Dubbio. A caccia con piu springer.

Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

Incomincio dall'inizio: correre dietro lo springer non è una regola, io conosco persone anziane con qualche problemino di deambulazione che cacciano molto bene con lo springer. Può succedere che lo springer possa alzare qualche selvatico fuori tiro, ma questo può essere dovuto anche a qualche problema di dressaggio. Sui terreni con poca vegetazione lo springer deve essere bene impostato, bisogna saperlo tenere, specialmente le genealogie dette da lavoro. Considerando che con uno springer possono cacciare benissimo 3 cacciatori io ascolterei tuo padre. Comunque si può cacciare anche con due springer, molto dipende dal conduttore e dal tipo di caccia, per esempio io la beccaccia la caccerei sempre con uno springer, il fagiano volendo anche con due, alle anatre usati come retriever anche con due. I due cani devono essere ben addestrati per non disturbarsi. Personalmente ritengo uno spreco cacciare con due cani contemporaneamente, preferisco avere il ricambio fresco per il giorno dopo. Per un'uscita a settimana considero sprecato anche avere il secondo cane. P.S. Non è un consiglio, è solo la mia opinione, nulla di più.
 
Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

VASCOROSSI ha scritto:
Pepo ha scritto:
vascorossi, intendi di abituare lo springer a fare solo un tipo di caccia??? perche io se devo prendere un cane per utilizzare solo a lepre, prenderei un segugio, se dovessi prendere un cane per utilizzare solo a fagiani o beccaccia, prendere un setter o poienter o un bracco. Perche se decido di tenere un cucciolo, lo fo consapevole di portarlo con me da settembre a gennaio a qualssiasi caccia
----------
pepo fossi in te non ci penserei 2 volte a prenderne un'altro meglio cucciolo della tua springer

1 se va in calore o in periodi di stanchezza usi il nuovo arrivato
2 abitua il cucciolo ad un miglior collegamento, cioè vicino non oltre i 25 m
3 alla lepre 2 cani, anche springer, sono il minimo per poter cacciare
4 2 nasi meglio di uno
5 la caccia ai tordi piace anche a me, ma i buoni risultati si hanno se lo/gli springer allungano e ti "imboccano" i tordi

aspetto una tua idea

ciccio
d accordo su tutto tranne che sul punto 5. vero quello che dici,ma un cane che allunga a tardi, allunga anche a fagiano e lepre, e questo diventerebbe un problema. Comunque vedrò, un po di dubbi ce l ho, se poi non riesco a collegare i canii, diventerebbe un problema cacciare con entrambi.
 
Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

uno che conosco caccia con mamma e figlia...da quel che vedo con ottimi risultati....io però caccerei con un cane è più gestibile se sei alla prima esperienza cinofila......
 
Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

germano56 ha scritto:
Incomincio dall'inizio: correre dietro lo springer non è una regola, io conosco persone anziane con qualche problemino di deambulazione che cacciano molto bene con lo springer. Può succedere che lo springer possa alzare qualche selvatico fuori tiro, ma questo può essere dovuto anche a qualche problema di dressaggio. Sui terreni con poca vegetazione lo springer deve essere bene impostato, bisogna saperlo tenere, specialmente le genealogie dette da lavoro. Considerando che con uno springer possono cacciare benissimo 3 cacciatori io ascolterei tuo padre. Comunque si può cacciare anche con due springer, molto dipende dal conduttore e dal tipo di caccia, per esempio io la beccaccia la caccerei sempre con uno springer, il fagiano volendo anche con due, alle anatre usati come retriever anche con due. I due cani devono essere ben addestrati per non disturbarsi. Personalmente ritengo uno spreco cacciare con due cani contemporaneamente, preferisco avere il ricambio fresco per il giorno dopo. Per un'uscita a settimana considero sprecato anche avere il secondo cane. P.S. Non è un consiglio, è solo la mia opinione, nulla di più.

Grazie mille. Inizio col dire, che io non corro dietro il mio spriger, che nello sporco ma anche nel pulito caccia sempre a tiro di fucile. Mi trovo un po in difficolta quando attacca l' animale, che magari va via di pedina, e allora abbassa il culo e corre per involarlo. In queste situazioni, sopratutto se sono solo e siamo nel pulito, spesso l animale se ne va senza prendere la fucilata. Io pultroppo ho poca esperienza con i cani, quindi, tenere un cucciolo rischiando di non essere in grado di educarlo alla perfezione, per farli cacciare insieme, mi dispiacerebbe un po. Potrei come dici te, tenerlo fresco e farli alternare, dato che, ora come ora con il lavoro a turni, ho molto tempo libero e non esco solo una volta a settimana, quindi, il secondo cane sarebbe molto molto utile. (anche se la mia springer, ma credo sia una cosa della razza, non ha dificolta a cacciare a ritmi alti senza riposarsi(tranne i primi giorni di caldo)).
Grazie comunque del consiglio.
 
Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

Ciao sono anche io uno springerista e secondo me con 2 si puo fare anche se cacciando da solo diventa più difficile e non so fino a ke punto possa essere conveniente (almeno ke non siano collegati alla perfezione). Calcola poi ke (e lo dico x esperienza vissuta e provata sulla mia pelle, ho una cagna a libro paga ke non prende una stazione) il cucciolo conviene portarlo da solo,(almeno fino ad un anno) in maniera ke non si faccia trainare e il cucciolo prenda un minimo di indipendenza, ed inoltre non rischia di prendere quelle cattive abitudini (che ogni cane ha) dalla madre CIAO
 
Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

Pepo ha scritto:
vascorossi, intendi di abituare lo springer a fare solo un tipo di caccia??? perche io se devo prendere un cane per utilizzare solo a lepre, prenderei un segugio, se dovessi prendere un cane per utilizzare solo a fagiani o beccaccia, prendere un setter o poienter o un bracco. Perche se decido di tenere un cucciolo, lo fo consapevole di portarlo con me da settembre a gennaio a qualssiasi caccia
----------
pepo fossi in te non ci penserei 2 volte a prenderne un'altro meglio cucciolo della tua springer

1 se va in calore o in periodi di stanchezza usi il nuovo arrivato
2 abitua il cucciolo ad un miglior collegamento, cioè vicino non oltre i 25 m
3 alla lepre 2 cani, anche springer, sono il minimo per poter cacciare
4 2 nasi meglio di uno
5 la caccia ai tordi piace anche a me, ma i buoni risultati si hanno se lo/gli springer allungano e ti "imboccano" i tordi

aspetto una tua idea

ciccio
 

Pepo

Utente Registrato
Messaggi
1,858
Punteggio reazioni
32
Punti
48
Salve a tutti. COme molti sanno ho una springer, con la quale vado a caccia. Ci faccio tutti i tipi di caccia, la stanziale nel primo mesetto, sotto il capanno a ottobre, a scacciare a novembre e dicembre, in parata a gennaio, e addirittura non disdegno andare a fare quaclhe fosso per la beccaccia. E' una canina sicuramente valida, e molto innamorata della caccia. QUando attacca l animale, anche io, giovane e con le gambe lunghe, gli sto dietro a fatica, e capita anche che non riesca a arrivare a tiro. Ma questo era una cosa che prendendo lo springer avevo messo in conto, e mi va bene cosi. Ora, al prossimo calore la farò coprire, e, se la cucciolata va bene, avevo voglia e intenzione di tenermi un altro cucciolo. Qui iniziano i dubbi, sopratutt instaurati dal mio babbo, che mi dice, dato che mi capita frequentemente di cacciare da solo, di non mettere un altro springer, perche stare in caccia con 2 trattori come quelli, sopratutto quando sono solo, è cosa ardua e difficile, e spesso rischierei di non concludere l' azione con lo sparo.. Voi che ne dite????
 
Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

da 3 stagioni mi trovo a cacciare con 3-4 springer assieme oppure 3 springer e 1 cocker, devono lavorare in risaia, in campo aperto, in bosco e non ho avuto nessun problema di compatibilità, così come di gestione. i cani non devono essere competitivi, devono essere autonomi nella cerca e non andare a rimorchio, non devono essere gelosi nei riporti e così fila tutto d'amore e d'accordo. da 10 anni usa la coppia e con ottimi risultati, è ovvio che avendo contagiato il mio compagno di caccia, ora ne abbiamo 4 sempre in azione, sostituiti a volte da 1 o 2 cocker.
 
Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

secondo me un buon cane da cerca non dovrebbe allungare oltre i 20 metri...per quanto riguarda il discorso coppia io penso vada bene se cacciano tutti e 2 vicini ad una distanza di massimo 10mt tra di loro e ad una 20ina da te
 
Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

davide93 ha scritto:
secondo me un buon cane da cerca non dovrebbe allungare oltre i 20 metri...per quanto riguarda il discorso coppia io penso vada bene se cacciano tutti e 2 vicini ad una distanza di massimo 10mt tra di loro e ad una 20ina da te

Senza alcuna offesa, la domanda nasce spontanea..La hai una minima idea di come lavora uno Springer ??
Ai tuoi 20 mt. sono concessi altri aggiuntivi (da parte mia) purchè con rientro veloce al richiamo (o senza) solo se raramente o perchè sotto effetto di emanazione.....Una coppia che ti lavora a 10 mt. uno dall'altro fà lo stesso lavoro di uno bravo e quasi sicuramente uno dei 2 và....a rimorchio...oltre ad essere in continua competizione tra loro. Secondo me è importante che abbiano lo stesso "passo", che caccino abbastanza separati tra loro ma in collegamento col conduttore, certo è chiedere tanto ma...questo è il mio sogno.

Ciao
Salvatore
 
Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

pepo che domande fai [42]
dipende solo dal collegamendo col conduttore, e forse dalla linea di sangue. se non bene addestrati, in due entrano in competizione e fanno a gara chi prima arriva sul selvatico [eusa_naughty.gif]
quindi pensaci bene se portarli in due..........però c'è da dire che sicuramente due nasi scovano meglio di uno [3]
se fossi in te il nuovo prossimo ausiliare da cerca, lo utilizzerei solo in un tipo di caccia tipo faggiano e lepre, o meglio esclusivamente beccaccia ;-)
 
Re: Dubbio. A caccia con piu springer.

vascorossi, intendi di abituare lo springer a fare solo un tipo di caccia??? perche io se devo prendere un cane per utilizzare solo a lepre, prenderei un segugio, se dovessi prendere un cane per utilizzare solo a fagiani o beccaccia, prendere un setter o poienter o un bracco. Perche se decido di tenere un cucciolo, lo fo consapevole di portarlo con me da settembre a gennaio a qualssiasi caccia
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto