E' la foga, Brama di abboccare il selvatico. Secondo me se riporta, non è questione di addestramento. Se lo fa in presenza di un altro cane può essere gelosia, se invece lo fa anche da solo è brama di abboccare. Puoi risolvere. Devi fare in modo che non gli conviene stringere.....spine......chiodi senza punta, ecc....

Procurati un tordo, (forse con un uccello più grosso non lo fa), vai in campagna col fucile, spara un colpo e lancia il tordo "spinato" per bene....vedi come si comporta....fallo più volte.
 

GioC

Utente Registrato
Messaggi
156
Punteggio reazioni
17
Punti
8
Ciao amici cacciatori.
HO un Breton di quasi due anni che quando fa il riporto stringe troppo.
Quando spariamo tordi e merli,talmente che stringe me li spappola tutti.
Un amico diceva di sparare una cornacchia e fargli fare il riporto e dopodiché non avrebbe più stretto.
Provato,ma senza successo.
C'ê un modo per sistemare la cosa? Altrimenti ahimè dovrò tenerlo lì e tenerlo per compagnia.
 
Però xke con le anatre le quaglie questo nn succede ?
La quaglia la ferma la sparo la prende e torna da me senza che io gli dia nessun comando la lascia a me è riparte alla ricerca
L anatra la prende e la riporta a me quando tendo la mano la lascia e torna a cacciare è strano proprio sto cane hahahahah
 
Se vai a tordi e merli col cane da ferma e pure giovane che ti aspetti ??? *#*!! (sacrilegio!!!!!!!)
Potrei dirti che un tempo c'era un metodo un po' cruento per tentare di farlo smettere, ora aspettiamo i più aggiornati.
 
Ah questo non lo avevo capito..... Quindi seleziona il selvatico..... Allora o da cucciolone ha avuto quegli input lì o è una questione di odori(la mia faceva così con i fagiani di gabbia, andava al recupero li ciancica a spiumandoli e poi li spuntava.... Puzzavano troppo di m...!!) Oppure gli piacciono troppo e decide di non mollarteli, cmq sia ha un bel caratterino sto cane.....
 
Una presi una setter di 2 anni,mai più fatto e anche lei aveva l'abitudine di stringere l'animale,soprattutto quaglie e beccaccini. Ho risolto in un modo un po rischioso, c'è la possibilità che con questo metodo non abbacchio più. Avvolsi la quaglia con un ramo di spine,quando il cane l'ha presa,stingendo si è punta eseguendo il riporto in punta di labbra.A me ha detto bene,dipende dalla tenacia e voglia del cane a eseguire il riporto.Si attendono altri consigli meno drastici 😁
 
Devo dire abbiamo molta intesa è molto ubbidiente e io di conseguenza lo coccolo nei momenti d pausa o quando fa le cose giuste poi ha molta astuzia a caccia ad allodole per dirne una si mette alla parte opposta della mia fermo in mobile e m guarda se arrivano le allodole e io nn sparo xke troppo lontane e si posano lui parte facendole volare verso d me e questo sempre
sono a tordi guarda fisso le piante escono altri uccelli impassibile esce il tordo già si carica pronto a scattare
poi sale in macchina al solo aprire il trasportino al vieni qua terra esegue alla perfezione
Cioe alla fin fin nn mi posso lamentare più d tanto certo m sarebbe piaciuto sparare senza mai alzarmi hahahahahhaah ke ingordo ke sono ma alla fine gli andrò incontro e nn rovinera piu gli animali
poi dicono tutti ke i maschi danno il massimo dai 3 ai 5 anni lui ne ha 2 sara x quello forse
 
A parte la scossa, il metodo più efficace e duraturo è quello di ricominciare dalle basi. Probabilmente il tuo cane non ha ben chiaro chi sia al comando , è ancora giovane e sei in tempo per farglielo capire.
Il percorso è lungo e pieno di frustrazioni , se hai voglia, tempo e pazienza ci sono probabilità di poter recuperare la situazione .
Io inizierei dai comandi base , tanto per stabilire col cucciolone chi è il padrone . Poi passerei agli esercizi del riporto.
Il cane è proprio nella fase di passaggio da cucciolone ad adulto ed è normale che se non ha finora capito chi è il suo leader voglia prendere le redini con tutto ciò che comporta.
 
Sto perdendo la pazienza
ogni giorno sempre peggio ora a campo corre come un matto cade l animale va li abbocca lascia subito e se ne va e al porta nn gli frega nulla
trova gli animali nel fitto stessa cosa abbocca riesce e t accorgi che lo ha trovato dalle penne in bocca vai li con lui ci passa sopra ma come se nn c fosse nulla
sto veramente perdendo la pazienza
 
Ciao amici cacciatori.
HO un Breton di quasi due anni che quando fa il riporto stringe troppo.
Quando spariamo tordi e merli,talmente che stringe me li spappola tutti.
Un amico diceva di sparare una cornacchia e fargli fare il riporto e dopodiché non avrebbe più stretto.
Provato,ma senza successo.
C'ê un modo per sistemare la cosa? Altrimenti ahimè dovrò tenerlo lì e tenerlo per compagnia.

Si c è, ma ci hai detto solo la mezza messa, per cercare di risolvere il problema c’è la devi dire tutta la messa…..🙋‍♂️
 
Invece un'altra cosa : sapete dirmi perché a volte non sentono la selvaggina? A volte dopo aver sparato corrono,girano,e lo sentono..
A volte anche con vento fermo, magari ci passano da sopra ma non sentono il capo abbattuto.
Cosa può essere?
Potrebbe essere, che non marcano bene il punto di caduta, e perdono tempo a cercare con gli occhi. Quando si rendono conto che non ce la fanno con gli occhi accendono il naso. Più o meno può succede la stessa cosa col cane giovane inesperto che durante il riporto si fa sfuggire dalla bocca la selvaggina ferita, il cane la vede e gli corre dietro usando la vista, dopo un poco che non riesce più a trovarla con gli occhi aziona il naso. Però la selvaggina potrebbe aver raggiunto un vantaggio tale da non farsi più riprendere. Anche un errore di addestramento può spiazzare il cane. Il cane addestrato al riporto a comando impara a marcare la caduta del riportello o del selvatico lanciato, da fermo, Quindi in una azione di caccia dovrebbe fare la stessa cosa, pero per fare la stessa cosa dovrebbe essere corretto almeno al frullo. Cani da caccia corretti al frullo ce ne sono pochi, quindi dopo il frullo il cane rincorre, e siccome la misura non è più la stessa, (come quando marcava da fermo) supera il selvatico caduto dopo la fucilata, in particolare su i tiri lunghi di seconda canna. Sono solo supposizioni.
 
diciamo che puoi provare con un paio di metodi... il primo.. sicuramente e' quello di ripercorrere il riporto dall abc usando un selvatico che viene da freezer.... la chiami, lo lanci te lo fai riportare ......... Se non funziona... puoi utilizzare un metodo piu rude.... fai il solito calzino con le piume e dentro metti i ricci di castagne... magari ancora verdi... e prova... Vedrai che riesci. saluti.
 
La mia eccelsa Scout da cucciola mostrava una tendenza a stringere troppo i riportelli, palle, ecc. Percio' mi costruii dei riportelli usando pezzi di trave di legno (due pollici x 4 pollici) lunghi circa 8 pollici ai quali inchiodavo quattro ali di anatra, lasciando che le TESTE (NON LE PUNTE!) dei chiodi sporgessero alquanto dal legno. Erano chiodi di tipo "brad" cioe' con teste del diametro appena piu' grande del gambo, come quelli usati per inchiodareil battiscopa al muro. Se stringeva troppo facevano male ma senza ferire. Sconsiglerei assolutamente spine o qualsiasi cosa appuntita che punga a sangue perche' scoraggerebbe del tutto il riporto.

Se disalavo un beccaccino (i beccaccini erano gli uccelli piu' piccoli che cacciavo), me lo riportava vivissimo. I riportelli chiodati le avevano insegnato a non stringere.

Questi sono i "brads" (come nella prima foto):

https://www.google.com/search?rlz=1C...&bih=647&dpr=1
 
Per iniziare da capo dovrei o aprirgli la testa e inserire un cervello nuovo o mandarlo per un po da qualcun altro che gli dia i comandi xke con me apparte giocare e fare le feste nn ne vuole sapere
 
i ricci di castagno, se messi nel calzino e sopra piume non fanno nulla al cane, se cerca di stringere gli danno fastidio... non ho mai provato con i chiodi... sinceramente. se dici che funziona bene.
 
Secondo me il problema è dovuto al fatto che porto due cani insieme.
SE li mando insieme sul capo abbattuto uno dei due stringe,e l'altro glielo tira dalla bocca.
Ho provato a tenere legato un cane in modo di alternarli e sembra quasi che si sia risolto,anche se a dire la verità stiamo sparando poco.
Invece un'altra cosa : sapete dirmi perché a volte non sentono la selvaggina? A volte dopo aver sparato corrono,girano,e lo sentono..
A volte anche con vento fermo, magari ci passano da sopra ma non sentono il capo abbattuto.
Cosa può essere?
 
Succede.... Emanazioni non sono sempre uguali...umido...caldo... vento...presenza di altri odori. Poi può essere che hai cani come i miei.....non fenomeni ! Meglio.
 
Per esperienza personale posso dirti che si tratta di vizi difficilmente risolvibili. O almeno io non ci sono riuscito.
Il mio Bill, breton quasi puro che è stato mio compagno di caccia per 13 anni, era un grandissimo riportatore. Riportava anche dal fiume in piena e non mollava neanche quando si trattava di penetrare in intricati roveti: lui ci andava e mi riportava il selvatico che a volte sembrava più grande di lui.
Ma non c'era niente da fare...i denti glieli piantava e se era un selvatico di mole minore spesso lo rovinava.
 
Allora ho un breton maschio di 2 anni
la stagione scorsa ha iniziato a riportare le prime volte abbaiava al selvatico poi lo annusava e dopo ancora ha iniziato a riportare a comando e devo dire che tordi allodole beccacce beccaccini colombacci m ha dato soddisfazione
quest anno sta alla massima attenzione durante la caccia come sparo parte per il recupero e qui sorge il problema....
arriva sul selvatico e dopo stretta cerca lo trova lo abbocca e inizia a ciancicarlo se io lo invito al riporto lo lascia cadere dopo 2 3 metri e questo con i tordi
con le allodole fa la stessa cosa le trova tutte ma addirittura le spappola a far uscire i budelli ma nn li mangia
Devo stare vicino a lui dargli il lascia per farmelo dare e al massimo è sbavato ma se va da solo è sempre la stessa storia
e la scorsa stagione invece sembrava un campione
Lo fa senza altri cani perche cacciamo da soli spesso
lo fa sia al primo che al ventesimo animale
Sia ferito che morto
 
Semplice. Il selvatico è suo e ci fa quel che gli pare. Oppure non ha capito cosa ci deve fare dopo averlo recuperato. Gli viene istintivo ma poi non ha capito che lo deve riportare a te e lo ciancica. Prova ad importi con degli esercizi utilizzando anche dei premi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto