Re: breton cucciolo 10 mesi

il problema è che non ascolta quando si mette ad inseguire gli uccelletti, purtoppo adesso la caccia è chiusa, quindi selvaggina vera non ne vedrà fino a settembre.
che dite, se lo porto in qualche azienda faunistica per fargli vedere qualche quaglia potrebbe andar bene?
comunque grazie per tutti i consigli
 
Re: breton cucciolo 10 mesi

Il mio consiglio è quello di lasciarlo inseguire tutto senza intervenire. Il cucciolo si condizioinerà autonomamente e non inseguirà più nessun volatile. Quando vedi il cucciolo rinunciare dopo pochi metri all'inseguimento è il momento di intervenire con la chiamata e il premio. Si può anche intervenire durante l'inseguimento ma non mi sembra il caso, oltre che non è il tuo caso. Per le quaglie non è il periodo giusto, con il freddo non volano bene, c'è il pericolo che il cane le abbocchi, se dovesse succedere il condizionamento naturale del cane si rovinerebbe. Sulle quaglie di allevamento è bene prendere delle precauzioni, una di queste è la longhina. Se non hai esperienza fatti aiutare, altrimenti evita la selvaggina di voliera. Se il cane ti serve per andare a caccia per non sbagliare portalo sulla selvaggina nata libera.
 
Re: breton cucciolo 10 mesi

il problema è che non ascolta quando si mette ad inseguire gli uccelletti, purtoppo adesso la caccia è chiusa, quindi selvaggina vera non ne vedrà fino a settembre.
che dite, se lo porto in qualche azienda faunistica per fargli vedere qualche quaglia potrebbe andar bene?
comunque grazie per tutti i consigli

In azienda? con parsimonia, i surrogati, alla lunga diventano deleteri, mi riferisco a volatili che tali non sono, che si fanno imboccare e che di conseguenza porteranno il cane a forzare la ferma. Per il resto pazienza e poi altra pazienza, IBAL
 
Re: breton cucciolo 10 mesi

Non sono un esperto ma ti posso dire con sicurezza che è una cosa assolutamente normale quando insegue tutti questi uccelletti, man mano che cresce bisognerebbe fargli incontrare la vera selvaggina a cui lui è destinato e inizierà a trascurare il resto.
 
Re: breton cucciolo 10 mesi

anzitutto complimenti,davvero bello e breton vero..
detto questo ti prego di lasciarlo fare,il cane ti sta dimostrando molta passione, un consiglio pero'....cerca di educarlo al richiamo, e sopratutto di procurargli degli incontri! si, a che tipo di caccia sarà "utilizzato"?
 
Re: breton cucciolo 10 mesi

Non sono un esperto ma ti posso dire con sicurezza che è una cosa assolutamente normale quando insegue tutti questi uccelletti, man mano che cresce bisognerebbe fargli incontrare la vera selvaggina a cui lui è destinato e inizierà a trascurare il resto.

non sono molto d'accordo a 10 mesi gioca va be' ,ma al richiamo deve tornare....
pap
 
Re: breton cucciolo 10 mesi

ciao,
E' una cosa normalissima a 10 mesi per un cucciolo specialmente se è maschio e molto vivace!Tu non arrenderti e insisti a chiamarlo con un tono di voce imperativo e non "AGGRESSIVO" perchè se nò il cane se la dà ancora più a gambe per paura di ritorsioni e quando torna da te accarezzalo e premialo!!
Il cane è ancora molto giocherellone ma con pazienza e tempo si calmerà sicuramente!!
 
Re: breton cucciolo 10 mesi

Ciao,io posseggo due breton femmine,con questo non voglio apparire un esperto,non lo sono,ma ho acquisito esperienza in questi anni,a 10 mesi lascialo giocare e' piu' che normale,lentamente e con pazienza,virtu' a cui dovrai ricorrere spesso,incomincia fargli capire quello che non deve fare,premio a ordine eseguito in modo giusto,rimprovero a comportamento sbagliato,mai con le mani,solo con voce autorevole.Abitualo al fischio e al ritorno premio.....mi piace tanto il tuo breton complimenti ha il muso da scaltro e molto interessato.....ciao Davide...
 
Re: breton cucciolo 10 mesi

ciao,
E' una cosa normalissima a 10 mesi per un cucciolo specialmente se è maschio e molto vivace!Tu non arrenderti e insisti a chiamarlo con un tono di voce imperativo e non "AGGRESSIVO" perchè se nò il cane se la dà ancora più a gambe per paura di ritorsioni e quando torna da te accarezzalo e premialo!!
Il cane è ancora molto giocherellone ma con pazienza e tempo si calmerà sicuramente!!
concordo in pieno , in più ti dico ke esteticamente è molto bello , a cosa verra destinato ?
mi raccomando inizia gia con il riporto , trova un colombo possibilmente fresco in modo ke senta il sangue e inizia a fartelo riportare ed a ogni riporto , carezze è premio , io uso lo carne secca della lidel
 

michel59

Utente Registrato
Messaggi
691
Punteggio reazioni
39
Punti
28
100_1890.jpg
essendo il mio primo cane non ho esperienza, il mio discolo corre dietro a pettirossi, merli, scriccioli ecc ecc, e se lo chiamo neanche mi ascolta, volevo chiedere agli esperti del forum, è una cosa normale vista la giovane età, o è un difetto? come posso correggerlo?
 
Re: breton cucciolo 10 mesi

bel cane di sicuro ma alla sua età almeno il richiamo senza titubanza dovrebbe farlo eccome,
corri ai ripari e inisìzia a lavorarlo con calma...
Domani!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto