Re: Coker spaniel

Per me è normale, molto probailmente con il tempo si calmerà. Quello che il cane fa a casa e in giardino non centra con quello che farà a caccia, l'iperattività potrebbe essere un problema di nervosismo che con la venaticità può non centrare niente. Ci sono cani tranquilli che portati a caccia diventano belve ingestibili, e cani iperattivi che a casa e in giardino non stanno mai fermi e quando vengono messi sul terreno gli bastano dieci minuti per diventare delle pecore e dopo per farli muovere bisogna prenderli a "pedate nel sedere". Per l'addestramento puoi sfruttare le discussioni che sono presenti nel forum.

Sono sulla stessa lunghezza d'onda dell'amico germano una risposta più calzante della potrà dare riccà che conosce questa razza meglio di me
 
Re: Coker spaniel

farò tesoro di qst insegnamenti...grazie mille!!non vedo l'ora di andar a caccia anchio !!=) ma confermi anche te che un cocker può essere impiegato sia da capanno che da cerca o chiedo troppo?:)
 
Re: Coker spaniel

farò tesoro di qst insegnamenti...grazie mille!!non vedo l'ora di andar a caccia anchio !!=) ma confermi anche te che un cocker può essere impiegato sia da capanno che da cerca o chiedo troppo?:)
sicuramente, comunque è preferibile insegnargli prima di stare al capanno (almeno è questa la mia esperienza) se collega il fucile alla cerca dopo è più complicato tenerlo fermo, dipende molto dal tempo che gli dedichi, un esercizio importante se pratichi anche la caccia vagante, è l'insegnargli a seguirti e non precederti, nel caso tu voglia insidiare animali posati che il cane potrebbe involare ...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!
 
Re: Coker spaniel

Hai mai pensato al Labrador?Se non ti serve la ferma e non una cerca troppo ampia e veloce .....problema risolto!
Premetto
sono di parte :))
 

nicol? cl.28

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti sono un nuovo membro!!!...volevo chiedere a voi esperti un vostro parere...ho una dolcissima cockerina di11 mesi...secondo voi è normale che sia sempre iperattiva e non stia quasi mai ferma??io la vorrei utilizzare per il riporto a capanno xò mi vedo in difficoltà per ora...secondo voi si calmerà tra un po??:Dgrazie a tutti!!!
 
Re: Coker spaniel

Ciao Nicolo' , superattiva dove ? a caccia o a casa ? I coker hanno un carattere molto esuberante e non stanno mai fermi , io sono al quarto ma tutti maschi , le femmine per quanto ne so dovrebbero essere piu' calme , per il riporto vai sul sicuro sono favolosi ma si destreggiano molto bene anche per la stanziale , coraggiosi e resistenti entrano ovunque . Dacci qualche particolare in piu' per il tuo problema , se di problema si tratta .
Ciao
 
Re: Coker spaniel

Ti ringrazio per questa tua risposta molto dettagliata ! quest'anno infatti l'ho portata fuori un po di volte e quando si tratta di camminare per campi o bosco mi sta proprio tra i piedi che coincide proprio con la tua osservazione però a capanno nn sembra voler star tanto ferma...è possibile aver un cane da capanno che quando si tratta di uscire riesca ad effettuare la cerca?
Io in prevalenza utilizzo lo springer su gli stessi selvatici adatti al cane da ferma, in più caccio la lepre e all'inizio di stagione lo porto per il recupero delle anatre. Per il tipo di caccia che pratico ho ritenuto opportuno non abbattergli merli, gallinelle e porciglioni. Di migratoria con lo springer caccio la beccaccia. I cani da cerca non sono dei retriever puri, secondo me sono più adatti alla cerca, dopo dipende anche dal singolo soggetto e da come viene condizionato dall'addestramento. Quando gli incomincerai ad abbattergli la selvaggina non avrà tempo di stare ferma.
 
Re: Coker spaniel

Ti ringrazio per questa tua risposta molto dettagliata ! quest'anno infatti l'ho portata fuori un po di volte e quando si tratta di camminare per campi o bosco mi sta proprio tra i piedi che coincide proprio con la tua osservazione però a capanno nn sembra voler star tanto ferma...è possibile aver un cane da capanno che quando si tratta di uscire riesca ad effettuare la cerca?
 
Re: Coker spaniel

Ciao !! Anche la mia cockerina fino ai 2 anni era sempre molto attiva e non stava mai ferma.....poi ora si è un po' calmata cioè se siamo in cerca di stanziale va come una matta ma quando siamo al capanno si siede vicino a me e sta immobile a guardarmi.
 
Re: Coker spaniel

Allora quello che volevo dire è che ad esempio ti salta sempre addosso e ogni cosa che lei vede la prende la porta dappertutto..la mia domanda, è normale che sia cos'ì iperattiva perchè ancora piccola oppure resta così di suo?A capanno dovrebbero stare tranquille credo...oppure si può lasciarla girovagare appena fuori??xk mi vien da pensare che se è così vispa poi a caccia è indomabile..chiedo scusa se dico cavolate, ma è il mio primo cane...grazie ancora!!
 
Re: Coker spaniel

Per me è normale, molto probailmente con il tempo si calmerà. Quello che il cane fa a casa e in giardino non centra con quello che farà a caccia, l'iperattività potrebbe essere un problema di nervosismo che con la venaticità può non centrare niente. Ci sono cani tranquilli che portati a caccia diventano belve ingestibili, e cani iperattivi che a casa e in giardino non stanno mai fermi e quando vengono messi sul terreno gli bastano dieci minuti per diventare delle pecore e dopo per farli muovere bisogna prenderli a "pedate nel sedere". Per l'addestramento puoi sfruttare le discussioni che sono presenti nel forum.
 
Re: Coker spaniel

ciao nicolò, di norma tutti i cuccioloni sono vivaci, e questo è un bene in fase di addestramento, se riesci a catturare l'attenzione del cucciolo
la sua vivacità si trasformerà in entusiasmo nell'eseguire gli esercizi che gli richiedi , insegnagli innanzi tutto il richiamo e i fondamentali dell'obbedienza, il seduto e il resta, se ti dedichi alla caccia al capanno è bene che abitui il cane a starti vicino a terra, chiaramente a piccoli passi, qualche minuto per le prime volte e aumentando man mano, volendo anche simulando una vera situazione di caccia, approntando anche un capanno, al termine dell'esercizio premio (bocconcino) e complimenti, se usi richiami vivi è bene abituala a vederli e a disinteressarsi a loro, specialmente se caccerai colombacci al campo con uso di zimbelli e volantini comunque nel sito trovi discussioni infinite su come addestrare un cucciolo di cocker perciò buon divertimento e ................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto