Per risparmiare tempo, il consiglio di spartano è ottimo. Però se in presenza di distrazioni la pallina non la riporta, difficilmente ti riporterà la selvaggina. La pallina non centra, centra molto il rapporto che c'è fra te e il cane. Con un cane di 5 anni non è facile creare il rapporto giusto, ci vuole tempo. Giusto per farti un esempio: se il rapporto del cane fosse di interazione, quando il cane ti vede con la pallina, anche se lo portassi sul terreno di caccia, dove il giorno prima gli hai abbattuto la selvaggina, il cane non penserà alla selvaggina, penserà alla pallina che hai in mano. E' un tipo di condizionamento che il cucciolo deve immagazzinare fin da subito. Non bisogna creare nessun automatismo, andare sul terreno di caccia, per il cane non devo voler dire "caccia" quello che farà lo deciderà il padrone. Quando il cane vede i riportelli sa che quel giorno "lavorerà" con i riportelli. La stessa cosa quando viene liberato sul terreno di caccia, se ogni volta prima della partenza gli diamo il "cerca" il cane fin da subito incomincerà a cacciare, se invece lo liberiamo senza l'ordine di cerca, potrà fare i suoi bisogni, ma non assumerà l'atteggiamento di caccia, se lo dovesse assumere, lo si avverte e lo si minaccia. Questo giusto per far capire come bisognerebbe condizionare il cane. E' normale che il cane in assenza di costrizione, come potrebbe essere un corridoio stretto, la pallina non la vuole consegnare facilmente, quindi secondo la mia opinione non dovresti più lanciare, devi concentrarti sulla consegna della pallina. Devi lavorare a stretto contatto con il cane. Intanto devi Iniziare dal seduto, quando il cane sa fare il seduto, lo fai sedere davanti a te e gli ordini il porta, gli fai abboccare la pallina dalla tua mano, lo accarezzi sotto la gola, gli ordini il "da" e gli proponi lo scambio con un bocconcino. Prima lentamente, dopo man mano che passa il tempo e il cane ha capito cosa vuol dire il "porta e il da" lo devi fare sempre più velocemente. La prova del 9 è che a un certo punto farai cadere la pallina per terra, il cane la recupererà e te la consegnerà in mano. Nel riporto forzato, se il cane non dovesse abboccare gli infilano la pallina in bocca e lo costringono a tenerla in bocca. Nel riporto gentile, se il cane non vuole abboccare la pallina, devi trovare qualcosa di diverso che il cane abbocca spontaneamente. Tutto deve sembrare un gioco. P.S: Prova a cercare "Prime nozioni di riporto di Iamaha del Re di Danari" o "Primi riporti di Iamaha del Re di Danari" La cagnolina gli piaceva la bottiglietta di plastica vuota. :):)
 
Ho trovato un piccione morto in voliera e ho provato a nasconderlo . Lo ha trovato guasi subito . Ha fatto il giro del campo e poi si è sdraita a 2m da me più vicina non è venuta . Ho provato a allontanarmi e chiamarla ma niente rimaneva lì. Gli ho tolto il piccine di bocca che non ha strinto tropo e lo pre.iata comunque
 

Ale70

Utente Registrato
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Punti
1
Buona sera a tutti . Ho da poco preso uno springer di 5 anni non ha mai cacciato ne riportato . Con l aiuto di una strada stretta sensa sfondo e tanti premi sono riuscito a fargli riportare la pallina. Ma in campo aperto non sempre la riporta e comunque prima di portarmela fa i sui giri . Riuscirò a fargli riportare qualche colombaccio ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto