campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

Il motivo preciso perchè il cane ha mangiato la selvaggina è difficile saperlo, si possono fare solo delle supposizioni in base all'interpretazione che si da all'episodio.
aspe' mo glie lo vado a chiedere hihhi scherzo ,vabbè qualunque sia il motivo ,basta che non lo fa' piu' ...
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

evidentemente è stata la gelosia verso l'altra cagna che non conosceva,perchè ora sta riportando bene,anche se ha un po' il vizietto di masticare leggermente,ma tutto sommato riporta bene....quel vizietto l'ha tenuto da sempre,da cosa puo' dipendere?
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

forse puo essere ke la fucilata abbia rovinato un po la quaglia facendo sentire molto il sapore della carne e la cagna nn ha resistito e ha dtt ohi bello visto ke te la dv pappare tu me la pappo prima io ke lo trovata e la tengo gia in bocca.....
 

Massimino

Utente Registrato
Messaggi
200
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Stamattina la cagna mi ha fermato tre quaglie,le prime due non le ho abbattute per forze esterne ,la terza sparabile è stata abbattuta,ma la cagna l'ha mangiata ,non ha volut sapere niente del riporto...premetto che non era mai successo prima,ha sempre riportato bene,anzi ci ho fatto pure delle gare e si è posizionata sempre tra i primi posti,anche e soprattutto per l'eccelente riporto ...proprio stamattina quando ha mangiato quella quaglia non sembrava piu' lei,incredibile!!!giovedi' scorso mi ha riportato oltre ad una quaglia anche un 'allodola. LA cagna ha due anni ,mi devo preoccupare o è stata colpa mia non avendogli abbattuti gli altri due selvatici???forse si è innervosita per il fatto che le altre due di prima non le ho sparate???che mi suggerite voi esperti del forum???
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

-------------------------------------------------------------
Si anche questo è vero. La mia, lo faceva con la prima quaglia della stagione, poi era impeccabile nel riporto. Per una pointer non è poco. Era una pecca come tante altre...perdonabile, visto la grande cagna che era. Quando è morta (di diabete) aveva 5 anni, e si era mangiato 5 quaglie in tutta la sua vita...una all'anno.
I pointer da quella che è la mie esperienza sono più riportatori dei setter. Quelli che ho conosciuto io mangiavano le prime ogni volta che venivano portati. Questi sono "difetti" che li hanno i riportatori naturali e siccome tali hanno ricevuto solo una infarinatura di quello che è l'addestramento al riporto. Con il riportatore naturale bisogna stare molto attenti, basta qualcosa di sbagliato da parte del cacciatore e il cane si sente autorizzato a mangiare. Le insubordinazione da parte del cane dipendono dal comportamento del padrone, ci sono comunque dei periodi critici, uno potrebbe essere quando il cane raggiunge la maturità sessuale e l'altro quando raggiunge quella intellettiva.
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

comunque stamattina ,mi ha fermato uno storno ferito nell'erba alta,me lo ha portato e quando è arrivata ai miei piedi,l'ha lasciato cadere e poi,come segno di sottomissione si è rivoltata verso di me,ma io che non avevo visto la scena,prima l'ho vista venire con la preda,poi vedendola senza preda ai miei piedi e collegando al fatto di ieri ,ho subito pensato che l'aveva ingoiata di nuovo,infatti ,si è beccata un ceffone per niente,poi mi so accorto che lo storno era davanti ai miei piedi e l'ho rincuorata,mi è dispiaciuto tanto per quel ceffone,infatti l'ho riempita di coccole,penso che il caso di ieri si è verificato in presenza di quel cane sconosciuto
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

si c'era un altro cacciatore col cane,che ho conosciuto in campagna,stavamo parlando e lei ha fermato,poi allo sparo,come se si fosse andata a nascondere con la preda in bocca ,ma non è la prima volta che esce con altri cani,non l'aveva mai fatto prima
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

Il motivo preciso perchè il cane ha mangiato la selvaggina è difficile saperlo, si possono fare solo delle supposizioni in base all'interpretazione che si da all'episodio.
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

Può darsi che quando ha abboccato, la quaglia gli sia finita in gola e non ha potuto fare a meno di inghiottire, invece se l'ha masticata e poi ingoiata, può essere che sia stata gelosa dell'altro cane, (come dice pap.). Avevo una pointer, bravissima a quaglie e beccacce, Ogni anno, la prima quaglia doveva essere sua, la mangiava. Penso che era per il troppo tempo che non abboccava, altrimenti non si spiega.
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

Può darsi che quando ha abboccato, la quaglia gli sia finita in gola e non ha potuto fare a meno di inghiottire, invece se l'ha masticata e poi ingoiata, può essere che sia stata gelosa dell'altro cane, (come dice pap.). Avevo una pointer, bravissima a quaglie e beccacce, Ogni anno, la prima quaglia doveva essere sua, la mangiava. Penso che era per il troppo tempo che non abboccava, altrimenti non si spiega.
Non credo che gli sia infilata la quaglia in gola e non ha potuto fare a meno di ingoiarla. Se al cane viene richiesto di effettuare il riporto di una coscia della quaglia e non è abituato può succedere che la ingoia ma si presenta comunque al cospetto del padrone, si siede e allordine di "dà" non riesce a tirare fuori niente dalla bocca, si premia il cane e si riprova. Il cane che mangia volontariamente non si presenta dal padrone. I problemi sono altri, il tuo cane prima di riportare si mangiava una quaglia, ci sono anche quelli che ne mangiano due e alcuni anche tre prima di riportare.
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

non credo che gli sia infilata la quaglia in gola e non ha potuto fare a meno di ingoiarla. Se al cane viene richiesto di effettuare il riporto di una coscia della quaglia e non è abituato può succedere che la ingoia ma si presenta comunque al cospetto del padrone, si siede e allordine di "dà" non riesce a tirare fuori niente dalla bocca, si premia il cane e si riprova. Il cane che mangia volontariamente non si presenta dal padrone. I problemi sono altri, il tuo cane prima di riportare si mangiava una quaglia, ci sono anche quelli che ne mangiano due e alcuni anche tre prima di riportare.
no l'ha masticata prima e poi l'ha ingoiata,si immagino per gelosia dell'altro cane,che non conosceva,ora mi chido,è rovinata per sempre ora che ha assaporato la quaglia o con qualche disappunto da parte mia non lo fara' piu'? Premetto che lei è molto ubidiente,ormai ,mi considera come suo capobranco
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

Non credo che gli sia infilata la quaglia in gola e non ha potuto fare a meno di ingoiarla. Se al cane viene richiesto di effettuare il riporto di una coscia della quaglia e non è abituato può succedere che la ingoia ma si presenta comunque al cospetto del padrone, si siede e allordine di "dà" non riesce a tirare fuori niente dalla bocca, si premia il cane e si riprova. Il cane che mangia volontariamente non si presenta dal padrone. I problemi sono altri, il tuo cane prima di riportare si mangiava una quaglia, ci sono anche quelli che ne mangiano due e alcuni anche tre prima di riportare.



-------------------------------------------------------------
Si anche questo è vero. La mia, lo faceva con la prima quaglia della stagione, poi era impeccabile nel riporto. Per una pointer non è poco. Era una pecca come tante altre...perdonabile, visto la grande cagna che era. Quando è morta (di diabete) aveva 5 anni, e si era mangiato 5 quaglie in tutta la sua vita...una all'anno.
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

Penso sia dato solo ed esclusivamente dalla gelosia, il mio setter di 8 anni lo fa tutt'ora! Da solo è un gran riportatore, mentre se caccia in compagnia prende il selvatico e lo va a lasciare in lontananza e aspetta lì fin quando non lo vado a raccogliere..non è proprio lo stesso tuo problema, ma la causa è la stessa, troppa gelosia!A me però va bene così visto che caccio quasi ed esclusivamente da solo..
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

ank'io penso ke forse la fucilata ha sciupato un pò la quaglia facendogli sentire il sapore "dolce" della sua carne, poi mettici la gelosia e il cane l'ha mangiata.. io nn mi preoccuperei. Tu pensa ke il mio cane le quaglie le mangia a prescinde.. infatti ho giurato ke le quaglie nn le vedrà più in vita sua.. e invece i fagiani e tutto il resto riporta e recupera in modo eccellente. kissà xke.. dovrei aprire una discussione a riguardo.. mah...
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

Sono quasi convinto che i cani non hanno i nostri sentimenti. I cani si comportano in base alla loro convenienza. Ci sono cani che non sono dei grandi riportatori, eppure in presenza di altri cani la prima cosa che fanno è quella di abboccare e di ricongiunsersi al padrone per mettere al sicuro la mangiatoria. Il cane che mangia la selvaggina in presenza del padrone non lo fa per gelosia lo fa perchè si sente superiore al padrone, quando mangia è nel giusto. Se non si riesce a convincerli tramite una buona socializzazione, per far si che riportano bisogna condizionarli attivamente, ossia bisogna rompergli il mazzo con l'addestramento. Dopo è importante non mandarli da soli su dei riporti molto lunghi, bisogna cercare di fargli sentire sui riporti sempre la presenza del padrone, almeno per i primi anni di vita del cane.
 
Re: campionessa che mangia per troppa avidita' una quaglia

occhio con i ceffoni gratuiti però...il cane non mi ha riportato i tordi per un pomeriggio intero...poi l'ho recuperato la sera stessa e la volta dopo mi ha riportato benissimo una beccaccia, ma ochhio altrimenti roviniamo i cani
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto