Considera spartano che era il periodo che avevo anche la riserva a scandriglia e facevo tanta caccia ai tordi malgrado la non specificità della razza non ti dico che riporti dentro quei fossi ed era un piacere vederlo tracciare il bosco alla ricerca della becca.. Aveva sangue da autentico campione, madre e padre esclusivamente beccacciai negli impervi boschi della valnerina ed io l'ho "rovinato" a fargli fare tutta caccia -come sempre daltronde-. Chi lo ha visto all'opera su quaglie, becche e stanziale ancora se lo ricorda, ferme lunghe e statuarie da cineteca, riporto da cane di altra razza.
 
Visto il bel tempo, bisognerebbe incominciare a spazzolare e a pettinare i cani a pelo lungo almeno due volte a settimana, in particolar modo gli springer. L'altro ieri ho tolto talmente tanto pelo (con la striglia di gomma, con il pettine largo e dopo stretto) da fare un piccolo cuscino. Invidio chi ha i cani a pelo corto.
 
Visto il bel tempo, bisognerebbe incominciare a spazzolare e a pettinare i cani a pelo lungo almeno due volte a settimana, in particolar modo gli springer. L'altro ieri ho tolto talmente tanto pelo (con la striglia di gomma, con il pettine largo e dopo stretto) da fare un piccolo cuscino. Invidio chi ha i cani a pelo corto.
Non credere.... In periodo di muta i peli corti e duri si infilano dovunque e per toglierli non basta una spazzola. Io li trovo anche nelle trame del tessuto dei calzini dopo che li ho lavati 🤣🤣😂

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
 
Hai ragione, ho avuto qualche esperienza in tempi passati con una Kurzhaar e in tempi più recenti con il labrador di un mio parente, questo era continuamente in muta. Però il pelo corto da meno lavoro al rientro dalla caccia. Con l'avanzare degli anni è sempre più difficile e faticoso fermare il cane ogni 15 minuti mentre caccia per controllarlo sotto le ascelle. ed eventualmente pulirlo usando pettine forbici o sfilzino. In alcune zone con i cani a pelo lungo è meglio non andare, trenta minuti di caccia corrispondono ad altrettanti per la pulizia.
 
Visto il bel tempo, bisognerebbe incominciare a spazzolare e a pettinare i cani a pelo lungo almeno due volte a settimana, in particolar modo gli springer. L'altro ieri ho tolto talmente tanto pelo (con la striglia di gomma, con il pettine largo e dopo stretto) da fare un piccolo cuscino. Invidio chi ha i cani a pelo corto.

Ho sempre avuto Breton e Setter,uno dei motivi del perché sono passato al pointer è proprio perché al rientro dalla caccia non devo perdere altro tempo a pulirlo. È vero ,i peli corti si trasformano in aghetti difficili da gestire più del pelo lungo, ma io che non ho il cane a casa non ho questo problema.
 
Volevo aspettare di averla a casa (è nata l'8 febbraio) ma non ho resistito: vi presento l'erede della Gaia, Zuweena della Badia di San Savino detta Weena
9b9c3e0733a9ed595a6204c9ee0519d3.jpg
baa3ed9eb6647b7c501dff903334838f.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Volevo aspettare di averla a casa (è nata l'8 febbraio) ma non ho resistito: vi presento l'erede della Gaia, Zuweena della Badia di San Savino detta Weena
9b9c3e0733a9ed595a6204c9ee0519d3.jpg
baa3ed9eb6647b7c501dff903334838f.jpg


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Bellissima, ma il nome è un programma .... vuoi mettere Cora del casato d.t. !! :mrgreen: A solo sentirne il nome, le beccacce preferiscono farsi fucilare alla posta.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto