Gunny

Utente Registrato
Messaggi
551
Punteggio reazioni
282
Punti
63
Salve a tutti, avrei bisogno di un buon aiuto da parte di chi si intende bene di addestramento.
Premetto che non ho esperienza in addestramento, il mio DD si è fatto da solo semplicemente andando a caccia, essendo molto attaccato a me è stato facilissimo insegnarli il richiamo ed il riporto, il resto è venuto mano mano con l'andare a caccia.
Allora, mi è stata regalata una kurzhaar di 5 mesi, la cucciola è molto intelligente, ha un carattere forte e tende al predominio, fa un po quello che le pare e non ascolta nessuno. Da qui i primi problemi perchè non torna al richiamo, al massimo si mette a un paio di metri e guarda sottocchio pronta sfuggire e non farsi prendere, quando capisce che è ora di entrare nel box non si fa prendere, è indisciplinata e a mio parere non si sta affezionando a me, cosa che mi dispiace molto perchè oltre ad essere molto bella è figlia di 2 DK bravissimi a caccia, quindi è una piccola promessa, non vorrei ne venisse fuori un cane inservibile. Io fin'ora sono riuscito solo ad insegnarle a venire a passeggio al guinzaglio. Il resto niente. Ho provato con un riportello, se siamo in casa corre subito a prenderlo e lo lascia ai piedi, io le do un pezzo di wurstel ma se la voglio accarezzare si allontana, ho provato ad insegnarle il seduto ma i risultati sono scarsi. E' tosta assai. Prende tutto come un gioco, purtroppo io non ho le capacità per addestrare un cane perchè non conosco le tecniche giuste, non so se sbaglio nel metodo o nell'impostazione. Ho chiesto qualche consiglio a qualche cacciatore piu esperto ma mi hanno dato consigli alla **** di cane ed in zona non ci sono addestratori a cui rivolgermi
Se qualcuno volesse aiutarmi, gliene sarei grato.
 
Bisognerebbe sapere come è stata trattato questo cucciolo in questi 5 mesi. Non voglio essere pessimista, però ti posso dire che i primi mesi sono i più critici, se in questi mesi i rapporti con le o la persona non sono stati buoni, difficilmente il cucciolo da grande sarà per te un buon compagno. Non ho assolutamente detto che i rapporti fra te e il cane con il tempo non miglioreranno, però difficilmente saranno come quelli che avevi con il DD
 
Gunny concordo con Nicola (germano56) , è importante sapere come dove e con chi è cresciuta la cucciola, il lavoro da fare è lungo , capisco che la cosa ti scoraggia non avendo esperienza di addestramento ma se il soggetto promette bene sarebbe un peccato …., lo conosco io un buon addestratore , non è proprio dietro casa tua ma neanche lontanissimo.😉🙋‍♂️
 
Bisognerebbe sapere come è stata trattato questo cucciolo in questi 5 mesi. Non voglio essere pessimista, però ti posso dire che i primi mesi sono i più critici, se in questi mesi i rapporti con le o la persona non sono stati buoni, difficilmente il cucciolo da grande sarà per te un buon compagno. Non ho assolutamente detto che i rapporti fra te e il cane con il tempo non miglioreranno, però difficilmente saranno come quelli che avevi con il DD

La cucciola è stata trattata benissimo, questo ne sono sicuro al 100% perchè mi è stata data dal proprietario del padre che l'ha presa come diritto di monta, avendo avuto un grave problema di salute non poteva piu tenerla e l'ha data a me.
grazie.
 
E' uno manoscritto interessante ma bisogna avere un cane disponibile ad apprendere ed imparare, per ora la mia non ne vuole sapere, però sicuramente provo a fare qualche esercizio di base come descritto nell'opuscolo, quantomeno ci provo e vediamo che succede.
grazie
 
La cucciola è stata trattata benissimo, questo ne sono sicuro al 100% perchè mi è stata data dal proprietario del padre che l'ha presa come diritto di monta, avendo avuto un grave problema di salute non poteva piu tenerla e l'ha data a me.
grazie.

Gunny, ho fatto delle ipotesi dedotte da quello che ho letto. Solo per fatto che non gli hanno fatto mancare niente non vuol dire che è stata trattata bene. Prima di essere ceduto come diritto di monta, il cucciolo è stato minimo 60 giorni con l'allevatore, e dopo è stato 90 giorni con chi ti ha ceduto il cane. Secondo la mia esperienza se un cucciolo di 5 mesi, non si affeziona al nuovo proprietario in una ventina, massimo una trentina di giorni, il problema potrebbe riguardare la socializzazione. Su questo non ci dobbiamo inventare niente, quello che non è stato fatto nei cosiddetti periodi critici non può essere più recuperato. Per capire meglio il problema portalo da chi te l'ha ceduto e vedi come si comporta il cane col vecchio proprietario. Per il resto qui sul forum si possono fare supposizioni e si possono dare opinioni.
 
Martino, grazie del "bentornato". Senza capire il motivo non sono più riuscito ad entrare. Ieri come per incanto ho inserito la password e mi sono ritrovato nuovamente con Migra.😉😊

Ciao e bentrovato Nicola te lo dico pure io !! Se avevi problemi di connessione potevi scrivere una email.. magari risolvevi prima un saluto 👍💪👏
 
La cucciola ...da quello che hai detto, sembra non abbia socializzato. Si dovrebbe sapere quanto è rimasta con la madre, a volte per la premura di averla si fanno certi sbagli che si pagano cari. Inoltre finora credo non abbia avuto alcun approccio di socializzazione con nessuno. Se è così.....ha ragione Nicola...sarà molto difficile.
 
Magari se in privato puoi dirmi di chi si tratta posso provare a contattarlo, ci facciamo una chiacchierata e vediamo cosa ne viene fuori.
grazie

Buon pomeriggio Gunny. C'è una persona a Nardo' (Lecce) che è appassionato Kurzhaarista ed addestratore cinofilo con diploma Enci, specifico per cani da caccia. Si chiama Danilo MY. Prova a contattarlo tramite Facebook: persona seria e competente. Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto