Strano comportamento con la beccaccia

Re: Strano comportamento con la beccaccia

Se non sono troppo indiscreto vorrei sapere la differenza che passa fra una quaglia presa con le mani e una presa con i guanti. Io le quaglie di allevamento le ho sempre prese con le mani, i miei cani sia quelli da ferma che quelli da cerca si sono sempre comportati bene. Inoltre nelle gare tipo Sant'Uberto (e di queste gare ho perso il conto di quante ne ho fatte) non ho visto mai un posatore con i guanti. I guanti non gli ho visti neanche per posare la selvaggina nelle attitudinali per cani da cerca.
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

Concordo con Walker certe volte l'emanazione è quasi nulla e il prendere con le mani ha fatto si che i cani l'avessero già considerata presa
 
Mi è capitato tante volte, e l'ho pure scritto qui. A volte swembra che la becca non emani più usta, questo succede quando è ferita o morta. A volte i miei cani e non solo i miei, dopo l'abattimento, nella ricerca, le calpestavano sul vero senso della parola, senza sentirle. Altre volte li sentivano flebilmente, avendole a poche cm dal naso. Capitava a volte, anche quando erano ferite, vedevo la becca schiacciata al terreno, il cane gli passava a poche cm e non la sentiva e lei immobile, fino a che non la urtava e allora lei si muoveva e l'abboccavano.
Come dice papararo, può essere che la becca, è stata manegiata da più mani, quindi i cani, potevano considerare già presa.
Resta il fatto che alcuni la hanno fermata, ma poi abbandonata....ma i cani, avevano mai volato beccacce?
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

l'hanno toccata....gli uomini brutti..... oppure era stata sparata........quindi per il cane/i e' acqua passata......cioe' un selvatico che e' stato abbattuto.nn c'e niente di strano, la mia cagna ad esempio ignora cio' che e' stato perforato da piombo....noi nn lo sentiamo ma loro si.
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

Io posso ammettere tutto, e sono d'accordo con qualsiasi supposizione fatta, ma il riporto ci doveva essere. (Per niox 74) Per vedere se non riporta per via del piombo, puoi usare cartucce con pallini d'acciaio o nichellato. Ci sono cani che non hanno un buon riporto ma sono ottimi recuperatori, dopo aver recuperato l'animale ferito alcuni lo uccidono e lo lasciano sul posto altri lo riportano vivo, in poche parole riportano solo animali vivi. In entrambi i casi i cani abboccano senza schifarsi. Non ho capito bene se il tuo cane si disinteressa completamente del selvatico sparato. Se invece non si interessa neanche di quello ferito da piombo ci sono dei problemi. I problemi possono essere che il cane non gli interessa di recuperare e si può far ben poco visto che è una dote geneticamente trasmessa. Se invece non riporta può essere un problema di addestramento. Un cane ben addestrato all'ordine di "porta" abbocca e riporta qualsiasi cosa. Il cane che non riporta animali spappolati dalla fucilata che non possono essere incarnierati è giustificato, è giustificato anche se non riporta animali abboccati in precedenza da altri cani. Al di fuori di queste giustificazioni all'ordine di porta il cane D E V E riportare.
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

l'hanno toccata....gli uomini brutti..... oppure era stata sparata........quindi per il cane/i e' acqua passata......cioe' un selvatico che e' stato abbattuto.nn c'e niente di strano, la mia cagna ad esempio ignora cio' che e' stato perforato da piombo....noi nn lo sentiamo ma loro si.
allora non riporta?
pap
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

Se non sono troppo indiscreto vorrei sapere la differenza che passa fra una quaglia presa con le mani e una presa con i guanti. Io le quaglie di allevamento le ho sempre prese con le mani, i miei cani sia quelli da ferma che quelli da cerca si sono sempre comportati bene. Inoltre nelle gare tipo Sant'Uberto (e di queste gare ho perso il conto di quante ne ho fatte) non ho visto mai un posatore con i guanti. I guanti non gli ho visti neanche per posare la selvaggina nelle attitudinali per cani da cerca.

Io facevo l'esempio, perchè quando uso il lanciavolatili è meglio che mi metta i guanti, perchè quando apro lo sportello della gabbia del cane la prima cosa che fa mi annusa le mani e le volte che non mi sono messo i guanti, il cane, scende dall'auto, già pronto, che in giro c'è la quaglia oppure quando ho fatto delle gare con abbattimento sia io che altri miei amici ho visto che è meglio mettere la quaglia morta nelle tasche davanti perchè molte volte mettendola in carniera il cane sente l'emanazione e mi va dietro cosi sei fuori gara. Poi quello della beccaccia è strano che 5 cani si muovano ugualmente l'unica cosa che mi viene in mente è che stata maneggiata troppo questo è un mio pensiero
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

Certo, se un cane viene dressato su gabbiarole lavora bene queste e anche quelle vere se va a caccia, i miei cani però hanno visto pochissime gabbiarole da cuccioli e poi solo selvatici veraci e non faccio prove di lavoro, di conseguenza un selvatico vero o gabbiarolo se maneggiato, li insospettisce subito e anzicchè fermarlo lo abboccano. Il mio discorso si riferiva ai cani che non hanno fermato la beccaccia ferita, per me non c'è nulla di strano, un cane solo "caccia" sente l'odore delle mani e pensa si tratti di preda da riportare e non da fermare, è per questo che consigliavo di usare i guanti, contrariamente un cane da prove ferma le gabbiarole anche se non si involano mai, perchè cosi sono stato dressati. Questo è quello che succede con i miei ovviamente.
 

arsvenandi

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
4,947
Punteggio reazioni
1,832
Punti
473
Della serie:< Non si finisce mai di imparare> e aggiungerei di " stupirsi",in settimana ho recuperato una beccaccia viva, non ferita, sicuramente aveva urtato contro un filo di corrente elettrica , non starò ad annoiarvi sui dettagli di questo "dono" e passo al dunque: mercoledì insieme ad un amico siamo andati con la becca in campagna posizionandola in un tratto di macchia con l'intenzione di liberare i cani ed osservare il loro comportamento. libero il mio breton che dopo un po' avventa ma invece di fermare si dirige sul punto dov'era l'animale, l'ha annusata e poi si è allontanato.vi risparmio gli improperi che gli ho tirato, fortuna per lui solo mentalmente....
L'amico porta i suoi cani, 2 setter, 1 inglese e 1 irlandese, entrambi fermano e consentono, stessa e identica scena....vabbè mal comune mezzo gaudio, andiamo via scoraggiati e increduli per quanto accaduto. avevo promesso ad un altro amico di "prestargli" la becca per i suoi cani, 2 setter ,1 irlandese e 1 gordon, gliela porto e concordiamo che dopo la sua prova avremmo liberato la becca. ha portato l'animale in una macchia aperta così da controllare i cani, ebbene si sono comportati alla stessa maniera dei precedenti, la becca si è anche involata rimettendosi poco distante, i cani l'hanno vista ma giunti sul posto non l'hanno fermata. alla fine è stata liberata nel fitto inpenetrabile, sperando che se la sia cavata.

Personalmente non ho grande esperienza con questo selvatico, ma il comportamento dei cani mi è sembrato anomalo, l'avesse fatto 1 o 2 d'accordo, ma tutti e 5??? non mi sembra normale......:confused:[lol.gif]
 
La manipolazione della becca non ha aiutato i cani. Un cane da caccia sente la passata del proprietario che la deposita e l'odore delle mani e fa 2+2. La prossima volta provate facendo un percorso opposto alla direzione dei cani e utilizzando dei guanti. Io faccio cosi quando inizio i cuccioli sulle prime quaglie gabbiarole ed ho notato la differenza. Sono comunque d'accordo con walker, ferita o morta la beccaccia a volte i cani la calpestano.
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

Ognuno di noi è convinto di qualcosa, lo fa perchè ci crede, dopo ci sono quelli del "non è vero ma ci credo" e lo fanno ugualmente. Io le idee e le convinzioni le rispetto. Credo che la tua esperienza è diversa dalla mia, io con i cuccioloni alle prime esperienze di gare prima del turno gli faccio faccio annusare la bestia che lui dovrà reperire nel suo turno, non lo trovo controproducente per la riuscita della gara. La quaglia morta messa davanti fai bene a metterla, ma solo perchè conosci il tuo cane. Per un cucciolo è ammesso che possa venire dietro ad annusare, anche per un cane adulto dominante, sono quelli che dopo che hanno consegnato o si sono fatti strappare la selvaggina di bocca la rivogliono, per ottenerla cercano di ghermire la preda saltando addosso al padrone, evidente segno di scarsa socializzazione o cattivo addestramento. Un cane di temperamento che ha una grande passione per la caccia non vede l'ora di consegnare per mettersi in cerca di un altro selvatico. Una volta messo il selvatico nelle mani del padrone il cane che rispetta lautorevolezza e la gerarchia sa che il selvatico non può più toccarlo senza ordine. Se al padrone gli scivola una quaglia e cade per terra il cane senza nessun ordine non la deve toccare. Non lo fa solo con la selvaggina, se al padrone mentre mangia gli casca per terra una fetta di salame e il cane si avventa sul salame per mangiarselo non rispetta la gerarchia. Se il cane è ben educato tramite la socializzazione gli viene naturale farlo. Lui non si sognerebbe mai di oltrepassare la linea di rispetto mentre un cane dominante sta mangiando, se lo fa lo fa per due motivi, uno è quello che vuole sfidare il cane dominante e l'altro motivo è quello che non conosce le regole del branco, forse non ha avuto modo di imparare perchè sottratto troppo presto alla mamma. I pitbul da combattimento proprio per non farli socializzare li tolgono alla madre a 25/30 giorni. la lotta e spesso mortale proprio per il motivo che non conoscono i segnali di resa oltre (ma questo è tutto da dimostrare) non si riconoscono come appartenenti alla stessa specie. Se il cane non capisce che la selvaggina è del padrone e che mandarlo al riporto è un premio e una concessione lo si addestra. Mi sono lasciato prendere la mano solo per dire che il comportamento di un cane che rientra e si interessa ad annusare la selvaggina morta nella cacciatora del padrone per me non è normale. P.S.
 
Sicuramente l'emanazione di questa beccaccia che è stata manipolata è diversa da quella che può avere una selvatica.
Ma sugli animali da quagliodromo questi cani come si comportano?
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

Se non sono troppo indiscreto vorrei sapere la differenza che passa fra una quaglia presa con le mani e una presa con i guanti. Io le quaglie di allevamento le ho sempre prese con le mani, i miei cani sia quelli da ferma che quelli da cerca si sono sempre comportati bene. Inoltre nelle gare tipo Sant'Uberto (e di queste gare ho perso il conto di quante ne ho fatte) non ho visto mai un posatore con i guanti. I guanti non gli ho visti neanche per posare la selvaggina nelle attitudinali per cani da cerca.

Io germano, per esperienza diretta posso dirti che i cani da CACCIA adulti (e ne ho visti abbastanza) si rendono conto subito della gabbiarola maneggiata e si avvicinano cosi tanto da imboccarla in certi casi, mentre sui selvatici veri posso dirti che sono dei grandi fermatori. La mia opinione è che i cani dressati sulle gabbiarole, abituati alle prove ed i cuccioloni stanno al giochino della gabbiarola, i cani da caccia esperti proprio no. Non dirmi che non ti è mai capitato che un tuo cane abbia preso la pista delle tue tracce arrivando subito a ridosso della gabbiarola depositata infisciandosi dei lacets e quant'altro. Il cane da caccia non recita una parte come nelle prove, la caccia è una altra cosa. Ovviamente questa è la mia opinione.
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

Si sono fatte diverse supposizioni ma a mio parere l'accaduto rimane irrisolto, l'emanazione della beccaccia era tale che la sentivamo noi, in pratica puzzava, sarà che puzzava troppo?riguardo alla manipolazione mi trovo d'accordo con Nicola, visto che le quaglie di allevamento notoriamente puzzano e vengono maneggiate, eppure i cani le fermano e cmq vengono usate nelle gare ufficiali, se la manipolazione ponesse problemi userebbero delle precauzioni tipo guanti o altro, ma io non ne ho mai viste.[lol.gif]
 
Si ma trovo molto ma molto strano che l'abbiano lasciata li... come se non fossero proprio interessati... il mio vecchio setter a volte mi riporta anche ghiandaie, corvi, ecc... che trova in giro morte e anche da tempo...
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

Tutto quello che hai scritto è vero. Il cane sulla selvaggina di voliera si comporta diversamente. Giustamente come hai detto ha molta importanza anche il modo in cui viene posata la selvaggina. Se si usano tutti gli accorgimenti e il cane lascia il percorso per andare a fermare la quaglia può anche darsi che l'abbia avventata, questo dipende molto dalle condizioni ambientali ed atmosferiche, il brutto è se lascia il percorso senza un giusto motivo.. Io i cuccioloni li porto prima a caccia, dopo finita la caccia li porto sulla selvaggina di allevamento per alcuni tipi di addestramento, quindi il cane impara a trattare prima la selvaggina nata libera o inselvatichita e dopo quella di voliera. Il cane da caccia esperto se non è abituato a trattare la selvaggina di allevamento è logico che si trova in difficoltà. Ma non soltanto si trovano in difficoltà con la selvaggina, si trovano in difficoltà con tutto, possono abboccare ma possono anche non incontrare o sfrullare. Un cane che sa trattare la selvaggina di voliera ed è portato assiduamente a caccia non ha difficoltà nel discernere la caccia dalle prove. Sulla selvaggina di voliera sono stati addestrati cani che non hanno nessuna difficolta in prove di caccia su selvaggina naturale. Un cane che fa prove di lavoro s'è portato a caccia può diventare un ottimo cane da caccia, è il contrario che è più difficile. Per concludere sono d'accordo che le gare e le prove di lavoro non hanno lo stesso significato della caccia, ma non sono d'accordo nel dire che il comportamento del cane è diverso da una quaglia maneggiata con i guanti e una senza. I cani da caccia adulti si rendono conto subito della gabbiarola, non si tratta di guanti si tratta del tipo di selvaggina. Il mio cucciolo quando sarà portato sulla selvaggina di allevamento non ha bisogno di rendersi conto, lui sa gia cosa deve cercare, prima di posarla per terra gliela faccio annusare dalle mie mani, sono io che dò al cane le prime informazioni che lui immagazzina nella sua mente tramite l'olfatto, dopo tramite un formidabile condizionamento naturale e l'esperienza che farà, tratterà i due tipi di selvaggina in modo diverso. Io la penso in questo modo, non ho detto che questa è la verità.
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

Si sono fatte diverse supposizioni ma a mio parere l'accaduto rimane irrisolto, l'emanazione della beccaccia era tale che la sentivamo noi, in pratica puzzava, sarà che puzzava troppo?riguardo alla manipolazione mi trovo d'accordo con Nicola, visto che le quaglie di allevamento notoriamente puzzano e vengono maneggiate, eppure i cani le fermano e cmq vengono usate nelle gare ufficiali, se la manipolazione ponesse problemi userebbero delle precauzioni tipo guanti o altro, ma io non ne ho mai viste.[lol.gif]



--------------------------------------------------------------------
Minc..... Martino!!!! senti l'usta della beccaccia??????? Quando vieni da me che ti porto, però mi devi promettere che quando Attila ferma...gli devi consentire...ihihihihihihihihihihih
 
Sono tutti cani che cacciano selvatici, al quagliodromo le quaglie le sentono a km di distanza e fermano, cmq nessuno di loro frequenta più il campo addestramento, a quaglie selvatiche si comportano bene, non sono eccellenti ma se la cavano, un paio ancora giovani peccano di esperienza ma di fermare fermano tutti.
 
Re: Strano comportamento con la beccaccia

Della serie:< Non si finisce mai di imparare> e aggiungerei di " stupirsi",in settimana ho recuperato una beccaccia viva, non ferita, sicuramente aveva urtato contro un filo di corrente elettrica , non starò ad annoiarvi sui dettagli di questo "dono" e passo al dunque: mercoledì insieme ad un amico siamo andati con la becca in campagna posizionandola in un tratto di macchia con l'intenzione di liberare i cani ed osservare il loro comportamento. libero il mio breton che dopo un po' avventa ma invece di fermare si dirige sul punto dov'era l'animale, l'ha annusata e poi si è allontanato.vi risparmio gli improperi che gli ho tirato, fortuna per lui solo mentalmente....
L'amico porta i suoi cani, 2 setter, 1 inglese e 1 irlandese, entrambi fermano e consentono, stessa e identica scena....vabbè mal comune mezzo gaudio, andiamo via scoraggiati e increduli per quanto accaduto. avevo promesso ad un altro amico di "prestargli" la becca per i suoi cani, 2 setter ,1 irlandese e 1 gordon, gliela porto e concordiamo che dopo la sua prova avremmo liberato la becca. ha portato l'animale in una macchia aperta così da controllare i cani, ebbene si sono comportati alla stessa maniera dei precedenti, la becca si è anche involata rimettendosi poco distante, i cani l'hanno vista ma giunti sul posto non l'hanno fermata. alla fine è stata liberata nel fitto inpenetrabile, sperando che se la sia cavata.

Personalmente non ho grande esperienza con questo selvatico, ma il comportamento dei cani mi è sembrato anomalo, l'avesse fatto 1 o 2 d'accordo, ma tutti e 5??? non mi sembra normale......:confused:[lol.gif]
Martino 5 cani che fanno la stessa cosa su un selvatico sono tanti.....ma non è un mistero che molti cani sono schifati da l'emanazione della beccaccia e molti anche di quella dei corvidi......per me la manipolazione non ha nessun significato..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto