Re: consigli su springer

Ho visto che scritto su due discussioni diverse senza ottenere nessun consiglio/opinione da ambo le parti, molto probabilmente in questo periodo le persone vanno a caccia e frequentano poco il Forum. La mia opinione per quel che riguarda il trasporto di oggetti è quella di ignorare il comportamento del cane e non quella di punirlo. Per rispondere alla tua domanda in riguardo alle doti olfattive bisognerebbe vedere il comportamento del cane quando caccia. Cani che corrono senza cacciare ce ne sono, ma non è difficile vedere un cane che corre senza un minimo di concentrazione da uno che lo fa con la massima concentrazione. Il cane con poca esperienza dopo l'abbattimento può non essere molto concentrato, e quando vede cadere spegne il naso e si concentra sulla vista, in poche parole cerca solo con la vista. Il cane va calmato e tenuto nella zona dell'abbattimento ordinandogli il "porta". Per fare questo devi essere sicuro al 100% che l'animale è caduto morto, altrimenti tenere il cane nella zona evitandogli un possibile recupero è controproducente. Ho anche io una cagna di 5 anni, per il riporto la alleno sempre con i riportelli, questi hanno comunque un loro odore che il cane avverte benissimo, ti consiglio di usarli.
 
Re: consigli su springer

caccia30 ha scritto:
la mia kelly ha 5 anni,ha un ottima cerca molto avida ,un riporto ineccepibile lavora bene sempre a 15 20 metri


Per me ti sei risposto da solo....se il cane va bene perchè correggerlo adoperando un mezzo discutibile come il collare elettrico rischiando quel che di buono fa.
Per come la vedo io il collare è piu facile faccia danni che non apporti benefici, quantomeno è un mezzo "difficile" da adoperare correttamente ed è piu facile che in mani non esperte venga utilizzato in maniera errata.
Lo springer è un cane sempre vitale e gioioso, a volte esuberante ma fa parte della razza....le basi il tuo cane le ha gia e leggo che ne sei soddisfatto.

Anche il mio springerino a volte per la troppa foga o avidità di battere il terreno mi pare che tralasci qualche traccia importante ma è con l'esperienza che il cane si affina.
In generale quoto l'intervento di germano.
 

caccia30

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti cari amici amanti della nostra innata passione,mi sono scritto da poco e quindi voglio presentarmi salutandovi tt e dicendovi che siete tt persone straordinarie già di per se per il solo fatto di amare la caccia come la amo io,volevo chiedervi dei consigli e avere chiarimenti sulla mia springer,premetto che la mia kelly ha 5 anni,è un cane di ottima geneologia,figlia di campioni,ha un ottima cerca molto avida ,un riporto ineccepibile lavora bene sempre a 15 20 metri,unico neo a volte ho l'impressione che per la sua eccessiva foga trascuri letteralmente l'emanazione dell'animale abbattuto,quasi come fosse distratta,considerato ciò presumo che lo faccia anche su animali durante la cerca,è come se per la velocità di cerca ,non riesca a captare l'emanazione,premetto che per cause di forsa maggiore il cane è andato a caccia solo per un anno e mezzo,vi quindi chiedo secondo voi è perchè effettivamante non ha incontrato molti animali?un altra cosa e scusatemi se posto due domande, il cane quando è nel giardino di casa e quindi non a caccia ha la tendenza ossessiva a riportare cose per farsele lanciare e riportarle,secondo voi e smussabile questa cosa,magari aime con un collare elettrico...ringraziandovi ancora aspetto vostri consigli..affettuosi saluti colleghi....di passione [5a]
 
Re: consigli su springer

cari colleghi e amici vi ringrazio per la vostra risposta e interessamento,volevo raccontarvi come è andata ieri l'uscita del cane e chiedervi altri consigli cercherò di postare anche un video almeno con il vostro consiglio possiamo capire come va il cane,premetto che era molto tempo che non uscivo e sono rimasto sbalordito dal fatto che il cane è molto composto ubbidisce,siede come sceso dalla macchina naturalmente a comando,si alza e comincia a cercare solo al fischio ,e se allontana troppo bastano due fischi e torna cercando vicino a me,la cerca è con naso a terra e come deve essere per le springer effettua la cerca effettuando cerchi di un ampiezza di circa 15 metri..fatto questo sono passato al pratico..ho acquistato due quaglie da volo e una lo posizionata strusciandola per terra in moda da simulare una passata di circa 30 metri,bella sorpresa nonostante il cane fosse come al solito molto carico a sentito la passata e è arrivato allo strike,quindi tt ok,il riporto è arrivata a 10 metri da me e si è seduta lasciando l'animale e direi che non va bene...cosa fare...?poi ho messo la seconda quaglia ,però senza strusciarla per terra e alla prima passata ,anche se ad un metro, il cane non ha sentito minimamente l'emanazione correva e basta,anche se premetto che non c'era un filo di vento,poi rigirando la stanata,riporto idem..con grande soddisfazione ho notato che il cane era molto preso e che tornando a casa non portava almeno a me, nessun ogetto...voi cosa ne pensate...sentiti saluti e grazie per la risposta
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto