Re: problema con springer!

grazie per i consigli. il cane la voglia di andarea caccia c'è l'ha perchè l'ho portato qualche volta mi ha già scovato anche due fagiani quando la caccia era chiusa.
per situazioni piacevoli come intendete???
Questà è la discussione che parla dello sparo:

:Addestramento allo sparo
Iniziato da federico.vannucci" Su questa discussione potrai spiegare il comportamento che ha il tuo cane dopo lo sparo, non tutti i cani reagiscono allo sparo allo stesso modo.
 
Re: problema con springer!

grazie per i consigli. il cane la voglia di andarea caccia c'è l'ha perchè l'ho portato qualche volta mi ha già scovato anche due fagiani quando la caccia era chiusa.
per situazioni piacevoli come intendete???

Ciao,
devi cercare di associare lo sparo ad una cosa che al cane piace, il rincorrere il selvatico e' il massimo... Se il cane ha passione per la caccia come dici fagli rincorrere un po' di animali, quando vedi che è' in piena foga un po' lontano da te inizia con piccoli calibri e poi vedi la reazione del cane, in genere quando è' preso non ci dovrebbe far caso più di tanto, con il tempo il cane dovrebbe cominciare ad associare lo sparo con quello che è' la sua indole, cioè cacciare... Di solito i cani da caccia amano lo sparo, ma non Perché gli piacciono i rumori ma perché lo collegano al selvatico , all abbattimento e all abbocco... Altre cose tipo sparare mentre il cane mangia o gioca non le vedo tanto utili... Però ripeto queste sono cose che di fanno intorno ai cinque mesi, per recuperare un cane di un anno e mezzo ci vuole più tempo e più pazienza ... Auguri e buon lavoro !!!
 
Re: problema con springer!

Non sò che macchina hai, per lui è facile salirci sù con un saltino oppure gli è scomoda ?? Nel secondo caso, aiutalo per i primi tempi ed evitando tragitti lunghi, ogni tanto ti fermi vai dietro e lo premi, quando arrivi a destinazione lo coccoli e gli dai un pasto (puoi anche fare un tragitto inventato prima di dare un pasto), nel primo coinvolgilo col gioco lanciandoci dentro un oggetto di cui lui è molto interessato e vediamo cosa succede....
Sei fortunato che "a volte..vomita dopo sceso..."

Ciao
Salvatore
 
Re: problema con springer!

...quanto mi piace leggervi....io e il mio Amato Springer abbiamo cacciato per 13 anni assieme. Ora sono 12 anni che e' morta e non posso tenerne un altro cause varie come casa, lavoro ecc. Ma come vorrei averne un'altro, non immaginate quanto mi manchi.....
 
Re: problema con springer!

Ciao Germano, ieri ho provato fare riportare al mio cane il solito riportello di stoffa, una bottiglia di plastica ed una pallina da tennis, Con il riportello fa dei riporti super..ehehehe.., con la bottiglia e la pallina un pò meno, anche se mi ha riportato bene anche quelle... Solo la selvaggina vuole tenersela per se!!!
 
Re: problema con springer!

Ciao , ho uno spriger di un'anno e mezzo pure io maschio, in certi casi si comporta nella stessa maniera della tua , ora provero' con il riporto del tordo o colombo congelato per no farglieli sciupare.Quello che mi è strano nel comportamento del mio e' che non capisco come mai quando li ritrova vivi non ne sciupa neanche uno mentre quelli cenciati in certi casi li sciupa , poi se abbatti un tordo e cade nella macchia lui entra lo ritrova e lo porta fuori ma appena uscito dal folto lo lascia anche se ha fatto 30 metri dentro.L'altro giorno è andato a recuperare un colombo in un rogaio impenetrabile a circa 25 30 metri da me appena giunto in prossimita' dell'uscita dal folto l'ha lasciato e non c'è stato verso di farmelo portare .Il cane è molto ubbidiente e mi da retta in quasi tutto tranne che con il riporto che lo fa a suo modo e piacimento.
 
Re: problema con springer!

Si ora sono "fortunato" all'inizio che mi defecava sempre in auto ero meno "fortunato"!!!... pensi sia un qualcosa che passerà il timore dell'auto?
 
Re: problema con springer!

la frase l'ho trovata leggendo vari interventi su internet che riguardavano lo springer mi è piaciuta e lo messa in calce come firma per onorare la razza springer non certo per prendermene i meriti personali non ho pensato nemmeno lontanamente che questa cosa potesse ledere la suscettibilità di qualcuno e per questo ti chiedo di scusarmi. la frase è stata cancellata.

Ti ringrazio per la correttezza.....ritengo che non abbia nulla a che vedere con dei meriti, ma ripeto....la ritengo solo un mio pensiero strettamente personale....grazie.

Ciao
Salvatore

Mi accorgo adesso che sono riuscito a metterla anche qui.......tempo fà ci avevo provato, ma col pc stò messo male...
 
Re: problema con springer!

Non preoccuparti il cucciolo è ancora piccolo per la selvaggina. Se il rapporto con il cane è corretto è sempre il cane che deve fare di tutto per guadagnarsi la fiducia del padrone. Nel tuo caso qualcosa non è andato per il verso giusto e adesso devi essere tu a guadagnarti la sua fiducia. Quando si mette una caramella nella bocca di un bambino e dopo pretendiamo la restituzione con la forza c'è il pericolo che il bambino ingoi la caramella per non restituirla e la seconda volta scappa per evitare di essere preso. Questo succede più o meno anche con i cuccioli. Quando chiedevo al mio cucciolo di portarmi l'osso che stava rosicchiando lui lo faceva con gioia perchè sapeva che avrebbe ricevuto il premio oltre alla restituzione dell'osso. Nello scambio il cucciolo ci guadagnava, per questo veniva a consegnarmi l'osso. I cani i loro interessi li sanno gestire benissimo.
 
Re: problema con springer!

proverò come dici l'unico problema è letà del cane xk fino a tre mesi fà nn aveva mai visto nnt
 
Re: problema con springer!

oggi sn andato a caccia perchè venerdì hanno mollato i fagiani quindi ho pensato ke sarebbe stato un buon allenamento per il cane ho trovato due fagiani ma trovati dall'altro cane che possiedo e lo springer non ha avuto paura dello sparo invece alla sera son andato a fare il rientro ai tordi e li invece me ne sono passati qualched'uno e ha avuto paura dello sparo
Oggi sei andato a CACCIA, e pure ai TORDI?!!!!!!

Cioe', io nn ho parole (solo parolacce), tu stai facendo di tutto x rovinare quel povero cane, con ogni probabilita' ci riuscirai, povera bestia proprio "dalla padella nella brace"...

Ti faccio comunque notare che il tuo comportamento integra senz'altro gli estremi del reato penale di "MALTRATTAMENTO di animali", quindi sarebbe opportuno che tu ti dessi una bella regolata...
 

toto'rc

Utente Registrato
Messaggi
16
Punteggio reazioni
0
Punti
1
salve,sono nuovo iscritto del forum vi ringrazio anticipamente a tutti!ho uno springer femmina di 1 e mezzo e quando abbatto i tordi li trova subito solo che li mette in bocca lo porta per un paio di metri e poi lo lascia e lo mastica quale sarebbe il problema ???grazieeee vi prego aiutatemi...
 

Allegati

  • 332426_2686054363224_1612354917_2452975_955012015_o.jpg
    332426_2686054363224_1612354917_2452975_955012015_o.jpg
    88.4 KB · Visite: 0
Re: problema con springer!

Il problema dell'auto per il cane è come per i bambini si devono abbituare , tu lo tieni nel baule con il trasportino oppure è libero?
se lo tieni nel trasportino potrebbe essere non comodo per lui cmq fai come dice springerfollia mantienilo interessato durante il viaggio e cerca di controllare il suo comportamento
 
Re: problema con springer!

Anche il mio setter di 4 anni ha lo stesso probleva. Riportava benissimo quaglie, fagiani e beccacce. Ora fa fatica ad abboccare, quasi disgustato dalle piume che gli si attaccano in bocca. Deve essere successo qualcosa con qualche animale non di suo gradimento. Ho ricominciato da zero l'addestramento ma proprio fa fatica ad abboccare. Non mi è mai capitata una cosa simile, con tutti gli altri cani che ho addestrato. Sono proprio scoraggiato......
 
Re: problema con springer!

germano56 sei molto preparato complimenti per i consigli precisi ed efficaci.

Ciao Coturnat, vedo che anche tu sei molto preparato a fare degli ottimi...COPIA E INCOLLA !!! Puoi dire per favore dove hai catturato la frase che hai in firma ??? Puoi farlo anche senza menzionare ....l'ALTRO forum....gradirei se la cancelli, visto che è....MIA, non ha nulla di celebre ma la ritengo molto personale dal momento che l'hò composta....Grazie.

Ciao
Salvatore
 
Re: problema con springer!

Cia ragazzi, è la prima volta che scrivo a questo forum e lo sto facendo perchè ho un problema con il mio cucciolo di springer di quasi quattro mesi, quando lo alleno al riporto con qualche capo di selvaggina ( Storno, Alzavola) lui la recupera il capo, pero, invece che riportarla a me si allontana addentandolo con forza sino a rovinarlo... Come posso fare a levargli questo vizietto??
Vi prego di darmi qualche consiglio altrimenti passerò per addentarlo io il mio cucciolone!!!...ehehehehe
 
Re: problema con springer!

ci vuole molta pazienza ma vedrai che ti fara' divertire. oggi me' venuto dietro proprio uno springer ,è un bel cane sveglio e intelligente.
 
Re: problema con springer!

Giusto e non solo il riportello, devi cercare di fargli abboccare più tipi di materiali. Personalmente eviterei i bastoncini di legno, ho notato che il cane tende a masticarli e per il "dente duro" non lo vedo un materiale adatto, è solo una mia impressione può darsi che mi sbaglio. Per il dente duro vedo più adatto i materiali teneri, la spugna può essere adatta perchè essendo un materiale molto tenero il cane tende a masticarla e a distruggerla, si ha la possibilità di correggerlo abbastanza bene fino ad arrivare al punto di non fargliela nemmeno bagnare. E' importante far fare gli esercizi al cane prima in un posto chiuso o recintato e dopo in campagna. In campagna sempre nello stesso posto fin quando il cane ha incominciato ad eseguire decendemente e dopo è bene cambiare spesso il posto. A male estremi estremi rimedi, il cordino per me è un estremo rimedio, per questo non te lo consiglio.
 
Re: problema con springer!

Ciao,il problema potrebbe essere di facile soluzione,ma ti devi dedicare al cane...........mi spiego meglio nel tempo che precede la caccia mostragli un pò più di attenzione.....in cacciata quando abbatti vai con lui,e quando lo ha trovato(nei 2 mt da te citati)toglilo dalla bocca subito e poi premia il cane con qualcosa di cui è ghiotto..........molte volte in alcuni soggetti caratterialmente difficili scattano delle strane molle e confondono l'azione di caccia con il gioco.Se hai il cane in casa ed è abituato con :palline, pallette eccc...interrompi questo gioco eccessivo e cerca di inculcargli l'azione di caccia finalizzata con il riporto al padrone..........In bocca al lupo!
 
Re: problema con springer!

grazie per i consigli=) provero'...stamattina per esempio con il fagotto lo riporta fa tutto quello ke gli comando! il problema e con la caccia in bocca fa quel problema...e peccato x una cagna cosi,come puoi vedere e bella e di sangue....
 
Re: problema con springer!

Scusate il mio springer di quasi 8 mesi riporta quaglie, starne e colombacci, ma non vuole saperne del...Fagiano!
Lo incalza, sparo, cade si avvicina, lo annusa e non lo degna di un minimo abbocco! si gira e riprende a cercare.
Cosa può essere? forse il fatto che il Fagiano è grosso?
<Grazie>
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto