Prova a fare a casa qualche esercizio..magari con un riportello fatto con delle piume o ali...poi magari con un colombaccio o altro freddo da frigo...magari le prime volte usa una lunghina di 10 metri o più in modo che se il cane non torna diretto lo puoi tirare a te e subito premiarlo..magari con dei pezzetti di wuster ecc...e mentre ha la selvaggina in bocca tu indietreggia sempre mentre lo chiami in modo da invogliarlo a venire nella tua direzione.
Questi sono consigli abbastanza grezzi da cacciatore, sicuramete qui sul forum c'è gente più esperta in materia che potrà darti ulteriori dritte più tecniche.
 
Cucciolone da ferma e che ferma , ... e tu lo porti a merli / tordi e poi ti incazzi se non riporta? Se io fossi il cane ti morderei !
 
Buonasera a tutti gli amici cacciatori..... Ho una cucciolona di 9 mesi alla sua prima stagione venatoria..... Durante l'estate ho giocato molto con il riporto (lo fa però solo con il suo giocattolo) poi l'ho portata una decina di volte al quagliomodro e l'azione di caccia la faceva abbastanza bene ... Cercava fermava e faceva un riporto non perfetto ....mi lasciava la quaglia a qualche metro da me e poi tornava in cerca .... Ora sono uscito un po' di volte e non ho trovato nulla .... Sono però 2 domeniche che esco ho preso qualche tordo e qualche merlo lo trova ma non c'è verso che lo riporti ..... Chiedo a voi più esperti ( è il mio primo cane) cosa devo fare per fargli riportare le prede.... Grazie anticipatamente per i consigli

Sia Pieffe che Ben secondo me hanno messo il dito nella piaga: il cane non riporta o “ignora” il riporto? Il cane fa ciò che la sua natura gli dice di fare e ciò che L umano l’ha abituato a fare, ora se tu l hai portato al quagliodromo dove hai usato l’istinto del cane a fermare e hai legato l’azione del riporto a questa ( ferma, frullo, sparo, abbattimento, riporto) probabile che il cane non stia capendo cosa vuoi che faccia, visto che gli stai facendo fare un altro mestiere senza averglielo spiegato. Vuoi la controprova? Torna al quagliodromo e vedi come si comporta, sperando che non abbia incasinato tutto nella sua testa…..
IMHO
🙋‍♂️
 

Andromeda64

Utente Registrato
Messaggi
155
Punteggio reazioni
199
Punti
43
Buonasera a tutti gli amici cacciatori..... Ho una cucciolona di 9 mesi alla sua prima stagione venatoria..... Durante l'estate ho giocato molto con il riporto (lo fa però solo con il suo giocattolo) poi l'ho portata una decina di volte al quagliomodro e l'azione di caccia la faceva abbastanza bene ... Cercava fermava e faceva un riporto non perfetto ....mi lasciava la quaglia a qualche metro da me e poi tornava in cerca .... Ora sono uscito un po' di volte e non ho trovato nulla .... Sono però 2 domeniche che esco ho preso qualche tordo e qualche merlo lo trova ma non c'è verso che lo riporti ..... Chiedo a voi più esperti ( è il mio primo cane) cosa devo fare per fargli riportare le prede.... Grazie anticipatamente per i consigli
 
Scusate ma.... se in un cane da ferma accettate ( e vi augurate !! ) che sia contemplato il riporto dopo l'abbattimento.... perché non accettate il solo riporto senza la ferma ? Voi credete che il cane abbia coscienza di essere in prima battuta un "fermatore" e pertanto il riporto del tordo morto in aria senza ferma debba essere in un certo qual modo "rifiutato" ?
Lo chiedo perché un mio compare cacciatore ha da sempre breton con cui fa proficuamente quaglie e.... tordi !!! Senza alcun problema.....
 
Scusate ma.... se in un cane da ferma accettate ( e vi augurate !! ) che sia contemplato il riporto dopo l'abbattimento.... perché non accettate il solo riporto senza la ferma ? Voi credete che il cane abbia coscienza di essere in prima battuta un "fermatore" e pertanto il riporto del tordo morto in aria senza ferma debba essere in un certo qual modo "rifiutato" ?
Lo chiedo perché un mio compare cacciatore ha da sempre breton con cui fa proficuamente quaglie e.... tordi !!! Senza alcun problema.....

In Inghilterra spesso si caccia con due cani, un pointer o setter, o altro fermatore, ed un Labrador o Boykin per il riporto. Oggi esiste il Labrador che ferma e riporta (se non padelli). Se cacciassi ancora dove ci sono selvatici da fermare (come starne, grouse e fagiani nel Montana, o beccaccini a Kodiak), di sicuro mi sarei procurato un Labrador fermatore, anche perche' sono ideali per i vegliardi come me, in quanto non tendono a galoppare via e fermare a mezzo miglio dal padrone.

Io in Italia avevo una pointer che riportava i riportelli e me li consegnava in mano. A caccia invece riportava soltanto se l'uccello cadeva nel folto, ma appena ne usciva lo lasciava cadere e mi guardava con un'espressione che sembrava dicesse: "Mo' te lo poi raccatta' da te!"
 
Ho ricominciato con il riportello ..... Riporta dietro wurstel però lo lascia a qualche metro .... Poi insistendo me lo porta vicino ai piedi...
 
immagino sia una breton... dovresti ripartire dall'abc... quindi a casa rinizi con un riportello o calzino con piume, inizia l'esercizio con il porta... e fattelo portare li vicino, premiala... finche' non lo esegue bene. poi passa ad un animale vero possibilmente freddo di frigo. quando vedi che riporta bene puoi riprovare a caccia. ciao auguri.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto