Re: Springer che non riporta

....fai una cosa che molti dimenticano o non sanno.....andando a ficcarsi in labirinti addestrativi...
lavora sulla predazione!
Tu,come molti....fate l errore che date per scontato che il cane riporti...
se il cane ha una predazione bassa son azzi,
devi tiragliela fuori tu.
 
Re: Springer che non riporta

--------------------------------------------------------------------------------

Il comportamento del tuo cane non è raro, ci sono molti cani e di qualsiasi razza che si comportano come il tuo cane. Per quel che riguarda il recupero non si riesce a fare molto con l'addestramento, il recuperò è una dote naturale che può essere potenziata, ma ci deve essere per poterla incentivare. Il riporto invece può essere indotto tramite un buon addestramento. Il cane quando ha recuperato il capo di selvaggina ferito ha smesso di predare. Un cane che non ha il riporto e ha solo il recupero si può comportare in diversi modi: se il capo di selvaggina verita non gli comporta disagio si ricongiunge al padrone portando la selvaggina ferita, se invece la selvaggina è pesante e il cane ha difficoltà la uccide e non la riporta, la selvaggina da morta non è più una preda ma una risorsa alimentare, in questo caso il cane rimane a a difendere la pappatoria fino all'arrivo del padrone, dopo gli cede il diritto della preda. Alla base ci deve essere sempre un buon rapporta fra cane e padrone, altrimenti anche la piccola selvaggina ferita può essere uccisa e mangiata o nascosta o lasciata per terra. Quando si parla di buon rapporto fra cane e padrone si parla di rapporto gerarchico. I rapporti gerarchici con il cane possono variare di giorno in giorno, per questo si addestra assiduamente, lo si fa per condizionare il cane nel modo più naturale possibile sfruttando il suo interesse. L'interesse del tuo cane è predare, lui abbandona il morto per andare a cercare il vivo. Il tuo discorso sulla longhina non è sbagliato, se il cane vede cadere la selvaggina, va sul punto e non riporta non è perchè non lo sa fare è perchè non lo vuole fare. In questo caso se non riesci a tenerlo sulla zona dell'abbattimento o sul punto lo devi legare e convincerlo che per lui è più conveniente riportare. Una volta legato il cane è più disposto a collaborare e ad accettare premi alimentari, ma il premio più grande per lui è riacquistare la liberta per continuare a cacciare. Nel momento preciso che il cane consegnerà la selvaggina e a tempo zero gli darai il il via e lo lascerai libero di cercare la sua nuova preda. Ci vuole tempo e pazienza, ma sono straconvinto che il cane riporterà, il cane per un suo interesse si venderebbe anche la madre. Ci sono anche altri metodi, come il riporto forzato, ma non si agisce sull'interesse del cane. Per correggere il comportamento del cane non bisogna aspettare 4 anni. Il cane il riporto lo deve percepire come un premio e non come una forzatura, solo così si avranno dei riporti fedeli e fatti con devozione. Il riporto molti lo danno per scontato e non si impegnano molto. Ciao e buona fortuna Dotto, lo scritto è stato inviato a una persona che ha il problema uguale al tuo, quello che non ti interessa scartalo, se non è chiaro o non lo ritieni utile per il tuo cane fammelo sapere. Ciao
 
Re: Springer che non riporta

quanto tempo ha il cane? lo hai preparato per il riporto con un adeguato addestramento? rispondi che poi ti posso dare qualche umile consiglio
 
Re: Springer che non riporta

Ciao Germano56 e grazie per tutte le risposte e per l'interessamento. Quindi cosa consiglieresti... se il cane non riporta come dovuto lo lego e lo riporto alla macchina. Ho visto che un addestratore al quagliodromo usava questa tecnica.
Cordialità
Molti chiudono il cane in macchina e non sanno neanche il motivo. Il cane non è una persona che ragiona e associa il fatto di essere stato chiuso in macchina per il motivo che non ha riportato. Se non mi credi prova a chiuderlo in macchina e dopo mi fai sapere se questo basta per farlo riportare. Non voglio fare il misterioso ma il chiudere il cane in macchina non serve a niente, può servire se alla base c'è stato un lavoro di socializzazione fatto al cane nel tempo. Al cane di essere chiuso in macchina non gliene frega niente e questo per il motivo che ho sopra esposto, lui tiene conto dell'ultima azione che è quando lo si va ad aprire, quando non c'è il portellone dell'auto o la porta del trasportino che divide cane e padrone, è quando cadono le barriere e nel momento del ricongiungimento che si ristabiliscono le gerarchie, ma come dicevo alla base ci deve essere stato preventivamente un lavoro di socializzazione, altrimenti non si ristabilisce un bel niente. L'addestratore al quagliodromo può darsi che lo ha visto fare e lo fa senza sapere il vero significato del gesto, se lo rivedi prova a chiedergli il motivo del perchè lo chiude in macchina, sicuramente ti dirà che l'isolamento per il cane è una delle più grandi punizioni, su questo sono d'accordo ma la punizione non l'associa al fatto che non ha riportato, inoltre questo tipo di punizione serve per un cane gia sottomesso, con un cane dominante serve a farlo innervosire ancora di più e quando scende dall'auto ci vogliono minimo 20 minuti per farlo scaricare dalla tensione che ha accumulato stando chiuso. Queste sono mie considerazioni personali, in questi casi ognuno può interpretare come meglio crede. P.S. Volevo risponderti in un altro messaggio per dirti come secondo me dovresti affrontare il problema, mi sono ricordato che ho trattato lo stesso argomento in un altra discussione, sfortunatamente non è solo un tuo problema ma è un problema di molti che hanno il cane che non ha più voglia di riportare dall'oggi al domani, dammi un attimo che la riprendo e te la faccio leggere, così evito di riscivere le stesse cose.
 
Re: Springer che non riporta

hai voglia di scrivere.....
a occhio posso consigliarti di lavorare dall inizio cioè sulla predazione,
ma gli esercizi relativi devi farli con una persona che sa veramente di cosa si parla....
ocio
 
Re: Springer che non riporta

Ciao germano56, ho letto con interesse il tuo scritto e se non sarò di disturbo ti garantisco che ti terrò informato
sull'evoluzione della faccenda. Domani mattina forse riesco ad uscire prima di andare al lavoro e spero di far lavorare
il cane.
Grazie mille e cordialità
 
Re: Springer che non riporta

Un cane che non è predisposto per il recupero se lo vuoi tenere gli fai fare solo il riporto, se un cane non ha il riporto e ha un buon recupero è meglio perchè il riporto glielo insegni. Il cane fa esperienza sui recuperi di animali veramente selvatici, recuperare un fagiano appena lanciato e ferito che non sa difendersi non è lavoro difficile, un cane lento non trova difficoltà eccessive a recuperarlo. Il recupero di un animale pedinatore si gioca quasi tutto sulla velocità. Se il terreno e la vegetazione è favorevole al selvatico bastano dai 10/15 secondi di vantaggio per far fare al cane una pessima figura.
ciao Germano56, volevo chiederti una cosa, trovo l'argomento molto interessante e ritengo che tu abbia ragione sia sulla predazione che sul riporto, vedi io ho un problema ho una meticcia che riporta perfettamente palline, pupazzi e altre cose che gli lancio ma non riporta i tordi, qualche volta gli ho comprato anche le quaglie per vedere come si comportava e le cerca con fervore le trova le imbocca ma non le riporta, a volte prende anche i merli a volo nel giardino e li ammazza.
Secondo te da cosa dipende il fatto che non riporti? secondo me non ha ben capito che i tordi me li deve riportare,li vede come oggetti che stanno buttati li per caso...
che dici cosa devo fare?
grazie.
 
Re: Springer che non riporta

Io credo che il cane non ha ricevuto un buon addestramento. Il cane ha percepito in te qualcosa di diverso, è bastato poco per farlo smettere di riportare. A differenza del recupero che è un vero atto di predazione, il riporto se spontaneo ed è fatto con devozione è l'atto di sottomissione per antonomasia del cane verso il padrone. Il tuo cane questo dovere nei tuoi confronti non è più disposto a farlo. Le cose da fare possono essere due, o si cerca di convingere il cane riparando all'errore da te commesso o si cerca costringerlo con l'addestramento. Devi riprendere l'addestramento al riporto dall'inizio. Se osservi bene il cane lui non riporta per qualcosa di più interessante, puoi provare a lavorare su di questo interesse che ha il cane, devi usare il suo interesse come rinforzo positivo.
 
Re: Springer che non riporta

Il tuo springer è un cane che decide, fa un poco quello che gli piace. Non è che la considera una perdita di tempo, non la considera proprio, il selvatico una volta recuperato non lo considera più una preda, quindi lo lascia per andare predare di nuovo. Prima di iniziare con l'addestramento al riporto, prova a rispondergli a dovere. Gli devi dire che se non riporta il morto per lui non ci sarà nessuna possibilità di cercare il vivo. Sono straconvinto che per suo interesse riporterà come prima. I cani fanno tutto per interesse.
 
Re: Springer che non riporta

poi secondo me sapete qual'è il problema!?il problema è che molti decidono di prendersi un springer o un cocker perchè credono che sia una acchinetta che metti sul tereno e fa tutto da solo,solo per non aver il fatto della ferma per un conducente di scarso livello è sinonimo di lavoro a metà dell'opera...è ovvio che fin che il cane ha 6-8 mesi porti qualsiasi cosa gli si lanci,il suo interesse è quello del gioco,basta che faccia una corsa e si prenda 2 crocchette che è gia belle e che apposto,il problema nasce quando nel periodo di caccia +redditizio vede più selvatici per ogni uscita e il suo principale interesse diventa quello di cercare il selvatico,tralasciando la parte del gioco del riporto...l'errore sta proprio nel fatto di non esser stati incisivi nell'addestramento e di non aver ben inciso il ruolo importante del riporto,ad esempio perchè si dava per scontato che siccome la pallina a casa l'ha sempre riportata sapesse riportare qualsiasi cosa in qualsiasi situazione...ce ne son un casino di cani così...vedo gente con 4o5 cani a seguito che abbbattuto un selvatico devon farsi 5o6 km per poter attraversare un canale perchè il cane non ha voglia di saltare...non che lo veda come pericolo...non han proprop voglia perchè magari 100m dopo ci salta da solo dall'altra parte durante la cerca...ma stiam scherzando!?...poi non è nemmeno torto del cane,e tutte quelle punizioni inutili che si vedon dare ai cani oltre che ad apparire ridicole in certi casi sfiorano il vergognoso!...punire un cane su un riporto chiudendolo in auto mezzora dopo l'accaduto è veramente schifoso...cosa pensate che capisca il cane!?


Parole sante!!!Infatti io sono un sostenitore di questa teoria,i cani devi lavorarli se vuoi dei risultati,non esiste il cane che caccia per istinto è basta,
come pur vero è che certi cani hanno poco interesse,ma bisognerebbe vedere le lnee di sangue e come hanno passato i primi mesi,
un buon allevatore già a 40 giorni incomincia a lavorarlo sulla predazione.
 
Re: Springer che non riporta

Se il cane non ha interesse a riportare ha scarsa predazione e non c piove,
per fargli venire la voglia devi lavorare a monte,o ritornare a lavorare dal principio con la simulazione.
Il riporto si svolge in 5 fasi,e per insegnarlo pure.
Gli esercizi di predazione non si fanno generalmente sui cani da caccia perchè molti credono che il riporto sia innato...niente di più sbagliato!La prova è che come vedi in questo sito molti hanno problemi col riporto di vario genere.
Esercizi di predazione vengono svolti sempre nell obedience e utilità e difesa per insegnare al cane il riporto e la consegna.
 
Re: Springer che non riporta

caro Germano sei fuori pista dicendo che il riporto non c entra con lòa predazione...è tutto la il trucco e la causa di fallimenti continui.
Se il cane non ha la predazione accentuata cosa gliene frega di riportare e scovare la selvaggina?
Pure io anni fa credevo che il riporto fosse una cosa innata,
poi lavorando diversi cani ho dovuto ricredermi vedendo le differenze e ho ricominciato a lavorarli prima sulla predazione con attenzione però....senza rimetterci sulla consegna.
In ogni caso non ho il "verbo"come si dice percui ognuno si tenga le proprie convinzioni.
 
Re: Springer che non riporta

sicuro che è innata ma non uguale per tutti come il temperamento per esempio,nel caso valuti sia bassa si può intervenire.


---------------------------------------------------------
E' innata, in alcuni soggetti è più marcata, in altri meno. I canidi, senza predazione innata, muoiono di fame o stentano a vivere. Metti i randaggi, che si uniscono in branco, diventano peggio dei lupi, magari prima dormivano in salotto e il proprietario gli metteva d'avanti la ciotola di croccantini, che a volte schifavano. Ora per qualche motivo, sono diventati randaggi, lì se vogliono sopravvivere, devono tirare fuori la predazione, che magari era nascosta, sopita, non avendone di bisogno prima, c'era chi "predava" per loro. Ecco secondo me l'errata interpretazione.
Il riporto, non è bagaglio naturale del cane, anche se alcuni soggetti lo hanno spontaneo, per via dei vari incroci, eseguiti dall'uomo, scegliendo fra i soggetti quelli che più gli agradano per una cosa o per un altra. Ma sempre questa spontaneità, si deve perfezionare e agiustare, cosa che non si può fare con la predazione, semmai, come dici tu, si può rafforzare.
Il tutto sempre secondo il mio modesto parere, non sono nè addestratore nè psicologo comportamentale del cane, ho solo avuto molti cani e ne ho visto altrettanti in azione.
 
Re: Springer che non riporta

Sicuramente sono condizioni di lavoro diverse tra selvatico morto e vivo e tra piste create e reali ...per non parlare del simulato vero,
ma da qualche parte devi incominciare a testare il cane e non sempre è facile lavorare con la selvaggina in addestramento(oltre ai costi)poi dipende dalla necessità del proprietario e dalle tasche!Io lavoro i cani su selvatico abattuto ma non ti credere che sono molti quelli che ti seguono..dipende sempre da cosa vuoi dal cane,certo per un cacciatore è diverso.
Con i miei cani vado a caccia e sono sufficentemente bravi(meno la ferma ovviamente)ma non potrei più fare con loro ne field trial ne worktest perchè la realta,come sottolinei tu giustamente è diversa.
Il cane ha sicuramente la cerca "genetica"ma deve essere guidato talvolta e addestrato a capire se lavori col fischio.
Personalmente non ho mai visto tanti bravi cani da caccia se non perchè "loro"erano bravi!
Il cane è un poco un artista è cerca di seguire l istinto e capire cosa deve fare.
Una battuta di poco tempo fà a Spilimbergo vedeva una delegazione ospite numerosa(austriaca)e relativi cani...più noi del posto ed io coi retrievers che alla fine gli inviavo al recupero o riporto(per me è uguale!)ebbene "loro"non se ne accorgevano ma i cani che erano una quindicina andavano a "spasso"non cacciavano,eccetto un paio che erano stati dressati.
Siamo un poco fuori topic ma c tenevo a spiegarti certi concetti di lavoro.
Il punto è come fai a preparare cani che non hanno istinto marcato?devi lavorarli tu è basta,
sperar che si facciano da soli è pura illusione,e dove lavori?Sulla predazione.!
 
Re: Springer che non riporta

Il mio era un esempio ,non sono un allevatore....
siccome tempo fa(molto sigh)avevo incominciato con i pastori tedeschi ,molti allevatori incominciavani esercizi di predazione semplici in tenera età,
tipo giocare con una pelle con la corda ecc.
 
Re: Springer che non riporta

secondo me adesso si sta facendo un minestrone dal quale non si capisce + niente...sia ben chiara una cosa...se un cane non è dotato,non c'è un bel niente da fare...se del selvatico non ha il ben che minimo interesse non serve a nulla se non come cane da compagnia...stavo parlando proprio 10 minuti fa con un tale al bar,è su tutte le furie perchè dice che ha un cane pagato 1500 euro che della caccia se ne frega,col fagiano davanti non mostra ben che minimo interesse,ha un pedegree di quelli seri,eppure è un cane che a caccia non ci potrà mai andare,perchè non ha passione e interesse...
Concordo. Ci sono cani che non hanno nessun interesse per la selvaggina, cani da caccia con ottime genealogie inservibili a caccia. Se nel cane l'istinto non c'è non ci sono esercizi che possono servire a farglielo venire. Questo non centra con il riporto, il cane di quel tale che hai visto al bar anche se non ha interesse per la selvaggina il fagiano lo può riportare ugualmente, è cosa fattibilissima, la cosa non fattibile è farglielo recuperare ferito d'ala. C'è qualcuno che non ha ancora capito la differenza fra recupero e riporto.
 
Re: Springer che non riporta

siccome a questo punto è chiaro che per te essere un buon allevatore significa far lavorare sulla predazione un cane di 40 giorni e considerando che ho conosciuto ottimi allevatori che con cani di 40 giorni il massimo che facevano era guardarli giocare tra loro (uno addirittura indossava una apposita giacca con due grosse tasche e se li portava sempre dietro) nemmeno li faceva camminare ci spieghi cosa sono questi esercizi di predazione?
 
Re: Springer che non riporta

Un cane che non è predisposto per il recupero se lo vuoi tenere gli fai fare solo il riporto, se un cane non ha il riporto e ha un buon recupero è meglio perchè il riporto glielo insegni. Il cane fa esperienza sui recuperi di animali veramente selvatici, recuperare un fagiano appena lanciato e ferito che non sa difendersi non è lavoro difficile, un cane lento non trova difficoltà eccessive a recuperarlo. Il recupero di un animale pedinatore si gioca quasi tutto sulla velocità. Se il terreno e la vegetazione è favorevole al selvatico bastano dai 10/15 secondi di vantaggio per far fare al cane una pessima figura.
 
Re: Springer che non riporta

Ciao,
mi trovo nella stessa situazione di Tuso, il mio springer di 3 anni ha smesso di riportare da un giorno all'altro. Se l'animale è ferito non ci sono problemi, va lo cerca e lo riporta anche dallo sporco, se l'animale è morto lo prende in bocca lo porta per 2-3- metri poi lo lascia! Ho provato a premiarlo ma non cambia niente. Chi può consigliarmi?
Cordialità
 
Re: Springer che non riporta

Certo,infatti ho spiegato il mio punto di vista.
Se il cane non ha una forte predazione non sarà mai un bravo riportatore,
poi sarà innata quel che vuoi ma non è uguale per tutti,percui in soggetti scarsi devi tirarla fuori tu.
 
Re: Springer che non riporta

Forse confondi il recupero dal riporto. Per riportare al cane serve una buona vista e un minimo di fiuto. Se hai qualche cane inutilizzabile a caccia, sarei ben disposto a dimostrarti che quello che dico è reale. Sergio il riporto può essere insegnato anche ai cani da compagnia, certamente il confronto con specialisti come i retriever non reggerebbe.
 
Re: Springer che non riporta

poi secondo me sapete qual'è il problema!?il problema è che molti decidono di prendersi un springer o un cocker perchè credono che sia una acchinetta che metti sul tereno e fa tutto da solo,solo per non aver il fatto della ferma per un conducente di scarso livello è sinonimo di lavoro a metà dell'opera...è ovvio che fin che il cane ha 6-8 mesi porti qualsiasi cosa gli si lanci,il suo interesse è quello del gioco,basta che faccia una corsa e si prenda 2 crocchette che è gia belle e che apposto,il problema nasce quando nel periodo di caccia +redditizio vede più selvatici per ogni uscita e il suo principale interesse diventa quello di cercare il selvatico,tralasciando la parte del gioco del riporto...l'errore sta proprio nel fatto di non esser stati incisivi nell'addestramento e di non aver ben inciso il ruolo importante del riporto,ad esempio perchè si dava per scontato che siccome la pallina a casa l'ha sempre riportata sapesse riportare qualsiasi cosa in qualsiasi situazione...ce ne son un casino di cani così...vedo gente con 4o5 cani a seguito che abbbattuto un selvatico devon farsi 5o6 km per poter attraversare un canale perchè il cane non ha voglia di saltare...non che lo veda come pericolo...non han proprop voglia perchè magari 100m dopo ci salta da solo dall'altra parte durante la cerca...ma stiam scherzando!?...poi non è nemmeno torto del cane,e tutte quelle punizioni inutili che si vedon dare ai cani oltre che ad apparire ridicole in certi casi sfiorano il vergognoso!...punire un cane su un riporto chiudendolo in auto mezzora dopo l'accaduto è veramente schifoso...cosa pensate che capisca il cane!?
La ferma del cane da cerca è la presa di punto, è questa che ti fa alzare la mano e ti fa chiamare il punto, se il cane non "alza" il selvatico è come una ferma in bianco. Non è come qualcuno può pensare, è molto più facile chiamare il punto sulla ferma. Per il riporto, lo springer è un grande riportatore e recuperatore, è anche un cane come tutti gli altri, non è scritto da nessuna parte che deve riportare solo perchè è uno springer. Il riporto è molto soggettivo sia da parte dei cani che da quello del cacciatore. Il rapporto che può nascere fra padrone e cane è importantissimo, un ottimo rapporto può far riportare il cane con pochissimo addestramento, al contrario ci vuole un addestramento continuo e costante. Per non aver sorprese si addestra e si allena con costanza anche quando c'è un buon rapporto, per il semplice motivo che il rapporto con il cane lo si costruisce giorno per giorno, se il cane non è addestrato ci potrebbe essere il giorno che ha rotto il rapporto con il padrone e per quel giorno può decide di non riportare. Il cane in macchina si chiude per altri motivi, solo che la gente non lo sa, inoltre chiudere un cane dominante si peggiora la situazione.
 
Re: Springer che non riporta

Ok .... e grazie.
L'interesse che il cane ha sviluppato da quando ho finito la stagione al capanno dei colombi, è senza dubbio quello della cerca.
In padule scarica tutta la sua energia nella ricerca dei rallidi in mezzo alle canne più folte e mi è sembrato che riportare una preda
lo consideri quasi una perdita di tempo. Come dice Papararo per esperienza diretta sembra che il cane dica: " eccolo qui......non ho tempo da perdere.....prenditelo da te". Inizierò da capo con l'addestramento. Ma dopo tutti i cani che ho avuto non credevo che lo springer fosse così tosto
da condurre.
Cordialità
 
Re: Springer che non riporta

Il tuo springer è un cane che decide, fa un poco quello che gli piace. Non è che la considera una perdita di tempo, non la considera proprio, il selvatico una volta recuperato non lo considera più una preda, quindi lo lascia per andare predare di nuovo. Prima di iniziare con l'addestramento al riporto, prova a rispondergli a dovere. Gli devi dire che se non riporta il morto per lui non ci sarà nessuna possibilità di cercare il vivo. Sono straconvinto che per suo interesse riporterà come prima. I cani fanno tutto per interesse.

Ciao Germano56 e grazie per tutte le risposte e per l'interessamento. Quindi cosa consiglieresti... se il cane non riporta come dovuto lo lego e lo riporto alla macchina. Ho visto che un addestratore al quagliodromo usava questa tecnica.
Cordialità
 
Re: Springer che non riporta

Certamente volentieri,parlar di cani mi fa sempre piacere come confrontarmi e apprendere.
Per me il riporto si svolge su 5 fasi e su tutte devi lavorarci,
inviare il cane a fare un "recupero" fa parte del riporto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto