Re: un aiuto per bracco italiano

vorrei chiedervi un consiglio per addestrare il mio bracco femmina di 8 mesi per la ferma.

L' amico Pizzu voleva sapere se c' è un addestramento adeguato per impostare il cane alla ferma, il bracco ha otto mesi e un mese fa in quagliodromo a preso una quaglia in bocca e lui ha paura di averlo rovinato ( premetto che la stessa cosa gli è gia successa con un' altro bracco che in seguito non ha piùi fermato). in poche parole vuol sapere come rimediare all' errore visto che il cane è ancora giovane?
P.s. :ho scritto io per lui perchè ha problemi con il pc.
Ciao un saluto
 
Re: un aiuto per bracco italiano

Non credo che per un abbocco il cane possa perdere la ferma. Può darsi che in futuro se non ben addestrato possa avere problemi, ma solo sulle quaglie di allevamento. Il mio consiglio e di portarlo sulla selvaggina degna di questo nome e lasciare che il cane ritrovi il suo equilibrio. Dopo alcuni tentativi si condizionerà automaticamente e tornerà a fermare. Questo ammesso che la ferma l'abbia persa anche sull'altra selvaggina.
 
Re: un aiuto per bracco italiano

Ciao, io ho addestrato un bracco e oltre a i comandi d'obbedienza che il cane deve imparare come prima cosa, provate a fare un fagotto di stoffa magari con qualche penna di fagiano legata insieme. il fagotto va poi legato ad uno spago di circa 3 metri di lunghezza fissato all'estremità di una canna (tipo canna da pesca), a questo punto fate correre il cane dietro al fagotto facendo attenzione a non farglielo prendere.. il cane si dovrebbe stancare e fermarsi a quel punto vi fermate anche voi. il cane si avvicinerà al fagotto e simulerà la ferma...
L'esercizio va ripetuto per tempi brevi e non tutti i giorni al fine di non fare disinteressare il cane all'esercizio.

A disposizione per chiarimenti
Matteo
 
Re: un aiuto per bracco italiano

Ciao, c'è chi purtroppo non ha i posti dove in primavera può portare il cane ad addestrare, per questo se sei in questa situazione, invece che le quaglie di voliera, prova con qualche starna, costano di più, ma il pericolo che le abbocchi è inferiore, e hanno un comportamento più da selvatico.
Io non mi preoccuperei più di tanto se ha abboccato una quaglia.

IBAL
 
Re: un aiuto per bracco italiano

amico Martina all'appello!
I bracchi italiani sono come tutti gli altri cani quindi...un solo "abbocco" non gli rovinerà di certo la ferma (cosa che dovrebbe avere ben sviluppata naturalmente) in ogni caso, come ben detto dagli altri utenti, se hai questa paura portalo solamente su animali VERI e sicuramente non avrai nessun problema in seguito.

P.s.
i miei bracchi hanno abboccato ben più di una gabbiarola ma...hanno continuato a fermarle sempre.

IBAL
 
Re: un aiuto per bracco italiano

L' amico Pizzu ringrazia, e forse mi ascolterà una buona volta dopo i consigli....
 
Re: un aiuto per bracco italiano

Un solo abbocco non è una catastofe, ovviamente non bisogna insistere con le gabbiarole, meglio su selvatici veri e vedrai che le cose andrannno meglio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto