Setter gordon...opinioni!

Re: Setter gordon...opinioni!

ragazzi chi mi da info precise su allevamenti concentrati su linee da lavoro?? Se non volete scrivere nomi mandatemi un messaggio privato ma non fate i bischeri....... mi garba la gnocca ;) ;) grazie
 
mi sa che sono i tuoi cani ad avere superpoteri .... se la hanno buona di vento da questa parte del rovo mi sembra evidente che dal altra parte "vadano a caso"
a me piace che il cane abbia sempre il selvatico nel naso e dove caccio io non ci sono rovi da 50mt x 50mt altrimenti mi prendevo uno springer

si, si: ho visto anche dalle tue foto, cacci in posti bellissimi, ma molto più puliti dei miei, soprattutto quando vado a becche.
E i cani, soprattutto quelli buoni, devono adeguarsi alle condizioni che trovano.
Ti garantisco che per perdere una becca, bastano molto meno di 50 metri.
Con simpatia :)
 
Re: Setter gordon...opinioni!

...e da un po' di tempo mi è venuto un punto di domanda...setter gordon??...dicono stia più vicino del setter inglese, e visto che lo utilizzano molto in scandinavia per cacciare cedroni, galli, pernici e francolini...secondo voi sarebbe una buona scelta???
Non sono informato in merito a ciò che hai scritto, ma se corrisponde al vero allora vallo a prendere da quelle parti, e sceglilo appartenente ad un ceppo consolidato di soggetti cacciatori da decenni. Se poi, invece di scegliere un cucciolo, ti orienterai verso un cucciolone già avviato, ti sarà più facile valutarne le doti venatorie.

Un bocca al lupo
 
Si vede che buy non conosce i gordon.
Feb, lascia perdere certe razze ... di consiglieri :)
Con simpatia

PS per certo ci sono diverse razze di cani da caccia, dentro ognuna ci sono diverse correnti di sangue, poi ci sono soggetti diversi per ogni corrente e. infine, ogni soggetto viene influenzato anche dall'addestramento.
Quindi, secondo me, bisogna scegliere lo STILE di caccia che più ti piace, e poi razza, allevamento, soggetto e ... addestramento.
 
in 35 anni di licenze due solo miei amici hanno avuto dei gordon , uno maschio e l'altro femmina, grandi beccacciai entrambi, oggi quando ne parlano gli si illuminano ancora gli occhi, a testimonianza di ricordi indelebili...........in bocca al cocker!!!!!
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Il Gordon è molto usato in Norvegia, qualche anno fa un mio amico ci è andato portando solo la mia gordon e senza conoscere quell'ambiente ha tranquillamente cacciato pernici e galli non disdegnando il beccaccino dietro casa

- - - Aggiornato - - -

Il Gordon è molto usato in Norvegia, qualche anno fa un mio amico ci è andato portando solo la mia gordon e senza conoscere quell'ambiente ha tranquillamente cacciato pernici e galli non disdegnando il beccaccino dietro casa
 
Re: Setter gordon...opinioni!

è un ottimo cane io lo preferisco che l' inglese... Il gordon sarà meno elegante in ferma ma è valido. Il consiglio che ti posso dare è quello di andare su un allevamento che alleva cani x la caccia, negli ultimi anni sono stati selezionati solo x la bellezza non x la attività venatoria
quindi occhio!!!!

ciao ross78
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Ciao e chi sarebbero questi Gordon? mi puoi fare avere i nomi e le date di nascite cosi mi guardo i ped? In che regione sono?
Giovanni
 
setter gordon

setter gordon

premesso che sono un kurzaarista ,devo dire che se dovessi prendere un inglese mi prenderei il setter tradizionale che ,quando ci si indovina sono insuperabili
se poi mi dovessi orientare su di un gordon , bhe allora meglio kurzarr che nn solo e più pulito ma ha un altra psiche..
poi ci vuole tanto fattore C con i cani , la razza conta fino ad un certo punto
sauti a tutti
 
:) ciao,lascia perdere! non avventurarti in razze del genere, prenditi un breton kurzar, setter(inglese) ho un amico che ne a cambiati cinque, non sono male ,ma di certo non da paragonare alle razze appena citate.
Se posso darti un consiglio cercati una buona corrente di sangue ,magari informati da un amico cacciatore o un appassionato ,(c'è un gruppo anche in questo sito) e vai sul sicuro.Avrei da dirti qualcosa anche sugli allevamenti , ma per ora basta questo.......:cool:
 
:) ciao,lascia perdere! non avventurarti in razze del genere, prenditi un breton kurzar, setter(inglese) ho un amico che ne a cambiati cinque, non sono male ,ma di certo non da paragonare alle razze appena citate.
Se posso darti un consiglio cercati una buona corrente di sangue ,magari informati da un amico cacciatore o un appassionato ,(c'è un gruppo anche in questo sito) e vai sul sicuro.Avrei da dirti qualcosa anche sugli allevamenti , ma per ora basta questo.......:cool:

Io in 24 anni non ne ho cambiato uno e ne ho avuti.......
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Vai tranquillo...meno bello dell'inglese e dell'irlandese ma molto più concreto e precoce!!!Non ferma mai a vuoto!!!

Alcuni allevamenti che ti consiglio:

http://www.volterrani.it/
http://www.arbia.it/
http://www.gordonaristea.it/

Spero di esserti stato utile...

Grazie d'avvero!! E' solo questione di tempo ormai ho deciso prendo un setter gordon!!!Grazie per gli allevamenti, se mai mi rivolgo a quelli in toscana oppure ne ho trovato uno in lombardia e uno in veneto,vedrò...perchè subito non posso prenderlo, spero il prima possibile però!!!
Stessa domanda di prima meglio maschio o femmina per essere il mio primo cane???

Sauti e grazie per la vostra disponibilità! :mrgreen::mrgreen:
 
Un esempio: se indico un ingresso nel bosco, difficilmente ci entrano: vanno avanti 30 metri, entrano e escono da dove ho indicato. Se trovano il selvatico, ha più probabilità di essere tra loro e me. Spesso 'aggirano' anche dopo aver fermato per metterlo in mezzo.

sara mica una cosa buona ?!
a prescindere dalla razza che non conosco
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Eccotene un'altro che si trova vicino Milano (CAMUSFEARNA)...http://www.settergordon.it/
La femmina è più precoce come in tutte le razze e per il gordon c'è il rischio di incappare in un maschio diciamo così un pò COCCIUTELLO,però se riesci a stabilire un buon legame con un maschio non c'è paragone!!!
 

Feb

Utente Registrato
Messaggi
602
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Ciao a tutti,
appeno avrò la possibilità ho intenzione di prendermi un cane da ferma, e visto che lo voglio utilizzare per beccacce e galli forcelli, chiedevo a voi che razza mi consigliereste!!!
Attualmente sono indeciso tra:
- setter inglese
- breton
...e da un po' di tempo mi è venuto un punto di domanda...setter gordon??...dicono stia più vicino del setter inglese, e visto che lo utilizzano molto in scandinavia per cacciare cedroni, galli, pernici e francolini...secondo voi sarebbe una buona scelta???
Qualcuno di voi ha questo cane??
Saluti

Fabio


Ecco una foto:


Uploaded with ImageShack.us

Se vi interessa date un'occhiata a www.jaktogdvd.no è li che ho visto che usano molto i gordon setter!!!
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Eccotene un'altro che si trova vicino Milano (CAMUSFEARNA)...http://www.settergordon.it/
La femmina è più precoce come in tutte le razze e per il gordon c'è il rischio di incappare in un maschio diciamo così un pò COCCIUTELLO,però se riesci a stabilire un buon legame con un maschio non c'è paragone!!!

Capito grazie!
Hai dato un'occhiata agli allevamenti che avevo trovato io??? come ti sembrano???
 
Re: Setter gordon...opinioni!

Tieni presente che quasi tutti questi allevamenti incrociano tra di loro, infatti in un allevamento trovato da te (SGURRMOR) ci sono cuccioli di un incrocio tra un CAMUSFEARNA ed un VELATHRI che sono due degli allevamenti che ti ho consigliato io.
A mio modesto parere se prendi un ARBIA vai sul sicuro visto che SALVADORI è stato un grande cinofilo italiano ed infatti ti consiglio di leggere questo suo libro se hai intenzione di divenire un GORDONISTA:

http://www.edolimpia.it/libro.php?codice=502404
 
Re: Setter gordon...opinioni!

è un ottimo cane io lo preferisco che l' inglese... Il gordon sarà meno elegante in ferma ma è valido. Il consiglio che ti posso dare è quello di andare su un allevamento che alleva cani x la caccia, negli ultimi anni sono stati selezionati solo x la bellezza non x la attività venatoria
quindi occhio!!!!

ciao ross78

Grazie!! Dove mi consiglieresti di cercare???...in Trentino ci sono allevamenti validi???
Saluti

Fabio
 
sara mica una cosa buona ?!
a prescindere dalla razza che non conosco

Se fai le gare, no.
Se vai a caccia, si.
Ovviamente in certe condizioni, non certo in una stoppia col selvatico fermo.
Ma se, ad esempio, una becca si infila pedinando in un roveto impenetrabile, ha solo due opzioni, o lasci che esca dall'altra parte indisturbata, o speri che il cane faccia così.
 
Mio padre ha due sguurmor a casa maschio e femmine....ottimi cani....col legatissimi....meno veloci degli inglesi e da vedere....ma essendo più collegati restano vicini
 
Se fai le gare, no.
Se vai a caccia, si.
Ovviamente in certe condizioni, non certo in una stoppia col selvatico fermo.
Ma se, ad esempio, una becca si infila pedinando in un roveto impenetrabile, ha solo due opzioni, o lasci che esca dall'altra parte indisturbata, o speri che il cane faccia così.

secondo me, il cane da ferma, deve usare il naso e se aggirai il selvatico il naso non gli serve più.
se poi vai con più cani e uno si mette a girar in tondo gli altri in consenso che dovrebbero fare ?
il cane da ferma, sempre secondo me, una volta che ha fermato e ti indica il luogo in cui è nascosto il selvatico ha fatto il suo lavoro, tocca a me farla involare se è nascosta in un bunker e non si muove.
far involare i selvatici è un lavoro per i cani da cerca
 
L allevatore e molto serio e disponibile e preferisce le gare di caccia....dove ci si sporca stivali e cane....piuttosto che spazzolare una chioma lunga fino a terra x un expo.....e poi i cani CN un pelo del genere vanno a caccia???? :)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto