Re: Setter irlandese

conosco un amico che ha avuto un setter irlandese, a suo dire era nullo per l caccia, solo bello da vedere.
p.s. l'amico è un ottimo cacciatore cinofilo.
 
Re: Setter irlandese

Il setter irlandese è nei miei ricordi di gioventù, quando la mia zona si prestava alla caccia al beccaccino, non era raro vedere questa razza di setter, senz'altro la più elegante. Mio padre che cacciava con i setter (inglese e gordon) diceva che aveva un carattere più focoso degli altri due, da qui un addestramento più lungo e con più animali. La sua superiore bellezza e eleganza incontrava i favori di molti, e già ad allora era ricercato per questo, a discapito delle sue qualità naturali che sono elevate, è il motivo percui l' interesse dei cacciatori allora diminui. In tempi abbastanza recenti l' allevamento e la selezione sono tornati a privilegiare le sue grandi qualità naturali, restituendolo al rango che gli compete. Ottimo fiuto, costruito per il galoppo che è velocissimo e che può mantenere anche per una intera giornata, fanno di questa specie forse la massima espressione di bellezza velocità eleganza. Chi ha la fortuna di possedere un soggetto valido per la caccia, le sue uscite sono sicuramente appaganti anche con pochi incontri, perchè qui il numero uno è veramente un numero uno, e magari dovrebbe fare un pensierino a tramandare le sue doti naturali venatorie che sono molto importanti specialmente nella caccia moderna, dove viene privilegiata non più la quantità ma la qualità, senza considerare che un cane che batte e prende più terreno ad esempio sui beccaccini (era la caccia mia preferita) avrà più possibilità d'incontro.

Romano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto