ErrorByNight

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Punti
11
Ciao a tutti, sono nuovo della caccia. Devo procurarmi rocce di setter inglese all'inizio della primavera. Con lui caccerei la beccaccia, visto che questo è il mio primo cane da caccia. Ultimamente leggo molto sull'allenamento e sui problemi che si possono incontrare. Quindi vorrei consultarmi anche con te. Poiché è noto che la razza ama andare lontano, sono interessato a vedere se riesco a restringere il raggio d'azione con l'aiuto di un collare elettronico. Un'altra cosa che mi interessa è la tua opinione sull'allenamento di base, sono davvero testardi? Perché ho letto da qualche parte che sono molto facili da addestrare. Vorrei solo chiederti se tagli i tuoi ES quando arriva il momento di cacciare i cardi. Sto usando un traduttore quindi per favore perdonami.
 
Ciao a tutti, sono nuovo della caccia. Devo procurarmi rocce di setter inglese all'inizio della primavera. Con lui caccerei la beccaccia, visto che questo è il mio primo cane da caccia.
Ben arrivato, molto probabilmente se "rocce" sta per cucciolo la beccaccia in Italia la potrai cacciare l'anno prossimo, anche se le prime uscite brevi le potresti incominciare a fare nel mese di novembre, meglio in dicembre, su terreni asciutti e con temperatura accettabile per l'età del cucciolo. La razza setter è stata creata per cacciare in terreni aperti proprio per le sue grandi aperture I fatti dicono che si adatta bene a qualsiasi terreno.
sono interessato a vedere se riesco a restringere il raggio d'azione con l'aiuto di un collare elettronico.
Per la caccia alla beccaccia e non solo, ci sono razza validissime che hanno una cerca più stretta del setter. Prendere un cucciolo di setter con l'intenzione di accorciarlo col collare elettrico (strumento proibito in Italia) è partire con il piede sbagliato. Il setter come qualsiasi altra razza si può "accorciare" cioè gli si può restringere l'azione di cerca, ma è come avere un macchina da corsa che gira con il freno a mano tirato. Il cane non rende come dovrebbe perchè la costrizione subita non è adeguata alla sua psiche. Un buon collegamento lo si può ottenere con una buona socializzazione, questa unita a un altrettanto buon addestramento rende il cane collaborativo di conseguenza ubbidiente. Invece con il solo addestramento si può ottenere un cane ubbidiente, ma non collaborativo.
Un'altra cosa che mi interessa è la tua opinione sull'allenamento di base, sono davvero testardi?
I cani sono testardi per quelli che non capiscono i cani. Un cane che collabora non può essere testardo si ritorna a parlare di socializzazione, tramite questa il cane imparerà fin da subito a interagire con il padrone. Interagire vuol di coinvolgimento fra cane e padrone, se ci fosse, l'addestramento diventa veloce e duraturo. Con il solo addestramento cane e padrone sono due entità distinte e separate dove da una parte c'è il padrone che comanda e dall'altra il cane che esegue. In casi limiti si vede chiaramente il cane dimostrare disagio con lo sbadiglio, eseguire svogliatamente perchè non è coinvolto, non è interessato. Mi fermo, altrimenti diventa troppo lungo spiegare altro in riguardo all'interesse del cane.
 
Perché quello che hai detto ha significato molto per me. E vedo che sai molto, posso farti un'altra domanda. Ho iniziato ad allevare quaglie giapponesi, lo scopo dell'allevamento è l'addestramento del cane. Puoi dirmi qualcosa di più su questo? A proposito, non vengo dall'Italia, ma dal Montenegro.
 
Quasi tutti i dresseur di professione usano selvaggina di allevamento. La quaglia in particolare la utilizzano per correggere alcuni "difetti" che ha acquisito il cane. La quaglia di voliera al cane non insegna niente, anzi gli potrebbe rovinare quello che ha di buono. Se non hai esperienza evita di portare il cucciolo/cucciolone sulle quaglie di voliera. Porta il cucciolone sulla selvaggina che caccerà in prevalenza, (nel tuo caso portalo sulle beccacce) e lascialo fare. Meno parli, meno sbagli, più possibilità dai al cane di pensare. Insegna al cane a venire prontamente e senza tentennamenti dopo che lo hai chiamato. E' importante perchè solo con questo puoi portare il cane a caccia con chi vuoi e dove più ti piace, senza paura di fare brutta figura.
 
Germano, hai consigliato il meglio possibile. Il cane va portato principalmente su quello che si vuol cacciare, meno parli e meglio è come dici te, tranne appunto sul fatto che deve tornare quando lo cerchi. Perfetto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto