Re: qualche consiglio utile

La ferma non si impara, la cosi detta "farfalla" si fa per vedere solamente se il cucciolo HA la ferma. Una volta appurato, non la si fa più. Parti dal presupposto, che tutto quello che fa adesso, lo fa per gioco, quindi a questa età, il cucciolo DEVE giocare e SOCIALIZZARE. Puoi solo abituarlo a venire quando viene chiamato, premiandolo con carezze quando viene. Per quanto riguarda il riporto, io aspetterei ancora un mesetto e poi incomincerei gradualmente, ma sempre sotto forma di gioco.
Per avviarla all'attività venatori.....hai tempo.
Giovanni, premetto che sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, non mi trovo pienamente d'accordo sul fatto che per il riporto bisogna aspettare ancora un mese. Il riporto è uno dei migliori giochi di interazine fra cucciolo e padrone, inoltre incentiva l'istinto predatorio. In questo periodo si può fare tutto senza ordinare e comandare, si deve cogliere l'attimo fuggente e sfruttare i movimenti naturali del cucciolo. In poche parole non si ordina il sedudo posizionando il cucciolo con le mani, si aspetta che lui lo faccia spontaneamente, istantaneamente parte l'ordine e il premio. Se si vuole usare il metodo impositivo per l'esercizio del seduto o del terra bisognerebbe aspettare almeno i quattro- cinque mesi. Opinione personale
 
Re: qualche consiglio utile

Giovanni, premetto che sono d'accordo su tutto quello che hai scritto, non mi trovo pienamente d'accordo sul fatto che per il riporto bisogna aspettare ancora un mese. Il riporto è uno dei migliori giochi di interazine fra cucciolo e padrone, inoltre incentiva l'istinto predatorio. In questo periodo si può fare tutto senza ordinare e comandare, si deve cogliere l'attimo fuggente e sfruttare i movimenti naturali del cucciolo. In poche parole non si ordina il sedudo posizionando il cucciolo con le mani, si aspetta che lui lo faccia spontaneamente, istantaneamente parte l'ordine e il premio. Se si vuole usare il metodo impositivo per l'esercizio del seduto o del terra bisognerebbe aspettare almeno i quattro- cinque mesi. Opinione personale



---------------------------------------------------------------
Il tutto era finalizzato, dal fatto che per ora ci deve giocare col cucciolo. Il mio consiglio di riporto, si riferiva con selvagina, mi scuso se mi è sfugito nel primo post. Certo per ora può farlo con la classica pallina o riportino, quando il cucciolo esegue, può passare alla selvagina, quindi credo tra un mese circa.
 
Re: qualche consiglio utile

sono daccordo con germano, per l'educazione aspetterei viceversa il riporto come giustamente detto fissa il rapporto cane conduttore!
 

saverior6

Utente Registrato
Messaggi
364
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve a tutti ragazzi praticamente la mia piccola kurzhar il 1 febbraio compie 3 mesi praticamente fino ad adesso l'ho fatta giocare con uno straccetto legato ad una canna per imparare la ferma e di quest'ultima credo che non posso lamentarmi si mette in ferma pero solo quando gli lancio lo stracceto legato se poi gli lancio lo straccetto senza nessuna legatura non mi fa la ferma si butto semplicemente sopra e lo prende.
poi per quando riguarda il riporto ancora non riesco a gestirla al meglio ce la pallina gliela lancio me la prende ma la maggior parte delle volte la prende e se ne va per fatti suoi e per questo gradirei un vostro consiglio su come correggerla.
e poi vorrei sapere alla sua eta cosa posso insegnarli piu per avviarla al mondo diciamo venatorio?
non so se devo acquistare qualche quaglia da addestramento e iniziare fargliela sentire bo ditemi voi
attendo risposta!!!!!!!![smash.gif]
 
Re: qualche consiglio utile

...ormai le "dritte"le hai avute!
Aggiungo che il gioco della pallina si fa con 2 palline uguali
lancia la prima senza far vedere che ne hai un altra,quando il cane se ne va tira fuori la secoda e fagliela vedere come arriva lancia.
Dovresti essere veloce a modo che il cane ti lasci la pallina sotto i piedi e ancora meglio abitualo a prtarla in mano quando decidi di finire il gioco.
lascialo sempre con la voglia mi raccomando e non tralasciare il riporto gioia e dolori di molti amici...
 
Re: qualche consiglio utile

La ferma non si impara, la cosi detta "farfalla" si fa per vedere solamente se il cucciolo HA la ferma. Una volta appurato, non la si fa più. Parti dal presupposto, che tutto quello che fa adesso, lo fa per gioco, quindi a questa età, il cucciolo DEVE giocare e SOCIALIZZARE. Puoi solo abituarlo a venire quando viene chiamato, premiandolo con carezze quando viene. Per quanto riguarda il riporto, io aspetterei ancora un mesetto e poi incomincerei gradualmente, ma sempre sotto forma di gioco.
Per avviarla all'attività venatori.....hai tempo.
 
Re: qualche consiglio utile

Ciao,
ti dico come mi sono comportata io con il mio kurzhaar, fino ai 6 mesi, solo esercizi in cortile, 5/10 minuti massimo al giorno, per eseguire il seduto, chiamata, e il riporto, mai con qualcosa che rimbalza, quindi evita le palline, facevo fare l'esercizio 3/4 volte, lo premiavo con un bocconcino goloso quando lo faceva corretto, e facevo in modo che terminasse con un esercizio corretto e con la voglia di rifarlo.
Il fiocco è utile al padrone che vede il cane fermo, ma a parte un paio di volte per ragioni di orgoglio personale, meglio smetterla, il cane non deve fermare a vista.
A 6/7 mesi iniziare con l'addestramento alla caccia, lo so che è dura attendere quei mesi, ma ti assicuro che ne va dell'educazione del cane, solo ora inizia ad avere la maturità giusta, e iniziare troppo presto può influire negativamente sul suo addestramento.
Se vuoi consiglio su come impostare gli esercizi alla chimata, seduto e riporto, non esitare a chiedere.
Non avere fretta, non bruciare le tappe.
 
Re: qualche consiglio utile

Saverio, se fossi in te io il gioco con la farfalla non lo farei con lo straccetto, legherei al filo sottilissimo qualche piuma e comunque non userei lo stesso straccetto per l'esercizio del riporto. Non credere che con la farfalla insegni la ferma al cane, questa è una dote geneticamente trasmessa e tutto quello che fa parte della genetica al cane non può essere insegnato. Tu stimolavi ed incentivavi l'istinto già presente nel cucciolo, basta farlo una due volte, farlo spesso c'è il pericolo che il cane si abitua ad usare solo gli occhi, inoltre una volta che ha capito il giochino arriva alla piume seguendo il filo. Mi sembra che lo ha già capito se non vede il filo e la canna va ad abboccare senza paura che gli possa sfuggire. Quasi sicuramente il cucciolo non sa cosa vuoi da lui, crede che sia più divertente giocare da solo, anche perchè teme che gli rubi il giocattolo. Mettilo in un posto stretto dove non ha possibilità di sottrarsi al tuo controllo, l'ideale è un corridoio, una volta che il cane ha abboccato è costretto a ritornare indietro dove ci sei tu ad aspettarlo, (devi fare tutto con delicatezza, questa fase è importantissima) lo devi chiamare e cercare di fermarlo nel modo più dolce possibile, lo accarezzi e lo lodi, ti metti in ginocchio e lo accarezzi sotto la pancia. Dopo gli proponi lo scambio straccio bocconcino, se non molla fagli annusare il bocconcino, vedrai che ti consegnerà lo straccio, in questo caso gli dai il bocconcino e lo accarezzi, immediatamente dopo che ha finito di masticare il bocconcino gli restituisci lo straccetto e lo lasci andare dove vuole. Aspetta una trentina di secondi e dopo chiama il cucciolo per nome ordinando il porta mostrandogli il bocconcino se si avvicina ripeti quello che hai fatto prima, questa volta ti fai consegnare lo straccio lo premi, lo accarezzi e non gli dai più lo straccio, ma lo inviti a farti rincorrere chiamandolo per nome quando ti fai raggiungere lo premi con il bocconcino e la carezza. Bastano una volta al giorno, è importante che tutto deve sembrare un gioco senza nessuna imposizione. Ciao e auguri
 
Re: qualche consiglio utile

Ciao Saverio, posso consigliarti solo di ridpettare le cose giuste ai momenti giusti, anche se è molto generalizzato, perchè ogni cane ha una propria psiche. In genere il cucciolo fino ai 4/5 mesi, deve solo crescere a conttatto con il mondo che lo circonda e lo circonderà, quindi dovresti farlo socializzare con tutti e tutto intorno a se. Solo dopo puoi iniziare quello che i nostri prececessori chiamavano addestramento da cortile, impartendo ai cani i comandi che in futuro dovrebbero rilevarsi in aiuto alla caccia, come il seduto, il terra ed il riporto ecc... Ricorda che il cucciolo si stufa facilmente, quindi non esagerare nel ripetere gli stessi esrcizi. Dopo di questi, intorno agli 8/9 mesi, (data indicativa) puoi iniziare ad addrestrarlo alla caccia. RICORDA, per perfezionare un cane ci vogliono anni, per finirlo ci vuole un istante.
 
Re: qualche consiglio utile

ok ragazzi seguiro alla lettera i vostri consigli vi ringrazio tantissimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto