Aiuto scelta cucciolo : Springer o Cocker???

Momat

Utente Registrato
Utente lettore (-5 post)
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo toscano di 24 anni e quest'anno farò la mia prima stagione venatoria. Tuttavia sto già programmando la prossima, per la quale mi farò sicuramente affiancare da un fedele ausiliare. Ho intenzione di praticare tutte le tipologie di caccia, dalla stanziale alla migratoria , da settembre a gennaio, e ritengo che il tipo di cane più adatto alle mie esigenze (dato anche il territorio in cui caccio) sia un cane da cerca. Mio nonno ha sempre avuto Cocker spaniel e Springer spaniel, razze per le quali anch'io sono assolutamente rivolto. Mi ritrovo ahimè molto indeciso tra queste 2 razze, dato che mi piacciono entrambe per come cacciano ma, se da un lato preferisco il Cocker (quello vero eh, non il "working cocker" che personalmente non riesco ad apprezzare) perché lo trovo un'po meno irrequieto e meglio gestibile dello Springer, dall'altra sarei più propenso verso uno Springer data la maggiore disponibilità di buoni soggetti da caccia e "forse" la sua maggiore resistenza a caccia.
Vorrei sapere da voi cosa mi consigliate e se conoscete validi allevamenti degli uni e dell'altri che abbinino attitudine venatoria a standard morfologico.
Grazie a tutti e buona giornata!!!!
 
Ciao!!


Per esperienza personale posso solo dirti SPRIGER tutta la vita...oltre ad avere tutte le doti del cocker ha in più il fisico più prestante e più adatto a un tipo di caccia dove è richiesto maggior sforzo fisico, non che il cocker non ne abbia, ma la fisicità di uno springer da quel qualcosa in più, e fidati è un cane gestibilissimo e tanto buono e docile a casa e in giardino quanto infallibile e instancabile macchina da caccia appena lo liberi.....

Allevamenti ne trovi una marea in giro....vedo che sei toscano ......vedrai che altri utenti della tua zona potranno indirizzarti bene....
Se invece non hai problemi di distanza...un paio te ne potrei indicare io in Veneto.

Ciao,Marco.
 
Il buon Menga è arrivato prima di me : Springer tutta la vita !!!
Benchè la famiglia sia la stessa ritengo lo springer più "macchina da caccia" del cocker...
Allevamenti ? Chiesto da te - che stai nella terra forse più vocata - parrebbe quasi una domanda per prenderci in giro ! Se non ricordo male nelle Crete senesi ci dovrebbero essere buoni allevamenti. Ti voglio solo dare un consiglio : se devi scegliere un allevamento... scegli SEMPRE quell'allevamento che si dedica esclusivamente ad una sola razza.
MAI scegliere chi fa spanien e setter.... o cocker e dalmata.... bracchi e chihuahua... pointer e levrieri.... Uno dei due gli riesce sempre uno schifo....e se possibile a volte anche tutti e due !
Ciao
 
Io ho preso da poco il mio primo cane .... Qualsiasi scegli sarà una bella esperienza ..... Ti danno tanto .... Domenica l'ho portata al quagliomedro per la prima volta e ci siamo divertiti insieme.... Un saluto e ibal
 
Spinger tutta la vita [spocht_2.gif].. è un cane che non si stanca mai ... avido .. intelligente... ottima sintonia con il padrone .. cerca veloce ed ampia ... unico difetto per un cane da cerca ( non ferma [Trilly-77-24.gif])

Io ne ho avuto uno che se non mi svegliavo la mattina per andare a caccia .. lui mi abbaiava chiamandomi... [si.gif]

Beh.. rispetto al cocker c'è differenza.. molto più calmo e con cerca meno ampia... l'intelligenza diciamo è alla pari.. (io ne ho avute tutte e due le razzo quindi ti posso dare la mia esperienza)

Comunque il carattere dichiamo che varia da soggetto a soggetto... ma l'indole non si cambia.

Per quanto concerne allevamenti... beh. internet è pieno di questo.. se imposti su qualsiasi motore di ricerca la parola allevamento seguita dalla tua preferenza springer o cocker diciamo.. ne trovi anche vicini a dove abiti..

ciao Frank
 
Ho conosciuto lo springer passando per i breton e devo dire che è stato una bella scoperta, va bene su tutti i selvatici ed anche se non ferma, ti accorgi che ha sentito qualcosa dal suo comportamento, accelera l'andatura e rimbalza come una molla fra le fratte e i roveti come se non ci fossero, certo devi stare sempre col fucile in mano pronto, non ti da il tempo di prepararti al tiro, frulla di tutto, un pedinatore con lo springer fa poca strada, il riporto poi è una cosa innata, qualsiasi cosa cosa cade dal cielo lui la raccoglie senza che tu glielo dica. Il bello di questa razza è che pende dalle tue labbra e dai tuoi occhi, è sempre alla ricerca di ordini a voce e visivi, un contatto continuo che i fermatori non hanno.
Il cocker non lo conosco, ma ne ho sempre sentito parlare bene, forse piu adatto ad una persona anziana, che non cammina tanto, ma come cani sono simili essendo due spaniel.
 
che dire ti hanno già detto tutto, per me estimatore di tutt'e due le razze ha prevalso il cocker per le dimensioni e perchè, purtroppo, uno springer "bello e bravo" all'epoca non l'ho trovato, GRANDI CANI DA CACCIA ma almeno, vent'anni fa quando decisi di avere un ausiliare molto disomogenei morfologicamente, potenti ma poco eleganti, e poi trovai il mio Dream che mi conquistò col suo fare quasi "aristocratico" molto elegante, caratteristiche che per la caccia "cacciata" per i più non contano ma che per me hanno fatto la differenza..............in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!
 
Ormai le due razze si equivalgono, per la caccia al fagiano, alla lepre, agli acquatici, alcuni soggetti di razza springer, sono più adatti, non hanno una marcia in più, sono solo un poco più resistenti. Il cocker, lo vedo molto bene sulla beccaccia, per il suo modo di lavorare, molto più silenzioso dello springer, raggiunge l'obiettivo lavorando da sotto la vegetazione, si va a trovare i passaggi giusti senza sfrascare. Meno scenografico ma ugualmente efficiente sulla beccaccia ed efficace anche su tutta la selvaggina cacciabile. Opinione personale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto