anche se penso che i tartufai non sia tutti scemi no???

bisognerebbe vedere il prodotto quanto è stato apprezzato dagli stessi.sinceramente non ne ho visto un grosso uso e se funziona come dicono di sicuro non staremmo ad elemosinare il siero alla croazia.
poi tutto puo essere :wink: :wink:
 
Certo Pallina... pero ho postato il secondo link perche in fondo alla pagina riportava questo:

BIBLIOGRAFIA SCIENTIFICA
"The Lancet"
"High voltage shock treatment for snake bite" - 26/7/86 pag. 229;
"biological basis for high voltage shock treatment for snake bite" - 6/12/86 pag. 1335;
"stun gun and snakebites" - 12/11/88 pag. 1141;
"electric shock treatment for snake bite" - 6/5/89 pag. 1022.

"Vipere ed altri serpenti italiani" di Abram e Menegon, Siste Edizioni.
“Electric shock in the prevention of anaphylactic reactions following stings by hymenoptera” - G. Brivio, M.A. Boscolo, A. Pisani Ceretti –
- XVI European Congress of Allergology and Clinical Immunology – ECACI 95

Dispositivo Medico classe IIa CE0051
Leggere attenatamente le avvertenze e le istruzioni d’uso
Aut. Min. Salute richiesta in data 09-01-04



che fa pensare positivo.... :D :D :D
 
c'è da dire che molto spesso il veleno della vipera,agendo sui centri nervosi,puo' lasciare dei postumi permanenti come ad esempio l'abbassamento della vista,del senso dell'olfatto etc..rendendo il nostro cane non piu' adatto alla caccia.
 
Ragazzi, tutto può essere utile, meglio di niente.
Io ho lavorato in ospedale, senza qualifiche mediche, però ho conosciuto tanti sanitari.
Molti vano a caccia. Ma chi ha un cane personale (e sono in pochi) si è procurato il siero in Croazia.
Si dice che se la vipera morde l'uomo, è sufficente mantenersi calmi e farsi intramuscolo una fiala di bentelan, solumedrol o flebocortid e poi rivolgersi al pronto soccorso, per essere tenuti sotto controllo, ma per un cane è molto diverso.
Intanto la dose di veleno iniettato è proporzionale al peso del soggetto morsicato.
E'utile certamente iniettare del cortisone all'ausiliare, ma subito dopo iniettare il siero antiofidoco e correre dal veterinario.
Lo shoc anafilattico è sicuramente molto pericoloso, ma il veleno, solamente con il cortisone non si neutralizza ed il cane difficilmente si salva.
Dieci anni fa il mio setter fu morso su un labbro, lo vidi arrivare da me con il muso che fregava quasi la terra e la schiuma alla bocca.
Era con me un'infermiere, che riuscì a trovare la vena ed inietttammo il siero.
Il cane è morto 10 anni dopo.
Quest'anno ho avuto la fortuna che una mia nipote è andata in Croazia e mi ha portato solo una fiala purtoppo. Il costo là è di 20 euro.
Spero solo di non doverla usare mai, ma sono felice di averla.
Cordialità
 
a me girerebbe i coglioni se il mio cane trovase la vipera anch'io per prevenzione ho delle fiale di cortisone. Io avevo il bentolan. Il mio veterinario mi ha consigliato urbason solubile 20mg va iniettato nel muscolo meglio sarebbe per vena ,a chi gli riesce, poi portato sulle spalle fino alla macchina e portato al primo veterinario della zona .Un mio amico ha comprato eco save un oggetto che manda delle scariche elettriche, va messo sui fori che hanno lasciato i denti della vipera e dato le scariche elettriche sperando che il cane stia fermo il mio me lo ritroverei sopra il capo però è anche vero che il cane, dopo un morso va giù. Il mio amico è andato a prenderlo dall'armeria Biffoli di Firenze ma lo rivende anche la canicom.Però ho visto che il mio cane che caccia le lucertole fino allo spasimo quando gli entrò una serpe nel recinto incominciò ad abbaiare e aveva paura perchè poi trovata un'altra serpe a caccia indietregiò dalla paura. Voi vedere che i vecchi metodi dei contadini toscani facendo vedere un biacco (una specie di serpe) questo non tanto remissivo come altre serpi cercava di colpire il cucciolo con la coda e il cane dal quel momento stava più in guardia nel incontro con questi rettili dovrebbero inventare un rettile meccanico che manda delle piccole scosse elettriche se il cane cerca di prenderlo schizzera via non sarebbe male, no ragazzi
 
Ne approfitto di questo topic per segnalare che il mio povero cane è stato punto da nn so quante vespe che gli hanno provocato un rigonfiamento sull'occhio. Ieri l'ho dovuro portare dal veterinario che l'ha operato.
Ora sta un pò meglio, ma ci vuole tempo.
Nn immaginate che pena averlo visto sporco di sangue, con le garze, un pò impaurito e dolorante...
 
ragazzi lasciate stare il siero antiofidico può fare più danni del morso di vipera (reazioni anafilattiche spesso mortali)usate il cortisone (bentelan 4mg)in vena(lento)per chi è capace o in muscolo un paio di fiale e poi portarlo subito al veterinario avendo cura di applicare a monte del morso un laccio ,una cinta ecc..abbastanza stretta.non dare dosaggi elevati di cortisone:solu-medrol40mg è troppo peggio ancora flebocortid 100mg.unsaluto a tutti fabio
 
ragazzi lasciate stare il siero antiofidico può fare più danni del morso di vipera (reazioni anafilattiche spesso mortali)usate il cortisone (bentelan 4mg)in vena(lento)per chi è capace o in muscolo un paio di fiale e poi portarlo subito al veterinario avendo cura di applicare a monte del morso un laccio ,una cinta ecc..abbastanza stretta.non dare dosaggi elevati di cortisone:solu-medrol40mg è troppo peggio ancora flebocortid 100mg.unsaluto a tutti fabio
 
SOLO IL SENTIRNE PARLARE MI DA I BRIVIDI , SONO STATO MORSO QUANDO AVEVO 8 ANNI MENTRE PRENDEVO LE UOVA DELLE GALLINE . SOLO LA PRONTEZZA DI QUEL SANT' UOMO DI MIO PADRE MI HA SALVATO . IN SEGUITO ABBITANDO IN UN PAESE DI MONTAGNA HO DOVUTO IMPARARE A CONVIVERE CON QUEL PICCOLO MOSTRO CAPACE DI UCCIDERE 4 VACCHE DI SEGUITO . COMUNQUE SE MAI (SPERIAMO MAI ) VI DOVESSE CAPITARE FATEGLI UNA DOSE DI BENTALAN E CORRETE CON LUI IN BRACCIO DAL VETERINAIO PIU VICINO . NELLE MIE MONTAGNE (CITTAREALE RIETI ) ESISTE UN TIPO DI VIPERA CHIAMATA ORSINI E TIGRATA MOLTO PICCOLA E NON LASCIA SCAMPO . GLI AMICI DELL'UMBRIA SICURAMENTE LA CONOSCONO ESSENDO MOLTO NOTA ANCHE DALLE LORO PARTI . RAGAZZI OCCHIO CHE SE PUR PICCOLA LA VIPERA E MICIDIALE .
 
c'è da dire che molto spesso il veleno della vipera,agendo sui centri nervosi,puo' lasciare dei postumi permanenti come ad esempio l'abbassamento della vista,del senso dell'olfatto etc..rendendo il nostro cane non piu' adatto alla caccia.

E' proprio vero dopo il morso l'olfatto lo perdono completamente
 
per esperienza nel settore

per esperienza nel settore

Il siero antivipera ormai in Italia non esiste più.
Non è reperibile nemmeno nelle farmacie ospedaliere, credo che solo alcuni centri antiveleni siano in possesso di alcune fiale, ovviamente solo per uso umano ma non credo che nessun medico (a meno di situazioni disperate) rischi lo shock anafilattico sul paziente (sono anticorpi di cavallo)
Quindi anche se lo trovate non lo iniettate MAI ad un uomo ma portatelo in ospedale cercando di affaticarlo il meno possibile
Per il cane la cosa è diversa: il cortisone può alleviare alcuni sintomi, ma non ha effetto sulle tossine, quindi il rischio di morte o grave manomazione è alto. Nel caso va somministrato intorno al morso e poi intramuscolo; endovena è difficile, sia prendere la vena sia iniettare (c'è il rischio di iniettare aria).
L'esito dipende da dove è stato morso, dimensione della vipera (quindi quantità di veleno iniettato), taglia e stato di salute del cane.
Non esiste una regola fissa, io al mio cane lo inietterei.
Un consiglio: leggetevi prima le modalità di somministrazione, in modo tale che nel momento del bisogno (a me è capitato purtroppo) sapete già cosa fare e guadagnate tempo.
Comunque per i ns cani, almeno dalla mie parti, è molto più alto il rischio di leishmaniosi. Io uso il collare scaribor (costoso) ma è l'unico in grado di tenere lontani le zanzare portatrici. Ovviamente anche la compressa mensile per la filaria è d'obbligo.
saluti
 
Messaggi
146
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Salve a tutti. Si riapre la caccia ed i nostri cani sono sempre a rischio per la puntura di vipere.
Tutti sappiamo che il siero antiofidico non è più commercializzato in italia.
Si può trovare solo in Croazia e nella Cittè del Vaticano.
I medici ed i vetrinari consigliano di portarsi a caccia una fiala di cortisone, da iniettare prima possibile e portare immediatamente il cane da un veterinario per altre cure del caso.
Se qualcuno ne sa di più, io penso che tutti coloro che usano i meravigliosi ausiliari, ringrazieranno delle informazioni.
Cordialità
 
Io ho avuto due cani morsi da vipera e li ho salvati con il siero e non è vero che perdono l'olfatto hanno cacciato egregiamento fino a 10 anni.
E' molto peggio il veleno che danneggia gli organi del cane
 
Ema_72 ...se mi mordesse una vipera (tocco i paesi bassi!! :D :D ) ... credo che nessuno mi renderebbe tranquillo neanche con dottore appresso.

Tu saresti tranquillo?
 
siceramente mi sembra una stronzata ,il funzionamento mi lascia molto perplesso,se è vero che riesce a rompere le molecole di veleno con l'ausilio delle scariche elettriche non essendo un metodo selettivo provocherebbe gravi danni all'organismo .una volta che il veleno è entrato non ci sono solo le molecole dello stesso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto