QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

In ogni caso pensa alla qualità delle uscite non alla quantità.
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Io questa settimana l'ho portato TUTTI i giorni...

...il martedì e venerdì solo una strusciata di un oretta... mentre gli altri giorni fin quando mi ispira voglia di continuare a scarpinare insieme...

C'è da dire però che stamattina non è andato fortissimo... dopo 2 ore di caccia ha mollato... ho un breton di 4 anni maschio un po' sovrappeso...
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Massimino ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
il top è una volta a settimana con aria fresca e asciutta, per 5 ore su crinali e forre....questo caldo li rovina i cani...
perchè hai detto che il caldo li rovina ,in che senso?diventano svogliati?
premetto che la mia cagna ha sempre avuto tanta passione,ma in questi giorni mi sta deludendo un pochino,come se la vedo svogliata,mica puo' incidere il fatto che fra poco va' in caldo?(questione di pochi giorni è per questo che gli sto facendo fare qualche uscita in piu')
--------------
intendevo il caldo del meteo, non della cagna. ve ne sono alcune che cacciano anche col calore biologico
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

VASCOROSSI ha scritto:
Massimino ha scritto:
VASCOROSSI ha scritto:
il top è una volta a settimana con aria fresca e asciutta, per 5 ore su crinali e forre....questo caldo li rovina i cani...
perchè hai detto che il caldo li rovina ,in che senso?diventano svogliati?
premetto che la mia cagna ha sempre avuto tanta passione,ma in questi giorni mi sta deludendo un pochino,come se la vedo svogliata,mica puo' incidere il fatto che fra poco va' in caldo?(questione di pochi giorni è per questo che gli sto facendo fare qualche uscita in piu')
--------------
intendevo il caldo del meteo, non della cagna. ve ne sono alcune che cacciano anche col calore biologico

SI HO CAPITO IL CALDO COME TEMPERATURA GIORNALIERA,QUELLA DELL'ESTRO ERA UN'ALTRA DOMANDA CHE PONEVO..
 

Massimino

Utente Registrato
Messaggi
200
Punteggio reazioni
3
Punti
6
USCIRE TUTTE LE MATTINE COL PROPRIO CANE è CONTROPRODUCENTE??SOPRATTUTTO SE NON SI INCONTRA SELVAGGINA?
PERCHè DALLA RISPOSTA LAVORATIVA DEL MIO CANE MI SA' CHE è IL ''SI'' ,PIU' LA PORTO E PIU' LA VEDO SVOGLIATA,CHE NE PENSATE?
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

La resistenza dei nostri ausiliari e dovuta ad un preventivo allenamento.Non possiamo pensare di fare uscire il cane dal box o come nel mio caso dall'abitazione una volta alla settimana ed avere una prestazione ottimale.Il mio parere e' quello di cacciare con il cane con questi giorni di caldo dalle 6.30 alle 10 dopo esercitare la ritirata.
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Si può uscire tutte le mattine col proprio cane ad eccezzione del martedi e del venerdì. Se poi il cane di qualcuno è svogliato e non ha voglia di cacciare, sta al padrone capire il perchè.
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

il top è una volta a settimana con aria fresca e asciutta, per 5 ore su crinali e forre....questo caldo li rovina i cani...
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Si Massimo potrebbe essere proprio l'avvicinarsi dell'estro è successo pure a me con una pointer non importava che ci badassi se era o no in calore quando si avvicinava il periodo era pressoche inutilizzabile. Ciao Angelo
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Anche la mia kurzhaar, nonostante abbia sempre manifestato grande avidità, è prossima al calore ed è un po giù di corda. Penso sia del tutto normale, aggiungici questo caldo infernale e ....Per fortuna ho anche una maschio..
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Anche i cani hanno bisogno della giornata o anche 2 di riposo, con questo caldo fanno molta fatica...

Son mica macchine...

Ciao!
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Massimino ha scritto:
LA cagna ha due anni,ha come esperienza 1annata di addestramento,subito dopo una di caccia ,una di addestramento e rieccoci con la seconda di caccia apena iniziata...mi ha dato tante soddisfazioni fino a due tre mesi fa',persino in estro mi ha fatto vedere cose pazzesche...poi è stata ferma per due mesi,perchè è stata male in seguito ad un forasacco che gli ha dato non pochi problemi,(e nel mio caso mi ha fatto perdere qualche esame)..ed ora che si è dimessa , sta uscendo per le prive volte dopo due mesi,e per di piu' la sto facendo uscire tutti i giorni,penso che sia anche una questione di allenamento,oltre al fatto che sta per andare in estro ed aggiungiamoci anche il caldo dei giorni scorsi...ora ho deciso di tenerla per qualche giorno ferma ...pero' non tardera' ad uscire perchè ho un'altra decina di giorni a disposizione,dopodichè la frittata sara' fatta (purtroppo ho solo lei)ed ancora non ho sparato una quaglia,perchè non me l'ha fermata!!pero' mi ha fatto sparare domenica scorsa un porciglione correttamente fermato,strano perche' due tre quaglie invece me le ha frullate senza che si accorgesse dell'emanazione e per di piu' la sto vedendo meno avida di prima,sara' una cosa momentanea? poichè sta per andare in estro la devo tenere gia' da adesso ferma??
saluti massimo
Fare uscire il cane tutti i giorni (anche se per poco tempo) dopo la convalescenza mi sembra troppo, il cane impiegherà molto più tempo ad acquisire una buona velocità. La velocità va fatta prima acquisire e dopo la si fa ridurre, non il contrario. Per questo quando si incomincia l'allenamento lo si fa con brevi riprese. Al minimo calo si ferma il cane indifferentemente dalle riprese effettuate. Se il cane non avverte ed investe la quaglia io proverei a fargli un abbattimento. Dopo controlla il peso del cane e l'alimentazione, fai correre il cane la mattina presto, vedrai che il cane col tempo acqisterà la condizione fisica ideale e insieme a questa passione ed avidità.
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

VASCOROSSI ha scritto:
il top è una volta a settimana con aria fresca e asciutta, per 5 ore su crinali e forre....questo caldo li rovina i cani...
perchè hai detto che il caldo li rovina ,in che senso?diventano svogliati?
premetto che la mia cagna ha sempre avuto tanta passione,ma in questi giorni mi sta deludendo un pochino,come se la vedo svogliata,mica puo' incidere il fatto che fra poco va' in caldo?(questione di pochi giorni è per questo che gli sto facendo fare qualche uscita in piu')
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Hunter76 ha scritto:
Anche la mia kurzhaar, nonostante abbia sempre manifestato grande avidità, è prossima al calore ed è un po giù di corda. Penso sia del tutto normale, aggiungici questo caldo infernale e ....Per fortuna ho anche una maschio..
allora e gay [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] una maschio [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

LA cagna ha due anni,ha come esperienza 1annata di addestramento,subito dopo una di caccia ,una di addestramento e rieccoci con la seconda di caccia apena iniziata...mi ha dato tante soddisfazioni fino a due tre mesi fa',persino in estro mi ha fatto vedere cose pazzesche...poi è stata ferma per due mesi,perchè è stata male in seguito ad un forasacco che gli ha dato non pochi problemi,(e nel mio caso mi ha fatto perdere qualche esame)..ed ora che si è dimessa , sta uscendo per le prive volte dopo due mesi,e per di piu' la sto facendo uscire tutti i giorni,penso che sia anche una questione di allenamento,oltre al fatto che sta per andare in estro ed aggiungiamoci anche il caldo dei giorni scorsi...ora ho deciso di tenerla per qualche giorno ferma ...pero' non tardera' ad uscire perchè ho un'altra decina di giorni a disposizione,dopodichè la frittata sara' fatta (purtroppo ho solo lei)ed ancora non ho sparato una quaglia,perchè non me l'ha fermata!!pero' mi ha fatto sparare domenica scorsa un porciglione correttamente fermato,strano perche' due tre quaglie invece me le ha frullate senza che si accorgesse dell'emanazione e per di piu' la sto vedendo meno avida di prima,sara' una cosa momentanea? poichè sta per andare in estro la devo tenere gia' da adesso ferma??
saluti massimo
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Son d'accordo con chi asserisce che il corretto allenamento è un giusto connubio on/off , lavoro/riposo....sfibrare un cane con lunghe sessioni a distanza di breve tempo è controproducente cosi come lo è farlo uscire solo di rado.

Personalmente al cane faccio fare attività fisica tutti i giorni lasciandolo libero di scorrazzare per il giardino a suo piacimento (non si stremerà mai e si sara comunque tenuto in allenamento), a caccia però è un altro paio di maniche e li che lo sforzo si fa sentire e da li che riaprto con il riposo a casa.

In tutto questo un alimentazione corretta è fondamentale sia per il recupero che per lo sviluppo muscolare.
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Non tutti i cani hanno lo stesso carattere e la stessa passione, l'incontro con il selvatico è comunque uno stimolo positivo per il cane. E' facile provare per rendersi conto. Basta slegare il cane sempre nello stesso posto dove lui sistematicamente non troverà mai niente. Allo stesso modo slegare il cane dove gli verrà garantito sempre un incontro, la differenza è notevole già dalla partenza. Le prove devono essere identiche, deve cambiare solo la località del campo di prova. Non dobbiamo dimenticare che il cane ha un condizionamento naturale sviluppatissimo, in base a questo cambia anche il modo di cercare la selvaggina. Quello che ammazza i cani è il caldo e non il sangue che perde dalla vagina, dalla mia esperienza i cali evidenti sono riferiti al caldo e all'alimentazione oltre che a problemi fisici, il calore del cane è un fatto naturale non è una malattia. Il cane in calore può essere incostante nella prestazione, ma questo non vuol dire necessariamente avere dei cali fisici.
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

STAMATTINA BUON LAVORO DELLA CAGNA,ANCHE SE ALLE DIECI HA SCARICATO LE BATTERIE...NON SI POTREBBERO FARE CANI CON PILE,COSI' UNA VOLTA SCARICATE LE CAMBIAMO E ABBIAMO SEMPRE CANI ATTIVI [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Durante il perodo di chiusura esco regolarmente 2/3 volte a settimana mantenendo i cani ben allenati e all'inizio e durante la stagione li porto quasi tutti i giorni senza alcun problema. Ovviamente all'inizio di stagione è consigliabile evitare le ore più calde..
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Uscire tutte le mattine non è controproducente, dipende dal tipo di allenamento e dal terreno dove viene allenato il cane. Un cane da caccia se la mattina corre dalle 06.30 alle 08.30 si allena in sicurezza e senza nessuna conseguenza, possono bastare 3-4 volte a settimana. Anche il nuoto è un buon allenamento per le articolazioni, basta mezz'ora una o due volte a settimana, si lancia il riportello per cinque/sei minuti in modo che il cane faccia più o meno cinque minuti di nuoto e cinque di riposo per un totale di 30 minuti di nuoto. Io dopo due ore di allenamento gli faccio fare 5 minuti di nuoto come defaticamento. Anche il trotto leggero dietro la bicicletta è un buon allenamento, non bisogna esagerare per via dei piedi, sia l'asfalto che il ghiaino possono dare qualche problema al piede del cane. Per me è consigliabile non portare il cane sempre nello stesso posto, bastarebbero uno due incontri ogni tre uscite. Se il cane è abituato a vedere molta selvaggina può succedere che perda un poco di interesse se non la trova specialmente se portato sempre nella stessa zona, sempre la stessa minestara stufa tutti. Alcuni cani nel periodo di calore non sono costanti nelle prestazioni, altri sono costanti nel periodo di calore ed incostanti nei periodi di false gravidanze. A livello di rendimento quello che influisce di più per me è il caldo.
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

torehunt ha scritto:
Hunter76 ha scritto:
Anche la mia kurzhaar, nonostante abbia sempre manifestato grande avidità, è prossima al calore ed è un po giù di corda. Penso sia del tutto normale, aggiungici questo caldo infernale e ....Per fortuna ho anche una maschio..
allora e gay [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] una maschio [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

Mi sono fatto 4 risate anche io, non mi ero proprio accorto dell'errore.. [rire.gif]
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

Kraven86 ha scritto:
Io questa settimana l'ho portato TUTTI i giorni...

...il martedì e venerdì solo una strusciata di un oretta... mentre gli altri giorni fin quando mi ispira voglia di continuare a scarpinare insieme...

C'è da dire però che stamattina non è andato fortissimo... dopo 2 ore di caccia ha mollato... ho un breton di 4 anni maschio un po' sovrappeso...
fa troppo caldo ....... dopo le 10 anche la mia e' a ko cerca solo piante ben ombreggiate poi quest anno non glio dedicato troppo tempo(sovrappeso) x via della pesca
 
Re: QUANTE VOLTE A SETTIMANA MASSIMO PUO' USCIRE UN CANE?

fatto un buon allenamento precaccia il cane può uscire tutti i giorni senza problemi. che sia svogliato può dipendere dal fatto che si avvicina il calore,ma non certo dai mancati incontri. spesso faccio in modo di non farli incontrare proprio per dargli quel mordente in +.comincio ad aprile a portarli in montagna per 2 ore al giorno tre volte a settimana.continuo così fino a fine giugno,nel mese di luglio col caldo gli faccio fare 3 ore dalle 6 fino alle 9.ad agosto fino al 10/12 del mese 3 ore quasi tutti i giorni,poi riposo fino al 20/22, dopo riprendo con un paio di orette la mattina presto per 3 volte a settimana.così ho cani che ne hanno da vendere.sono pronti sia quelli che ho per le gare che quelli da caccia.il mio problema è che ne ho troppi e nel periodo di caccia sono costretto a scegliere ogni mattina quali portare e quali lasciare a casa,pur portandone quasi sempre 3.il giorno dopo inverto e porto gli altri lasciando a casa quelli che sono usciti il giorno prima e così via.arrivo a fine caccia coi cani che possono andare a milano di corsa.riposo fino a marzo e ricomincio daccapo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto