1° cane Drahthaar

Re: 1° cane Drahthaar

sono daccordo con chi ti ha consigliato di prendero o un coker o uno springher.....nn ha senso prendere un kurzhaar o un drathaar e portarlo a tordi.......molte volte è buona cosa che la ragione prenda il posto della passione.......i cani nn sono oggetti!
 
Re: 1° cane Drahthaar

Si lo so che ha rive si gareggia,ma io ho lasciato perdere l ambiente per svariati motivi...uno lo immagini di sicuro!
Poi non ho cani pronti e quella che ho ormai è "bruciata"con la caccia,cmq è un bel evento di sicuro,
secondariamente per fare tutto il circuito c vogliono soldi e tempo,due cosette che non ho in abbondanza da stralciare così.
Poi come vedi forse di retrievers manco ne prendo più,vedrò di combinare una cucciolata in primavera e forse mi tengo una femmina se non opto per il bracco,
grazie dei consigli.

p.s cmq a Rive c vanno un sacco di dresser ad addestrare il cane.
 
Re: 1° cane Drahthaar

A me piace il setter, ho cacciato per molti anni, fino a quando ho dovuto cambiare ambiente di caccia. Nel nuovo ambiente ho constatato che il cane non rendeva come prima oltre che soffriva la vegetazione e il terreno, inoltre spesso ero in condizione di non poterlo andare a servire, in poche parole il cane in quella vegetazione lo vedevo poche volte. La setter l'ho messa in pensione a 12 anni ed è vissuta fino a 16. Sono stato "costretto" a cambiare razza per motivi di funzionalità, visto e considerato che con la sola estetica e bellezza non si riesce ad andare a caccia, a caccia ci vuole una razza efficace al tipo di terreno. Si sceglie la razza in base al terreno, alla selvaggina dove in prevalenza si caccia e lo si associa allo standard di lavoro, in ultimo si cerca trovare il soggetto giusto, tutto il resto sono chiacchiere. Io ero indeciso fra uno springer e un Drahthaar, sono due razze che insieme a qualche altra hanno il massimo grado di polivalenza e sono molto attinenti fra loro. Per il tipo di terreno e di selvatici ho preferito lo springer dopo attenta valutazione.
 
Re: 1° cane Drahthaar

scusa Germano tu che hai tanta esperienza e si parla di cani.....avevo una mezza idea di prender un bracco italiano,
generalmente vado zona Spilimbergo Rive d Arcano ecc...fagiani e pernice se capita...
che ne dici?Scusate fuori topic ma visto si parla di cani.....
grazie!
 
Re: 1° cane Drahthaar

ricordo che vuole praticare la stanziale...Quindi un drahthaar va bene ,dopo se va a tordi una volta abituato non ci sono problemi..Il mio drahthaar andiamo a stanziale ma ogni tanto quando decido di andare allo spollo lui riporta anche se è un cane da ferma.....Considera che è un cane versatile quindi non avrai problemi ad addestarlo.....Se ti piace il drahthaar prendilo subito ,andare con un cane che esteticamente non ti piace,non è il massimo!!!!! ti faccio un esempio se dovrei andare a caccia con un coker se mi facesse trovale quintali di selvaggina . esteticamente non mi piace non mi darebbe la soddisfazione come vedere lavorare un cane secondo i miei gusti!!!!! ho reso l'idea???( a tutti i possessori del coker ottimo cane a me non piace non fraitendete)

ciao ross78
 
Re: 1° cane Drahthaar

il DD Deutsch Drahthaar ( e non DK,deutsch kurzhaar) è un cane molto particolare,non adatto a chi non ha almeno un pochino di esperienza nel gestire il cane da caccia,sono testoni ma facilmente addestrabili,hanno un carattere forte e fiero che necessita di un polso fermo,ma una volta addestrato correttamente sarà una vera "macchina da caccia",non teme il freddo e i rovi ma soffre leggermente il caldo...insuperabile nei recuperi e riporti,ha la possibilità di appagare l'occhio con ferme statuarie ed è un ottimo compagno di vita! si attacca in modo viscerale alla sua famiglia ed è anche un ottimo guardiano!! lo so,sono un pochino di parte,ma se lo provi non lo cambi più.....
 
Re: 1° cane Drahthaar

Io ti consiglio di accompagnere qualcuno che caccia con il Drahthaar e vederlo lavorare, oltre a un fattore estetico, uno sceglie una razza al posto dell'altra anche perchè più affine al suo modo di cacciare, e sceglie quella che lo appaga di più anche alla vista.
[29]
 
Re: 1° cane Drahthaar

Ho visto pochissime volte dei DD a caccia ma ogni volta ho pensato che siano quanto di meglio si possa avere per una caccia generica che vada dalla selvaggina di pelo a quella di piuma , dalla ferma al riporto ecc. .Per Jakal però , azzarderò , ma non lo vedo la miglior scelta , meglio uno springer o il classico breton .
 
Re: 1° cane Drahthaar

Scusa, eh... ma se sei un tordaiolo e dalle tue parti di stanziale c'è poco... ma perchè non ti prendi uno springer o un cocker... o un breton?
Ce ci fai con il drahthaar???
 
Re: 1° cane Drahthaar

scusa Germano tu che hai tanta esperienza e si parla di cani.....avevo una mezza idea di prender un bracco italiano,
generalmente vado zona Spilimbergo Rive d Arcano ecc...fagiani e pernice se capita...
che ne dici?Scusate fuori topic ma visto si parla di cani.....
grazie!
A proposito di Rive Di Arcano, domani e dopo domani ci sono delle prove di lavoro per retriever con CACIT. Gli attuali bracchi da lavoro sono molto più asciutti e nevrili si adattano più o meno su qualsiasi terreno. Devi valutare la vegetazione e il terreno, il bracco è un trottatore è importante che il terreno e la vegetazione non costringa il cane a lunghi periodi di galoppo. Inoltre se ci sono eccessivi rovi e spinai il bracco non ha le difese giuste per poter cacciare con disinvoltura come potrebbe fare uno spinone. La zona di Spilimbergo non la conosco tutta, quella che conosco il bracco Italiano può andare bene. A Riva Di Arcano ho avuto un invito indiretto, mi sarebbe piaciuto andare a vedere gli springer di Vannucci lavorare per i retriever, avrei approfittato anche per vedere la zona, non posso andare perchè domani sono impegnato in un trofeo regionale e domenica ho degli impegni con la famiglia. Ciao
 
Re: 1° cane Drahthaar

dai retta inizia con un cane più facile da addestrare (sulla carta), poi dipende dal soggetto.vai su un bel cane da cerca o un breton (non me ne vogliano i puristi), e se ne hai la possibilità vira su qualche cucciolata amatoriale di cacciatori...non cercare grandi cani tanto in mani inesperte son poco gestibili....
ps il mio sogno..spinone italiano
 
Re: 1° cane Drahthaar

Premetto che non sono un cinofilo moderno....ma ho iniziato la mia carriera con i cani, e o avuto modo di cacciare anche con il DK e devo dire che è un gran cane, come del resto le altre razze se sono valide, quelli che ho avuto modo di provare erano instancabili,ottimi recuperatori si adattano a ogni ambiente, occhio ai caprioli fargli capire subito che non devono guardarlo!!!
Comunque giustamente come ha detto l'amico walker se ti piace i tordi prenditi un bello springer o un bel breton...
Un grosso IBAL per qualsiasi sia la scelta e l'importante che sia bono!!!
Ciao
Simone
 
Re: 1° cane Drahthaar

Se hai problemi di spazio scegli i più "portatili".....
ma va dove ti porta il cuore!!!!
 

Jakal77

Utente Registrato
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Punti
1
un ciao a tutti!
sicuramente avrete trattato più e più volte questo argomento, ho provato a fare ricerche in vecchie discussioni ma se qualcuno volesse darmi qualche consiglio in base a quelle che sono le mie esigenze gliene sarei molto grato.
vivo in umbria e vado a caccia da soli 3 anni...faccio perlopiù caccia alla migratoria (tordi, merli....etc....) anche perchè non avendo ad oggi un'amico a 4 zampe poco altro si può fare....ora potrei avere la possibilità di tenere e custodirmi un MIO amico quadrupede....ed iniziare a dedicarmi a quel tipo di caccia che da sempre mi ha affascinato...la stanziale (anche se dalle mie parti c'è ben poco!) senza però abbandonare scaccio e giretti vari a tordi....da qui i miei dubbi....
sono innamorato a pelle, per il suo aspetto ruvido e "barbuto" che un pò mi ricorda, del Drahthaar....me lo hanno descritto come un cane estremamente versatile e un cacciatore instancabile....
se qualcuno ce l'ha o ha avuto esperienze in merito e volesse condividerle lo apprezzerei molto.
se può servire a darmi qualche consiglio il cane avrà a disposizione un giardinetto (non intendo legarlo o metterlo in un box) e starà con me (quasi sempre al lavoro) e mio padre in pensione.
vi dico questo perchè il mio timore è che come è normale che sia si leghi e riconosca esclusivamente lui come "padrone" e.....
inoltre cucciolo o 6-8 mesi parzialmente addestrato?....visto il poco tempo che ho a disposizione per un eventuale addestramento che comunque mi affascina solo all'idea.....

grazie.
 
Re: 1° cane Drahthaar

Scusa , ma se sei appassionato del DK , considerato che è anche un ottimo riportatore, prendilo. E' vero che ciascuno deve scegliere il cane in funzione della caccia che fa, ma è pur vero che talvolta la passione ci porta all'irrazionale. Dopo tutto il DK è un ottimo cane " generico" che si presta a varie mansioni. Certo sarà come avere una macchina di grossa cilindrata e sfruttarla come un'utilitaria, ma volete mettere l'aver soddisfatto la propria passione? Non è giusto prendere un cane contro voglia , vive tanti anni. Pensaci, Ciao.
 
Re: 1° cane Drahthaar

credo abbiate ragione.....sicuramente un breton o uno springer sono più indicati....mi consigliate di prenderlo cucciolo o di 6-8 mesi e quindi già un po' addestrato ed avviato alla caccia?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto