Re: Springer perfetto...quasi!

Springerfollia ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Portalo ad allodole, legalo vicino a te, spara e poi liberalo per il riporto, poi legala di nuovo e così via.
Vedrai che dopo un pò..........
[lol.gif]

Vedrai che dopo un po' dovrai ricostruire tutto l'appostamento sin dalle fondamenta.... [Trilly-77-24.gif]

Ciao
Salvatore


---------------------------------------------
E che è!!! un caterpillar????? [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Adesso mi stai facendo sorgere dei dubbi però...
questo penso che dipende anche dal soggetto,nella cerca è inarrestabile ma è molto ubbidiente quindi potrei anche provare ma non credo proprio di legarlo al capanno,semmai vicino alla mia gamba... [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ho dimenticato di dirvi che se mi metto seduto anche lui tende a restare più tranquillo e resta al mio fianco qualche minuto in più.
 
Re: Springer perfetto...quasi!

walker960walker ha scritto:
Springerfollia ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Portalo ad allodole, legalo vicino a te, spara e poi liberalo per il riporto, poi legala di nuovo e così via.
Vedrai che dopo un pò..........
[lol.gif]

Vedrai che dopo un po' dovrai ricostruire tutto l'appostamento sin dalle fondamenta.... [Trilly-77-24.gif]

Ciao
Salvatore


---------------------------------------------
E che è!!! un caterpillar????? [Trilly-77-24.gif]

Scusa...cos'è un Caterpillar ??? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Semmai è un ...CATERPIALLAR...hai presente tutto raso al suolo ?? [Trilly-77-24.gif]

Ciao
Salvatore
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Aniello Di Bello ha scritto:
Adesso mi stai facendo sorgere dei dubbi però...

Ho dimenticato di dirvi che se mi metto seduto anche lui tende a restare più tranquillo e resta al mio fianco qualche minuto in più.

Meno male che arrivano i dubbi [Trilly-77-24.gif]
Hai dimenticato di pensare che quando ti siedi "lui" a già capito che....non si caccia. Punta il fucile in alto e vedi come scruta o schizza via.....metti via il fucile e siediti, se non è un tipo che caccia da solo (non mi sembra proprio) se ne stà tranquillo vicino a te...

Ciao
Salvatore
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Grazie dei consigli davvero!
Effettivamente non lo vedo un caso critico e spero entro quest'annata di risolvere il problema senza però influire sul suo rendimento...
 
Re: Springer perfetto...quasi!

---------------------------------------------
E che è!!! un caterpillar????? [Trilly-77-24.gif][/quote]

Scusa...cos'è un Caterpillar ??? [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Semmai è un ...CATERPIALLAR...hai presente tutto raso al suolo ?? [Trilly-77-24.gif]

Ciao
Salvatore[/quote]


------------------------------------
Già...quello.
[lol.gif]
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Aniello Di Bello ha scritto:
Grazie dei consigli davvero!
Effettivamente non lo vedo un caso critico e spero entro quest'annata di risolvere il problema senza però influire sul suo rendimento...

Continuando con la versatilità di tipologia di caccia (più che giusto) dovrai solo attendere che raggiunga la piena maturità e che i suoi bollenti spiriti (alcuni soggetti sembrano "posseduti") si raffreddino.

Ciao
Salvatore
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Amici grazie anche ad alcuni consigli trovati su questo forum sono riuscito ad addestrare il mio Springer che a soli 2 anni mi è invidiato da tutti gli amici cacciatori....anche se sinceramente sono stato molto fortunato nella scelta del soggetto!
In pratica è il cane da cerca che ho sempre sognato,tra i rovi è come un trattore,sembra non stancarsi mai e caccia sempre in un raggio di 20/25m dalla mia posizione e nel caso tende ad allontanarsi basta un fischio e corre da me,ha un riporto delicatissimo su qualsiasi selvatico dall'allodola alla cornacchia,ha un naso strepitoso e mi dà grandi soddisfazioni anche su quaglie e beccacce che invola dopo un eloquente scodinzolio che mi fà capire che stà per partire qualcosa...
diciamo che ne sono innamorato,ho posseduto finora Breton e Setter,dei buoni cani ma ho capito che per la mia zona e per il mio modo di cacciare lo Springer è il Top ma ho trovato un piccolo grande neo ed ho bisogno del vostro aiuto!
Il problema è che quando sono allo spollo o alla posta non riesce a stare fermo più di 5 minuti e sono costretto a richiamarlo (prontamente mi ascolta) ogni volta che da seduto si alza e comincia la cerca facendo rumore e risultando visibile ai selvatici....sembra indemoniato!
Come posso fare?
Grazie per le risposte!

ciao, dove lo hai reperito uno springer da caccia in campania?
Mi risulta che non ci sono allevamenti.Forse lo hai preso fuori regione.
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Hai detto la parola giusta,posseduto!
Sinceramente anche se dovesse persistere questo "difetto" non me la prendo più di tanto perchè compensa questa mancanza in altre situazioni,se continua così mi farà divertire per altri 10/12 anni!
Staremo a vedere Springerfollia,per adesso beccati un bel "pollice verde" per i consigli!
 
Re: Springer perfetto...quasi!

è una cosa naturale anche il mio cocker la fa.....vedrai che crescendo però imparerà da solo a starti più vicino ed a girovagare meno....cmq è naturale non glielo togli.....in nessun modo o almeno io ho preferito lasciarlo stare il cane
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Aniello Di Bello ha scritto:
Hai detto la parola giusta,posseduto!
Sinceramente anche se dovesse persistere questo "difetto" non me la prendo più di tanto perchè compensa questa mancanza in altre situazioni,se continua così mi farà divertire per altri 10/12 anni!
Staremo a vedere Springerfollia,per adesso beccati un bel "pollice verde" per i consigli!

E tu beccati una stretta di mano virtuale...secondo me resetta la centralina e azzeralo come "difetto"..hai un soggetto tenace e caparbio e ricorda che se per correggere sbagli....sò cazzi !!

Ciao e grazie a te
Salvatore
 
Re: Springer perfetto...quasi!

è l'irruenza classica dei cani da cerca, quello di cui non sento molto parlare nel sito è l'insegnare al cane che in alcune occasioni, a caccia, deve seguire il padrone e non anticiparlo come normalmente fa nella cerca, ad esempio quando si devono insidiare selvatici che si vedono posati da lontano, colombacci, pavoncelle, anatre posate in un lago ecc. è un esercizio per me importantissimo che può tornare utile nelle occasioni sopra descritte e non solo, anche in occasione di attraversamenti di strade o campi coltivati, con i miei cocker ci sono riuscito bene perchè ho inserito l'esercicizio nella normale preparazione dei cani quando ancora erano cuccioli, inoltre è bello vedere i cani che ti seguono pronti a scattare quando spari ed è un esercizio che li abitua ad aspettare quando ti fermi, anche se ogni tanto un guaito di insofferenza gli scappa...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Springer perfetto...quasi!

è l'irruenza classica dei cani da cerca, quello di cui non sento molto parlare nel sito è l'insegnare al cane che in alcune occasioni, a caccia, deve seguire il padrone e non anticiparlo come normalmente fa nella cerca, ad esempio quando si devono insidiare selvatici che si vedono posati da lontano, colombacci, pavoncelle, anatre posate in un lago ecc. è un esercizio per me importantissimo che può tornare utile nelle occasioni sopra descritte e non solo, anche in occasione di attraversamenti di strade o campi coltivati, con i miei cocker ci sono riuscito bene perchè ho inserito l'esercicizio nella normale preparazione dei cani quando ancora erano cuccioli, inoltre è bello vedere i cani che ti seguono pronti a scattare quando spari ed è un esercizio che li abitua ad aspettare quando ti fermi, anche se ogni tanto un guaito di insofferenza gli scappa...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!

Condivido in pieno RICCA'",il dietro" a caccia è molto utile.Crede che non se ne parli in quanto dato per scontato nell'addestramento di qualsiasi cucciolo.I mie cocker l'hanno appreso molto bene nonostante io sia un po' una "chiavica". Chi è ammalato di anatrite cronica sa quanto è importante questo comando a caccia in palude.
Ciao.
marco.
 
Messaggi
1,259
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Amici grazie anche ad alcuni consigli trovati su questo forum sono riuscito ad addestrare il mio Springer che a soli 2 anni mi è invidiato da tutti gli amici cacciatori....anche se sinceramente sono stato molto fortunato nella scelta del soggetto!
In pratica è il cane da cerca che ho sempre sognato,tra i rovi è come un trattore,sembra non stancarsi mai e caccia sempre in un raggio di 20/25m dalla mia posizione e nel caso tende ad allontanarsi basta un fischio e corre da me,ha un riporto delicatissimo su qualsiasi selvatico dall'allodola alla cornacchia,ha un naso strepitoso e mi dà grandi soddisfazioni anche su quaglie e beccacce che invola dopo un eloquente scodinzolio che mi fà capire che stà per partire qualcosa...
diciamo che ne sono innamorato,ho posseduto finora Breton e Setter,dei buoni cani ma ho capito che per la mia zona e per il mio modo di cacciare lo Springer è il Top ma ho trovato un piccolo grande neo ed ho bisogno del vostro aiuto!
Il problema è che quando sono allo spollo o alla posta non riesce a stare fermo più di 5 minuti e sono costretto a richiamarlo (prontamente mi ascolta) ogni volta che da seduto si alza e comincia la cerca facendo rumore e risultando visibile ai selvatici....sembra indemoniato!
Come posso fare?
Grazie per le risposte!
 
Re: Springer perfetto...quasi!

che vuoi e' un cane da 'cerca', e' il dna. ho lo stesso problema(io cammino pochissimo) con laika bracca ted.
regge poco, quando sto fermo,va da un mio amico(sempre quello) che non sta mai fermo,poi torna da me sta 10 minuti e riparte,mica posso rimproverarla..e' il padrone... 'storto'.se cammino mi caccia davanti...e non mi molla.
pap

quoto in pieno quello che hai detto, pure il mio springer fa come il tuo, altro che legare al guinsaglio.... sono cani da cerca, non sanno stare fermi, ma va bene così....
 
Re: Springer perfetto...quasi!

questo problema lo ha anke mio zio...ha una setter breton bravissima nel riporto ke però lui usa anche per fare qualke garetta tra amici a quaglie,starne....e quindi è sempre in movimento...solo adesso che ha 12 anni sembra si stia un po di piu vicino..ma passati i 7-8 minuti non la mantieni
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Considera che nonostante i 2 anni è poco più di un cucciolone...considera che ha trovato "cercando" diversi selvatici, te li ha fatti abbattere e quindi "assaggiati", secondo me crede che se lui stà in movimento tu spari e lui abbocca......considerato che ha tanta frenesia da venderne.....secondo me capirà solo col passare del tempo.

Ciao
Salvatore
 
Re: Springer perfetto...quasi!

che vuoi e' un cane da 'cerca', e' il dna. ho lo stesso problema(io cammino pochissimo) con laika bracca ted.
regge poco, quando sto fermo,va da un mio amico(sempre quello) che non sta mai fermo,poi torna da me sta 10 minuti e riparte,mica posso rimproverarla..e' il padrone... 'storto'.se cammino mi caccia davanti...e non mi molla.
pap
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Springerfollia ha scritto:
Considera che nonostante i 2 anni è poco più di un cucciolone...considera che ha trovato "cercando" diversi selvatici, te li ha fatti abbattere e quindi "assaggiati", secondo me crede che se lui stà in movimento tu spari e lui abbocca......considerato che ha tanta frenesia da venderne.....secondo me capirà solo col passare del tempo.

Ciao
Salvatore

Grazie per la risposta,è una cosa che ho pensato anch'io perchè lo scorso anno l'ho portato molto a quaglie,beccacce e baccaccini senza disdegnare lunghe camminate a scacciare i tordi....poi quest'anno ancora molto a quaglie!
Spero che come pensi anche tu col passare del tempo riesca a stare più tranquillo.
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Portalo ad allodole, legalo vicino a te, spara e poi liberalo per il riporto, poi legala di nuovo e così via.
Vedrai che dopo un pò, la vedrai scrutare il cielo o quando imbraccerai per sparare, lui, già guarderà in aria. Facendo così per un certo periodo di tempo, vedrai che capirà e addirittura, quando vedrà qualcosa in aria, cercherà di nascondersi :mrgreen: .
[lol.gif]
 
Re: Springer perfetto...quasi!

walker960walker ha scritto:
Portalo ad allodole, legalo vicino a te, spara e poi liberalo per il riporto, poi legala di nuovo e così via.
Vedrai che dopo un pò, la vedrai scrutare il cielo o quando imbraccerai per sparare, lui, già guarderà in aria. Facendo così per un certo periodo di tempo, vedrai che capirà e addirittura, quando vedrà qualcosa in aria, cercherà di nascondersi :mrgreen: .
[lol.gif]

Avevo già in programma questa "cura" ma ero un pò titubante perchè non sò per quanto tempo riuscirò a tenerlo legato!
Comunque proverò...garzie per il consiglio!
 
Re: Springer perfetto...quasi!

walker960walker ha scritto:
Portalo ad allodole, legalo vicino a te, spara e poi liberalo per il riporto, poi legala di nuovo e così via.
Vedrai che dopo un pò..........
[lol.gif]

Vedrai che dopo un po' dovrai ricostruire tutto l'appostamento sin dalle fondamenta.... [Trilly-77-24.gif]

Ciao
Salvatore
 
Re: Springer perfetto...quasi!

Aniello Di Bello ha scritto:
Avevo già in programma questa "cura" ma ero un pò titubante perchè non sò per quanto tempo riuscirò a tenerlo legato!
Comunque proverò...garzie per il consiglio!

Se quello Springer ha un motore come piace a me e mi sembra di capire che è cosi'....è una cura sprecata e potrebbe prenderla come una "messa da parte" o "punizione" mentre tu ti diverti. Hai pensato se casomai ci fossero delle controindicazioni ?? Del tipo.."Tu mi hai legato e ti stai divertendo....appena mi sleghi non ti cago per un po' !!"....Ne vale la pena tentare ??
Sempre una mia personalissima opinione...

Ciao Aniello, un salutone
Salvatore
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto