Re: Breton maschio

C'e da aggiungere che quando sono solo posso evitare di premere il grilletto..già se sono in compagnia mette male dover far rinunciare ad una bestia , magari all'unica della giornata , anche al mio socio e quindi ha ultimamente visto anche un paio di bestie senza averle fermate , cmq lui ha una cerca pazzesca tutto il giorno gira nello sporco come un matto senza sosta ma per un motivo o per l'altro non arriva mai a fermare un fagiano..bho quello del mio amico sembra paralitico poi prende una nasata parte a bomba per centinaia di metri e lo porta sul fagiano mentre il mio che gira ogni cespuglietto non riesce e quelli che quest'anno ha trovato li ha fatti partire , ma non forzati del tipo sente la presenza diventa matto non ferma e sfrulla , li ha praticamente calpestati senza accorgersene manco , di qui la mia paura che fosse o con il raffreddore o scarso di naso che so magari capita..e ripeto quando il cane del mio amico sente (cagna di 5 anni) il mio (mashio di 2 e mezzo) non sente nulla non si scalda lei ferma gattona e lui si accuccia perchè non capisce perchè siamo fermi e non dà interesse poi ripartiamo e lui torna a bomba a cercare..ma a cercare che????capre?cinghiali?minilepri?io per ora glio ho ammazzato solo fagiani e becche..bho conosco cacciatori che hai cani hanno sparato di tutto e in tutti i modi senza tante tecniche e leggi..se fa così non sparare su quella bestia non lo portare..e hanno cani che fermano..ci vuole un po di fortuna anche mi sa..e che fare la speranza che si metta in riga rimane..comunque un cane che era , posso dire bravo , in riseva non potevo pensare potesse essere così uno zero nel libero..na tristezza..
 
Re: Breton maschio

Sono della provincia di Savona e caccio sia in casa che nell'Ovadese e Tortonese , il problema è che con le bestie da gabbione il cane lavorava davvero bene sin da piccolo quindi ero contento..la musica è cambiata quando sono passato al libero , più che altro al libero piemontese composta da bestie veramente differenti da quelle lanciate da noi..che per dirla alla ligure lo "becciano" sempre e lui non se la pitta manco quando ci sono..non hanno odore rispetto a quelli allevati e quindi non conclude..ora non so se il cane è scarso di naso o se ancora non ha colto la differenza o se mai diventerà bravo nel libero perchè la riserva gli ha nuociuto , perchè se andassi in riserva penso fermerebbe bene ma che schifezza è in confronto ai fagiani di nidiata e poi ho paura di peggiorare ulteriormente..se dovessi tornare in dietro di 2 anni non lo porterei mai più a imparere su quelle rumente...con rispetto per chi gestisce le riserve e per le malcapitate puzzolenti bestiole...bho lo porterò e lo porterò e lo porterò...è che se non trovo mai poi mi butto giù..speriamo che con l'età acquisti un po' di malizia...

Un saluto Berto...

io lo porterei da un veterinaio e lo farei controllare, se non sente il fiato degli animali puo anche darsi che abbia dei parassiti al naso, degli acari. a me é successo l´anno scorso, le prime due settimane i miei cani passavano sopra gli animali involadogli senza sentirgli, dopo una settimana dalla visita dal veterinario che gli ha dato subito una pasticca, (la cura é di tre pasticche una per settimana) hanno ricominciato a comportarsi bene e fermare come prima. Io vado sempre con almeno due cani a caccia,(ne ho 4) pero non cacciano mai assieme, uno lo faccio camminare dietro a me, e láltro caccia, e ogni 15-20 minuti cambio cane, cosi non spompo i cani e cacciano con piu brio quando tocca a loro.
Ciao Marre
 

BERTIN

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Buongiorno a tutti ,
mi chiamo Berto è da un po che mi sono iscritto e vi seguo ma è il primo messaggio che scrivo , complimenti per le Vs. interessanti discussioni , vorrei provare a chiedervi un consiglio od un opinione sul comportamento del mio cane. Due anni e mezzo fa ho acquistato il mio primo cane da ferma , ho iniziato a quattro mesi con quaglie da gabbia , ottime ferme e riporto , sono passato verso gli otto mesi un anno a fagiani e starne da riserva ferma molto solide e riporto quasi sempre buono , l'anno dopo ho tentato solo nel libero ha trovato e fermato in tutta la stagione un solo fagiano che neanche sono riuscito a incarnierare. Questa'anno la situazione è sempre drammatica caccio in coppia con un amico che ha un Gordon , questo cane sente tutto sembra un limiere prende le passate e guida per centinaia di metri e proprio in quei punti il mio nn fa una piega , lui vaga a stecca negli sporchi spacca tutto non trova nulla , è forse troppo irruento , penso abbia perso la ferma perchè un paio li ha alzati ma senza ferma e quasi come se manco li avesse avvertiti , comunque quest'anno grazie al setter quattro o cinque fagiani veri e due becche li ha visti..possono avergli fatto male le bestie da riserva?può essere scarso di fiuto?questo accade?sembrava un asso da piccolo oggi non so cosa pensare..sono l'unico cacciatore in famiglia non ho esperti per un consiglio..grazie a quanti vorranno rispondermi..

Saluti Berto.
 
Re: Breton maschio

Buonasera a tutti ,
grazie per le Vs. risposte proverò ad andare un paio di volte da solo , pensavo che un cane esperto potesse fare scuola ad un novellino ma effettivamente con le Vs. considerazioni posso capire che possa trovare molto più facile e comodo far impegnare al massimo l'altro ausiliare ed avere comuque la gioia di avere la preda , in ogni caso dopo lo sparo il recupero lo fa sempre lui perchè l'altro non riporta (siamo messi bene eh di due ne facciamo uno scarsino) e che senza sbattersi per scovare da solo non sviluppi la necessaria malizia per insidiare selvatici veri..seguirò i preziosi consigli..grz ancora..

Slt Berto.
 
Re: Breton maschio

Buongiorno a tutti ,
grazie per le Vs. risposte , partendo da zero con il primo cane SICURAMENTE ho sbagliato impostazione , però non essendo conofilo maniaco della ferma perfetta ma cacciatore per passione dopo l'anno e mezzo ho iniziato a portarlo nel libero e ciò che incontra incontra , anzi il fagiano è una mano di dio quando c'è e le quaglie selvatiche solo su you tube..penso che i miei nonni sicuramente portassero anche i cani giovani sui fagiani perchè andavano per fame , se così fosse vorrebbe dire che cinquant'anni fa in giro nono ci sarebbero stati buoni cani da ferma , non penso. Il mio dubbio è che senta poco perchè dove il cane del mio amico sente a bomba lui non fa una piega , può avergli fatto male il rispetto che pretendo che abbia nei confronti degli animali da cortile?scambia l'odore del fagiano per quello dei polli e lo ignora?ma sono sicuro che mio nonno pretendeva lo stesso..anche se il fagiano pedina dovrebbe arrivargli la nasata che era li poco prima che sta pedinando dovrebbe lasciare una traccia di passata e il cane anche se non ferma solido fa mezze ferme e guidare o no?lui invece nulla , avrà poco naso?può capiatare?potrà essere utile ancora una volta andare in riserva per scaldarlo un po e verificare la ferma o nuoce e basta?

Grazie mille Alberto.
 
Re: Breton maschio

Ho appena letto tutta la discussione,e ho tratto una considerazione,io ho avuto lo stesso problema tuo,con un breton maschio,si comportava come il tuo,uguale 100 100,ti dico solo quello che ho fatto io :l'ho portato su gabbiarole fin da piccolo,poi in campagna non si interessava di nulla e quando io frullavo qualche selvatico,o lo frullava lui non volendo,(non li sentiva proprio)io l'ho abbattuto comunque,sbagliando tutto dall'inizio!!!poi ho iniziato su un nuovo cucciolo,ed ho fatto un addestramento opposto rispetto al vecchio addestramento ,non l'ho mai portato su gabbiarole,sempre su selvatico,in addestramento senza sparo,poi a caccia sparavo solo cio' che fermava,risultato cane buono,che si migliorava di anno in anno,!!tutt'ora lo faccio,cerco sempre di correggerlo e di fargli vedere quanti piu' selvatici possibili,perchè vedo ampie soglie di miglioramento di volta in volta,e soprattutto esce sempre da solo,se è in compagnia ora per lui è indifferente e fa sempre la differenza su altri cani...perchè del tutto autonomo... Se vuoi il cane da caccia,il cane da caccia si fa' facendogli fare solo esperienza sul selvatico,l'abbattimento è relativo,se hai fretta nell'insegnare il cane,non avrai alcun risultato!! Il cane diventa bravo col tempo e con l'esperienza,tu gli devi insegnare solo l'educazione,e portarlo sul selvatico stop!!il breton del mio amico ha imparato sul mio cane,alla ferma di quest'ultimo,lo portavamo sul fianco del cane fermo,facendogli entrare l'usta nel naso,dopo succedeva che quando il mio fermava lui andava avanti a fermare ,piano piano,ha imparato a diventare autonomo,e quando si sentiva l'usta davanti fermava di istinto.potresti provare anche in questo modo!!! Armati di pazienza e vedrai che il cane lo farai,io se avessi avuto l'esperienza di oggi il primo breton l'avrei recuperato sicuramente,purtroppo l'ho regalato a persone che pensavo fossero amanti della razza,e si spacciarono per addestratori,ma poi ho saputo che l'avevano abbandonato, che ********!!almeno me lo riportavano indietro!!!
 
Re: Breton maschio

Gli animali di allevamento puzzano tanto ed è difficile che un cane non li trovi sempre che le condizioni climatiche siano ottimali.
Non credo abbia perso la ferma..credo che tu debba andare a caccia solo col tuo cane e provare..probabilmente vien condizionato dalla presenza dell'altro cane.

Condivido, io lo porterei fuori da solo, e spesso, certo non trovare mai nulla è demoralizzante, ma continua a credere nel tuo ausiliare e dagli l'occasione di uscire da solo.
Ho sempre letto che i cani devono farsi la prima o anche la seconda stagione da soli, e poi qunado sono "finiti" affiacarli a un altro cane, per evitare quel che si dice che vadano a rimorchio.
Alcune volte va bene portarlo fuori con altri cani per verificare il consenso, ma questo deve essere un eccezione e non la regola.
 
Re: Breton maschio

A volte un cane esperto aiuta a volte ti "chiude"il novizio...
inoltre cani paraculo esistono..
percui vai solo e "ritrovatevi"con calma,
potrebbe essere anche una questione di maturità ma se non si vede lavorare come si fà...?
 
Re: Breton maschio

Vai tranquillo, "ritroverai" il tuo cane non appena incontrerai un paio di animali veri. Ma è indubbio che sia meglio che tu vada da solo, anche a scapito di uscire tante volte senza trovare mai nulla.
 
Re: Breton maschio

Molto bene..in basso Piemonte vi è abbondanza di selvaggina da pelo..ti dico che il breton è portato talvolta a sondare le uste di lepri e minilepri..potrebbe anche essere confuso nel lavoro di fermista..inoltre ci saranno pasture e odori degli onnipresenti ungulati..il cane abbastanza giovane e abituato a cacciare nei pollai da subito, potrebbe aver perso l'interesse al lavoro poichè lo intende quasi inutile, considerando il fatto che l'abbocco del selvatico gli è sempre stato garantito..
Ti ripeto il cane non è perso..armati di un minimo di pazienza..
 
Re: Breton maschio

Buonasera a tutti ,
penso che effettivamente andare da solo potrebbe dare una visione migliore del cane e aiutarlo a farsi le ossa..il problema è che i cacciatori che hanno i cani buoni spesso sono quelli che hanno il pelo di non affezionarsi al proprio ausiliare e fanno girare cani fin tanto che non trovano il fenomeno io anche se fosse uno zero tocca per affetto tenermelo così...grz per le Vs. risposte...

Slt Alberto.
 
Re: Breton maschio

Ciao Alberto. un mio amico ha due inglesi. il più vecchio è un mezzo fenomeno, se c'è una beccaccia
nei dintorni la trova e la ferma (lo stesso fa con i fagiani). è sempre stato così fino a 2 anni fa quando
gli ha affiancato il secondo setter, più giovane, dello stesso sangue tra l'altro. il vecchio (che poi non
non è vecchio, ha 7 anni adesso) ha cominciato a lasciargli indietro gli uccelli e ad essere svogliato,
fatto sta che il mio amico era disperato perchè il cane giovane si stava dimostrando un pessimo
ausiliare (e lo sta confermando nel tempo) e l'altro non andava più. Ricominciando ad andare a caccia
solo con il "vecchio", piano piano (ci ha messo un bel pò cmq), questo ha riacquistato fiducia (in sè stesso,
nel padrone .... boh?) e da quest'anno è tornato ad essere il fenomeno che era. il fratellastro più giovane
adesso non lo caga minimamente (si vede che anche lui si è accorto che è una pippa ;)) e tira dritto
sicuro per la sua strada.
Anch'io seguirei i consigli dei più esperti che ti dicono di andare da solo con lui. può darsi che la compagnia
di quel Gordon per lui sia controproducente. Sul fatto che non sia un totale inconcludente io, vista la razza,
credo che tu non debba temere.
ciao
 
Re: Breton maschio

Il cacciatore serio tiene il cane anche e solo per affetto..chi li maltratta non può considerarsi uomo degno di stima e rispetto.
Cmq non si capisce di che zona sei e in che ambiente cacci..
Io ti consiglio di prendere un paio di starne e metterle in una zona ampia e abbastanza in piano dove ci sia quache cespuglietto sparso..dopo un'oretta ci vai col cane da solo possibilmente a vento..anche se pedinano le trova..anzì forse è meglio..
 
Re: Breton maschio

secondo me hai sbagliato l'impostazione.al cucciolo mai fargli vedere fagiani,perchè vanno via di pedina e fanno rompere la ferma al cane.vanno bene all'inizio le gabbiarole ma dopo solo sulle selvatiche.adesso devi sacrificarti e farlo uscire da solo a costo di non incontrare niente per mesi.spara solo a quello che ferma e non a ciò che sfrulla.alla fine la voglia per il selvatico e l'età farà il resto puoi starne certo
 
Re: Breton maschio

Gli animali di allevamento puzzano tanto ed è difficile che un cane non li trovi sempre che le condizioni climatiche siano ottimali.
Non credo abbia perso la ferma..credo che tu debba andare a caccia solo col tuo cane e provare..probabilmente vien condizionato dalla presenza dell'altro cane.
 
Re: Breton maschio

Ho commesso anche io lo stesso errore: ho sempre portato il mio kurzhaar maschio insieme alla femmina più esperta e con una stagione in più all'attivo e anche se non fa rimorchio, si è adagiato, fa lavorare la femmina e lui non da nessun contributo. Ho scoperto il suo potenziale portandolo da solo.
 
Re: Breton maschio

Il cacciatore serio tiene il cane anche e solo per affetto..chi li maltratta non può considerarsi uomo degno di stima e rispetto.
Cmq non si capisce di che zona sei e in che ambiente cacci..
Io ti consiglio di prendere un paio di starne e metterle in una zona ampia e abbastanza in piano dove ci sia quache cespuglietto sparso..dopo un'oretta ci vai col cane da solo possibilmente a vento..anche se pedinano le trova..anzì forse è meglio..

Bravissimo!Approvo il tuo sistema ed il tuo pensiero!Complimenti!
 
Re: Breton maschio

Sono della provincia di Savona e caccio sia in casa che nell'Ovadese e Tortonese , il problema è che con le bestie da gabbione il cane lavorava davvero bene sin da piccolo quindi ero contento..la musica è cambiata quando sono passato al libero , più che altro al libero piemontese composta da bestie veramente differenti da quelle lanciate da noi..che per dirla alla ligure lo "becciano" sempre e lui non se la pitta manco quando ci sono..non hanno odore rispetto a quelli allevati e quindi non conclude..ora non so se il cane è scarso di naso o se ancora non ha colto la differenza o se mai diventerà bravo nel libero perchè la riserva gli ha nuociuto , perchè se andassi in riserva penso fermerebbe bene ma che schifezza è in confronto ai fagiani di nidiata e poi ho paura di peggiorare ulteriormente..se dovessi tornare in dietro di 2 anni non lo porterei mai più a imparere su quelle rumente...con rispetto per chi gestisce le riserve e per le malcapitate puzzolenti bestiole...bho lo porterò e lo porterò e lo porterò...è che se non trovo mai poi mi butto giù..speriamo che con l'età acquisti un po' di malizia...

Un saluto Berto...
 
Re: Breton maschio

Da quello che dici e da quello che ho capito; il cane non si cura proprio del selvatico, pensa ad altre cose, viene distratto dalla presenza del gordon. Il cane, viene attirato solo dopo lo sparo, infatti va al recupero e riporto. Questo è sbagliato, il riporto, deve essere un premio per il cane, dopo il lavoro della cerca, ferma ecc... Se come dici tu, (ma non credo) che il cane non sente l'usta del selvatico, potresti fare una prova, cioè, portalo col gordon, quando questo trova e ferma, fallo legare e portare via, allo stesso tempo, incita il breton alla cerca, vedi come si comporta, anche se sfrulla, non sparare e vedi se cambia atteggiamento, se si, dividiti dal tuo amico col gordon e portalo dalla parte opposta, vedi come si comporta. Dovrebbe cercare forsenatamente. Ricorda di non sparare se sfrulla.
EEEEE tanta pazienza!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto