anche io ho un setter che da giovane era una testa dura, soprattutto quando incrociava una volpe lo perdevo anche per un'ora, oppure se c'erano altri cani dove lui stava cacciando, li doveva menare. Un addestratore mi consigliò un collare da addestramento con beeper incorporato. Infatti con 2-3 correzioni (molto leggere) anticipate dal suono del beeper per la localizzazione, ho risolto il problema, adesso basta un avviso sonoro col localizzatore e il cane ritorna a cacciare, lasciando perdere volpi, cani, etc.....in bocca al lupo
 
Re: Cucciolone Setter >Testa dura

sara'... verra magari un gran cacciatore,ma per me non e' un cane gestibile.questo e' per i c...i suoi. io dico sempre che il cane si 'fa' a casa e si 'fa' da cucciolo.
i bisogni sono il primo prob. cercare di abituarlo ad orari fissi inoltre un cane piccolo ha bisogno di uscire molte volte ,quando e' al guinzaglio comincia a farti obbidire..comandi semplici.. ma fondamentali. e' chiaro che se incontra cavalli od altro si eccita. da quanto e' con te? ti riconosce come capobranco?
pap
 

0884golf

Utente Registrato
Messaggi
828
Punteggio reazioni
33
Punti
28
Ragazzi come sapete ho un cucciolone di setter maschio che ha 9 mesi , e un testa dura e vorrei alcuni consigli cercare di corregerlo un po .
le cose che nn tanto mi vanno bene sono queste , allora ogni ncome tardo a farlo uscire anche di una mezzora mi fa ancora la pipi dentro anche se ogni volta lo sgrido e uso disabituanti , poi ieri sono andato in un prato e lo sciolto x farlo correre un po e stava intorno a me e correva x i fatti suoi ad un certo momento ha avvistato dei cavalli e si e buttato subito verso di loro a corrergli intorno e ad infastidirli al punto che lo andavano a rincorrere , dopo che mi sono sgolato nn ne voleva sapere di venire vicino a me ecome se eras sordo nn sentiva ninet pensava solo a correre intorno i cavalli e andargli dietro , dopo un bel po di tempo viene da me che lo lego al guinzaglio e lo sgrido , lo lego con una corda lunga una 8 metri e ogni tanto lo richiamavo x farlo venire da me anche se contro voglia lo faceva poi ad un tratto arrivano le pecore come le vede mi da uno strattone che rompe il collare e corre verso di loro a questo punto interviene il cane delle pecore che lo rincorre e lo morde sul sedere e nonostante tutto che io mi sgridavo nn voleva sapere di venire da me pensava sempre ad andare vicino a quel cane e alle pecore , poi dopo che mi ha fatto sgolare e tanti tentativi di prenderlo si e fatt avvicinasre e lo rilegato e lo sgridato ....... questo e quello che e successo ieri .. poi quando vado a caccia al ritorno quando arriva alla macc nn si vuole piu farsi prendere al che sono costrtto a trovare qualche cosa che lo attira x farsi avvicinare , non lo so xke si comporta cosi chiedo a voi consigli sperando di rimediare x il meglio .......grazie ......
 
Re: Cucciolone Setter >Testa dura

walker960walker ha scritto:
Quel cane se ne fotte altamente di te [Trilly-77-24.gif]
Ma comunque è normale che a nove mesi si comporti così, visto che da cucciolo non ha ricevuto un giusto dressaggio. E così continuerà a fare, fi quando non capirà o non GLI FARAI CAOIRE che DEVE fare quello che dici tu e non quello che vuole. Deve capire chi comanda.

..la testa dura ce l'aveva anche la mia! aveva capito chi comandava a forza di inca**ature......senza botte perchè non mi piace l'idea di menargli!
Ora a 3 anni, dopo un annetto fatto bene [spocht_2.gif] , è diventata completamente anarchica!!! ...se non risolvo...cia ciao setter!!!
 
Re: Cucciolone Setter >Testa dura

Bene. Hai un cucciolo di spirito, conservatelo. Lascialo correre quanto vuole, fallo stancare. Ogni tanto prova a chiamarlo con il fischio, sempre lo stesso chiaramente. Se viene premialo. Cerca di tenerlo sempre vicino a te anche dentro casa; con il cane devi stabilire un rapporto che va oltre l'andare a caccia. Vedrai che piano piano cambiera' e ti dara' soddisfazione. Non usare maniere brusche o peggio botte. Otterresti soltanto l'effetto contrario. Il cane e' ancora cucciolo e un maschio prima di due anni non ci cavi molto (eccetto i grandi cani ma non sempre si riesce ad averli). Facci sapere come va. Auguri. :grin:
 
Il cane non ha la testa dura,piuttosto la tua è dura...senza offesa!
Manca completamente di educazione di base percui non puoi pretendere....indi lavora sul richiamo e quando rientra premia invece di sgridare...
sono le regole base tanto per incominciare.
 
Per i bisogni che fa in casa non preoccuparti, quando il cane sarà più maturo non li farà più. Ogni cane ha un tempo di maturazione diverso ci sono quelli che a 5 mesi aspettano per andare fuoeri e quelli che lo fanno intorno all'anno di età. Per il resto dovresti informarti come si comportano i suoi fratelli, il collegamento con il padrone non è solo una questione di addestramento, è una questione di socializzazione, questa va fatta nei periodi giusti, sono dei periodi critici della vita del cucciolo che se vengono saltati il cucciolo non sarà mai un buon compagno dell'uomo. Io il cane non l'ho visto quindi non impressionarti delle mie supposizioni. Io suppongo che il tuo cane da cucciolo non ha avuto una buona socializzazione da parte dell'uomo, suppongo che il fatto di volersi aggregare ad altri animali possa dipendere da questo. Se fosse come ho ipotizzato questi cani non sono addestrabili, non farti una colpa perchè la colpa del comportamento del tuo cane non è tua.
 
sara'... verra magari un gran cacciatore,ma per me non e' un cane gestibile.questo e' per i c...i suoi. io dico sempre che il cane si 'fa' a casa e si 'fa' da cucciolo.
i bisogni sono il primo prob. cercare di abituarlo ad orari fissi inoltre un cane piccolo ha bisogno di uscire molte volte ,quando e' al guinzaglio comincia a farti obbidire..comandi semplici.. ma fondamentali. e' chiaro che se incontra cavalli od altro si eccita. da quanto e' con te? ti riconosce come capobranco?
pap
Sono d'accordo sul fatto che non è un cane gestibile, sono d'accordo anche che le regole vanno stabilite a casa, ma se il cucciolo al momento giusto non ha avuto le attenzione che doveva avere da parte delle parsone, non gliene frega più niente delle regole. Fra queste è incluso anche il rapporto gerarchico fra cane e padrone. Il cane nei confronti del padrone non è nè dominante nè sottomesso, questo perchè non ha interesse ad inserirsi nel gruppo, è fuori dal mazzo. Il discorso potrebbe diventare tecnico si potrebbe arrivare a parlare di socializzazione e di tare geneticamente trasmesse, anche queste non sono da escludere. Dopo anche l'imprinting ha la sua importanza, se per esempio un cucciolo nel periodo critico sarà messo a contatto con un cavallo il cane seguirà il cavallo e non il padrone. Io da piccolo ho avuto delle esperienze dirette in merito a questo argomento.
 
Re: Cucciolone Setter >Testa dura

Quel cane se ne fotte altamente di te [Trilly-77-24.gif]
Ma comunque è normale che a nove mesi si comporti così, visto che da cucciolo non ha ricevuto un giusto dressaggio. E così continuerà a fare, fin quando non capirà o non GLI FARAI CAPIRE che DEVE fare quello che dici tu e non quello che vuole. Deve capire chi comanda.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto