Il riporto lo si può insegnare a qualsiasi cane. Se ha un ottimo fiuto non dipende dalla canna nasale. Se ti serve un cane da compagnia va bene ma se ti serve un cane per andare a caccia io ti consiglio di non imbarcarti per imprese difficili.
 
Il riporto non fa parte dell'istinto predatorio, i cani riportano per altri motivi, come riporta il cane da caccia così può riportare un meticcio o un pastore tedesco. il riporto spontaneo è una questione di socializzazione, Il riporto spontaneo è latto di sottomissione per antonomasia, altra cosa è quello indotto con un addestramento duro e costante. La selezione ha la sua importanza ma non per quel che riguarda il riporto. La velocità, l'avidità e la nevrilità portano il cane a disinteressarsi del selvatico morto per mettersi in cerca immediatamente del vivo. Di questo gli allevatori sono a conoscenza, ma se ne fregano, sanno che il riporto può ugualmente essere insegnato. La loro selezione si basa quasi tutto sull'azione del cane prima dello sparo, fanno quello che richiede il mercato. Insegnare il riporto ad un cane che non ha gli istinti del cane da caccia potrebbe essere anche più facile. Per non sbagliare si può tranquillamente dire che è la stessa cosa.
 
Guarda io mi ricordo un 20-25 anni fa un signore ne usava una coppia sulle prime mini-lepri qui da noi in Piemonte. Tra l'altro era convinto fossero conigli selvatici bè mi ricordo che suo dire andavano bene. CIAO
 

davide93

Utente Registrato
Messaggi
616
Punteggio reazioni
1
Punti
16
salve.......a me piace molto il bassetheund....che è un cane sia da compagnia che per la caccia ai cinghiali se nn sbaglio.....ora volevo saper se secondo voi gli si può insegnare il riporto....io credo di si perchè ha una bella canna nasale e sono cani con un 'ottimo fiuto....secono voi gli si puo insegnare il riporto????
 
Teoricamente sì, ma io personalmente se il cane lo devo usare a caccia oltre ad essere un animale da compagnia non correrei rischi come ha detto germano56, se poi il basset hound lo vuoi perché sei amante della razza e a tempo perso vuoi insegnarli il riporto e magari usarlo a caccia ok, ma non ti aspettare secondo me grandi cose, è più facile magari che portato in campagna si interessi più a fiutare tracce di selvatici...in USA comunque vedendo qualche filmato su youtube il basset hound viene utilizzato per la caccia al coniglio...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto