Re: Decisione di un principiante

sicuramente cocker o springer , è vero che anche altre razze potrebbero adattarsi ma non sono stati selezionati per quello, nel cocker e nello springer è più naturale (un cane da ferma al capanno sinceramente lo vedo sacrificato) , questo è il mio parere (da appassionato di cocker)........................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Decisione di un principiante

I cani più o meno si adattano a fare qualsiasi cosa. Con questo non vedo il motivo di adattare un cane da ferma a fargli fare in prevalenza un lavoro da retriever. Il cane da ferma deve essere utilizzato in base al suo standard di lavoro per il quale è stato selezionato e al massimo saltuariamente al capanno, ma solo dopo aver consolidato le sue doti naturali per le quali è stato selezionato. In parole povere un cane da ferma polivalente se a quattro anni viene portato al capanno non subisce nessuna interferenza con il condizionamento ricevuto nei quattro anni precedenti. Non modificherà il suo comportamento da cane da ferma. Idem per quello che riguarda il cane da cerca, deve essere avviato all'addestramento secondo il tipo di lavoro che svolgerà in prevalenza. Per la scelta se da ferma o da cerca bisognerebbe valutare il terreno e i selvatici da cacciare, è controproducente prendere un cane da cerca per la caccia al beccaccino e alla quaglia. Io la faccio come caccia di ripiego, la caccia che pratico con il cane da cerca è il fagiano, la lepre, la beccaccia e gli acquatici. Sono quasi tutti selvatici (esclusa la lepre) che possono essere perseguiti con il cane da ferma.
 
Re: Decisione di un principiante

ciao praticamente a te serve un cane da riporto che puo essere o un bracco tedesco normalmente chiamato kurzhar cane che fa' riporto e anche ferma qualora tu volessi anche praticare caccia alle regine quaglie starne ecc.ecc. o anche un e. breton ottimo riportatore, cani di facile addestramento logicamente da prendere di ottima genealogia ossia figli di cani cacciatori e poi per l'addestramento se tu usi il tasto cerca troverai tanti post ed amici sul forum che ti potranno aiutare come si fa' in bocca al lupo e ricordati che ci vuole tanta ma tanta passione per creare un cane che vada bene e vedrai che i risultati si ottengono ciao,mario
 
Re: Decisione di un principiante

Ciao a tutti volevo porvi un "dilemma" è gia da un po di tempo che penso di comprare un cane ma non ho la piu pallida idea di cha razza scegliere e come farlo ad addestrare per il mio tipo di caccia quella da appostamento fisso.


Ringrazio anticipamente di tutte le vostre risposte e spiegazioni.
Grazie da me.
Springel o cocker........da appostamento fisso te li godi...anche il breton puo' fare la sua parte....tutti hanno doti innate di riporto......ciao Davide...
 

ste87

Utente Registrato
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti volevo porvi un "dilemma" è gia da un po di tempo che penso di comprare un cane ma non ho la piu pallida idea di cha razza scegliere e come farlo ad addestrare per il mio tipo di caccia quella da appostamento fisso.


Ringrazio anticipamente di tutte le vostre risposte e spiegazioni.
Grazie da me.
 
Re: Decisione di un principiante

grazie davvero

Caro Stefano,se leggi un po' in questa stanza ti renderai conto delle innumerevoli parole spese a favore dei nostri cani e probabilmente rendera' piu' facile la tua scelta,sicuramente avrai altre risposte piu' dettagliate e offerte da esperti piu' di me,quindi ti auguro, nella logica della tua probabile inesperienza,di trovare un fedele ausiliario dove potrai dividere le giornate con lui e poterlo addestrare con impegno e dedizione,sarai senza dubbio ripagato e felice.....ciao Davide...
 
Re: Decisione di un principiante

Anch'io sono dell'avviso che o springer o cocker o un retriever siano i cani che fanno al caso tuo, poi dipende: se pratichi esclusivamente caccia da appostamento alla migratoria (tordi allodole colombacci e così via) personalmente sceglierei un cocker spaniel. Se invece pensi di dedicarti anche alla caccia in forma vagante agli altri selvatici (beccacce fagiani lepri e così via) allora ti conviene meglio uno springer spaniel. Se ti serve invece un cane da riporto da impiegare anche in ambienti umidi o springer o meglio un labrador o golden retriever (tra i 2 retriever personalmente sceglierei il labrador). Vedi un po' tu, comunque confermo che le razze già sopra citate sono queste a mio parere. I cani da ferma non ce li vedo per questo tipo di caccia...
 
Re: Decisione di un principiante

come vedi ci sono tanti amici che ti stanno indirizzando per la scelta del cane io con i miei cani riesco a fare tutto. questioni di opinioni ed e' anche giusto che sia cosi',ciao mario
 
Re: Decisione di un principiante

concordo pure io con i consigli gia scritti sopra ..personalmente al capanno direi che il coker sia il piu indicato anche per la sua indole un po piu tranquilla rispetto a springer e breton ....poi dipende dai gusti tuoi personali ..personalmente al capanno ho una breton che utilizzo anche come cane da ferma ..(non è una campionessa ma il suo dovere lo fa )ti posso anche confermare che alcuni cacciatori utilizzano al capanno dei ********ni che di cani da caccia non hanno nulla a che fare, ma come prestazioni sono invidiabili ..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto