consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

Un mio amico e da anni che ha breton tutti attaccabrighe ma offre soddisfazioni a caccia,
poi diciamo che è più gestibile nella vita quotidiana viste le dimensioni.
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

io ho un breton che quando caccia con cani veloci e veloce il doppio, se solo è normale., Se sei fortunato trovi quello che non allunga,ma se il setter è bravo , il cane lento cosa trova? Stai attento prima di scegliere un altro cane, non sarebbe il caso di lavorare sul tuo e magari optare per lo springer come cane da cerca e riporto? Ciao e buon anno.
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

Ciao marcolino, dalla mia minimissima esperienza ti posso dire, kurzhaar, almeno quello che avevo io girava sempre a portata utile, o come mi fu detto da mio cugino, il setter irlandese è un cane che non allunga troppo. Ma poi tu ripeto la mia esperienza è pari a zero, sono solo due anni che posseggo i cani. Aspettiamo i pareri dei colleghi più esperti.
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

Il collegamento che hanno i nostri ausiliari il più delle volte dipende da noi e dalla nostra capacità di "imporci" come capo branco. Ci sono poi razze che x indole e metodo di lavoro possono apparire più collegate. Fossi in te andrei sui continentali sia esteri ma forse meglio ancora gli italiani CIAO
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

Ciao marcolino1981, ne aggiungerei un'altro visto che ne sò qualcosa, ma prima di giudicare come fanno molti essendo poco informati, osservane qualcuno se conosci qualche possessore di questa razza, oppure guarda i video che girano su internet, anche se meglio sempre dal vivo,. Stò parlando del (Vizsla) oppure come viene chiamato in gergo (bracco ungherese). Però mi raccomando solo ad una cosa, cerca di vederlo personalmente non ti affidare a semplici commenti, ti dico ciò perchè è un cane che non è diffuso quì in Italia come il setter il pointer, kuzhar ecc. quindi troverai molti pareri negativi da persone che non sapendo assolutamente niente della razza esprimono considerazioni affrettate.
Saluti a tutti.
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

I bracchi tedeschi sia a pelo corto che a pelo duro sono ottimi cani, anche ben collegati, ma questo non sempre, alcuni kurzhaar allargano e sono veloci come pointer, per molti questo è un pregio. Con queste razze i problemi di convivenza con il setter possono essere dolorosi, in alcuni casi si è arrivati alla tragedia. Sottolineo in alcuni casi. Il breton è un cane che potrebbe essere affiancato al setter, ma anche qui ci sono linee di sangue che vanno più dei setter, bisogna stare attenti a dove lo si va a "pescare". Restano Il griffone francese Korthals, secondo è uno dei continentali più adatti per essere affiancato al setter, è un cane media velocità nel senso che il suo galoppo non è esasperato, in alcune circostanze assomiglia molto ad un setter, è un cane che riesce a fare tutti i tipi di caccia consoni ad un cane da ferma. Lo spinone italiano e il bracco italiano, li conosciamo, attualmente li hanno ripresi molto bene, sono molto più nevrili e veloci. In fine ci sarebbe il setter gordon che per me è il più polivalente dei cani da ferma inglesi, più o meno per cerca è mentalità può essere considerato un continentale. Come vedi hai una bella rosa di razze da poter scegliere.
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

avevo gia' pensato agli italiani...bracco e spinone mi piacciono davvero tanto anche se,sinceramente,ritengo il secondo un po' piu' adatto agli ambienti rotti e fitti che frequento e che sono parte integrante della mia regione (umbria).il fatto è che mi manca un po' un cane tutta caccia,con il quale poter andare anche a tordi lungo i fossi.so che mi contraddico un po',forse cerco la luna nel pozzo...pero' pensavo che il breton potesse offrirmi un buon compromesso.certo è che nn so come sarebbe la convivenza...e come potrebbe reagire il setter vedendo che sparo ai tordi che mi alza il breton..................boh.........................potrei alternarli magari.grazie cmq pere i preziosi consigli!
Dopo aver letto quanto sopra ritiro quello che ho detto precedentemente. I cani da ferma non sono stati creati per alcuni tipi di selvaggina, il tordo, il merlo, le allodole, ecc. ecc. non sono adatti per il cane da ferma. Se vuoi prendere un continentale da ferma e rovinarlo sui tordi lo puoi fare, ma oltre al continentale rovineresti anche il setter.
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

ho avuto 3 Breton maschi ,neamche uno che fosse attaccabrighe, anzi cani molto ben predisposti verso i propri simili..........quindi a me non risulta questa cosa . Non sara' mica un po' colpa dei padroni ???? Sto valutando anche io la scelta fra setter o Breton dato che quest'anno voglio dare compagnia al mio Breton
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

avevo gia' pensato agli italiani...bracco e spinone mi piacciono davvero tanto anche se,sinceramente,ritengo il secondo un po' piu' adatto agli ambienti rotti e fitti che frequento e che sono parte integrante della mia regione (umbria).il fatto è che mi manca un po' un cane tutta caccia,con il quale poter andare anche a tordi lungo i fossi.so che mi contraddico un po',forse cerco la luna nel pozzo...pero' pensavo che il breton potesse offrirmi un buon compromesso.certo è che nn so come sarebbe la convivenza...e come potrebbe reagire il setter vedendo che sparo ai tordi che mi alza il breton..................boh.........................potrei alternarli magari.grazie cmq pere i preziosi consigli!

Aldila' della convivenza che dipende molto dai soggetti non puoi chiedere ad un cane da ferma di fare il lavoro di un cane da cerca o da riporto anche se si tratta di un breton che tra tutti meglio si presta a fare quel lavoro; pena la perdita della ferma.Se invece vuoi alternarli ti consiglio springer(che se pur senza ferma potrbbe tranquillamente fare il servzio del setter..... cortesia il quale non patrebbe ricambiare.
Ciao Silvano
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

ciao a tutti ragazzi...innanzitutto,grazie mille per le risposte!tutte interessanti,ma non ne avevo dubbi.........allora,ho in ballo lo spinone italiano,il breton,il drahatar e il kortals.l'ultimo ce l'ha il mio veterinario ed a quanto pare gli va abbastanza bene,anche se ancora è una cucciolona ed i risultati sono relativi.lo spinone so per certo che è un gran cane,non ara i campi a furia di correre ed è uno dei piu' minuziosi in assoluto.il breton mi garba anche lui,pero' mi sembrano un po' troppo nevrile e nn è quello che cerco.lo springer per ora l'ho escluso,semplicemente perchè vorrei cacciare senza far turni e godermeli entrambi sul terreno senza che l'altro rimanga a sgolarsi nel box ogni volta che lo lascio.il drahatar m'han detto che sia un cane un po' geloso a caccia quindi nn so quanto materialmente convenga rischiare.commenti sul kortals?qualcuno ne ha?
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

Come premessa devo dire che non ho il cane, ma posso esprimere il mio pensiero. Le prove di lavoro non sono gare, mera competizione, ma servono ( o dovrebbero ) a individuare il grande riprodottore. A cosa serve un cacit, è una prestazine singola ad altissimo livello annotata su un libretto di lavoro di un "Trialer" cioè la grande cerca, che forse non serve per andare a caccia (le starne sic!) ma ciò non toglie che la stragrande maggioranza della sua discendenza abbia ben definiti quei caratteriche che sono tipici della razza, passione, passione, cerca e avidità e secondo me le prove di lavoro dovrebbero servire e servono a individuare propio il grande razzatore, cioè il grande riproduttore. Stile, fondo, passione, collegamento, sono le parole chiave ma soprattutto razzatore. Con piacere ricordo un nome su tutti, il setter Dum del Meschio 08-04-1972 da Lem del Resegone, con la solita corrente crismani che tanto hanno rinsanguato l' allevamento italiano, piuttosto piccolo ( bruttino )senza portamento, sul campo si trasformava in un grande trialer, uno spettacolo, sono passati anni per rivedere quel livello e soprattutto ritrovare un grande razzatore. I matrimoni si fanno in due, percui è molto importante che la femmina sia brava per la caccia, intendo caccia cacciata, è inutile sottolineare l' importanza della donna nelle famiglie, le creano e le disfanno. Questi soggetti fuori dal comune, in genere sono molto dominanti, veri purosangue, con delle caratteristiche e formule che spesso non hanno soluzione, sono pagine di un quaderno che spesso vengono voltate, ma comunque restano validi per la caccia.

Romano
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

L' indicazione che possiamo dare è molto relativa,dipende molto dal soggetto e dal conduttore,x la maggiore i continentali sono piu adatti a cio che cerchi,meglio orientarsi su un drathaar o un Kortal,Kurzhaar e breton a volte viaggiano piu di certi setter.
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

Sono di parte e dico Breton
Anche il mio e' di quelli che viaggia piu' di un setter,
ma con il giusto addestramento e' molto collegato.
L'ho portato insieme ad ogni tipo di cane mai avuto
nessun problema ne' io ne' gli altri
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

Faccio una domanda a chi è più informato di me sulle linee di sangue setter: esistono allevamenti che fanno selezione di setter esclusivamente da caccia?mi spiego meglio,ho l'impressione che la maggior parte di allevamenti cercano il cane da gara per ovvi motivi....,quando si rendono conto che non sono al top dei requisiti per le gare (presa di punto,stile ecc ecc) li declassano ....per modo di dire...alla caccia con il risultato che da una parte rimaniamo affascinati dalla cerca dallo stile con cui lavorano,trovano animali dove altri sono passati e via (capita sovente a me) dall'altra sono cani quasi ingestibili ,molto larghi pochissimo collegati insomma fanno ammattire.....
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

Prima di imbarcarti in questa avventura, pensa che il tutto potrebbe essere controproducente. Avere un cane "lungo", e affinancare un cane "corto", potrebbe rovinarti le giornate. Il motivo si capisce da soli è facile: quale dei due controlli? Quale segui? Poi secondo me, se li porti insieme, il più corto, tenderà sempre a seguire il più lungo.
Se invece vuoi cacciare con un cane alla volta, ti dico kurzhaar (anche se sono di parte), ma non disdegnerei l'elegante bracco nostro, che veramente ti porterà a caccia!
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

avevo gia' pensato agli italiani...bracco e spinone mi piacciono davvero tanto anche se,sinceramente,ritengo il secondo un po' piu' adatto agli ambienti rotti e fitti che frequento e che sono parte integrante della mia regione (umbria).il fatto è che mi manca un po' un cane tutta caccia,con il quale poter andare anche a tordi lungo i fossi.so che mi contraddico un po',forse cerco la luna nel pozzo...pero' pensavo che il breton potesse offrirmi un buon compromesso.certo è che nn so come sarebbe la convivenza...e come potrebbe reagire il setter vedendo che sparo ai tordi che mi alza il breton..................boh.........................potrei alternarli magari.grazie cmq pere i preziosi consigli!
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

Bracchetta italiana equilibrata e gregaria,magari linea di sangue mista...non puro lavoro,
ma rischi che ti stia "attaccata"!
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

breton tutta la vita!!
è uno dei cani più intelligenti secondo me.. poi è ovvio x la lunghezza dipende in gran parte dalla indole del cane e anke come il padrone si sa imporre. L'unica pecca del breton x mia personale esperienza è ke sono un pò "attacchini" cioè gli piace fare a botte cn altri cani, ma anke qui dipende cosa vai a "pescare" magari trovi quello ke è più buono di tutti.. e cmq soloi maschi, le femmine sono mooolto + buone!! ;)
inoltre lo accosti benissimo al setter!! io sono 5 anni ke caccio con breton e il setter del mi zio! mai avuto problemi!
 
Re: consiglio su scelta nuovo compagno di caccia

breton senz'altro.devi stare attento solo sulla scelta,perchè oggi ci sono breton che allungano + dei setter(vedi i miei,ma mi piacciono così). sono però molto attaccabrighe
 

marcolino1981

Utente Registrato
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Punti
1
...ciao a tutti,cerco un cane da ferma da poter accostare ad un setter femmina di tre anni,pero' che sia per indole piu' collegato e che offra una cerca piu' a corto e minuziosa.
..consigli ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto