un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Fin da piccolo mi sembra una sciocchezza, la mia migliore cagna da beccacce non è andata molto presto nel bosco, ma dal primo momento che ci è andata,sono rimasto sbalordito, viaggiava di più di come andasse in pianura
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Portala nel bosco e non ti preoccupare è un ambiente nuovo per lei (odori, ostacoli e altro), il fatto che accorcia è positivo si tratta di un posto diverso da quello in cui è abituata e cerca di mantenersi più collegata a te, se ha passione incomincerà a cacciare. La Quaglia selvatica è la scuola base, se è brava con questo selvatico difficilmente ti deluderà, anche a tre anni.
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Portala, portala....ti meraviglierai. Più la porti, meglio è. E' normale che non allunghi nel bosco, l'ambiente, non è quello dei prati o restucce, dove ti vede anche a 500 metri. Vedrai che come prenderà confidenza col bosco...avrai bisogno del beeper. Sempre se non la vuoi "corta".
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

con tutta questa neve la montagna è da escludere, vai dove non c'è neve, e fino a metà marzo hai sempre la possibilità di fare qualche incontro. io tra sabato e domenica ne ho trovate 3, in collina a circa 2-300 mt
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Non cè alcun problema,la cagna è giovanissima e se hai la fortuna di fare numerosi incontri imparerà presto.
e quando li fara' gli incontri,se sono bloccato con gli studi?e poi non è gia' troppo tardi per incontrarle in questo periodo??domenica scorsa c'era solo ghiaccio
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

a domenica il cane sembrava un cane che gia conosceva il bosco,mi sono meravigliato,andava sopra, sotto,io lo aspettavo da un lato e lui sbucava dall'altro, mi ha stupefattoo,peccato che nn c'era niente e ne dubito che ci sara' qualcosa fino alla fine di gennaio,pensate sia ancora il periodo giusto per trovarne qualcuna in alta montagna???era tutto ghiacciato!
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Portala e riportale,a tre anni non è sicuramente tardi,specialmente per una cagna che è abituata ad andare a caccia.Proprio l'anno scorso in questo periodo ho preso un setter di un mio amico di quasi tre anni,che aveva forse visto una quaglia in vita sua,ci ho perso solo un po'di tempo e dovresti vedere quello che fa sulle becche quest'anno.Purtroppo la mia padrona di casa mi ha messo un limite ai cani che mi permette di tenere nel suo giardino,e a malinquore saro'costretto a cedere lui o un altro meraviglioso b.n..
quindi tutto febbraio dovrebbe essere ottimo per l'addestramento?considerando pure il mal tempo,si possono trovare pure in pianura di questi periodi??
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

cioè voglio sapere in che periodo ci sono maggiori probabilita' di iincontro (lasciando stare ottobre) e dove è piu' facile trovarla solo in montagna?o quando c'è neve in montagna la si trova piu' in basso?
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Io lo porterei e porterei ancora, che accorci è normale, ambiente nuovo, e poi man mano prenderà sicurezza, insisti se dovesse sfrullarle le prime volte.
 

Massimino

Utente Registrato
Messaggi
200
Punteggio reazioni
3
Punti
6
non ho mai portato la mai setter nel bosco ,salvo un paio di volte ,ma non ha esperienza al riguardo,al contrario su quaglie in pianura,(ormai è la sua caccia),ora mi chiedo,poichè in questo periodo no ho abbastanza tempo da dedicargli,se magari la porto direttamente l'anno prossimo su becche fin dall'inizio della staggione di caccia,imparera' comunque o sara' troppo matura per poterlo ancora fare??nel bosco riguardo alle due volte che vi è stata,sembrava un po' impaurita,ed accorciava nella cerca con la paura di perdermi,è solo questione di esperienza,o anche di eta'?? o meglio : un cane puo' imparare la beccaccia ed il bosco anche a tre anni o deve essere addestrato a questo tipo di caccia fin da piccolo???
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

sta iniziando a prendere confidenza con il bosco,si infila in spine,pero' si mantiene sempre sui 50 60 metri,non è pochino? ha mi ha involato la prima becca,non so se l'ha fermata pero',ma di sicuro l'ha vista,perchè è uscita tutta calvanizzata dai cespugli,e da quel momento nn ha avuto pace,ha iniziato a cercare come una forsennata,mi ha fermato pure qualche merlo,è normale che li fermi?
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Ciao a tutti gli appassionati di caccia con il cane.
Ciao Massimino, dalla mia esperienza, posso dirti che non c'è un'età per far fare esperienza ai cani su nuovi selvatici.
Siccome ogni tipo di caccia richiede alcune predispisizioni da parte dell'ausiliare, dalla quaglia alla beccaccia, al beccaccino per finire alla stanziale, potresti in primis valutare le predisposizioni della tua cagna, iniziare a farle conoscere gli ambienti frequentati dalla regina e poi farle i test a conttatto con quella selvaggina. Se c'è l'ha dentro lo tirerà fuori, se no perdi tempo.
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Portala e riportale,a tre anni non è sicuramente tardi,specialmente per una cagna che è abituata ad andare a caccia.Proprio l'anno scorso in questo periodo ho preso un setter di un mio amico di quasi tre anni,che aveva forse visto una quaglia in vita sua,ci ho perso solo un po'di tempo e dovresti vedere quello che fa sulle becche quest'anno.Purtroppo la mia padrona di casa mi ha messo un limite ai cani che mi permette di tenere nel suo giardino,e a malinquore saro'costretto a cedere lui o un altro meraviglioso b.n..
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Che abbia fermato qualche merlo è normale per una cagna che sta sperimentando un nuovo ambiente come il bosco. L'importante è non sparare a selvatici diversi dalla becca, e lei capirà che merli e quant'altro non sono oggetto delle sue e tue attenzioni. Insisti e vedrai che per la prossima stagione sarà pronta. Che ti stia a 50/60 mt non è un problema, quando prenderà la giusta confidenza farà delle aperture più generose.
 
Re: un cane a beccaccie puo' sempre imparare ??

Che abbia fermato qualche merlo è normale per una cagna che sta sperimentando un nuovo ambiente come il bosco. L'importante è non sparare a selvatici diversi dalla becca, e lei capirà che merli e quant'altro non sono oggetto delle sue e tue attenzioni. Insisti e vedrai che per la prossima stagione sarà pronta. Che ti stia a 50/60 mt non è un problema, quando prenderà la giusta confidenza farà delle aperture più generose.
si infatti la sto preparando per la prossima stagione,rispotto alle prime volte è migliorata molto nella cerca,spero che presto imparera' a fermare anche la regina!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto