Re: problema con springer!

per esperienza ti dico che le incognite sono tante, la mia cagna pur esperta e matura è talmente gelosa che se ci sono altri cani o persone sconosciute vicino a me non mi riporta direttamente ma si tiene a distanza con la preda in bocca. Considera anche questa eventualità
 
Re: problema con springer!

Scusate il mio springer di quasi 8 mesi riporta quaglie, starne e colombacci, ma non vuole saperne del...Fagiano!
Lo incalza, sparo, cade si avvicina, lo annusa e non lo degna di un minimo abbocco! si gira e riprende a cercare.
Cosa può essere? forse il fatto che il Fagiano è grosso?
<Grazie>
Può anche essere che non lo riporta perchè lo vede troppo pesante, può essere anche per via delle piume. Prova a fare le cose per gradi. Fatti riportare solo l'ala del fagiano, prima in giardino e dopo in campagna, se non vuole sapere di abboccarla metti l'ala in una calza trasparente, quelle che usano le donne e fattela riportare. Quando il riporto dell'ala senza calza diventa perfetto, prova a farti riportare il fagiano (meglio se femmina) privo di ali messo in una calza, quando vedi che non ha problemi nel riportare fattelo riportare senza calza e dopo con tutte le ali. Il lavora deve essere fatto prima in un posto chiuso e dopo fatto in campagna. Per adesso ti consiglio di evitare di abbattere i fagiani al cane.
 
Re: problema con springer!

proverò come dici l'unico problema è letà del cane xk fino a tre mesi fà nn aveva mai visto nnt


tu prova...non e' detto che sia la soluzione ma gli springer fortunatamente sono cani molto intelligenti e con una grande passione, questo trucchetto di solito funziona...contemporaneamente cerca di perder un po piu' di tempo col cane, magari portalo a guinzaglio in mezzo alla gente, abitualo a rumori inconsueti tipo una moto, un camion una porta che sbatte, una ciotola buttata a terra,qualsiasi cosa...spesso la paura dello sparo non e' semplicemente paura di quel rumore ma un indice di timorosita' del cane in generale,tu stesso hai detto che il cane non aveva mai visto niente prima, probabilmente aveva visto poco anche il suo padrone...il cane non ha solo paura degli spari, ha paura un po di tutto... secondo me piu ti ci dedichi e prima risolvi...
auguri!!!
 
Re: problema con springer!

Invece io sono alla prima mia esperienza con un cane da caccia... non pensavo che il "dressaggio" mi potesse prendeee così tanto..
 
Re: problema con springer!

Da dove proviene? Chi sono i suoi avi? Io ti consiglio di incominciare a fargli riportare qualcosa di più consistente, sarebbe adatto un colombo o una tortora. Il tordo è troppo fragile, per questo motivo non puoi insistere più di tanto, con il colombo lo puoi fare, il cane lo può lasciare e riprendere più volte. Il problema lo devi risolvere dopo lo sparo, devi insistere fino a fargli fare qualche metro con la selvaggina in bocca. I giochi di riporto con riportelli e oggetti vari non centrano con il comportamento del cane, sono due cose completamente diverse. Devi alternare riportello e selvaggina fredda ma non di frigorifero. Gli oggetti e i riportelli li devi utilizzare in campagna, allo stesso modo devi fare con la selvaggina fredda. Ogni volta che mandi il cane al riporto usa sempre la parola "porta". P.S. con la selvaggina fredda non insistere molto, bastano uno massimo due riporti fatti bene.

Parole sante!!!Sul riporto c sono un sacco di varianti da non sottovalutare,devi osservare il cane in varie situazioni e tentare,
esistono cani che non riportano se è ferito....quelli che se ha troppo sangue lo lasciano la....
avevo un cane in addestramento che dopo vari tentativi(non sai quanti....)sono riuscito a capire che gli dava fastidio l odore della polvere da sparo!
da quel momento anche col simulato(dummy)li sparo sempre tutti.
Pazienza
 
Re: problema con springer!

Chiarissimo Germano, voglio precisare che con il riportello il cucciolo esegue buoni riporti anche all'aperto, cmq ora non mi resta che provare, per quanto tempo pensi sia necessario utilizzare oggetti x il riporto non selvaggina? Non c'è rischio che il cane abituandosi ancora una volta con i riportelli, una volta tornato alla selvaggina si comporti uguale?
 
Re: problema con springer!

con il riporto ce nè ancora da fare ma l'altro problema è lo sparo il cane ha paura dello sparo come posso fare per rimediare??
 
Re: problema con springer!

Da dove proviene? Chi sono i suoi avi? Io ti consiglio di incominciare a fargli riportare qualcosa di più consistente, sarebbe adatto un colombo o una tortora. Il tordo è troppo fragile, per questo motivo non puoi insistere più di tanto, con il colombo lo puoi fare, il cane lo può lasciare e riprendere più volte. Il problema lo devi risolvere dopo lo sparo, devi insistere fino a fargli fare qualche metro con la selvaggina in bocca. I giochi di riporto con riportelli e oggetti vari non centrano con il comportamento del cane, sono due cose completamente diverse. Devi alternare riportello e selvaggina fredda ma non di frigorifero. Gli oggetti e i riportelli li devi utilizzare in campagna, allo stesso modo devi fare con la selvaggina fredda. Ogni volta che mandi il cane al riporto usa sempre la parola "porta". P.S. con la selvaggina fredda non insistere molto, bastano uno massimo due riporti fatti bene.
 
Re: problema con springer!

.
...per me sbagli a forzargli la mano portandolo a caccia...
...io comincerei daccapo come se fosse un cucciolino...accelerando un pelo quando il cane te lo consente e rallentando quando vedi che nascono titubanze e paure...
Ad es. ...quando l'hai portato a fagiani era andato tutto bene...allora perché non continuare quel giochino per qualche tempo...??
...invece nel pomeriggio l'hai portato a tordi ed il problema si è ripresentato...
...quello che voglio dire e' che quando un esercizio riesce bene...prima di passare ad uno step successivo devi fargli consolidare quello che di buono hai ottenuto...
Quel cane ha saltato tutta la fase affettiva con un padrone , devi riconquistarlo nella fiducia nei tuoi confronti per vincere le sue paure....forzandolo lo fai regredire nei suoi timori....un passo avanti e due indietro...
 
Re: problema con springer!

Molto probabilmente è come dici, ma il problema lo risolvi con molta più facilità. Personalmente ho allenato e alleno il cane adulto con i riportelli e con altro materiale che con la selvaggina non centra niente. Il cane se viene condizionato bene all'ordine di porta non deve fare differenze fra selvaggina e uovo o fra selvaggina e pallina. Hai fatto bene a precisare, allora portalo fuori e fallo riportare altri tipi di materiale, sicuramente troverà qualcosa di interessante e non te lo riporterà, è su di questo che devi lavorare. Hai tempo per lavorare, questo è tutto a tuo vantaggio, se adesso che ha 4 mesi si rifiuta di riportare immagina cosa può succedere quando raggiunge la maturità sessuale.
 
Re: problema con springer!

I cani se vengono addestrati bene, non dovrebbero avere problemi ad abboccare qualsiasi tipi di selvaggina. Oltre al riporto il cane deve essere allenato ad abboccare qualsiasi cosa, anche la monetina e il mazzo di chiavi. La mia opinione è che bisogna incominciare dalle cose facili per arrivare a quelle difficili. Secondo me si dovrebbe incominciare con animali di media grandezza dalle dimensioni di un colombo, dopo si alterna con animali sempre più piccoli, per arrivare a quelli più grossi, gli si deve far abboccare anche la selvaggina di voliera, come bisogna farli abboccare gazze, ghiandaie e cornacchie, se ci sono possibilità anche il pelo di volpe, se dopo capita di trovare qualche faina investita su qualche strada il gioco e fatto, se il cane è stato abituato ad abboccare questi selvatici non dovrebbe avere poblemi di riporto. Comunque il rifiuto del cane quando siamo a caccia è da non prendere sottogamba, prima di abbattergli il selvatico è meglio farglielo conoscere ed abboccare, prima casa e dopo in campagna. In questo caso anche se ci dovrebbe essere un rifiuto non è una cosa grave, fuori dal contesto della caccia per il cane è solo un gioco, a caccia assume un significato diverso. Correggere il cane nel gioco è molto più facile, è difficile intervenire e correggere gli istinti del cane, il cane caccia d'istinto per questo motivo il controllo del cane quando caccia è più problematico di quando è in giardino o fuori dal contesto della caccia. E' solo una mia opinione.
 
Re: problema con springer!

devi riuscire ad associare lo sparo a una cosa positiva per il tuo cane. io quando ho dei cuccioli mi chiudo con loro nel fienile ,gioco e ogni tanto sparo con un flobert. io faccio cosi' e sembra funzionare. saluti
 
Re: problema con springer!

oggi sn andato a caccia perchè venerdì hanno mollato i fagiani quindi ho pensato ke sarebbe stato un buon allenamento per il cane ho trovato due fagiani ma trovati dall'altro cane che possiedo e lo springer non ha avuto paura dello sparo invece alla sera son andato a fare il rientro ai tordi e li invece me ne sono passati qualched'uno e ha avuto paura dello sparo


Ciao,
vedi che in linea di massima la procedura e' quella che ti avevo consigliato..il cane vedendo e rincorrendo i fagiani non ha avuto paura dello sparo, ma sentendo gli spari ai tordi ( magari erano anche troppi gli spari ) non ha collegato l animale agli spari e si è' impaurito...comunque come ti ha consigliato anche Stefano aspetta per la caccia vera e propria, agisci per gradi, il cane ha un anno e mezzo ma non ha avuto un impronta alla caccia per cui come ti dice lui è' come avere tra le mani un cucciolo, con le sue paure la sua inesperienza e i suoi timori... Anche la vicinanza sTessa di altri cani e altri cacciatori può essere un problema per lui...non aver fretta e vedrai che il cane lo recuperi al 100%
 
Re: problema con springer!

Oggi sei andato a CACCIA, e pure ai TORDI?!!!!!!

Cioe', io nn ho parole (solo parolacce), tu stai facendo di tutto x rovinare quel povero cane, con ogni probabilita' ci riuscirai, povera bestia proprio "dalla padella nella brace"...

Ti faccio comunque notare che il tuo comportamento integra senz'altro gli estremi del reato penale di "MALTRATTAMENTO di animali", quindi sarebbe opportuno che tu ti dessi una bella regolata...

...devo dire che un po' te la sei voluta...io non voglio essere drastico nei tuoi confronti come federico, pero' ti avevo consigliato, siccome mi era sembrato che non avevi grande esperienza nella gestione del problema, di andare molto per gradi, ti avevo addirittura consigliato alle prime volte di far rincorrere la selvaggina al cane senza sparare, e molti altri amici ti avevano dato consigli molto utili e di fare tutto con molta pazienza e senza impaurire di piu il cane...ma nessuno ti aveva suggerito di portare il cane a caccia, tantomeno a tordi, e sparare a destra e a manca...te lo dico per esperienza, il 99% dei problemi di un cane, a parte menomazioni fisiche o tare congenite, l'abbiamo causato noi stessi con i nostri errori...non e' il cane che non capisce, siamo noi che non ci siamo fatti capire...
 
Re: problema con springer!

Ciao ragazzi, il mio Springer di 4 mesi e mezzo non ha tanta passione di salire in auto, anzi... ci sarebbe qualche metodo per farlo appassionare??
 
Re: problema con springer!

Scusate il mio springer di quasi 8 mesi riporta quaglie, starne e colombacci, ma non vuole saperne del...Fagiano!
Lo incalza, sparo, cade si avvicina, lo annusa e non lo degna di un minimo abbocco! si gira e riprende a cercare.
Cosa può essere? forse il fatto che il Fagiano è grosso?
<Grazie>

Ciao....se il fagiano è fresco di lancio,il caso si presenta spesso anche con cani maturi e ben addestrati al riporto.
La causa?
Quella specie di forfora che il fagiano d'allevamento perde abbondantemente appena lo sfiori.
Se ti è capitato anche con fagiano selvatico,sappi che comunque ha la prerogativa di perdere molte piume e penne al momento dell'abbocco e al cane tutto questo da fastidio..
Nel tuo caso,poi,il cane è anche molto giovane.....vedrai che si correggerà con il tempo.
Ciao,Paolo.
 
Re: problema con springer!

Grazie Germano, in ogni modo mi è sembrato di capire che il metodo migliore sia tornare ancora per un pò al buon riportello in stoffa giusto!?
 
Re: problema con springer!

Il problema dell'auto per il cane è come per i bambini si devono abbituare , tu lo tieni nel baule con il trasportino oppure è libero?
se lo tieni nel trasportino potrebbe essere non comodo per lui cmq fai come dice springerfollia mantienilo interessato durante il viaggio e cerca di controllare il suo comportamento

Più che daccordo....prova anche ad alternare qualche giretto breve mettendolo davanti vicino a te, magari in compagnia di qualcuno che conosce e che controlli solo che non salga sul sedile....in questo caso devi sembrare disinteressato da lui e in totale serenità, quasi come non ci fosse, sempre tragitti brevi, poi si scende e si gioca e se hai a disposizione un piazzale o posto tranquillo, provi a farlo salire da solo davanti.....

Ciao
Salvatore
 
Re: problema con springer!

Pienamente daccordo con Paolo,
anche a me è capitato che il mio cane esperto(bretton) non mi riportasse fagiani abbattuti in aziende faunistiche dove vengono solitamente lanciati qualche ora prima!Un allevatore mi ha detto di non insisterecon il "porta" perchè la causa era proprio nel piumaggio dell'animale che perdeva delle sostanze provocando un rifiuto da parte del cane!
Non prediligo la caccia al fagiano con il mio cane (solitamente insidio lepre e beccaccia)ma mi è capitato di sparare a fagiani trovati "per sbaglio"e vi assicuro che se sono veramente selvatici il cane li riporta.Ciao Juri
 
Re: problema con springer!

oggi sn andato a caccia perchè venerdì hanno mollato i fagiani quindi ho pensato ke sarebbe stato un buon allenamento per il cane ho trovato due fagiani ma trovati dall'altro cane che possiedo e lo springer non ha avuto paura dello sparo invece alla sera son andato a fare il rientro ai tordi e li invece me ne sono passati qualched'uno e ha avuto paura dello sparo
 
Re: problema con springer!

Certe volte è necessario tornare indietro per ritrovare la via giusta, comunque i risultati si possono raggiungere anche nel modo sbagliato. Se lo metti nella condizione di non potersi sottrarre all'ordine ci sono buone probabilità che da grande perde il vizietto. Per condizionare il cane usa il bocconcino premio, con il riportello il cane trova convenienza nello scambio, con la selvaggina no. E' difficile trovare un rinforzo più potente della selvaggina nel contesto della caccia, fuori da questo contesto la selvaggina per il cane ha un significato diverso, per questo si incomincia in un posto chiuso e con la selvaggina fredda, ma non di frigo. E' solo una mia opinione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto