Re: ho un " piccolo " problema !

A detta di molti personaggi autorevoli del mondo della cinofilia il fagiano rovina i cani da ferma. Alcuni dresseur evitano di portare i cuccioli troppo piccoli sulla selvaggina, il cucciolone poco maturo tende a mettere il naso da pertutto. Quando viene portato per le prime volte non gli permettono di mettere il naso a terra, appena cerca di farlo viene immediatamente ripreso, certe volte anche duramente. L'unica possibilità che ha il cane è quella di sfruttare l'emanazione che trova nell'aria. Ci sono pochi cani da caccia che non mettono mai il naso per terra, piccole fasi di dettaglio per assicurarsi della presenza del selvatico è prassi normale, ma dopo il dettaglio il cane deve alzare la testa e deve darsi da fare. Il cane che dopo questa fase attacca la pista vuol dire che dettaglia sulla pastura per cercare la pista e non per cercare l'emanazione nell'aria. Individuare la pastura è più facile perchè più persistente della pista. Ammesso che si trova direttamente sulla pista una volta che recupera il vantaggio sul fagiano deve alzare la testa e andare sull'emanazione diretta. Con i fagiani "seduti" non c'è nessuna pista, il cane a testa alta sfruttando il vento va sullemanazione diretta del fagiano e lo ferma. Ma prima di fermarlo lo deve filare e dopo accostare se il selvatico cerca di andare via lo deve guidare cercando di non perdere mai il contatto. Ci sono vari motivi del perchè il cane è costretto a femare a ridosso del fagiano, il cane è costretto a fermare senza aver dato segnali di avvertimento della presenza del selvatico. Io per adesso lascerei le cose come sono, darei al cane il tempo di fare esperienza, al massimo se lo vedi dettagliare più del dovuto intervieni e lo porti via, ripeto se dettaglia troppo è perchè cerca la pista, se lo porti via può darsi che alza la testa e cerca nell'aria, visto che sa della presenza del selvatico. Dopo logicamente per poter dare dei consigli bisognerebbe vedere l'azione del cane, quello che per te può sembrare grave per un altro può essere normale. Se alza a 100 metri un fagiano che vuole sottrarsi di piede ai fini del carniere non è grave, per come la vedo io quel fagiano era comunque perso. I cani su fagiani selvatici non possono fare quello che vogliono, possono fare quello che gli permette il selvatico. Sfido qualsiasi cane da ferma a guidare un fagiano che ha deciso di sottrarsi di piede, molto spesso le guidate si trasformano in seguite, il cane, fallito il tentativo deve riprendere la cerca per cercare di riuscire a fermarlo di nuovo. Gian luca devi avere un poco di accortezza, lo so che a caccia non sempre è possibile, devi mettere il cane sempre a favore di vento in modo che il cane possa avventare prima di trovare la pista, un cane che ha il vento nel sedere e non sfonda i profondità per andarselo a prendere è più facile che mette il naso a terra, questo lo può fare uno springer che appenna avverte aumenta in modo impressionante l'azione di cerca, il cane da ferma sotto l'emanazine tende comunque a rallentare, lo hai detto tu che alza quasi sempre fuori tiro. Può succedere anche con uno springer, ma non è la regola, la regola è che lo springer deve alzare a tiro di fucile.
 
Re: ho un " piccolo " problema !

Ciao Gian Luca, io non sono certamente un grande intenditore di cani, ma credo che il problema sia l'età, una mia domanda è, fà così anche con le beccacce? o le tratta come le lepri? perchè se così fosse ,forse e ripeto forse, il fatto che il fagiano sia un gran pedinatore fa sì che il cane per avere un emanazione più certa,si sbrighi ad arrivare quanto più vicino al selvatico inducendolo allo sfrullo, ripeto è una mia supposizione, quì credo che l'unico che ti possa aiutare è Germano 56, comunque hai sempre un gran cane ;-)
 
Re: ho un " piccolo " problema !

Mi sembrava la foto del mio vecchio, grande fermatore sulle lepri pedinatore sui fagiani. Io sono riuscito a fermarlo solo su quaglie e fagiani d'allevamento ma i fagiani boni quelli ha capito che li sfilano via allora va a mille, anche se negli ultimi anni è un pò rallentato la vecchiaia tocca pure a lui
 
Re: ho un " piccolo " problema !

Ciao Gian Luca
anche io come mimetico non sono un esperto ma posso dirti che questo problema accadeva
anche con la mia bretoncina quando era piu' giovane.
Quando si rendeva conto che il fagiano gli pedinava, scalava due marce e partiva a tutto fuoco
fino a che non lo alzava, ed era praticamente impossibile seguirla e sparare.
Poi con il passare del tempo e abbattendogli parecchi animali ha perso il vizio.
Secondo me e' solo un problema di eta' e di esperienza...
imparera' presto che se lo fa' sfrullare non abbocca e che se lo ferma lo prende
Stai tranquillo e dai tempo al tempo
 
Re: ho un " piccolo " problema !

Ciao Gian Luca, io non sono certamente un grande intenditore di cani, ma credo che il problema sia l'età, una mia domanda è, fà così anche con le beccacce? o le tratta come le lepri? perchè se così fosse ,forse e ripeto forse, il fatto che il fagiano sia un gran pedinatore fa sì che il cane per avere un emanazione più certa,si sbrighi ad arrivare quanto più vicino al selvatico inducendolo allo sfrullo, ripeto è una mia supposizione, quì credo che l'unico che ti possa aiutare è Germano 56, comunque hai sempre un gran cane ;-)

non ha esperienze su Beccacce ,forse l'unica e quasi certa l'anno scorso , dico quasi certa perche' li non ci poteva essere che una beccaccia ,era una marcita sotto dei pioppi ed il cane aveva i piedi nell'acquitrino, probabilmente essendo fine Dicembre e le beccacce molto smaliziate, ha tolto il disturbo prima. Tornando alla tua domanda : il cane nel frangente ha fermato e guidato con una delicatezza che non ho piu' visto fare al cane , sembrava ripreso al rallenty.

In gamba Mauro stammi bene !!!!
 
Re: ho un " piccolo " problema !

Nicola sono quasi sicuro che lui non sa usare ancora il suo naso e non lo collega al cervello in alcuni frangenti......alcune volte non riesco neanche a vedere l'azione del cane data l'erba alta....ma ti posso dire che molte volte sentita l'emanazione si comporta proprio da Springer...mi accorgo che è in emanazione proprio da come accellera l'azione di caccia . Inizio le mie cacciate sempre a favore di vento e ceco di mantenerlo a favore il piu' possibile e ripasso a volte zone fatte a sfavore di vento. Ma anche in presenza di vento forte lui quel naso lo tiene sempre a terra. I fagiani di oggi sono troppo difficili per un cane che non li sappia trattare ...c'e da capirli fra cani ...cacciatori e ..nocivi , hanno sempre qualcosa alle calcagna , e loro di conseguenza evolvono le difese. guarda sono sicuro al 90% che questo è un cane che ha delle possibilita', e se verra' il giorno che impara ad alzare la testa , come dico scherzando ai miei amici bisogna compri il freezer piu' grande. A parte gli scherzi ce da dire che io caccio prevalentemente nella Maremma Toscana e sono ambienti difficili ,al momento che il fagiano si invola se va nel bosco è Fagiano perso ,sono boschi molto puliti sotto ma molto intrecciati a mezza altezza con i famosi spini rampicanti che noi chiamiamo "stappaborse " ,oppure è macchia mediterranea praticamente impenetrabile dall'uomo.
Vabbe' chi vivra' vedrà ,come dicono la pazienza è la virtu' dei forti ....Grazie della consulenza Nicola !!
 

centoxcento

Utente Registrato
Messaggi
736
Punteggio reazioni
2
Punti
16
Credo di avere un cane con delle potenzialita' (presunte o effettive ) molto superiori alla media.....il problema e' che Dero 2 anni 1/2 sembra che ancora non se ne renda conto del suo potenziale . Non sa usare il suo naso , o almeno per mio modesto parere lo usa male, o almeno in alcuni frangenti. Ferma la lepre al covo in maniera inpressionante , l'ho visto fermare lepri in tutti i modi e da considerevole distanza , con selvatico a covo sotto i muri dei campi a terrazze ( e il cane stava passando sopra....... con selvatico a covo distante dal sentiero dove passa il cane anche 15 Mt .....ovviamente cacciando da solo non sempre riesco per vari fattori a concludere , ma il problema non è questo. Il problema si presenta con i Fagiani pedinatori ,o almeno non accestati non riesco a concludere un'azione con lo sparo ,mette il naso a terra (premetto che sente la prima emanazione di passaggio anche a 100 mt ) parte in quarta e lo sfrullo è assicurato , mai che tiri su qul c...o di naso . Succede anche alcune volte che nelle vicinanze del fagiano si sinceri sempre con il naso a terra . Guardate che non per vantarmi (merito anche suo ) dove fare l'incontro io ce lo porto, infatti quest'anno conto pochissime uscite a vuoto, oggi due maschi visti sfrullare . Gurdate che gli sfrulli stanno diventendo molti ma lui persevera .....gioventu' ....forse ...... Non è che sia disperato ma un po' demoralizzato si ......sembra che piu' ne vede sfrullare e piu' peggiora.......Ora rimedi ce ne sono (il collare mai ) per questo non sono disperato . Io credo che sia dovuto tutto al suo non saper alzare il naso , anche se alcune volte dopo le prime annusate sulla pista , parte in quarta e sembra sapere gia' dove' l'animale . Vorrei precisare che con fagiano accestato il problema non sussiste come non sussiste il problema che sia interessato a tordi e merli ....proprio non li considera neanche se gli volano davanti ,altro discorso è il fagiano che rincorre allo sfrullo. Ho scritto questo per sentire il parere vs al riguardo e come agireste di fronte ad un problema simile ,ce ne sono tanti di utenti del forum che hanno molta piu' esperienza di me in fatto di cani e da loro ,come da tutti quanti mi aspetto valutazioni e consigli. Io qualche valutazione ce l'ho al riguardo ma non per questo puo' essere quella giusta e poi molti cervelli sicuramente pensano piu' di uno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto