Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Dopo non hai specificarto se si comporta allo stesso modo sia sullo sporco che sul pulito, un cane come lo springer se allunga sul pulito ha ricevuto un cattivo dressaggio, ma questo a due anni si può rimediare. Io gli insegnerei il percorso, se è il caso gli metterei anche dei paletti dove lui appena superati girerà nel verso giusto. La sua esuberanza la deve scaricare sul percorso facendo 30 m. a sinistra e 30 m. a destra sempre con il vento in faccia, ogni volta che sfonda in profondità lo si ferma e lo si rimette sul percorso. Questo comunque andava fatto prima di mettere il cane a contatto con la selvaggina, comunque con la calma e la pazienza si riesce a fare tutto o quasi. Dopo che ha imparato il percorso gli puoi mettere due quagliette sempre ai lati del percorso. Vedrai che appena capisce il giochino non sfonderà più in profondità e rimarrà sempre a tiro di fucile. Il fucile e la selvaggina fanno miracoli. Dopo ci sono delle regole, una è che quando il cane lavora nel fisso non lo devi mai chiamare, il cane va chiamato solo nei rientri.
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

ciao a tutti i colleghi, amanti della nostra passione,io mi chiamo mirko e sono della zona di roma sud,anche io come voi sono un amante di springer e da sempre ho cacciato con loro,volevo chiedervi alcuni consigli e capire alcuni aspetti,io ho una springer femmina di 5 anni,che aime causa di forza maggiore è andata a caccia praticamente mai,circa 1 anno e mezzo,è di ottima geneologia figlia di campioni,ha un ottima cerca una buona resistenza e un ottimo riporto,non allunga e lavora bene,il suo difetto è che ha una cerca molto avida e molto spesso accade che su uccelli abbattuti lei c passi sopra senza avvertirli come fosse distratta e troppo presa,io presumo quindi che a volte non avverta l'emanazione neanche di quelli che incontra vista la sua vivacità,secondo voi da cosa è dovuto?dal fatto che non ha incontrato molti animali?secondo voi un cane di 5 anni è ancora addestrabile entro certi limiti,sicuro di una vostra esaustiva risposta ringrazio anticipatamente, c.saluti...
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Ciao Salvatore
Grazie anche a te per tutti i tuoi consigli,
Non preoccuparti, non siete ne saccenti ne vanitosi, se hai altre astuzie da potermi dire che ben vengano!
Purtroppo è da poco che vado a caccia e non sono molto pratico di cani, ma cerco di fare del mio meglio!

Ciao e grazie!!!!
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Ciao a tutti,
Nei post precedenti mi avevate consigliato di uscire con il cane e vedere come si comportava e dopo chiedere a Voi
Allora, Sabato sono uscito, circa 1 ora e mezza, il cane si è comportato abbastanza bene fino alla fine, tranne che, arrivato in prossimita’ di un boschetto, è partito in quarta infilandosi dentro, e dopo vari, ma innutili tentativi a richiamarlo, ho deciso di aspettare, ma dopo un paio di minuti sono entrato e dopo averlo recuperato l’ho rimproverato e mi sono diretto alla macchina.
Non so’ dirvi se abbia mosso qualcosa perché non ho visto
In questo caso non sapevo proprio come comportarmi, anche perché nascondendomi il cane non vedendomi piu’, magari prendeva la direzione opposta per venirmi a cercare
In questi casi come mi devo comportare?

Ciao e grazie!

Giacomo
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Salve a tutti
In questi giorni ho provato, come mi avete consigliato, a nascondermi quando il cane non risponde alla chiamata, non ci crederete ma nel giro di 10 giorni sembra che funzioni!!!!
Ieri ho portato il cane sui posti di caccia, e devo dire che non si è mai allontanato oltre i 20-25, ed a ogli colpo di fischietto ritornava indietro, ha allungato solamente 5 minuti ed io ho cambiato direzione, quando il cane si è accorto che non lo stavo seguendo ha cambiato direzione e mi ha raggiunto!
Ci sono altre astuzie da attuare?

Grazie a tutti per la cortese risposta!

p.s.
Per marcohunter

Mi potresti dire quali sono gli altri metodi che mi hai accennato nei post precedenti?
Grazie in anticipo per la cortese risposta

Giacomo
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

BERETTA302 ha scritto:
, se invece da quando lo scendevi dalla macchina per tutto il giorno ti cacciava (quindi da solo) a 40-60 metri ti potevo soltanto dire.....AUGURI

Un soggetto con tutta questa voglia, pur se da correggere, non me lo lascerei scappare !! Prima o poi gli farei capire che se vuole addentare qualche penna, DEVE avvalersi dell'ausilio del fucile....Certo che se il conduttore in un simile caso ha più frenesia del cane e non vede l'ora di premere il grilletto......non può dare la colpa al cane.

Ciao
Salvatore
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Grazie a tutti per la cortese risposta

Ricapitolando, come mi devo comportare?
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Stai tranquillo molti springer sono focosi e si comportano come il tuo poi nel tempo e uscendo in battute di caccia più frequenti si calma da solo e poi se ti ci fa raramente perchè devi stargli cosi sopra, certo farsi frullare una becca o un fagiano fuori tiro rompe pero se come ho letto dura una ventina di minuti nell'arco di una mezza giornata non è la fine del mondo, se invece da quando lo scendevi dalla macchina per tutto il giorno ti cacciava (quindi da solo) a 40-60 metri ti potevo soltanto dire.....AUGURI
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

A mio avviso non ci sono astuzie particolari da "anticiparti" bisognerebbe saper come si comporterà il cane nei prossimi passi, quando ti trovi di fronte a delle novità, se non sai come affrontarle fai l'indifferente...sospendi il tutto e chiedi senza prendere iniziative che potrebbero crearti difficoltà nel rapporto.
Se solo avessi avuto 4 anni fà tutte queste informazioni preziose, quanti sbagli non avrei fatto !!

Ciao
Salvatore
 

giacomo80

Utente Registrato
Messaggi
73
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao a tutti amici springeristi
Posseggo uno springer maschio di due anni e sono abbastanza soddisfatto tranne per il fatto che appena sciolto, allunga oltre alla portata del fucile, diciamo sui 50-60 metri, dopo che si è sfogato, rientra nella giusta distanza dopo 15-20 minuti, concedendosi ogni tanto qualche allungo che pero' va a scemarsi con un fischio ed il giusto rientro
Ho provato in tutti i modi e in tutte le salse (evitando sempre le maniere violente), ma non c'è niente da fare, sembra che sia pervaso da una forza occulta che non lo lascia ragionare.... forse sara' il richiamo della foresta!!
Scherzi a parte, a Voi non è mai capitato e soprattutto se si come Vi siete comportati?
Per il resto sono soddisfatto, cerca bene nei rovi, buon naso e buon riporto e molta passione venatoria
Ho sentito molti cacciatori dire che i veri risultati che si hanno con uno springer si vedono non prima dei 3 anni, secondo Voi è vero?
In attesa di una Vostra cortese risposta Vi saluto e Vi faccio il mio migliore in bocca al lupo per la nuova stagione venatoria

Ciao!!
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

ciao giacomo,
Il conduttore sei tu, lui l'ausiliare. se si allontana ad orecchie tappate, tu nasconditi o come ti è stato detto prima, metti la prima e sgomma :mrgreen: solo per finta ovviamente. io con questo metodo sono riuscito a farmi sentire di più...
io non ho uno springer ma il cane che si allontana per 20 minuti è il segugio, non un cane da penna.

questo difetto l'hai notato in spazio aperto o in bosco?
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Forse si è comportato abbastanza bene perchè non ha avvertito niente. Un cane in assenza di emanazione è facilmente controllabile. In prossimità del boschetto può darsi che ha avvertito qualche emanazione e si è fiondato dentro, ha seguito il suo istinto di predatore, controllare gli istinti del cane è difficile anche per gente esperta, non è facile. Il cane non è disposto ad obbedire in quelle circostanze, specialmente se è giovane e su di lui il padrone ha una scarsa leadership. La chiamata va sempre valutata, bisogna valutarla in qualsiasi circostanza. Secondo me ha sbagliato a chiamare il cane, lo dovevi lasciare lavorare, senza chiamarlo, lui sarebbe rientrato dopo aver concluso l'azione. Secondo me hai anche sbagliato a rimproverarlo, il cane può aver interpretato male il rimprovero.
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

VASCOROSSI ha scritto:
ciao giacomo,
Il conduttore sei tu, lui l'ausiliare. se si allontana ad orecchie tappate, tu nasconditi o come ti è stato detto prima, metti la prima e sgomma :mrgreen: solo per finta ovviamente. io con questo metodo sono riuscito a farmi sentire di più...
io non ho uno springer ma il cane che si allontana per 20 minuti è il segugio, non un cane da penna.

questo difetto l'hai notato in spazio aperto o in bosco?

Ottima risposta!!! [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

beati voi che avete questo problema,io invece ho il problema contrario con il mio cucciolone di 10 mesi e sempre in mezzo alle p...e o addirittura dietro.qualche consiglio? anche se dalla mia esperienza mi dice che purtroppo ho preso una "fregatura" mi sa tanto che non sara' mai un gran cane....comunque accetto consigli..grazie

Francesco
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Ciao e grazie per la tua cortese risposta
Cosa intendi quando dici che il cane può aver interpretato male il rimprovero?
In quali casi il cane va rimproverato?

Grazie mille!!
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

mi chiamo danilo da lucca , e lo springer di 16 mesi mi mangia la selvaggina minuta , mi riporta tutto in mano tranne la selvaggina, la porta vicino e mi guarda se accenno nel prenderla si allontana. quando stringe un tordo lo mastica e ci vuole forza per aprigli la bocca, non so piu' come fare. x il resto caccia bene non si allontana, fa bene il seduto o terra ma con la selvaggina non ascolta , come posso fare --ripeto e' un maschio di 16 mesi non lo voglio sciupare e un bel cane di sangue eccezionale viene da un allevamento il migliore in lucchesia --grazie aiutatemi (la selvaggina inghiottita la sempre vomitata dopo ore). ciao
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Il cane prima di entrare nel folto ha segnato la tua posizione, lui quando ha finito di perlustrare rientrerà dove ti ha visto per l'ultima volta, se lo devi chiamare il momento giusto è quando lo vedi nel rientro. Se il cane risponde bene alla chiamata non esplorerebbe tutto quello che è nelle sue possibilità. In più di una prova di lavoro ho visto il cane rientrare alla chiamata, e a 10 metri più avanti il fagiano schiacciato a terra, se il cane non veniva chiamato aveva buone possibilità di fare il punto. Quindi quando il cane lavora nel folto devi stare zitto, altrimenti le possibilità di sparare diminuiscono, se non fischi e non chiami spesso vedrai la lepre che ti passa sui piedi, come pure beccacce e fagiani volarti sulla testa o correre per terra. Il campano allo springer non serve ma se vuoi metterglielo nessuno te lo vieta. Il percorso lo devi insegnare fuori in aperta campagna, devi trovare una zana con l'erba non molto alta megli se bassa. Comunque il comportamento del cane è normale, il cane avendo il collegamento visivo si prende qualche metro in più, niente di grave. P.S. Dopo se lo porti sempre nelle stesse zone e per giunta senza fucile il cane si prende giustamente delle licenze che a caccia con il fucile non si sognerebbe di fare. Il cane è un attento osservatore, oltre che ha un condizionamento naturale formidabile. Lui con pochissima esperienza riesce a comportarsi in base alle varie circostanze.
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Come ti ho detto prima, è chiaro che non devi esagerare ne col sale ne con altro....Il sale non và dato con acqua, lo racchiudi in un piccolo contenitore (io ho usato e porto sempre con me un contenitore dei rullini fotografici) con dentro il necessario per una applicazione e....vorrei essere presente per vedere che non vomita. Senza acqua, credo che il sale non abbia nemmeno il tempo di raggiungere l'apparato digerente, e fuoriuscire col "fagotto" ingoiato a mo' di schiuma bianca....Al di la di questo, credo che il tuo cane abbia solo bisogno di tempo, ma stà di fatto che la selvaggina vuole tenerla per se. Quello che ti ho consigliato, è solo per intervenire tempestivamente all'ingoio (spero mai, ma può servire anche in caso di "bocconi" sospetti) e non dargli modo di pensare che può mangiarla senza problemi, visto il tempo che intercorre tra l'ingoio e il vomito (2 ore circa)...

Ciao
Salvatore
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Ho detto può aver interpretato male il rimprovero, la sicurezza non l'avrai mai, visto che non sai cosa è successo realmente dentro lo sporco. Ammettiamo che il cane aveva appena concluso l'azione con l'involo o lo schizzo di qualche selvatico, che tu non hai visto, quindi un azine positiva, ma anche se non concludeva, il cane comunque aveva l'avorato sull'emanazione diretta o su pista di qualche selvatico e tu arrivi e lo rimproveri, il cane tiene conto sempre dell'ultima azione in quel caso era una azione corretta che tu hai punito, non so se mi sono spiegato. Nel dubbio è meglio assolvere. Se non vedi il cane e lo chiami non puoi più rimproverarlo anche se rientra con molto ritardo, lo puoi solo accarezzare e dirgli con parole dolci e suadenti che è un **** ed anche un figlio di ...... serve a te per scaricare la tensione e il cane le interpreta come parole di elogio. Il cane va rimproverato quando lo vedi che dopo la chiamata trasgredisce senza nessun motivo, per punirlo devi andare tu dal cane. E' importante non interpretare il rifiuto del cane come una sfida o un dispetto, i cani per quello che ho potuto capire non fanno dispetti, non deve divetare una questione personale fra padrone e cane, questo serve solo a peggiorare i rapporti. Sono solo mie opinioni.
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

vento ha scritto:
beati voi che avete questo problema,io invece ho il problema contrario con il mio cucciolone di 10 mesi e sempre in mezzo alle p...e o addirittura dietro.qualche consiglio? anche se dalla mia esperienza mi dice che purtroppo ho preso una "fregatura" mi sa tanto che non sara' mai un gran cane....comunque accetto consigli..grazie

Francesco


A me per allungarlo (ma non è mai stato troppo corto) e per torgliergli qualche riferimento di troppo che prendeva mi disse una persona di certa conoscenza di fargli partire qualche quaglia e di fargliela rincorrere a piacimento....ci ho fatto qualche volta ed il cane in poco tempo ha preso un "altro passo" e un altra sicurezza sul campo.

Nel fitto ora mi sta intorno a giusta distanza (corto come deve essere)...in campo aperto allunga ma sempre controllabile e reattivo al richiamo...collegatissimo...lo adoro.

Il tuo non dovra essere un gran cane per gli altri, ma per te...lo springer è un canino attento e intelligente...da quel che ho potuto vedere basta avere una bella relazione co sti cani che non ti deludono mai!
 
Re: A TUTTI GLI SPRINGERISTI

Rimproverarlo vuol dire fargli capire la mia disapprovazione per una sua azione da me ritentuta sbagliata. Non ho grossi segreti, certe volte è meglio non entrare nello specifico, è meglio che ognuno sapendo quello che deve fare trova il suo metodo personale. Dopo bisogna tener conto che non tutti i cani reagiscono allo stesso modo allo stesso rimprovero, anche questo deve essere valutato. Il rimprovero è molto soggettivo dipende dal rapporto che il padrone ha con il cane, se il rapporto è buono bastano piccoli rimproveri. Il rimprovero alcune volte il cane non lo recepisce, perchè la sua mente è interessata a fare altre cose. Un cane che è concentrato in una azione prima di chiamarlo bisogna interrompergli l'azione. Per esempio il cane è preso dal gioco con un altro cane, se io lo chiamo e lui non viene è sbagliato rimproverarlo o punirlo, quindi prima gli interrompo l'azione (anche gridando) e attiro l'attenzione del cane verso di me e dopo lo chiamo, se non viene alla chiamata l'insubordinazione è palese allora non si possono fare sconti. Qui ognuno ha il suo metodo, io per esempio corro gridando contro il cane, se lui si ferma io lo chiamo e rientro da dove ho incominciato a correre, una volta venuto carezze e se è il caso anche il bocconcino. Massimiliano, certo che mi ricordo, come va con il cane hai risolto? Ciao, Nicola
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto