimenti perderà la fiducia nei vostri confronti. Facendo come detto, il cane sarà sicuro della presenza del selvetico e cercherà fino a quando non trova.

Bravissimo....è esattamente quello che volevo far capire.

Ciao
Salvatore
 
Re: Il solito impaziente

Grazie a tutti dei preziosi consigli siete stati molto chiari.Credo che ,appena il tempo me lo permetterà,provero' a procedere cosi':lancero' qualche quaglietta (con qualche remigante in meno )nelle spinaie senza farmi vedere dalla cagna poi a vento giusto la portero' a fargli percepire l'usta ...................se a stoffa qualche cosa succedera'...............secondo voi puo' andare che dite? ciao e grazie ancora!!!!!!!!!!

Ok ma non esagerare col "togliere"...rischi di fare altri danni permettendogli di abboccare.....puoi usare anche un piccione freddo, lo nascondi poco dentro un fitto e poi prendi quella direzione col cane sotto controllo, poco prima lo inciti al "trova" indicandogli l'anfratto e avvicinandoti, non saprai se entra per il tuo invito o per l'emanazione presa, ma col ripetersi associerà perfettamente le due cose e inizierà a lanciarsi da lontano sulla tua indicazione....i cani non sono fessi, siamo noi che dobbiamo fargli credere di esserlo.

Ciao
Salvatore
 
Re: Il solito impaziente

scusatemi,ma io vado controcorrente, e' un po di anni che ho springer,alcuni bravi altri meno bravi ma la prerogativa di ognuno e' stata la curiosita' e tutti al mio comando si infilavano ovunque anche se non sentivano niente non e' detto che qualche metro piu' dentro possa esserci una pista da seguire.lo fa anche l'ultimo arrivato che ha 16 mesi ,ha cominciato verso l'anno a farlo e credetemi che fino adesso non e' un campione, ma ha tanta passione per la caccia ed e' questo che lo porta a fare queste cose anche da solo e anche se non sente, e' ovvio che se poi sente ci va da solo.penso piuttosto che la cosa sia soggettiva,ma gli spaniel dovrebbero essere cosi'.

Francesco
 
Re: Il solito impaziente

Non so come siete messi con la legislazione in merito all'addestramento di cuccioli e cuccioloni nella vostra provincia, quindi non so se quello che sto per consigliarti sia fattibile dal punto di vista legale...
Dovresti acquistare delle quaglie e recarti in terreno libero e liberarle solo nello sporco. Magari le prime volte le metti ai margini e poi sempre più dentro... un po alla volta il cane capisce che se vuole trovare qualcosa deve entrare dento lo sporco a cercare.
Altrimenti puoi fare la stessa cosa in apposite zone di addestramento, mentre dubito che troverai spinaie nei quagliodromi.
 
Re: Il solito impaziente

Senta bene sig. merlino io ho la ricetta giusta per lei : lasci in pace quel povero cane che non ne puo' piu' di seguirla ovunque per essere indottrinata , lasci in pace anche le gallinelle , i minilepri ecc.... ecc ... SI COMPRI UN DRONE !!!!! naturalmente gia' pronto .
Ciao marco
 
Re: Il solito impaziente

esetto, nel caso pratico potresti aver bisogno di recuperare un selvatico ferito che cade nello sporco e che il cane non ha visto cadere per vari motivi... verissimo anche che varia in base ai soggetti.
 
Re: Il solito impaziente

Sono tutti ottimi consigli, alla fine della discussione sarai comunque tu a decidere quello che sarà più giusto fare. Alcune cose al cane non possono essere insegnate, si può incentivare quello che il cane ha già nel suo bagaglio genetico. Ci sono cani che lavorano lo "sporco" meglio di altri, con questo non voglio dire che quelli che lavorano diversamente rifiutano lo sporco. Credo che si possa aiutare il cane a fare esperienza, lo si può affiancare per qualche uscita a un cane esperto che lavora bene nel fisso, lo si può portare spesso in posti difficili, sempre senza esagerare e per grardi di difficoltà. Se non ci sono possibilità d'incontro, con i dovuti modi e le dovute accortezze gli si può procurare l'incontro. Il cane ha un suo condizionamento naturale, per non rovinarlo e meglio fargli incontrare il selvatico nel suo habitat, è anche bene incominciare coi i selvatici più adatti allo springer. Io credo che il cane nella cerca deve usare la sua testa, non deve essere continuamente aiutato, deve essere collegato ma il suo lavore deve essere in grado di svolgerlo da solo, il pericolo potrebbe essere che ad ogni piccola difficoltà il cane interrompe l'azione per interrogare il padrone. Oltre a perdere la fiducia del cane facendolo entrare a comando contro la sua volontà si evita anche di farsi prendere per il cu..lo dal cane. Se si insiste il cane entra ed esce giusto per non disobbedire all'ordine ricevuto. In presenza di altri cacciatori si da l'impressione che non ci fidiamo del nostro cane, inoltre ci mettiamo in condizione di s.p.u.t.t.a.n.a.r.e il cane. Concetti personali che non hanno niente a che vedere con la discussione.
 
Re: Il solito impaziente

Ciao teddyvs è verissimo le gallinelle sono eccezionali per tirare fuori "la carogna" che c'è in ogni cane.Quando la caccia è aperta non passa giorno di caccia che non vada ad acquatici con la mia cockerina,il problema diciamo è che in genere frequentano i canneti,e li' fino ad ora non ho avuto problemi.Io cerco di invogliarla a cercare con piu' grinta dentro le spinaie e credo che gia' sia fortunato ad aver trovato una zac con le minilepri e tante spinaie.Io forse sono molto esigente(ed impaziente) quindi vorrei che la mia cockerina cerasse sempre assiduamente in ogni dove rimanendo sempre a tiro.Capisco che alcuni selvatici siano meglio di altri per l'addestramento ,ma a caccia chiusa bisogna fare di necessita' virtu'.Vorrei utilizzare i mesi di caccia chiusa per far fare esperienza in modo positivo.Aspetto con ansia altri consigli da tutti,anche da chi si reputa magari poco esperto.
Cordialita'.
 
Re: Il solito impaziente

[/COLOR]
Sto' portando la mia cockerina in una zac in cui sono presenti delle minilepri e devo dire che sta prendendo confidenza con le spine.Si infila dentro quei cunicoli ed esce dopo svariati minuti tutta euforica anche se non sempre vedo il sorcetto uscire credo sia un buon allenamento.Mi piacerebbe sapere dagli esperti se questo tipo di addestramento puo' portare la cagna ad allargare la cerca in maniera incontrollata visto che sto' diversi minuti senza vedere dove sia (spinaie e boschetti sono molto fitti).
Cordialità.
per me le lepri non sono il massimo per addestrare, starei su qualche pernice rossa al limite...
per esperienza ho visto la cocker di mio cugino che dopo averle abbattuto una gallinella non tralascia uno spino prima li evitava
 
Re: Il solito impaziente

Non mi sembra che si comporti male, visto che quando sente che ci sia qualcosa....entra. Al contrario di quando glielo chiedi e magari dentro i rovi non hai nascosto niente precedentemente....50 punti per la cagna. A volte vorremmo che i cani esplorassero zone in cui crediamo noi, ma loro...non sentono.....allo stesso tempo, se ci dessero ascolto, quante probabilità avremmo di farli incontrare su nostro invito, tranne aver visto poco prima selvatici infilarcisi mentre il cane era in tutt'altra parte ?? Reputo che sia controproducente invitare il cane alla cerca in zone "incerte di selvaggina" solo perchè crediamo possano nascondere......ne và della stima che ha il cane nei nostri confronti, ma è solo una mia opinione personale. Preferisco passare radente alla zona in questione e sperare che il cane si infili da un momento all'altro, convinto da una qualsiasi usta di selvatico..

Ciao
Salvatore
 
Re: Il solito impaziente

, ma ha tanta passione per la caccia ed e' questo che lo porta a fare queste cose anche da solo e anche se non sente, e' ovvio che se poi sente ci va da solo.penso piuttosto che la cosa sia soggettiva,ma gli spaniel dovrebbero essere cosi'.

Francesco

Ti sei spiegato benissimo, ma si parlava di un cane che probabilmente questa passione non l'hà innata o non è ancora sviluppata....quindi se non lo si fà incontrare nello sporco, come si può "pretendere" che prenda fiducia dei nostri cenni e si butti a capofitto a ....comando ???
Credo che soprattutto nella situazione di Merlino, non ci si possa permettere di fallire, facendo entrare il cane dove non potrà nè scovare nè tantomeno recuperare...
Sono daccordo anche sulla soggettività della cosa.....

Ciao
Salvatore
 

merlino

Utente Registrato
Messaggi
643
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti ,la mia cockerina (quella che allarga un po' troppo) di ormai 21 mesi ,ha cominciato a darmi qualche soddisfazione e nel periodo di caccia chiusa ,vorrei in qualche modo stimolarla nella cerca dentro lo sporco(spinaie).Dico questo ,perchè se deve riportare entra dentro benissimo , se sente l'emanazione di qualche selvatico entra senza problemi ma se sono io ad inviarla alla cerca in una spinaia e quindi pretendo che la esplori a comando molte volte non entra o se lo fa' con poca voglia come se non sapesse cosa fare.Adesso ,ammesso che trovi delle spinaie al quagliodromo,come potrei comportarmi per stimolarla ?Oppure secondo voi è una cosa che non si puo' pretendere dall'addestramento? grazie anticipatamente a tutti.Ciao.'
 
Re: Il solito impaziente

Guarda secondo me non ha nessun problema , se deve recuperare entra e va bene se sente entra e va bene , perchè dovrebbe entrare se non sente nulla ? sarebbe inutile, è il cane che deve entrarci di suo obbligarlo si rischia solo che poi non ci entri più e allora si che sono dolori.
 
Re: Il solito impaziente

Ti sei spiegato benissimo, ma si parlava di un cane che probabilmente questa passione non l'hà innata o non è ancora sviluppata....quindi se non lo si fà incontrare nello sporco, come si può "pretendere" che prenda fiducia dei nostri cenni e si butti a capofitto a ....comando ???
Credo che soprattutto nella situazione di Merlino, non ci si possa permettere di fallire, facendo entrare il cane dove non potrà nè scovare nè tantomeno recuperare...
Sono daccordo anche sulla soggettività della cosa.....

Ciao
Salvatore
salvatore,hai detto la parola magica: comando.. a prescindere..l'incontro prima o poi lo fara', o lo si fa fare. bastano poche volte ed il cane ha "imparato".non voglio insegnare niente a nessuno ,parlo solo per la mia modesta esperienza con questa razza.voglio dirti la mia ultima esperienza con il mio cucciolone..cominciamo: non entrava in acqua, ora lo fa. aveva paura delle fucilate, ora quando sente sparare corre verso la fucilata. non cercava e tantomeno andava nei rovi, ora e' uno spettacolo vederlo nel fitto,un po meno nel pulito. ha ancora molto da imparare ,ma penso che possa uscire un discreto cane. adesso sta molto a me..

Francesco
 
Re: Il solito impaziente

è un comportamento naturale del cane, attaccano lo sporco se non hanno emanazioni continuano la cerca, questo va bene se il vento è favorevole, altrimenti è opportuno inviare il cane nello sporco, onde evitare di lasciare indietro selvatici, i cuccioloni di solito si invogliano facendo pedinare una quaglia o altro selvatico dai margini della spinaia verso l'interno, per evitare l'involo basta togliere qualche penna dalle ali,......................in bocca al cocker!!!!!
 
Re: Il solito impaziente

penso che Springerfollia e RiccardoF ti abbiano già detto tutto, comunque il mio cocker (è presto per tirare conclusioni perchè ha solo 7 mesi) è già un treno e se non c'è niente o meglio se non sente niente, le spinaie proprio non le guarda, sembra che non voglia "sporcarsi", ma se per caso si infila, stai sicuro che c'è qualcosa.
Ciao
Andrea
 
Re: Il solito impaziente

Non vedo il problema visto che il cane non dimostra timori e mi sembra sia normale che non entri se non sente nessuma emanazione,alle volte siamo noi ad essere troppo esigenti ,io mi limiterei a girare attorno alle spinaie e lasciare decidere al cane se sia il caso di ispezionarle,dall'esperienza qualche anno con la caccia con gli springer e qualche cocker hanno quasi sempre ragione loro,e da come hai descritto la cagnina la passione non gli manca quindi ritieniti già molto fortunato,se poi proprio vuoi forzarla ad entrare prova a battere sopra la spinaia con un bastone,ma rimane il rischio che se il più delle non ci trova niente, magari ti accontenta ma perde fiducia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto