Re: Bonifica da talpe !!

anche io quando le avevo al capanno del babbo(dove tieni polli piccioni ecc), m divertivo con calibro 8 o 24(pero si trova "abbastanza" in campagna).
oppure veleno, coperto in modo che i cani non ci possino andare.
 
Re: Bonifica da talpe !!

Se ci sono le montagnole di terra fresca scavata e le gallerie che sollevano il tappeto erboso sono talpe. l'arma letale in questo caso è il labrador.... poi però bisogna riseminare il prato:)
 
Re: Bonifica da talpe !!

Il mio vicino di campo ne ha una fatta artigianalmente con un tubo e 2 sportellini.
Va messa in uno dei corridoi della talpa...

Ogni volta che l' abbiamo utilizzata abbiamo risolto il problema delle talpe.
Le cattura vive e volendo si possono spostare altrove.. Magari nell' orto del vicino
ehheehh
 

Allegati

  • talpa.jpg
    talpa.jpg
    1.7 KB · Visite: 0

Storm

Utente Registrato
Messaggi
2,730
Punteggio reazioni
19
Punti
38
Buonasera
premetto che abito in campagna e tengo la mia Bretoncina in un chiuso nel giardino a una trentina di metri da casa.
Ho recentemente constatato una notevole infestazione di talpe, che dai buchi che vedo sembra si siano infiltrate anche sotto il basamento di cemento del chiuso.
Voglio assolutamente eliminare queste talpe per ovvi motivi di igiene, ma non voglio mettere del veleno perche' ho timore che quando libero la canina se lo possa mangiare.
Avete soluzioni o suggerimenti?
Grazie a tutti per l'aiuto
 
Re: Bonifica da talpe !!

per le talpe ci vogliono le trappoleeee....il veleno che vendono non gli fa una pippa.
 
Re: Bonifica da talpe !!

Il babbo dice che sono talpe,,, ne ha vista una

comunque lo vedi, se fanno i mucchietti di terra nel prato son talpe, se invece vedi i buchi delle tane vicino ai muri o ai fossi allora son topi.
nel primo caso, a meno che tu non faccia l' orto, il danno e' mal di poco, perche' non son portatrici di malattie, fan solo del troiaio.
nel secondo, e' ben che tu risolva il problema perche' oltre a far schifo, son anche pericolosi per la salute, tua e del cane.
a casa mia ho una tagliola artigianale fatta dal nonno, appena vedo che c'e' un ospite intorno alla stanza degli uccelli o nell' orto,
la piazzo e non hanno scampo, li sega in due.
oppure uso il veleno, ma non quello in bustine, quello sciolto fatto con i semi di grano o girasole, lo metto in un recipiente coperto con una cassetta
in modo che non ci vada ne il cane ne il gatto o gli uccelli, lascio solo lo spazio per farci passare il sorcio, di solito funziona,
se ce ne son parecchi e' bene cambiar tipo di veleno ogni 3/4 giorni, perche' son furbetti e se vedano crepare un loro simile dopo cena,
difficilmente gli altri tornano a mangiare, ma se lo cambi ci ricascano..........
 
Re: Bonifica da talpe !!

AHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHA quando lo usi ti prego chiamami!!!!!! RODENATOR [rk01_supersayan.gi:
AHAHAHAHAHAHAHHAA
 
Re: Bonifica da talpe !!

sono veramente senza parole, le ho provate tutte e pensate ancora di più, ma questo rodenator dev'essere davvero efficace! spediranno in Italia???
 
Re: Bonifica da talpe !!

Della lotta alle talpe ricordo con affetto il NONNO che , incredibile ma verissimo , si appostava , nei pressi della zona dove vedeva della terra smossa con una pala e non appena vedeva del movimento sotto terra con un gesto velocissimo infilava l' attrezzo sotto terra e poi lo sollevava velocemente e quando la manovra aveva successo si trovava con l' intrusa davanti ai piedi e ....... ! Il rimedio sembrerà arcaico ma garantisco che il nostro orto non ospitava ospiti sgraditi per più di qualche giorno !
 
Re: Bonifica da talpe !!

Buonasera
premetto che abito in campagna e tengo la mia Bretoncina in un chiuso nel giardino a una trentina di metri da casa.
Ho recentemente constatato una notevole infestazione di talpe, che dai buchi che vedo sembra si siano infiltrate anche sotto il basamento di cemento del chiuso.
Voglio assolutamente eliminare queste talpe per ovvi motivi di igiene, ma non voglio mettere del veleno perche' ho timore che quando libero la canina se lo possa mangiare.
Avete soluzioni o suggerimenti?
Grazie a tutti per l'aiuto
ma si tratta di talpe o proprio di topi ( ratti, sorci, pantegane )?
 
Re: Bonifica da talpe !!

Ciao Storm! Quando ho avuto quel problema ho usato tavole larghe circa 60 per 1 mt con sopra colla per topi a go go..... La tavola deve essere grandina perchè essendo grandi come topi hanno forza e nonostante la colla si trascinano e rischiano di non rimanerci.. A me portavano via i pulcini alle chioccie sfilandoli la notte da sotto la chioccia...infatti i piccoli presentavano tutti ferite sulle zampette... Il veleno rimane sempre la soluzione migliore ma anche questa da ottimi risultati...
 
Re: Bonifica da talpe !!

Vedi l'allegato 24754
dopo tanto penare ecco la soluzione.
è un tubo con due portine situate alle estremità che si aprono solo verso l'interno,in modo da intrappolare la talpa al suo interno.
funziona benissimo e costa poco 2.50 euro in un negozio di agraria.
l'importante è collocarlr nella condotta di passaggio,non in quella di espulsione del materiale.
 
Re: Bonifica da talpe !!

Sono talpe di sicuro, una l'ho vista anche io
abbiamo deciso, anche se a malinquore,
mettiamo il veleno in una posizione
non raggiungibile dal cane.
 
Re: Bonifica da talpe !!

Per le talpe le soluzioni che uso sono 2: badile oppure cal 24... topi o pantegane cal 8.
In entrambi i casi gli ospiti restano solo 2-3 giorni...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto