be76e00810c280ce4b73cf77952b3d46.jpg

Il mio Roy é avanti......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ormai i genitori sono quasi sempre a riposo ma ci pensa Roccia a sostituirli entrambi......un temperamento piu' unico che raro,un carattere eccezionale,una passione per la caccia che a dir radicato nelle viscere è troppo poco.
Con questo cane non ho perso nessuna bestia morta o ferita.....ne quest'anno nè l'anno passato .....e vi garantisco che non sono state poche.
Un cane/incrocio che si è dimostrato quello che pensavo/speravo fosse diventato...........sicuramente non ricorderete ma quando qualcuno ( e non ricordo chi) mi chiese cosa speravo ne venisse fuori da un simile incrocio io dissi questo........"spero ne esca un cane con la passione,vigoria e cerca dello springer e con il pelo e sottopelo e di conseguenza la poca sofferenza all'acqua gelida del labrador.
Beh ragasssi.....culo?...forse,anzi sicuramente si ma posso dirvi che mi sembra di aver ottenuto un cane che fino a qualche tempo fa esisteva solo nei miei sogni.
Sto parlando chiaramente per la forma di caccia che io pratico quasi esclusivamente,quella alle anatre da appostamento e in forma vagante nella misera percentuale di un 10%.
Dentro questo 10% lungo canali,cave in disuso,pantani ecc posso dire che Roccia si comporta e cerca come uno springer e mi trova e riporta di tutto e di piu',anche se obbiettivamente a volte allungherebbe un pò ma non ho mai tentato di correggere questo suo "difetto" proprio perchè tale forma di caccia mi interessa poco se non niente.
Nel rimanente 90% il cane compie il solo lavoro di recupero di anatre ferite o il riporto di anatre morte tra canneti,roveti,lagune aperte o quant'altro.......in capanno o in barca si comporta come un cristiano.....sta seduto e parte solo alla fucilata.......se ne abbatti una parte e riporta......se ne abbatti due parte riporta e aspetta il tuo eventuale comando di ripartire..........
Quest'anno veramente ho avuto due o tre volte la soddisfazione di sparare al pomeriggio con pioggia e bora proprio fino all'ultimo minuto in orario legale e mentre Fabio raccoglieva mojo,e attrezzature varie nel frattempo io mi prodigavo con Roccia al recupero di feriti e morti ma anche se parliamo di una decina di capi nel giro di pochi minuti avevamo i laccioli bei pieni.
Ora ha compiuto 5 anni .....è nel massimo della sua potenzialità ......
Un augurio a te Roccia.......che tu possa star con me 100 anni ancora[spocht_2.gif]
Ciao,Paolo
 
ahahah martinooooooo........dopo anni traducendo vari articoli made in U.S.A. sono venuto finalmente a capire che labradinger o springedor è esattamente lo stesso cane.
All'inizio pensavo fossero due cani distinti perche effettivamente esiste differenza estetico/somatica tra un meticcio con padre springer e madre labrador o viceversa ma ho dedotto che per gli americani sono la stessa cosa,cioè usano indifferentemente i nomi.
Comunque chiamiamoli come vogliamo ..........a caccia sempre mostri rimangono
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto