Alex monti

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, vorrei qualche consiglio da chi è più esperto di me in materia, ho sempre fatto caccia vagante con gli spriger, sono stato sempre innamorato del setter così mi sono fatto un regalo e mi sono comprato un bel setter maschio con buona genealogia è mostrato un ottimo interesse ora ha 5 mesi nelle pochissime uscite in campagna che abbiamo fatto ho notato che il setter sta sempre dietro di me e se si allontana nn va oltre i 10 metri… vorrei sapere se è normale vista l’età oppure no grazie mille!!!
 
penso proprio di si, un cucciolo si trova spaesato in campagna, sarebbe bene uscire con un cane adulto che gli faccia da "apripista", altrimenti, piano piano, portati un oggetto da lanciargli in un prato prima, e poi man mano in terreni più sporchi e impegnativi, tutto comunque con la dovuta calma e poi sarà fondamentale trovare selvatici per stimolare l'stinto predatorio che lo porterà piano piano ad acquistare fiducia e interesse per il territorio...........in bocca al cocker!!!!!!!!!
 
Grazie! Speriamo che pian piano prenda fiducia e inizi a spaziare un po’… sennò la vedo dura fargli incontrare della selvaggina visto che mi gira sempre ad un metro dietro i piedi 😅🤞🤞
 
Anche se i setter sono abbastanza precoci, per me il cucciolo è ancora troppo piccolo per essere portato. Non ha senso portare un cucciolo che non sa per quale motivo si trova su quel terreno. Se quel cane fosse mio, approfitterei e mi dedicherei a fargli fare esercizi di obbedienza e di riporto, prima in giardino e dopo in terreno aperto. Verso i 7/8 mesi incomincerei a portarlo su terreno di caccia. Dopo che il cane ha fatto i suoi bisogni, aspetterei ancora una diecina di minuti e se non dovesse "partire" lo legherei e lo porterei a casa. Se il cane è di buona genealogia ci sono ottime probabilità che il giorno dopo si potrebbe mettere a cercare come un cane adulto, gli è scattata la famosa molla. Il cucciolone quando vuole essere portato te lo farà capire. Sono come i ragazzini, quando vogliono essere portati a caccia incominciano a rompere. Mai portare un ragazzino a caccia se non dovesse fortemente chiederlo.
 
Ne ho uno della stessa età, figlio dei miei due setter.
Sto iniziando a portarlo quando esco in posti semplici con i genitori. Piano piano sta conoscendo la campagna, il bosco ed i rovi, ovviamente io ho il vantaggio di avere i genitori che gli fanno da apripista, ma ho fatto sempre così anche con gli altri cani.
Vedrai che man mano che lo porti imparerà a conoscere l'ambiente e si troverà avvantaggiato quando la prossima estate lo porterai in allenamento sulle quaglie.
Ovviamente la presenza del cucciolo ha già vanificato un'azione magistrale dei genitori che in ferma e consenso avevano trovato un beccaccione che il cucciolo ha sfrullato miseramente, ma mi piace pensare che almeno così abbia già incontrato quella che mi auguro incontrerà parecchio in futuro. Ah portandolo in campagna ho ottenuto che abbia già sentito qualche colpo di fucile senza battere ciglio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto