Re: Scale

Come ha già evidenziato l'ottimo Nicola è consigliabile aspettare che lo sviluppo dell'apparato scheletrico sia completo prima di far liberamente scendere e salire le scale ad un cane, soprattutto se di media- grossa taglia, per via della displasia dell'anca che ne potrebbe conseguire, il breton rischia meno vista la taglia ma fossi in te aspetterei almeno l'anno di età.[lol2.gif]
 
Re: Scale

Le scale in se non sono un problema, il cane si abitua e talvolta per i cuccioli sono anche un gioco. Per esperienza diretta ti dico però che le scale per i cani soprattutto per quelli irruenti nei modi sono un problema solo se il cane nel salirle tende a stringere troppo l'angolo. Parlo SOLO di scale con ringhiera: stringendo l'angolo una volta arrivata all'ultimo scalino, una canina che avevo rimase con la coscia nell'ultimo pezzo verticale quello che sorregge poi il passamano... Coscia indietro e cane in avanti ..le stava scendendo. Femore rotto. Ma sn casi più unici che rari. Un saluto
 
Re: Scale

Ciao Matteo ,
fai una prova e vedi se ha difficoltà nel salirle le scale, la posizione dove vuoi metterla sembra ottima frasca in estate e riparata durante l'inverno,

Ciao Riccardo
 
Re: Scale

Da tenere in considerazione anche che, solitamente, nei sottoscala interrati spesso c'è abbastanza umidità dovuta anche al ricircolo limitato dell'aria... in questo caso non sarebbe il massimo.
 

M.MATTEO

Utente Registrato
Messaggi
303
Punteggio reazioni
0
Punti
16
Buongiorno a tutti.
Appena si scioglierà tutta sta neve e le temperature si stiepidiranno porterò la mia bretoncina nella casa nuova (avrà
4/5 mesi). pensavo di mettergli la cuccia in un vano del sottoscala (è circa 2mt sottoterra), dove sarà riparata da
pioggia/freddo ma sopratutto dal caldo estivo. Da questo sottoscala può accedere al giardino quando vuole
tramite una rampa di scale (7/8 gradini in tutto).
ora se per un cane adulto credo che possa essere una sistemazione ottimale mi sa che per un cucciolo non sia
il massimo per via delle scale appunto.
Che dite, è il caso che fino a che non arriva all'anno di età le metta la cuccia a livello del giardino?
l'anno di età è giusto o vista la taglia medio piccola del breton posso allogiarla lì anche prima?
e' il mio primo cane. :confused: Grazie
 
Re: Scale

Dipende dalle scale, 8 gradini non sono tanti, bisognerebbe vedere quanto sono alti e ripidi. E' meglio che l'apparato scheletrico del cane si sia sviluppato completamente e rinforzato. Una cosa è portarlo a guinzaglio sulla scala una volta al giorno e un'altra è lasciare libero arbitrio al cane di percorrerla a suo piacimento. Il tuo dubbio è legittimo, senti un poco tutte le "campane" e dopo decidi
 
Re: Scale

Aspetta che l'apparato scheletrico si sia formato e calcificato completamente,quindi adulto, per i molossoidi sono circa due anni e anche piu, per gli altri un anno, rischi le zampe davanti a paperetta, comunque chiedi al tuo veterinario, Ciao
 
Re: Scale

Ringrazio tutti dei consigli fin qui arrivati. vedo che a seconda delle esperienze passate i pareri, come è naturale, divergono.
la scala in questione di per sè è sicura, non c'è assolutamente pericolo che il cane possa cascare perchè ai lati è chiusa . il
sottoscala poi è asciutto (ci tengo la legna da ardere adesso) in quanto ben isolato ed esposto totalmente a sud.
veramente l'unico problema è rappresentato dalle scale in quanto tali.
Penso che opterò per una via di mezzo, fino a che non farà un gran caldo gli metterò la cuccia in giardino (che è molto assolato)
e poi da giugno (avrà 7 mesi) acqua e cuccia nel sottoscala al fresco.
grazie
 
Re: Scale

se è una normale rampa non dovrebbero esserci problemi, a 4 - 5 mesi può salire benissimo 8 scalini normali, il problema esisterebbe se fosse una scala a chiocciola, o se esistono spazi nel passamano e il cucciolo irruento potrebbe così cadere di sotto, a quel punto per alcuni mesi metti la cuccia a livello del giardino..............................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto