Ora che ci penso il piu piccolo, che è nato a casa nostra, ha ricevuto le attenzioni e la nostra presenza durante la gestazione della madre e durante lo svezzamento, è meno testardo del padre e molto piu remissivo anche nei miei confronti. Il problema che uscendo insieme ha seguito un pò il comportamento del piu grande prendendone i difetti..
Palomba, "più si mischia e più puzza". La socializzazione prevede che ad un certo periodo, il cane si deve staccare dal padrone, bisogna renderlo autonomo. Il cane che è sempre attaccato alle gambe del padrone non ha un comportamento normale. Questo è molto importante per i cani che vivono in casa con il padrone. Bisogna tenere ben presente che il cane viene sempre per avere e mai per dare, quindi chi ha il cane sempre attaccato al sedere ha sempre dato quando il cane ha chiesto. Ha reso il cane dipendente, il cane è un grande manipolatore, è un foglio di buona cagna, gli abbiamo fatto capire che la disponibilità alimentare in casa l'abbiamo noi, e quando lui chiede non diamo. A questo punto non è da meravigliarsi quando qualcuno dice a casa e in giardino è ubbidientissimo e fuori è refrattario a qualsiasi ordine. Perchè fuori la disponibilità alimentare per il cane è la selvaggina, che purtroppo non è di nostra disponibilità. Adesso mi fermo altrimenti ho paura di confondere le idee.
 
Ho ben compreso ciò che vuoi dirmi, chiaramente la mia debolezza è stata evidiente ed il figlio di buona cagna ne ha approfittato. Visto che ciò che è compromesso in parte non potrà essere recuperato , proverò almeno a migliorare la situazione. Continuo con la base richiamo seduto premio fino a che sarà divertente per i cani proseguo. Poi anche la condotta al guinzaglio ovviamente... Dimmi cortesemente se oltre a ciò posso fare altro. Come sempre, grazie infinite
 
Bisogna associare il richiamo "porta" ad un premio per esempio un biscotto o un pezzetto di carne essiccata
 
Intendi la privazione del cibo se non risponde al seduto? Scusa ma come detto prima annaspo al buio in queste cose.. grazie

No, intendo che si usa la ciotola per insegnare il seduto, questo si fa con il cucciolo di 2 mesi abituandolo pian piano al seduto davanti alla ciotola , spesso lo fa spontaneamente e basta abbinare la parola “seduto” affinché il cucciolo capisca il comando, tu dovrai farlo con cani adulti , mi raccomando di farlo sempre separatamente e non solo riguardo al comando seduto ma anche per il resto, i cani vanno separati secondo me altrimenti sarà difficile recuperarli.🙋‍♂️
 
Ultima modifica:
Ho ben compreso ciò che vuoi dirmi, chiaramente la mia debolezza è stata evidiente ed il figlio di buona cagna ne ha approfittato. Visto che ciò che è compromesso in parte non potrà essere recuperato , proverò almeno a migliorare la situazione. Continuo con la base richiamo seduto premio fino a che sarà divertente per i cani proseguo. Poi anche la condotta al guinzaglio ovviamente... Dimmi cortesemente se oltre a ciò posso fare altro. Come sempre, grazie infinite

Si puoi fare altro, però il gioco è bello quando dura poco. Puoi alternare due tre esercizi, quando i cani hanno appreso bene, puoi iniziare con qualche altro esercizio. E' importate l'interazione fra te e il cane, dovete essere sempre in continua sintonia, questo vale anche per la condotta al guinzaglio. Quindi niente strozzo e niente strattonate al collo del cane, quando il cane cerca di allungare tirando, allunga pure tu in modo da non far tendere il guinzaglio, il cane meno percepisce la costrizione meglio e più infretta apprende. Corri gli ordini il "no" gli metti il bocconcino davanti la bocca e lo freni con il bocconcino, quando il cane insiste cambia direzione in modo da tenere il cane spesso dietro di te. Bada bene che la condotta al guinzaglio non è una passeggiata è un esercizio di ubbidienza, dove tu combatti ad armi pari con il cane, aiutandoti con qualche bocconcino, se ti aiuti con il guinzaglio o con il ramoscello dando al cani colpetti sul naso, non stai combattendo ad rami pari, non stai più interagendo con il cane, il cane esegue per non subire, non pensa più ad interagire con te. Capire questo concetto è importante. La mia opinione è di portare il cane al guinzaglio e lasciarlo fare quello che più desidera, aspetta che ha annusato per terra o vicino al muro prima di portarlo via, questo all'andata al ritorno fai la stessa strada dove il cane ha già fatta la sua esplorazione, e incomincia con la condotta al guinzaglio, quando ti stanchi metti il cane al guinzaglio e riposati, dopo gli dai "piede e ricomincia ad interagire con il cane. Palomba e difficile dire sempre tutto. Ciao e auguri di buon Natale.
 
No, intendo che si usa la ciotola per insegnare il seduto, questo si fa con il cucciolo di 2 mesi abituandolo pian piano al seduto davanti alla ciotola , spesso lo fa spontaneamente e basta abbinare la parola “seduto” affinché il cucciolo capisca il comando, tu dovrai farlo con cani adulti , mi raccomando di farlo sempre separatamente e non solo riguardo al comando seduto ma anche per il resto, i cani vanno separati secondo me altrimenti sarà difficile recuperarli.🙋‍♂️

Grazie, sto lavorando al richiamo - seduto e alla condotta al guinzaglio sempre con un cane nel box ed uno fuori con me, la differenza di comportamento è enorme. Non vedo piu competizione ma molta piu attenzione....grazie per il prezioso consiglio e per tutto il resto! Buon natale !
 
Si puoi fare altro, però il gioco è bello quando dura poco. Puoi alternare due tre esercizi, quando i cani hanno appreso bene, puoi iniziare con qualche altro esercizio. E' importate l'interazione fra te e il cane, dovete essere sempre in continua sintonia, questo vale anche per la condotta al guinzaglio. Quindi niente strozzo e niente strattonate al collo del cane, quando il cane cerca di allungare tirando, allunga pure tu in modo da non far tendere il guinzaglio, il cane meno percepisce la costrizione meglio e più infretta apprende. Corri gli ordini il "no" gli metti il bocconcino davanti la bocca e lo freni con il bocconcino, quando il cane insiste cambia direzione in modo da tenere il cane spesso dietro di te. Bada bene che la condotta al guinzaglio non è una passeggiata è un esercizio di ubbidienza, dove tu combatti ad armi pari con il cane, aiutandoti con qualche bocconcino, se ti aiuti con il guinzaglio o con il ramoscello dando al cani colpetti sul naso, non stai combattendo ad rami pari, non stai più interagendo con il cane, il cane esegue per non subire, non pensa più ad interagire con te. Capire questo concetto è importante. La mia opinione è di portare il cane al guinzaglio e lasciarlo fare quello che più desidera, aspetta che ha annusato per terra o vicino al muro prima di portarlo via, questo all'andata al ritorno fai la stessa strada dove il cane ha già fatta la sua esplorazione, e incomincia con la condotta al guinzaglio, quando ti stanchi metti il cane al guinzaglio e riposati, dopo gli dai "piede e ricomincia ad interagire con il cane. Palomba e difficile dire sempre tutto. Ciao e auguri di buon Natale.

Tutto quanto mi hai detto finora è un mondo nuovo per me, quindi sono entusiasta di poter provare a recuperare il rapporto corretto senza alcuna costrizione ma solo interazione. Farò tesoro dei preziosi consigli e mi impegnerò per raggiungere il massimo nel rapporto con i cani, per me è fondamentale avere un rapporto del genere, in interazione spontanea e non in costrizione. Per ora mi vedono come dispensatore di bocconcini ma mi auguro che si possa evolvere nella completa interazione..... Tornerò a rompere le scatole dopo le feste, nel frattempo dedicherò il tempo a lavorarci su con molto entusiasmo. ti ringrazio di nuovo e ti auguro un buon natale!
 
Se posso aggiungere al consiglio di Nicola un mio suggerimento: cerco di portare il cane al guinzaglio lungo un muretto o sul marciapiede così da avere un ostacolo fisso , quando sopravanzo il cane che tira lui si trova a dover necessariamente indietreggiare, é un piccolo stratagemma che non serve ma aiuta.😉 Buone Feste!
 
Esatto, ho ritrovato la speranza di non perdere questi cani a cui sono molto affezionato. Nulla toglie alla vita al di fuori dell"attività venatoria, ma vederli felici mentre cacciano non ha eguali. Senza di loro questo periodo sto cacciando ma mi sento zoppo, anche una mattinata in compagnia di amici con qualche abbattimento è sempre incompleta. Vorrei provare il richiamo seduto resta e la condotta al guinzaglio fuori da casa....per vedere se ci sono miglioramenti anche dove hanno distrazioni. Lo vorrei fare per poco tempo e se noto che non funziona li riporto subito a casa. È consigliabile? Grazieeee
 
Aggiornamento sulla situazione per chi ancora ha pazienza nel rispondermi.... il lavoro prosegue abbastanza bene, i due figli di buona cagna si stanno un pò plasmando. Richiamo quasi immediato con seduto quasi sempre automatico. Il più grande è migliorato molto anche nella condotta al guinzaglio dove tira di meno e non è riluttante all'utilizzo. Il piu piccolo invece ancora, dopo lo stress ricevuto dall'addestratore con collare educativo ( cosi lo chiama ma a me sembrava quasi collare a strozzo) quando vede il collare non è affatto contento, devo convincerlo con molta pazienza ed il lavoro / gioco lo faccio durare non piu di 5 minuti. Attendo ora per variare il metodo o implementarlo i vostri preziosissimi consigli....Grazie ancora.
 
Io incomincerei a rispettare l'ordine gerarchico che i cani hanno stabilito fra loro. Dove vivono i cani? Vivono in box, hanno la cuccia in giardino? vivono in casa? Cosa intendi per "chiusura del carattere del cane" Il cane eseguiva per costrizione? Premetto che non è facile con un cane di tre anni, ma non impossibile. Fai bene a non farli uscire, oltre alla "chiamata" e al "riporto" sarebbe utile fargli la condotta al guinzaglio e senza guinzaglio. Logicamente l'esuberanza del cane al gunzaglio e senza guinzaglio va sempre controllata e mai repressa. Quando riuscirai a tenere al piede il cane senza guinzaglio, sul territorio di caccia, hai raggiunto un buon risultato, logicamente sempre senza reprimere.

Germano scusa ti volevo contattare ma mi dice che hai la casella dei messaggi privati piena..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto