Re: Il cane o il padrone?

......aiutati con una lunghina se ti senti maldestro e non usare le mani attorno al collo del cane,piuttosto in dressaggio il piede o la prendi all estremità.
 
Re: Il cane o il padrone?

Il cane è in giardino ed è legato,lo faccio uscire per 10 minuti,ha due anni ma una sola stagione venatoria,la scorsa, e non mi ha dato alcun problema.
 

torcito

Utente Registrato
Messaggi
59
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve un grande consiglio,da circa 15 giorni il mio breton sembra impazzito,non mi ascolta più (non gli ho dato mazzate),prima di allora era un cane modello,ferma,pronto a qualsiasi comando,ora la mattina dedica un'ora per girare per seguire i pettirossi o le cinciallegre, poi dopo torna ad essere un fenomeno,mi trova tutto e riporta come se niente fosse,cosa devo fare per recuperarlo? grazie a tutti,
 
Re: Il cane o il padrone?

Se si comporta in questo modo è perchè ha capito che lo può fare. L'anno scorso era un cucciolone, quello che faceva l'anno scorso non lo devi considerare. Il cervello del cane è completo a sei mesi, invece lo sviluppo intellettivo si completa a due anni. Adesso che ha raggiunto la maturità ha sferrato un attacco alla tua leadership, mi sembra che ci sia riuscito, quello che faceva prima non è più disposto a farlo. La responsabilità del comando lo rende nervoso, forse per questo motivo ha bisogno di scaricarsi. Il comportamento del tuo cane non è raro, ci sono cani che nei primi venti minuti sfrullano tutto quello che hanno davanti. Lo fanno perchè devono sfocare il loro nervosismo, in questi 20 minuti non hanno il naso collegato con il cervello. Molto spesso il nervosismo viene scambiato per nevrilità. Il comportamento del cane nevrile è totalmente diverso, lui prima della partenza ha già il naso collegato con il cervello, e anche se parte in quinta lo fa con la massima concentrazione, questi cani è difficile che sfrullano anche se hanno il selvatico a 15 m. dalla partenza. Devi riprendere in mano le redini del comando, ci sono due modi per poterlo fare, o rafforzi la tua leadership o devi far forza su di un addestramento intensivo basato sull'imposizione. In entrambi i casi la concentrazione nell'addestrare la devi rivolgere verso te stesso, devi osservare ed intervenire, lo devi fare sempre per questo non puoi distrarti. Ci sono cose dove si può transigere, ma se devi cedere qualcosa non lo devi mai fare quando sei a caccia. A me hanno sempre detto che a caccia non si fanno sconti. Con l'addestramento basato sull'imposizione non devi dare al cane il modo di pensare, lui deve solo eseguire, lo devi marcare stretto. Per esempio quando lo sleghi non devi dargli modo di correre per sfogarsi, se vuole sfogarsi prima deve fare quello che gli ordini tu. Dopo slegato lo metti al piede e lo fai camminare per un due tre minuti (questo per iniziare) e dopo lo liberi lo fai girare un poco e dopo lo chiami, lo devi fare quando il cane è vicino e quando lo vedi che non è interessato ad altre cose. Per esempio il cane stà annusando l'urina di un altro cane non lo devi chiamare, questo per il primo periodo. Se non viene alla prima chiamata lo devi andare a prendere e legare, se viene premio e carezza. Quindi la chiamata deve essere pronta ed incondizionata. Dopo che hai acquisito un buon controllo sul cane lo puoi portare nei campi e provare. Fuori controllare il cane sarà molto più difficile. Al cane è indispensabile non dargli confidenza. Il pettine e la spazzola serve anche come relazione sociale dove tu imponi qualcosa al cane, oltre a pettinarlo e a spazzolarlo gli insegni a sopportare l'immobilità, rafforza il tuo controllo sul cane, questo per un cane dominante è insopportabile. Il terra è anche un esercizio utile, gli fai fare il terra e dopo gli giri in torno, ogni volta che tenta di alzarsi lo richiami e lo metti a terra, quando lo vedi che incomincia a rinunciare allarga sempre di più il giro fino ad allontanarti dal cane una ventina di metri, dopo ritorna dal cane per premiarlo e metterlo in libertà. Tutti gli esercizi vanno fatti pre gradi e senza inibire il cane. Per esempio se il cane non sopporta il pettine per la prima volta basta pettinarlo solo per un minuto, il tempo va aumentato progressivamente, mi sono dimenticato di dire che il pettine non deve essere una tortura, quindi bisogna stare attenti a non fargli male. Ci sono molte altre cose da fare, ma non posso scivere un libro. Il tuo problema è comunque l'addestramento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto