Re: Cucciolo Cocker di 2 mesi e mezzo!

Sono d'accordo di non mettere il cockerino con un cane corso o con un doberman ma solo per precauzione, evitare di metterlo con uno springer mi sembra un tantino esagerato. Comunque se non si è sicuro è meglio non lasciare soli un cane adulto con un cucciolo. Il con la mia cagna non ho avuto nessun problema a lasciargli la cucciola. Non portarli a caccia insieme prima che la cucciola ha acquisito la sua autonomia, per evitare il problema del "rimorchio" e evitare che prenda i vizi del cane già" fatto", ammesso che ci siano.
Il problema nasce quando i due cani entrano in competizione per la preda,l'uno non vuole farla abboccare all'altro........Il guaio non è mettere un cane grosso con uno piccolo,mica vai a caccia con un doberman o un corso,è solo caratteriale.Sarà un caso ma da quando li ho divisi,e li ho portati a caccia separati, e dopo un nuovo periodo di addestramento il problema è risolto. Per consiglio mio non abituarli insieme specialmente a caccia,almeno sino a quando non hanno maturato anni ed esperienza.
 
Re: Cucciolo Cocker di 2 mesi e mezzo!

"Mettere insieme" io l'ho interpreto di non farli convivere insieme e tenerli in posti separati. Se tu avvessi scritto non farli cacciare insieme non ci sarebbero stati equivoci. Comunque quello che ho scritto potrebbe essere utile. Sono d'accordo di non far cacciare il cucciolo con il cane adulto, però quando il cucciolo si è formato ed è abbastanza adulto da capire qual'e il suo ruolo e cosa deve fare non avrà problemi a cacciare in coppia. Se i cani non collaborano si aiutano a farli colaborare. Ti faccio un esempio: il cane che arriva prima abbocca indifferentemente se lo fa il più giovane o il più anziano, una volta abboccato si fa capire al prepotente che non deve disturbare. Se si vuole cacciare in coppia bisogna dare ai cani un minimo di educazione. Se dopo si vuole addestrare per far collaborare ed interagire i cani fra loro e il padrone bisogna iniziare a chiamare i cani per nome prima di ogni ordine.
 
Sul cocker cucciolo è stato preso preventivamente ma in ogni caso dipende dalla sensibilità del cane,
al momento direi che lo lasci almeno 2 settimane che si ambienti,percui gioco e coccole tassativi,
poi giocando insegnali con calma le cose principali,in particolare il vieni e non essere avaro con i premi al rientro...
sulle orecchie i miei le avevano sempre sporche.....confermo il fatto delle otiti
tanta cura e pulizia e occhio all alimentazione,
niente porcherie da tavola ossa e grassi!
 
L'obbligo a non poter cedere i cuccioli prima dei tre mesi lo hanno solo gli allevatori, i privati non credo. Io penso che per la socializzazione non è un grosso problema se il cucciolo viene ceduto 20 o 30 giorni prima. Se viene tenuto bene insieme alla mamma e i fratelli allora è meglio lasciarlo fino ai 3 mesi, altrimenti è meglio prenderlo prima. Il cucciolo tolto prematuramente potrebbe avere problemi di socializzazione con la sua specie, molto difficilmente con l'uomo. Il problema del cucciolo potrebbe essere caratteriale e non di socializzazione. "Il cucciolo insieme ai suoi fratelli aveva un carattere dominante" Secondo me i cuccioli non nascono dominanti sono le circostanze a farli diventare. Infatti in quel contesto era dominante, cambiando ambiente sono cambiate anche le circostanze e da dominante è diventato sottomesso, è nella loro natura, per inserirsi in un nuovo gruppo il cucciolo o il cane adulto lo deve fare da sottomesso. Ci sono persone che stravolgono il comportamento dei cuccioli o dei cani credendo di fare bene, vogliono portare il cane a farlo vivere e ragionare a modo nostro. Quindi i consigli "riempilo di coccole" "tienitelo sempre vicino" ecc. ecc. non vanno bene. Io quando vado a prendere un cucciolo porto con me una persona per non dare al cucciolo la possibilità di avere con me un contatto diretto, mi porto la balia. Il cucciolo una volta a casa deve essere lasciato in pace, con lui non si deve interagire, bisogna dargli modo di pensare in autonomia, lui deve lottare per la vita, la sua vita dipende da quello che lui farà per farsi accettare, è lui che deve spingere sull'accelleratore per guadagnarsi la fiducia del padrone, questo è il primo atto di sottomissione che il cucciolo farà nei confronti del padrone. Invece si fa tutto il contrario, è il padrone che cerca di guadagnarsi la fiducia del cucciolo. E' inevitabile che il cucciolo questo comportamento lo vede come un atto di sottomissione del padrone nei suoi confronti. Questi comportamenti sociali sbagliati si notano quando il cucciolo diventa adulto. Il cucciolo non tiene molto in considerazione la gerarchia, anche per che prima dello svezzamento gli era quasi tutto permesso, dopo le cure parentali che finiscono con lo svezzamento, la mamma non gli permette di fargli fare tutto come prima, e certe volte gli interventi della mamma non sono molto dolci. Se la mamma non gli permette di fare tutto quello che vuole non vedo perchè lo debba fare il padrone.
 
....... Se la mamma non gli permette di fare tutto quello che vuole non vedo perchè lo debba fare il padrone.

Pura verità e te lo confermo potendo osservare la mia situazione attuale. La mia cucciola/ona di 16 mesi non si è mai staccata dalla madre da quando ho deciso di tenerla ed oltre agli innumerevoli insegnamenti che la mamma le impartisce ancora compresi atteggiamenti di dominanza (si alternano all'atto della monta dopo che la mamma si mette in posizione per invitarla), ogni tanto ci scappa la sgridata fatta di morsi sulle cosce o sulle orecchie o presa per il collo, tutto questo in assoluto silenzio e.....senza parole.
Non sapevo dell'obbligo degli allevatori a cedere non prima dei 3 mesi....significa che alcuni fanno le regole che gli pare.

Ciao
Salvatore
 
sempre sto vizio di prendere i cuccioli troppo prest.o... il cane va preso(anche per legge) non prima dei 3 mesi..prima ''hanno bisogno'' di stare con la madre ed i fratelli.si rischiano tare comportamentali...
pap
 
Concordo in pieno con papararo...però complimenti è bellissimo!!!Dategli un pò di tempo per ambientarsi alla nuova situazione e vedrete che andrà meglio però se rimaneva ancora un pò con la madre ed i fratelli era meglio!!
 
Ultima modifica:
[UOTE=Aniello Di Bello;448767]Per quale motivo Pongo?[/QUOTE]...all'inizio tutto è filato liscio,ma quando ho iniziato a portarli a caccia insieme sono diventati gelosissimi,non riportavano più,qualche uccello se lo mangiavano,insomma ne combinavano di tutti i colori e pensare che facevano tutto alla perfezione.Su consiglio di alcuni allevatori mi hanno suggerito di non farli dormire insieme,ma in posti separati,a caccia solo uno per volta e mai insieme.Sono dovuto ripartire con le nozioni basilari del riporto ed ubbidienza, adesso tutto è tornato alla normalità,ma è stata dura.Per tutto quello che è successo a me,consiglio di non abituarli insieme.
 
Ragazzi anch'io sapevo che per legge fossero 2 mesi ma concordo comunque che prima dei 3 mesi non và bene...
mio fratello è stato costretto a prenderlo perchè il proprietario li voleva togliere e basta!
Si è lasciato un pò andare non appena ha visto il mio Springer,chiaro segnale che gli manca la madre credo...
 
io con il mio cocker (nero focato anche lui) ho avuto qualche problema di otite ma cavolate che si risolvono in fretta...per quanto riguarda l'educazione consiglierei ad aniello di prestare molta attenzione all'educazione del cane perchè il mio chè è maschio e nero focato come il tuo ha un carattere molto dominante e ci sn voluti sacrifici per piegarlo un pò...quindi stai molto attento ed abbi pazienza....il mio cane ora è un ottimo cane soprattuto grazie ad una corretta educazione ed ha cominciato a maturare fortemente da 2,5 anni in poi....
 
sempre sto vizio di prendere i cuccioli troppo prest.o... il cane va preso(anche per legge) non prima dei 3 mesi..prima ''hanno bisogno'' di stare con la madre ed i fratelli.si rischiano tare comportamentali...
pap

Concordo in pieno. Il mio cocker me l'hanno dato che aveva neanche due mesi e ho avuto a lungo diversi problemi caratteriali, in particolare per la sua assoluta disubbidienza. Il mio veterinario, che tra l'altro ha basato la sua tesi di laurea proprio sull'etologia del cane, mi ha detto che ci vogliono almeno 90 giorni perché il cane possa ricevere un minimo di educazione e quindi prima di tale periodo è sconsigliabilissimo separare il cucciolo dai genitori. Per il futuro mi sono promesso che prederò solo cuccioli di almeno 3-4 mesi.
 
Sono d'accordo di non mettere il cockerino con un cane corso o con un doberman ma solo per precauzione, evitare di metterlo con uno springer mi sembra un tantino esagerato. Comunque se non si è sicuro è meglio non lasciare soli un cane adulto con un cucciolo. Il con la mia cagna non ho avuto nessun problema a lasciargli la cucciola. Non portarli a caccia insieme prima che la cucciola ha acquisito la sua autonomia, per evitare il problema del "rimorchio" e evitare che prenda i vizi del cane già" fatto", ammesso che ci siano.
 
Messaggi
1,259
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Salve,proprio ieri mio fratello ha preso uno stupendo cucciolo maschio di Cocker nero focato di 2 mesi e mezzo....
quando era insieme ai fratelli e genitori si presentava con carattere dominante,arrivato a casa ieri sera e per tutta la mattina si presenta molto pauroso e non fà altro che tremare (credo sia dovuto alla separazione)....
vorrei sapere da qnd potrei iniziare a farmi rispondere ai minimi comandi data la situazione....forse sono troppo apprensivo lo sò!
Accetto qualsiasi consiglio su esercizi e tempi...grazie!
 
Per i possessori di cocker:
Avete mai avuto problemi di otite per i vostri cani?. Parecchie volte, ho sentito dire che il cocker, ha di questi problemi, è verità???
anch'io sapevo di questo problema, preventivamente lavo le orecchie ai cani con otoprof per due giorni consecutivi al mese, un vero e proprio lavaggio, e li risciacquo con siringa e acqua tiepida, il mio vecchio ha otto anni e non ha mai avuto problemi, nonostante avesse le prime volte le orecchie piene di cerume .......................in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Ragazzi il cane era solo triste e si sentiva solo,ieri in serata si è ripreso e per scherzare gli ho lanciato la beccaccia e l'ha abboccata e trascinata verso di me per gioco...se riesco a capire come si fà posto il video!
 
benvenuto nel club amanti del cocker!!! per ora il tuo cucciolo deve solo stare il più possibile con te e tuo fratello, vedrai che appena si sarà ambientato potrai cominciare, col gioco, i primi fondamentali dell'obbiedenza, primo su tutti il richiamo, poi il seduto, il resta e così via, l'importante è istaurare il giusto rapporto di gerarchia, ricorda che sei te che comandi, evita i modi bruschi e ma cerca di essere deciso e coerente, buon divertimento e ............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Io lascerei passare almeno un paio di settimane, il cucciolo deve sentirsi tranquillo e al sicuro, e solo allora potrai iniziare a dargli qualche comando, sempre con calma...per ora passate tutto il tempo che potete con lui.
 
Per esperienza personale ti consiglio di non mettere insieme lo springer ed il cocker.
Ragazzi anch'io sapevo che per legge fossero 2 mesi ma concordo comunque che prima dei 3 mesi non và bene...
mio fratello è stato costretto a prenderlo perchè il proprietario li voleva togliere e basta!
Si è lasciato un pò andare non appena ha visto il mio Springer,chiaro segnale che gli manca la madre credo...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto