merlino

Utente Registrato
Messaggi
643
Punteggio reazioni
1
Punti
16
Ciao a tutti vorrei dei consigli per tentare di ridurre il raggio di cerca della mia cokerina di 18 mesi, mi spiego meglio. Nello sporco e nel bosco non ho difficoltà lei caccia molto vicino e se deve riportare selvaggina abbattuta aspetta mie indicazioni , riporta per ora molto bene,e la cerca è abbastanza dettagliata .I problemi nascono cacciando nei campi puliti dove è davvero difficile contenere il suo raggio di cerca ,ovvero anziche cacciare entro 25 metri caccia entro i 40 o 50 soprattutto da quando gli ho abbattuto una lepre nel pulito.Io credo dipenda dall'enorme avidità e dal fatto che nel pulito metta poco il naso a terra se non occasionalmente quando sente delle emanazioni.Per me è il secondo cocker ma solo con lei ho queste difficoltà.Grazie anticipatamente a tutti, marco.
 
Re: cerca cocker troppo ampia

I cani da cerca sono adatti a cacciare in terreni difficili, la loro velocità la devono dimostrare nel folto della vegetazione dove qualsiasi altro cane messo a confronto deve sembrare fermo. Sui terreni puliti tipo prati è normale che si allunghi più del dovuto, è comunque collegato a vista, il cane non sa cosa sono i metri e la distanza utile al fucile, su questi tipi di terreni bisogna adattarli, altrimenti bisogna cacciare con i cani da ferma. Sul terreno pulito si insegna al cucciolo il percorso, questo lo si deve fare prima che il cane venga a contatto con la selvaggina. Si mette il cucciolo a buon vento e lo si incita a correre insieme al padrone prima a sinistra e dopo a destra o al contrario, bastano pochi metri al giorno e si arriva ai 25 metri per lato. Sul pulito purtroppo il cane da cerca non può avere iniziative: per esempio se vede un cespuglio a 70 metri non può lasciare il percorso per andarlo ad esplorare. Dopo che il cane ha imparato il percorso (lo springer per esempio ha il vizio che alla fine dei 20/25 metri gira nel verso sbagliato, credo che il rientro sia dovuto ad un forte collegamento che ha con il padrone, questo si può correggere) gli si incomoncia a mettere la selvaggina ben disposta sui lati, questo per evitare al cane che sfondi in profondità, il cane dopo qualche incontro si condiziona e regolerà la sua azione sui lati e in base alla sua potenza olfattiva si regolerà sulla profondità dei passaggi che effettuerà a sinistra e a destra. Io personalmente non faccio una tragedia se il cane allarga sui lati più della gittata utile del fucile, anche se alza fuori tiro, quel selvatico era comunque perso, perchè era fuori dal percorso dei 25 metri, anzi il cane se è corretto e non rincorre mi da la possibilità di andarlo a ribattere. Il discorso è diverso se il cane sfonda in profondità e si mette fuori la portata del fucile, in questo caso mi tocca intervenire molto fermamente, specialmente se il cane ha il vento a favore. Certamente a caccia non si può andare con il vento sempre a favore, se il vento è contrario lo springer metterà il naso a terra e l'emanazione la prenderà dal terreno, oppure sfondera in profondità ma sempre rimanendo a tiro di fucile è prenderà l'emanazione dall'aria venendomi incontro. Io nelle gare Sant'Uberto, dove si corre su terreni puliti e senza distinzione di razza lo springer lo faccio allargare oltre le sue possibilità, qualche volta gli faccio riaprire i lacets per farlo coprire più terreno possibile. Gareggiare con i setter e i pointer per avere possibilità di riuscita il cane deve coprire un fronte di almeno 170/180 metri. Su terreni puliti dove il cane è sempre a vista e su dei selvatici appena messi non è difficile far sedere il cane quando entra in emanazione. I risultati mi danno ragione, anche se a qualcuno può sembrare una forzatura per me non lo è, in quel contesto il cane è più utile al fucile, e lo springer come il coker devono essere utili al fucile.
 
Re: cerca cocker troppo ampia

............. Oppure lasciarli l'iniziativa e fermarli se sono lunghi sull'emanazione quello che basta per permettere al cacciatore di mettersi a tiro utile.

Moooolto daccordo......non riesco a fermarla, ma mi basta essere attento per accorgermi che entra in emanazione ed accelerare il passo (se serve), quel tanto che mi basta per recuperare eventuale terreno per portarmi al tiro....purtroppo le poche volte che ho richiamato il cane perchè prendeva (allungando) direzioni di sua scelta , ho lasciato selvaggina a chi arrivava dopo. Per il percorso, mi interessa quasi solo per qualche garetta a quaglie, per il resto lascio molto alla sua iniziativa, d'altronde loro hanno il naso ed io...il fucile..

Ciao
Salvatore
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Grazie molto germano56 sei sempre molto gentile e preparato.La panoramica che hai fatto è calsante alla perfezione ,in effetti la mia cockerina tende soprattutto a sfondare in avanti quindi ,se ho ben capito,sarebbe opportuno cercare di farla allargare sui lati.Altra cosa ,come fai a far sedere i tuoi cani quando cominciano ha sentire il selvatico ? Grazie anticipatamente.ciao marco.
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Germano in alcune cose e' molto competente, ti ha dato ottimi consigli, ma cinofilmente parlando sta messo male,o ci e' o ci fa, d'altronde lui purche' faccia carniere, che un cane sia di razza o meticcio fa ben poca differenza: e questo gia' la dice lunga....

Secondo il mio modesto parere la caccia è una cosa, le gare, gli standard di razza, e tutte quelle finezze che vengono giudicate durante le gare sono un'altra.
Se Germano è capace di addestrare un meticcio e farlo diventare più bravo di molti cani di razza è sicuramente una grandissima dote, io dovessi comprare un cane già addestrato per la Caccia non mi importa se è springer è cocker è breton incrociato con un setter se è un meticcio di pastore tedesco, l'importante è che sia un valido ausiliare da caccia.
Le gare sono un altro mondo...
 
Re: cerca cocker troppo ampia

grazie germano,credo di aver afferrato un po' tutto.E' proprio vero la mia cockerina oltre una certa distanza non considera più i comandi che gli do' mentre entro i 30 metri fa quello che chiedo.Altra cosa, il comando seduto il mio cane lo fa' quando glie lo ordino da vicino , dicendogli resta rimane seduto anche se mi allontano,ma non lo esegue se siamo lontani.Pensi sia possibile insegnarlo alla "veneranda" eta' di 18 mesi?e se si in che modo? grazie ancora e scusa delle tante domande. ciao marco
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Secondo il mio modesto parere la caccia è una cosa, le gare, gli standard di razza, e tutte quelle finezze che vengono giudicate durante le gare sono un'altra.
Se Germano è capace di addestrare un meticcio e farlo diventare più bravo di molti cani di razza è sicuramente una grandissima dote, io dovessi comprare un cane già addestrato per la Caccia non mi importa se è springer è cocker è breton incrociato con un setter se è un meticcio di pastore tedesco, l'importante è che sia un valido ausiliare da caccia.
Le gare sono un altro mondo...



------------------------------------------------------------
Hai ragione, qui la maggior parte di noi va a caccia e vuole un cane principalmente bravo a caccia, poi che sia bello, ben venga ma sinceramente questa è una prerogativa non obbligatoria. pochi di noi fanno gare di bellezza (credo) ma molti fanno le garette, dove il cane si deve classificare per bravura.
Avevo un Kurzhaar, tanto tempo fa, era figlio di cani cacciatori, ma non si poteva guardare, piccolo, brutto come il 6 gennaio :D ma vi garantisco che nel bosco a becche, a quaglie, fagiani, starne, cotorne (quando si poteva)...non ce n'era per nessuno. Ho cacciato assieme a gente che aveva setter campioni regionali e nazionali. Alla fine per forza questi amici volevano comprare il mio cane....ma quando mai!!!!!!! io sono cacciatore e cinofilo, il cane da caccia come prima cosa, DEVE andare a caccia e essere bravo, a prescindere dalla razza pura o meno.
Qui siamo tutti cacciatori, gli esteti hanno i loro siti e lì possono, DEVONO parlare di razze pure.
Germano per conto mio lo definisco "L'UOMO CHE SUSSURRA AI CANI", mio pensiero personale.
Io ho cani da caccia da oltre 40 anni, praticamente ne ho avuti di tutte le razze. Ho adestrato con soddisfazione, e sono rimasto contento del mio lavoro. Ma a lui non ci arrivo e non ci arriverò mai. E penso anche che poche persone, riguardo l'addestramento, arrivino ai suoi livelli.
BRAVO!!!!!Complimenti, continua così.
 
Re: cerca cocker troppo ampia

E' il terreno che non è adatto, i cani da cerca sono stati selezionati per cacciare in terreni difficili con vegetazione fitta, se si vogliono adattare a farli cacciare sui prati bisogna fargli qualche piccola forzatura, per esempio togliergli l'iniziativa e tenerli nel percorso. Oppure lasciarli l'iniziativa e fermarli se sono lunghi sull'emanazione quello che basta per permettere al cacciatore di mettersi a tiro utile.
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Moooolto daccordo......non riesco a fermarla, ma mi basta essere attento per accorgermi che entra in emanazione ed accelerare il passo (se serve), quel tanto che mi basta per recuperare eventuale terreno per portarmi al tiro....purtroppo le poche volte che ho richiamato il cane perchè prendeva (allungando) direzioni di sua scelta , ho lasciato selvaggina a chi arrivava dopo. Per il percorso, mi interessa quasi solo per qualche garetta a quaglie, per il resto lascio molto alla sua iniziativa, d'altronde loro hanno il naso ed io...il fucile..

Ciao
Salvatore
Ciao Salvatore, ormai lo sai come sono costretto a utilizzare lo springer nelle Sant'Uberto a quaglie. Il cane mi deve coprire almeno 100 metri di terreno 50 per lato se dopo chiude il lacets a 45 su di un lato e 55 sull'altro va bene ugualmente, se allunga di più non è un problema. Su quel tipo di terreno e su quel tipo di selvatico il cane ha la massima iniziativa, fermarlo su di un selvatico che non sa difendersi non è molto difficile. Altra cosa è portarlo a beccaccini, in questo caso io non gli lascio nessuna iniziativa, massimo 20 metri per lato, dopo le cartucce e la strozzatura del fucile fanno il resto. Il cane sa benissimo quando va a quaglie di allevamento e quando a beccaccini. Questo è il bello dei cani da cerca, passano da un terreno e da un selvatico all'altro con una "disinvoltura" enorme. Ciao
 
Re: cerca cocker troppo ampia

I cani da cerca sono adatti a cacciare in terreni difficili, la loro velocità la devono dimostrare nel folto della vegetazione dove qualsiasi altro cane messo a confronto deve sembrare fermo. Sui terreni puliti tipo prati è normale che si allunghi più del dovuto, è comunque collegato a vista, il cane non sa cosa sono i metri e la distanza utile al fucile, su questi tipi di terreni bisogna adattarli, altrimenti bisogna cacciare con i cani da ferma. Sul terreno pulito si insegna al cucciolo il percorso, questo lo si deve fare prima che il cane venga a contatto con la selvaggina. Si mette il cucciolo a buon vento e lo si incita a correre insieme al padrone prima a sinistra e dopo a destra o al contrario, bastano pochi metri al giorno e si arriva ai 25 metri per lato. Sul pulito purtroppo il cane da cerca non può avere iniziative: per esempio se vede un cespuglio a 70 metri non può lasciare il percorso per andarlo ad esplorare. Dopo che il cane ha imparato il percorso (lo springer per esempio ha il vizio che alla fine dei 20/25 metri gira nel verso sbagliato, credo che il rientro sia dovuto ad un forte collegamento che ha con il padrone, questo si può correggere) gli si incomoncia a mettere la selvaggina ben disposta sui lati, questo per evitare al cane che sfondi in profondità, il cane dopo qualche incontro si condiziona e regolerà la sua azione sui lati e in base alla sua potenza olfattiva si regolerà sulla profondità dei passaggi che effettuerà a sinistra e a destra. Io personalmente non faccio una tragedia se il cane allarga sui lati più della gittata utile del fucile, anche se alza fuori tiro, quel selvatico era comunque perso, perchè era fuori dal percorso dei 25 metri, anzi il cane se è corretto e non rincorre mi da la possibilità di andarlo a ribattere. Il discorso è diverso se il cane sfonda in profondità e si mette fuori la portata del fucile, in questo caso mi tocca intervenire molto fermamente, specialmente se il cane ha il vento a favore. Certamente a caccia non si può andare con il vento sempre a favore, se il vento è contrario lo springer metterà il naso a terra e l'emanazione la prenderà dal terreno, oppure sfondera in profondità ma sempre rimanendo a tiro di fucile è prenderà l'emanazione dall'aria venendomi incontro. Io nelle gare Sant'Uberto, dove si corre su terreni puliti e senza distinzione di razza lo springer lo faccio allargare oltre le sue possibilità, qualche volta gli faccio riaprire i lacets per farlo coprire più terreno possibile. Gareggiare con i setter e i pointer per avere possibilità di riuscita il cane deve coprire un fronte di almeno 170/180 metri. Su terreni puliti dove il cane è sempre a vista e su dei selvatici appena messi non è difficile far sedere il cane quando entra in emanazione. I risultati mi danno ragione, anche se a qualcuno può sembrare una forzatura per me non lo è, in quel contesto il cane è più utile al fucile, e lo springer come il coker devono essere utili al fucile.


----------------------------------------------------------
Spiegaci anche questo....come?[spocht_2.gif]
 
Re: cerca cocker troppo ampia

ho provveduto a cancellare 22 post che riguardavano solo l'utente federico.vannucci e l'utente germano56;
detto questo invito publicamente l'utente FEDERICO.VANNUCCI a nn continuare con le sue ormai solite lezioni......e di mantenersi scrupolosamente al tema,invito altresi l'utente GERMANO56 a nn continuare a rispondere alle provocazioni del suddetto utente....
 
Re: cerca cocker troppo ampia

E' il terreno che non è adatto, i cani da cerca sono stati selezionati per cacciare in terreni difficili con vegetazione fitta, se si vogliono adattare a farli cacciare sui prati bisogna fargli qualche piccola forzatura, per esempio togliergli l'iniziativa e tenerli nel percorso. Oppure lasciarli l'iniziativa e fermarli se sono lunghi sull'emanazione quello che basta per permettere al cacciatore di mettersi a tiro utile.

sono cd'accordo con te germano..anche il mio cocker allunga spesso ma non su terreni difficili e sporchi... il mio è un cane di già 4 anni...come posso fare per frenarlo un pò a questa età???
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Grazie a tutti dei consigli e delle dritte che mi avete dato.Da quando ho iniziato la discussione ho cercato di mettere in pratica tutto quello che ho letto e devo dire che riuscire a dedicare il tempo al cane di miglioramenti se ne possono avere tanti.Ora la caccia si è gia chiusa e causa il burian non hanno aperto ancora il quagliodromo ........quando sarà possibile comincero' a lavorarci con calma senza farmi prendere dalla fretta ,che qualche malelingua paventa io abbia.Ciao e ancora grazie a tutti.
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Ah si', sig. Sutica, lei afferma pure di nn avermi dato del nazista?

Bene, allora invito formalmente entrambi a misurare le parole, xche' il sottoscritto nn e' intenzionato a tollerare questo genere di offese.

X me finisce qui, ma se insistete su questi toni, appurato che ce ne siano gli estremi, nn vi meravigliate poi di conseguenze parecchio spiacevoli.
Mi dispiace che ti sei offeso ma se leggi bene io mi riferivo al tuo modo di parlare e non a te come persona, anche perché non ci conosciamo...
E poi lo spirito del forum non mi sembra quello di denunciare il primo che ti critica e non la pensa come te...
Comunque per me la discussione finisce qui.
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Non conosco il temperamento del tuo cane, da quello che ho capito deve essere abbastanza forte. Se per quattro anni non è stato fatto mai niente per correggerlo farlo adessso non è facile. Puoi provare a farlo stare in un percorso e appena si comporta bene puoi provare a mettergli qualche quaglietta buona volatrice, ci sono quelle che quando partono sembrano beccaccini, logivamente il lavoro va fatto nei mesi più caldi, puoi incominciare in aprile. Dopo per accorciarlo ci sono anche metodi più sbrigativi, non so quanto convenga farlo con un cane di quattro anni. Il mio allunga sul pulito a me sta bene, anzi se chiude i lacets a 25/30 glieli faccio riaprire. Ciao
 
Re: cerca cocker troppo ampia

A parte il fatto che a 18 mesi il cane è ancora un cucciolone, non ha ancora raggiunto la maturità intellettiva, dopo non esiste un'età dove oltre questa i cani non imparano più. I cani non hanno più voglia di apprendere cose nuove quando incominciano ad andare in regressione, questa può variare da razza a razza e da soggetto a soggetto. io incomincio da vicino con il cane fermo e dopo aumento un poco alla volta la distanza, con il cane in movimento faccio la stessa cosa le prime volte l'ordine gli arriva quando correndo il cane mi passa vicino, l'ordine arriva prima a voce e dopo con il fischietto, quando il cane si siede lo vado a premiare. Io uso tre suoni, un fischio breve per farlo girare a six o a dex, un fischio intermittente per chiamarlo e un fischio lungo per farlo sedere. Io ti consiglio di iniziare con l'addestramento quando chiude la caccia, lo metti sul terreno e cerchi di inquadrarlo, a caccia è molto più difficile. Se te la senti di sacrificare la rimanente stagione di caccia allora puoi anche incominciare. Io ho una cucciola di nove mesi che porto già a caccia, qualche giornata la sacrifico perchè lascio a casa la grande, e lascio anche la possibilità di fare qualche incontro in più. Quando la caccia sarà chiusa mi dedicherò con più impegno all'addestramento della cucciolona, anche perchè per alcuni esercizi ho bisogno di selvaggina di allevamento, l'azione la devo creare, se aspetto che si verifica la stessa situazione a caccia il cane diventa vecchio. Ciao
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Togli quel forse , sei esageratamente impaziente , a 18 mesi gli hai fatto provare gia' tutto e di piu' . Ho conosciuto un altro coker che allungava
ma tu questa storia la conosci bene , piu' la rendi avida e piu' è difficile riuscire a frenarla .
Ciao merlino un abbraccio
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Grazie germano , mi sento un po' più fiducioso cerchero' di fare tesoro dei tuoi consigli.Sono "forse" troppo impaziente , vorrei un cane che non sbagliasse mai gia' da subito ma sono consapevole,col senno di poi,che occorre pazienza.Grazie di nuovo .................se posso ti disturbero' nuovamente.Cordialità marco.
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Germano ti ha detto veramente tutto!Se ti facilita puoi incominciare col cane al piede a far il seduto col fischio con lo stesso sistema del siedi solo che fischi e premia mi raccomando.
A distanza debita per insegnare con qualche cane lanciav la crocca quando si sedeva,
in parole povere devi condizionarlo al nuovo segnale(fischio)
Puoi farlo anche camminando sempre col cane al piede.
Ma dagli tempo.....
 
Re: cerca cocker troppo ampia

Chiedo consiglio a tutti perchè per me un cocker non deve assolutamente cercare fuori.Non credo pero' che sia un problema solo di pochi in quanto nei campi gara se ne vedono molti.Qualche conoscente mi indica il collare elettrico come unico rimedio,io non credo che nessuno abbia risolto il problema con altri sistemi.Vi prego fatevi sentire. grazie.
 
Re: cerca cocker troppo ampia

mille grazie germano....comq il cane sulle quaglie si comporta bene....forse sono state proprio le quaglie quando era piccolo che lo hanno un pò rovinato....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto