Non si tratta di provare, si tratta di trovare il retriver giusto. In Italia retriever che vanno a caccia non sono molti, con i retriever da caccia siamo messi male. Io lo springer lo sostituerei con un retriever solo per lavori continui e ripetuti in acqua nei mesi freddi.
 
devi avere pazienza e incominciare daccapo riporto , seduto , comunque pensao che a caccia aperte e' difficile che i possa dedicare al cane .....dovresti provare da febbraio in poi con calma.
 
veleno non mi son spiegato bene il cane fa seduto e riporta alla mano alla perfezione...il problema è che al capanno non vede cadere gli animali e che non sempre li cerca con avidita
 
Quello che viene fatto fuori dal contesto della caccia per il cane ha un significato diverso, purtroppo se si vuole addestrare il cane bisogna sacrificare qualcosa che riguarda la caccia. Con molta franchezza posso dire che quando sono fuori con la cucciolona non sono a caccia ma sono ad addestrare il cane, a caccia ci vado con il cane già fatto. Il cane da caccia va addestrato anche con il fucile. Se il cucciolone promette è conveniente sacrificare una due uscite a settimana, per il primo anno per dopo godersi il cane per i restanti anni. E' solo una mia opinione.
 

falco8

Utente Registrato
Messaggi
2,250
Punteggio reazioni
78
Punti
48
Vorrei sapere in che modo addestrate i vosti ausiliari per la caccia da appostamento.. Io nello specifico ho uno springer l'ho addestrato a stare fermo al capanno inseme a me e si muove solo di rado per fare una passeggiatina e di questo non mi lamento. ho riscontarto 3 problemi pero:
-il primo e che non sempre vede cadere l'animale sembra quasi che non stia attento a guardare in alto, per voi c'è un metodo per fargli capire che deve marcare il punto di caduta? oppure bisogna solo portarcelo?
-il secondo è che portato sul punto di caduta trova con difficolta gli animali quasi che non avesse naso, cerca molto con naso a terra sembra che segua degli odori. Io in particolare caccio le allodole e ho notato che non sempre riesce ad agganciarle col naso a volte le vedo prima io che lui non ostante gli sia passato a 1 metro.
-terzo problema dopo unnpo che cerca in una zona se non trova l'animale mi si mete dietro e non cerca piu come se si fosse rotto o demoralizzato.
premetto che il ane e venuto con me a capanno non piu di 5-6 volte..
 
dopo 5 o6 volte non puoi pretendere che guardi in alto che allunghi il collo per prendere il punto di caduta e che riporti a comando e consegni in mano!
cosa gli hai insegnato? quanto tempo ha il cane? il cane sa cosa fare?
è già buono che stia lì!
buon lavoro
 
col cane ci ho lavorato parecchio che è un po testardo.. cmq riporta a perfezione non stringe le prede, va in acqua cerca discretamente senza ammazzarsi troppo e nel fitto ci va se ha voglia.. lo usero principalmente per il riporto e un po di caccetta in acqua... Mi servirebbe appunto di insegnargli a stare piu attento a marcare i punti di caduta...pensi che poratandolo impara?
 
Non si tratta di provare, si tratta di trovare il retriver giusto. In Italia retriever che vanno a caccia non sono molti, con i retriever da caccia siamo messi male. Io lo springer lo sostituerei con un retriever solo per lavori continui e ripetuti in acqua nei mesi freddi.
Il Retriever giusto si trova di sicuro,basta andare nei posti giusti,
certamente non è un cane polivalente è devi aver bene in testa che caccia vuoi fare durante l anno
sicuramente da capanno e in acqua sei al top
personalmente ho visto dei flat retriever cacciare da grandi esperti anche su cerca ampia
di sicuro non puoi pretender la ferma...
questione di scelte.
 
il cane ha bisogno solo di essere portato al capanno, vedrai che migliorerà ogni volta, anche i miei cani le prime volte (anche 10- 15 volte a dire il vero, praticamente una stagione) mi hanno fatto tribolare, dopo è una goduria vedere come stanno attenti a non perdere il punto di caduta degli uccelli, come si attivano appena alzi il fucile e come riportano senza che tu esca nemmeno dal capanno, certo che se le prime volte lo usi anche alla stanziale ci vuole un pò più di pazienza a tenerlo al capanno........................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Io pure lo porto poche volte ad anatre in appostamento fisso, premetto che con lo springer caccio gli stessi selvatici perseguibili con il cane da ferma. In appostamento rimane fermo ma con sofferenza, l'unica cosa che può fare è quella di scrutare il cielo, io per riposarmi invece di guardare in aria guardo l'espressione del cane, è lui che mi avverte dell'arrivo delle anatre. La cucciola a tre mesi guardava in aria per seguire il volo dei colombi, adesso ne ha otto e quando è al mio fianco è sempre interessata a tutto quello che vola. Sicuramente in questo comportamento c'è qualcosa di ereditario. Il metodo per fargli marcare il punto di caduta è lanciare e mandare il cane al riporto. Si inizia sul pulito perchè il cane deve imparare a marcare a visata, i primi lanci corti, una volta che il cane ha assimilato bene si fanno quelli medi e dopo quelli lunghi, sempre a vista. Fino a quelli medi riesci a lanciare a mano un riportello di mezzo chilo, oltre o ti procuri una pistola lancia riportelli o per il lancio ti devi mettere una quarantina di metri dal cane e lanciare il riportello in modo che il cane vada a riportare ad una sessantina di metri, questo per inizire con i lanci lunghi, dopo si va sempre di più sul difficile, sempre tenendo conto delle possibilità del cane. Dopo si inizia nell'erba medio alta dove il cane deve usare la vista per marcare il punto e se si sbaglia (cosa probabile) una volta in zona deve far funzionare il naso. Il lavoro del riporto non è semplice come si pensa, oltre che è lungo, quello che ho scritto è poco in riguardo a quello che si deve fare. Quando ordino il porta su di un riporto cieco il cane non si arrende perchè si fida di me, lo sa che il selvatico è in quella zona e finchè non lo ha trovato non si ferma. Questo fiducia si fa acquisire al cane fin da cucciolo, ti faccio un esempio reale, pochi giorni fa ho fatto l'abbattimento alla cucciolona di otto mesi, ho preso tutte le precauzioni per procurargli un riporto facile, il fagiano l'ho tirato vicino e all'ordine di porta il cane è andato e ha riportato, l'azione l'ha conclusa con successo. Se per caso il fagiano fosse caduto lontano o ferito d'ala non avrei mandato la cucciolona al riporto per nessuna ragione al mondo, l'insuccesso in questa farse è controproducente per il futuro del cucciolo. Per un cucciolo bastano 3/4 fallimenti per fargli perdere la fiducia e farti catalogare come un "bugiardo". In conclusione, all'ordine di porta il cucciolo deve sempre avere la possibilità di riportare, se ci sono dei dubbi sulla riuscita dell'azione è meglio non farla. Se usi queste accortezze il cane non si arrendera facilmente su di un riporto o recupero difficile.
 
scusami allora dovresti sparare qualche selvatico in un terreno scoperto tipo , allodola ,quaglia e cosi vede dove cade e incomincia a girare per trovare il selvatico , quante piu selvatici farai riportate piu ' il cane si "incarna"e vedrai che da fisso incomincera' a girare da solo
 
@sergio ormai ho sto salsicciotto di cane e questo mi tengo.... ;-)
@germano il problema e che non è semplice capire se la preda c'è o non c'è.. cmq cerchero di darmi da fare nel modo che hai descritto e come dicono gli altri di portarlo il piu possibile...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto