Quaglie,fagiani, beccaccini e beccacce

Se vuoi fare il beccaccino devi per forza andare sui cani da ferma, attenzione però a scegliere cuccioli di cani beccaccinai perché non è un selvatico che tutti i cani fermano.
Come razze se vuoi un cane con una cerca più ristretta di un setter e non hai problemi di taglia potresti valutare i bracchi tedeschi o italiani, che poi l'ampiezza di cerca dipende anche da come lo addestri e vedrai che uscendo poi l'ansia passerà anche perché nel fitto si fa fatica a vedere gli springer che lavorano a tiro di fucile quindi non hai molte alternative 😅
 
Un anno fa ho preso anch'io il mio primo cane .... La scelta è ricaduta su di una bretoncina .... Non è stato facile decidere .... L'indecisione era tanta .... Avevo trovato un bracco tedesco e una setterina ( tutti e due molto belli)..... Poi c'è stato un vero colpo di fulmine con il Breton e ho preso la mia Cloe..... In questo primo anno completamente neofita e inesperto ho fatto tanti tantissimi errori però a caccia con lei mi sono divertito ..... Io mi sono trovato molto bene mi gira tra i 20 /30 metri ferma molto bene fa guidate .... Ma non fa molto bene il riporto su cui ancora stiamo lavorando... ibal

​​
 
Salve a tutti,sto cercando una razza di cane da ferma di facile addestrabilitá(visto che é il mio primo cane) e che ha una cerca medio corta visto che sono una persona ansiosa.
Per me non esistono razze da caccia di facile addestrabilità, potrebbero nascere dei soggetti poco nevrili e poco avidi, che danno l'impressione di essere collegati e ubbidienti.
Quaglie,fagiani, beccaccini e beccacce
Un cane che fa bene la caccia a quaglie, a fagiani a beccaccini e beccacce deve essere un ottimo cane da caccia e dietro deve avere un ottimo cacciatore, che oltre a capire di cani deve capire il cane è deve conoscere i comportamenti dei selvatici che sta cacciando. Detto questo il primo cane lo prenderei già adulto. Hai la possibilità di provarlo e valutare l'essenziale come la cerca la ferma e il riporto. Parlo per cognizione di fatto. Proprio oggi pomeriggio mi ha telefonato un amico che all'inizio della stagione di caccia ha avuto regalato da un allevatore un pointer dalla cerca un poco troppo stretta. E' stracontento di questo pointer, ogni tanto chiama l'allevatore per ringraziarlo.
 
Complimenti per la scelta. Sono dell'opinione che i problemi di riporto bisognerebbe risolverli prima del primo abbattimento. Dopo l'abbattimento bisognerebbe fare solo perfezionamento. Questa opinione ti potrebbe essere utile per il prossimo cane. Visto la giovane età del cane, considerato che la caccia riaprirà a settembre, hai tutto il tempo di addestrare il cane, in modo da non ricevere un mancato riporto al primo abbattimento della prossima stagione venatoria.
 
Salve non mi esprimo sulla razza quella deve essere una tua decisione di cui devi essere pienamente convinto dato che ti farà compagnia per molto anni per farti un'idea poi andare a vedere delle gare dove partecipano anche cacciatori cosi vedi come si comportano le varie razze ed indirizzarti verso quella razza che ti sia più consona poi in queste occasioni avrai modo di parlare con altri cacciatori e farti un parere più completo. Terrei in considerazione che una femmina è più docile e collegata in generale poi l'eccezione conferma la regola.... è più precoce di un maschio di contro va in calore 2 volte all'anno con conseguente impossibilita di portarla a caccia (personalmente sono contrario a spray e simili) e va tenuta al riparo da visite indesiderate..... valuta il tutto poi sii deciso mettici passione e vedrai che non te ne pentirai. Facci sapere la tua scelta. Tanti saluti.
 
Salve a tutti,sto cercando una razza di cane da ferma di facile addestrabilitá(visto che é il mio primo cane) e che ha una cerca medio corta visto che sono una persona ansiosa.Se mi prenderei un setter giá so che starei sempre a fischiare compromettendo cosí la caccia e non trovare nulla.

Il problema non è se il cane ha una caccia ampia ( e questo è un bene, non un male , con un cane che ti guarda il portafogli non ci fai nulla ) , ma la cosa fondamentale è che abbia un gran naso e che fermi e ti aspetti , prima di caricare la preda . Puoi anche possedere un setter, ma che stia sulla preda , senza involarla , fino a che non arrivi . La cosa fondamentale è insegnarli correttamente la ferma . Se poi non sei ancora in grado di farlo , lo springer fa per te . Ottimo riportatore , sia su terreno che in acqua , la sua cerca non è ampia , ma ha il difetto di non fermare . Anche un breton , pur non possedendo l'ampiezza di copertura del terreno che ha il setter , ha comunque una cerca piuttosto vasta , e se gli insegni la ferma correttamente , è il miglior compromesso per tutte le cacce
 
Dipende anche da te stesso io caccio come tutti sanno qua sopra, tordi e cesene ma non disdegno uscite su beccacce... Sempre avuto springer, ma adoraando i setter presi una setterina non da gara ma semplicemente da caccia. Copertura corta per la razza che è.. I primi tre anni chiaramente facendoci tutta caccia anche con lei, mi puntava praticamente tutto dal merlo in su, a volte anche in giù.... Grande naso e ciò la confondeva ancor dipiu nelle ferme... Magari inchiodava il merlo e caricava la beccaccia troppo presto... Nelle ultime due stagioni, si è scelta da sé cosa fermare perbene. Le beccacce! gli altri animali più piccoli li accenna e basta. Non caccia il capriolo se vede un cinghiale torna da me intimorita quasi. Quindi non potevo chiedere dipiu, certo il riporto, lo springer è un altra cosa infatti ho ancora anche uno di quelli. Ma li alterno volentieri alla grande.
 

Mario Fusco

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Salve a tutti,sto cercando una razza di cane da ferma di facile addestrabilitá(visto che é il mio primo cane) e che ha una cerca medio corta visto che sono una persona ansiosa.Se mi prenderei un setter giá so che starei sempre a fischiare compromettendo cosí la caccia e non trovare nulla.
 
Concordo il breton , comunque ogni cane resta impegnativo per il semplice fatto che va accudito ogni giorno e finisce per far parte del gruppo familiare. Comunque sono di parte ho un debole per i breton, i setter sono bellissimi e nobili forse troppo per me.
 
Bracco Italiano, io sono tanto contento Caccia a massimo 50 mt, e collegatissimo, però è un cane che deve vivere in famiglia.

È praticamente come avere un figlio peloso e non un semplice cane da Caccia
 
Che nessuno si offenda, ci tengo a precisare che questa è solo una mia opinione (anche se ho 35 licenze non smetto mai d'imparare).
Ma come si fa a dire "breton"? Oppure "setter"? O qualunque altra razza? Esistono la razza corta e la razza lunga? Continentali? Son tutti calmi e riflessivi? Ma avete idea di cosa hanno creato alcuni faccendieri canini coi continentali?
Il consiglio di Germano è ottimo, prendilo in considerazione.
Se invece vuoi un cucciolo per prima cosa assicurati che sia cresciuto coi fratelli e la madre e non prendere cani che abbiano meno di 60 giorni, meglio più che meno.
Se poi i genitori li conosci è meglio, meglio ancora se conosci chi te lo vende (o ne conosci la reputazione).
E ricorda che col primo cane si fanno sempre degli errori, ai quali però si sopravvive! 👍🏻
Ps: esiste solo una razza da ferma, il Setter Inglese 🔝
I breton son brutti e cattivi, lasciali perdere 😄
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto