Il segugio maremmano

Re: Il segugio maremmano

Malavizio anch' io sono felicemente maremmano d' adozione da circa 7 anni , in questo poco tempo ho imparato molte cose sulla caccia al cinghiale che non avevo mai praticato , uno dei cardini di questa caccia è rappresentata proprio da questo segugio . Come già si può ben vedere dalle foto che hai postato spesso questo cane ha colori , pelo e dimensioni anche molto varie fra loro , dando idea a chi non lo conosce di avere a che fare con un branco di variegati "******** e io appena arrivato qui in Maremma ero fra loro . Solo più tardi vedendoli all' opera nella tipica macchia di queste parti ho potuto apprezzarne il valore e l' efficacia , caratteristiche che decenni di selezioni hanno sempre più migliorato . Come dicevi già tu , spesso le correnti di sangue del maremmano sono gelosamente tenute all' interno delle squadre e al di fuori eccheggiano solo gli abbai a fermo e le canizze di cani diventati un mito .Concludo dicendo che ad oggi purtroppo non ho documenti scritti su questo cane ma sicuramente un infinità di storie in cui i protaagonisti sono sempre il "cignale" e il nostro "maremmano" !
 
M

malavizio

Prendo spunto dal post "La muta da cinghiali" scritto da Vittorio18 nella sezione - caccia di selezione e battute al cinghiale -
per parlare un pò di questo segugio.
Io sono marremmano di adozione, anche con una buona dose di sangue visto che mio nonno era maremmano, e fin da piccolo ho sempre visto questi cani (che allora erano semplicemente "cani da cignale"). Canetti piuttosto piccoli, muscolosi e tenaci; di pelo corto o anche lungo e spinoso (i restoni, li chiamiavano e li chiamano ancora), e sempre dai mille colori. Tutti i canai avevano la loro linea di sangue che spesso era estesa a tutto il paese, o la zona. Si facevano accoppiare le cagne via via seguendo le notizie che venivano dalla zona, dai paesi più o meno lontani dove si sapeva di qualche buon soggetto forte a caccia.
Adesso la razza si è standardizzata ed è stata riconosciuta, anche se i nostri canai continuano a seguire il vecchio uso.
Non sono un esperto di cani, mi limito ad osservare e a "ricordare", ma i cani mi piacciono e il segugio maremmano, in particolare, fa parte "della mia vita di cinghialaio". Per questo mi piacerebbe avere più informazioni possibile sulla razza: se avete documenti, sulle origini, ricordi come i miei, insomma quel che sapete...e se ne avete voglia di parlarne.
Per fare un esempio di come la razza sia ancora giovane (ed anche ad uso di Vittorio18) metto alcune foto.
La prima è di una canina(morta purtroppo pochi anni fà insieme alla figlia, nella stessa foto). Bruttina, piccola e grassoccia, completamente fuori standard. Ma guardate che progenie che ha sfornato!
La canina, a sinistra, con una figliola.
DSC00525.jpg

questo sotto è fratello della tigratina di sopra
caninomarrone.jpg

questi sono figli della tigratina della prima foto coperta da un maremmano/beagle
DSC00689.jpg

questo è figlio della sorella della tigratina della foto sopra
DSC01040.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto