Re: Il bracco italiano !!

Il collegamento è caratteristica da pretendere in tutti gli ausiliari qualunque sia la razza.
Se un Bracco italiano è tale nella pische e nel carattere ed è dotato di ottima metalità continentale trotta anche naturalmente. Soggetti nevrili devono essere evitati....
 

Lamo

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Cosa ne pensate del bracco italiano?? so x certo che x la stanziale è uno dei cani migliori..ma se oltre a questa viene usato anche per la beccaccia??
 
Re: Il bracco italiano !!

bracco italiano e spinone, secondo me sono la memoria storica della cinofilia venatoria ed hanno un fascino particolare, sicuramente sarebbero i miei cani da ferma, quel trotto dinoccolato che ti affascina ed uno sguardo che la dice tutta......sin dalla "preistoria" per ora...................in bocca al cocker!!!!!!!
 
Re: Il bracco italiano !!

Il bracco italiano è un ottima razza da ferma, ci sono ottimi allevamenti che selezionano linee di lavoro. Per l'acquisto è importante rivolgersi a persone esperte che allevano per passione. La selezione del bracco va verso un bracco più leggero e veloce, cagnoni tranquilli come quelli di una volta per fortuna si possono evitare.
 
Re: Il bracco italiano !!

Forse mi sono spiegato male: quello che volevo dire è che se qualcuno pensa che con gli attuali bracchi italiani può risolvere il problema del collegamento facendo affidamento sulla cerca ristretta e sul trotto potrebbe rimanere deluso. Attualmente sono pochi bracchi che hanno un trotto naturale la maggior parte vengono aiutati a trottare, sono cani leggeri, veloci e nevrili. Il trotto di un bracco deve essere sempre energico, quasi esasperato, in alcuni tipi di terreno se il cane è impossibitato a trottare non deve mettersi al passo ma deve galoppare, il galoppo è ammesso anche nei rientri. Un cucciolone che parte al trotto non è un cane di grande temperamento. Io consiglio di valutare questo particolare, dopo per farlo trottare i sistemi si trovano.
 
Re: Il bracco italiano !!

Per quanto più snelli e leggeri, l'unica andatura prevista dallo standard è il trotto con fasi di trotto allungato (o veloce) e qualche breve fase di galoppo. E pertanto direi che si tratta di cani con andatura tranquilla anche se molto efficace. Poi ci si può accontentare anche di un bracco galoppatore ma certamente si perde quell'armonia di movimento del trottatore d'eccellenza.
 
Re: Il bracco italiano !!

va benissimo anche per quaglie e beccaccie ovviamente, la sua prudenza lo rende perfetto anche per il beccaccino o per animali diffidenti. Rispetto a un inglese devi metterci in conto uan velocita meno sostenuta e un lavoro piu a corto, cosa tra l'altro che a caccia spesso si traduce in piu possibilita di sparare, ovviamente hai un pizzico meno possibilita di incontro rispetto a cani che aprono tanto ma questo solo in teoria. Se lo vuoi usare per la beccaccia credo sia perfetto nel bosco. Ti innamorerai del lavoro minuzioso che svolge e del trotto. Caratterialmente credo siano cani un po piu dolci degli inglesi e dei tedeschi per cui serve un approccio diverso ma di questo ti parlera sicuramente chi te lo vendera. ah ovviamente è un bel cagnone scordati le ciotoline che mangia un setterino moderno...mangia come un leone.
 
Re: Il bracco italiano !!

Io uso i cugini tedeschi perchè preferisco un cane un pò più veloce, ma indubbiamente il bracco italiano è un grande cane, ottimo per beccacce e quaglie, molti sono superlativi a beccaccini. Se ti piaccino i cagnoni tranquilli e poco frenetici è la sceltà azzeccata. Il bocca al lupo
 
Re: Il bracco italiano !!

grazie mille del consiglio, mi avevano già detto che mangiava cm un leone ahaha !!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto